Operazione Fiandre 2011
Rivedi la 12/a settimana

Il nostro tester è andato da Michele Bartoli. Ecco il racconto di una settimana speciale

MILANO, 31 ottobre 2010 - Sono passate undici settimane da quando Leone, il cicloturista che abbiamo scelto come tester, ha iniziato l'avventura verso il Giro delle Fiandre versione cicloturistica, in programma il prossimo 2 aprile, il giorno prima della classica riservata ai professionisti. Il programma si allenamento che il professor Aldo Sassi, metodologo dello sport e direttore del Centro Mapei ha studiato per il nostro cicloturista, ha dato buoni frutti, come testimonia il test cui Leone si è sottoposto la scorsa settimana. Il programma, dunque, entra nel vivo. Ricordiamo che il nostro tester ha superato la visita medico sportiva: il Fiandre è una cicloturistica, ma per seguire gli allenamenti preparati da Sassi è obbligatorio aver ottenuto prima l'idoneità medica per l'agonismo (chiunque volesse seguirli senza aver superato tale obbligatoria visita medica lo fa sotto la propria responsabilità, a proprio rischio e pericolo). Ecco il programma che attende in settimana il nostro tester. Come promesso, dopo un lavoro di base il programma entra nel vivo ed aumenta la durata delle SFR (salite forza resistenza). Per Leone, che vuole puntare al lungo, 5 sedute in questa settimana, praticabili comunque su ciclosimulatore seguendo le istruzioni più volte date dal professor Sassi (vedi forum). Per gli altri tester che stanno lavorando per i percorsi ridotti, bastano 3 allenamenti (obbligatori quello con le sfr e il lungo domenicale).

SABATO 30 OTTOBRE, 3° ALLENAMENTO 12/a SETTIMANA Oggi terzo allenamento per Leone. Settimana così così, complice impegni di lavoro e maltempo. Oggi però ha fatto un buon lavoro

Senti il commento audio del professor Aldo Sassi http://media2.gazzetta.it/gazzetta/content/Ciclismo/sassi1801-311010.mp3AUDIO

"Sono in Monferrato, a Fubine, e c'è tempo da lupi. Nuvole basse, umidita', freddo. Avevo un appuntamento alle 9,30 ma sono dovuto subito rientrare: ho dimenticato a Milano la borsa con l'abbigliamento invernale, con quello a disposizione avevo troppo freddo. Sono uscito di nuovo a mezzogiorno, sempre freddo (e nel finale anche un po' di pioggia!) ma sicuramente più abbordabile. Tre ore su e giù per le colline, con 8x2' SFR sulla salita che va ad Altavilla. A Casorzo ho visto anche un bel "muro" che potrebbe essere utile da gennaio in poi. Ottobre non è stato un mese felicissimo per gli allenamenti. Però, tornendo sulle colline affrontate a metà settembre, ho avuto la sensazione che la condizione sia rimasta stabile. Anzi, a giudicare dalla facilità e dal dentino in più in salita, forse ho fatto un piccolo passo avanti. Questa la nota positiva. Purtroppo ci sono due problemini: un dolore sempre più forte sotto la pianta del piede sinistro, in prossimità con l'appoggio sul pedalino, che diventa quasi insopportabile durante le SFR. E poi, di nuovo, la spiacevolissima sensazione di "fame" d'ossigeno per qualche secondo - interminabile! - quando mi risiedo dopo una progressione medio-soglia fuorisella in salita. La fc sale bene, reggo bene anche lo forzo richiesto ma quando scollino e mi siedo è come se mi mancasse l'aria. Provo l'impulso di aprire la cerniera di giubbetto e maglia.... Era già successo con Bartoli, in entrambi i casi, all'inizio dell'allenamento. Oggi ho riprovato nel finale, facendo una progressione medio-soglia con finale in soglia alta e scatto a tutta negli ultimi 100 metri sulla salita di Grana: sono rimasto seduto e qui non ho piùà avuto quella brutta sensazione. Anzi, ho recuperato in fretta con repiri lunghi e profondi, ho sentito chiaramente aprirsi anche il secondo" serbatoio d'ossigeno, quello della.... pancia. Spero quindi che quei problemi - escludendo effetti indesiderati di un intimo e pantaloncini in tessuto "attivo" che ho appena acquista - siano dovuti solo all'aria fredda e alla necessità di un riscaldamento più lungo rispetto agli anni scorsi. ne parlerò con il dottto Claudio Pecci. L'ultima spirometria era ottima in relazione all'età, spero che il problema non sia creato da asma. Sarebbe davvero tremendo dovermi arrendere proprio adesso"

mercoledi' 27 ottobre, secondo allenamento 12/a settimana — Oggi Leone si è sgranchito le gambe, che erano di legno. Nel frattempo, vi proponiamo il primo dei 9 video che Gazzetta.it ha girato sul Fiandre con Michele Bartoli. Ovviamente partiamo dalla lezione pratica su come si afffronta un Muro in pavè.

"Mal di schiena, gambe dure. Avevo un paio di ore libere, ho preso la bici ed ho pedalato per una cinquantina di chilometri. Dopo mezzora andava molto meglio. Sabato sarò probabilmente in Monferrato. Tempo permettendo farò un'uscita tranquilla di 3 ore circa. Se qualcuno è in zona, appuntamento sabato mattina alle 9,30 alla rotonda di Fubine, di fronte al Consorzio"

grazie michele Oggi, martedì 26 ottobre, il nostro tester è stato in Toscana, ospite di Michele Bartoli a Montecarlo di Lucca. Michele è stato gentilissimo e prodigo di consigli che serviranno a tutti gli appassionati che stanno preparando il Fiandre. Abbiamo infatti realizzato alcuni filmati che proporremo nei prossimi giorni. In particolare, riteniamo che la lezione pratica su come si affronta il pavè si rivelerà utilissima. Anche se a Leone è risultata indigesta. Rimandato!

"La giornata è iniziata con un caffè nell'accogliente cucina di Michele Bartoli. Con noi Andrew Pitt, motociclista australiano due volte campione del mondo Supersport. Poi con Gianni, l'operatore video di Gazzetta.it, scorazzato sulla moto da Floriano, è iniziato l'allenamento. Con noi Andrea, Giorgio ed un altro amico di Michele. L'inizio dell'allenamento è stato per me difficile. Subito una salitella, Michele e gli altri parlottavano, io ero in soglia. Quello sforzo immediato, a freddo, mi ha provocato una spiacevole sensazione di "fame" d'ossigeno. Sensazione riprovata altre 2 o 3 volte, quando Michele aumentava un po' il ritmo ed i miei battiti superavano il medio. Informazioni utili per i miei prossimi allenamenti, chiederò istruzioni al professor Sassi. Poi la lezione di Michele sul pavè, che è stata filmata a beneficio di tutti. Anche mio. Chissà perchè, pensavo che il famoso tratto in pavè su cui Bartoli preparava i suoi Fiandre fosse in pianura, invece mi sono ritrovato sotto un muro terribile, San Gennaro (vedi sito Gran Fondo Michele Bartoli) Per dirla tutta con una pendenza mai vista nè affrontata prima dal sottoscritto e un fondo stradale tremendo. Lastroni sconnessi, molti sassi. Sono arrivato a metà del muro e nell'affrontare una curva non sono riuscito a controllare la bici. La gomma posteriore ha perso grip, sono rimasto in piedi per miracolo. Due volte. Mi si è aperta davanti, provvidenziale, una stradina asfatata sulla destra e mi ci sono buttato dentro. Michele ha gridato ma per me la lezione era finita. Ho atteso all'incrocio che lui finissse di girare il video che vedrete presto per Gazzetta.it. Abbiamo concordato che ripeteremo l'assalto al muro a gennaio, in un nuovo allenamento. Per quel periodo confido che la mia preparazione sia ulteriormente migliorata. Mi aiuterò montando rapporti e copertoni più indicati, gonfiati alle atmosfere "giuste". E prima di affrontare quel muro in bici me lo studierò salendo a piedi e memorizzandoi le traiettorie più giuste Come farò, se mai ci arrivo, il giorno prima del Fiandre. Stamattina su un piastrone di sasso con sopra inciso W Binda mi sono preso una bella strizza. E se i Muri del Fiandre sono come quello che mi ha respinto oggi, per me saranno comunque dolori. Terminate le riprese video, abbiamo ripreso l'allenamento sui saliscendi attorno a Montecarlo, fino a Collodi, Pescia, tanto per citare due nomi che ricordo. Sono contento di aver conosciuto e pedalato con Michele Bartoli. E lo ringrazio per tutti i consigli che mi ha voluto dare".

appuntamenti su facebookIn questi giorni stanno giungendo sul forum messaggi di appassionati che stanno preparando il Fiandre e che vorrebbero dividere gli allenamenti più impegnativi con altri appassionati: per fissare appuntamenti e ritrovi, potete usare una pagina che abbiamo creato su Facebook, la trovate cercando Leone delle Fiandre sul social network. Alcuni gruppi si sono già formati, altri si stanno formando. Ecco alcuni dei messaggi che trovate su Facebook. Come questo di Bob: "Ciao, per domenica 31 volevo proporre un giro interno del lago, (condizioni meteo permettendo). L'idea per un allenamento di gruppo è: Meda-Giussano-Inverigo-Anzano-Lipomo-Como-Bellagio-Onno-Valbrona-Canzo e rientro. Il giro con partenza/arrivo da Giussano è di 110km, percorso facile, qualche strappo lungolago e la Onno. Benvenuto chiunque voglia aggregarsi. Per non fare troppo tardi, propongo partenza ore 8.30, Carrefour di Giussano, voi che ne pensate?"

i ricordi di fiorenzo magniNell'Operazione Fiandre irrompe il mito: Fiorenzo Magni, il campione che dominò sui Muri dal 1949 al '51, conquistando l'appellativo di Leone delle Fiandre. Magni ha raccontato i suoi Muri a Marco Pastonesi, prima firma del ciclismo e cicloturista "eroico". Fiorenzo Magni e l'Operazione Fiandre,:quando la storia arricchisce la pratica. E il Mito nobilita il sudore. Fiorenzo Magni: "I miei Muri": LEGGI LA PRIMA PUNTATA; LEGGI LA SECONDA PUNTATA

IL programma di Leone, 12/a settimana — Ecco il programma di Aldo Sassi per la dodicesima settimana.di allenamento di Leone. Il Professore, dopo aver valutato quanto riferito da Leone nell'uscita con Michele Bartoli, ha deciso di inserire un po' di soglia

Primo allenamento (martedì): 50-70 km con 1x15' a ritmo lungo (circa 10 pulsazioni sotto il medio) e a seguire 5' al medio. Poi, dopo un po' di recupero a ritmo libero, 1x17' al medio seguiti da 3' in soglia, possibilmente pedalando fuori sella e in salita. E' possibile che all'inizio sia difficile fare 3' in fuori sella: ma aggiungendo 30" ad ogni uscita, si arriverà presto ai 3' indicati.

Secondo allenamento (giovedì): 2h30' con 15' lungo + 15' medio. Poi 8x2' SFR (52-53/15-16, 45 ped/min su salita 7-8% senza tirare di braccia, ed fc max al medio; recupero 1'30" tra ciascuna ripetuta)

Terzo allenamento (venerdì, facoltativo) : 2 ore circa, con 15' lungo e 15' medio in agilità, senza salite

Quarto allenamento (sabato) : ripetere il lavoro del martedì, minimo 70 km

Quinto allenamento (domenica): 90-100 km minimo, con 40' totali in salita a ritmo regolare

operazione dietA: i consigli del dottor Mondazzi — Il dottor Luca Mondazzi, responsabile del Servizio di Nutrizione per lo Sport e del servizio di Dietologia del Centro Mapei, parte all'attacco e mette tutta la sua esperienza di nutrizionista sportivo a disposizione di Leone e degli altri cicloturisti di Gazzetta.it. Ecco il terzo dei suoi articoli sui fondamenti della dieta migliore per uno sportivo di endurance su come mettere il tuto in pratica: è una lezione sull'indice glicemico LEGGI TERZA LEZIONE. LEGGI LA SECONDA LEZIONE e LEGGI LA PRIMA LEZIONE

INVIATE QUI LE VOSTRE DOMANDE Qualcosa non è chiaro? Proveremo a girare i vostri quesiti di interesse generale al professor Aldo Sassi. Il dottor Luca Mondazzi, medico specialista in scienza dell’ Alimentazione, responsabile del Servizio di Nutrizione per lo Sport e del servizio di Dietologia del Centro Mapei, risponderà alle domande che riguardano specificatamente la dieta. Si aggiungono all'avventura tre nuovi consulenti, entrambi collaboratori di Aldo Sassi al Centro Mapei: il dottor Luigi Simonetto, traumatologo ed ortopedico, il dottor Mauro Borchini, cardiologo e cicloamatore appassionato e il professor Andrea Morelli, responsabile del laboratorio di biomeccanica di Mapei Sport. Ricordiamo che sono già oltre 400 le risposte che potete consultare nel forum, una "summa" delle conoscenze scientifiche di Aldo Sassi e degli altri professionisti interpellati che risulterà utile non solo in questa occasione e non solo per chi segue il programma Fiandre.

LE fasce cardiache DI LAVORO — A scopo esclusivamente indicativo, ecco i dati personali del nostro tester, rilevati grazie a un test incrementale relazione FC/potenza eseguito al Centro Mapei il 15 ottobre.
Ritmo lento: attorno a 125 pulsazioni
Intensità per lavoro cardiocircolatorio moderato (ritmo lungo): da 125 a 139 pulsazioni
Intensità per il lavoro di base in salita a ritmo regolare: sotto le 156 pulsazioni
Intensità per migliorare la capacità di consumare il grasso (ritmo medio): 148-156 pulsazioni
Intensità per migliorare la forza aerobica nelle salite di forza resistenza (SFR): 133-149 pulsazioni
Intensità per aumentere la soglia anaerobica: in pianura 164-168 pulsazioni; in salita 166-172 pulsazioni
Intensità per aumentare il massimo consumo di ossigeno e le capacità lattacide: oltre le 172 pulsazioni.
Nel test la potenza massima raggiunta è stata 350 watt. Questi dati ci permetteranno di valutare l'eventuale miglioramento al prossimo test, previsto per fine dicembre-inizio gennaio.

il test in salitaRingraziamo gli appassionati che ci hanno inviato via mail il gradimento per il test in salita con il professor Aldo Sassi. Siete tanti, e in tutta Italia. Per dirla tutta, siamo spiazzati dal numero delle mail arrivate. Impossibile per noi con questi numeri - francamente imprevisti - organizzare in pochi giorni un evento pubblico come era nei progetti. Il professor Sassi sta quindi studiando un modo per poter valutare i vostri test, proponendo a ciascuno di misurarsi sulla salita più vicina e comoda, senza vincoli di giorno od orario. Crediamo sia la soluzione migliore, non escludendo appuntamenti pubblici in un secondo test di verifica che potremmo eventualmente effettuare più avanti, all'inizio dell'anno prossimo. Faremo presto avere a chi si è prenotato le istruzioni del professor Sassi. Fate una sorta di "prenotazione" per il test inviando una mail a cbagni@rcs.it

gli altri audio — Sul Fiandre, ascolta il commento di Aldo Sassi. I consigli di Moreno Argentin, Gianni Bugno, Davide Cassani e Andrea Tafi

Rileggi la prima settimana: il peso (92 chili) della classe

Seconda settimana: Sassi si arrabbia

Terza settimana: la pelle che cade

Quarta settimana: a lezione di dieta

Quinta settimana: la sfida di patron Squinzi

Sesta e settima settimana: tamburi e tamburello

Ottava settimana: Zurbriggen e Peppone

Nona settimana: il gioco sottile del professor Sassi

Decima settimana: il test al Centro Mapei

Undicesima settimana: i guai di stagione

a cura di Claudio Bagni© RIPRODUZIONE RISERVATA

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA

seductrice.net
universo-virtual.com
buytrendz.net
thisforall.net
benchpressgains.com
qthzb.com
mindhunter9.com
dwjqp1.com
secure-signup.net
ahaayy.com
tressesindia.com
puresybian.com
krpano-chs.com
cre8workshop.com
hdkino.org
peixun021.com
qz786.com
utahperformingartscenter.org
worldqrmconference.com
shangyuwh.com
eejssdfsdfdfjsd.com
playminecraftfreeonline.com
trekvietnamtour.com
your-business-articles.com
essaywritingservice10.com
hindusamaaj.com
joggingvideo.com
wandercoups.com
wormblaster.net
tongchengchuyange0004.com
internetknowing.com
breachurch.com
peachesnginburlesque.com
dataarchitectoo.com
clientfunnelformula.com
30pps.com
cherylroll.com
ks2252.com
prowp.net
webmanicura.com
sofietsshotel.com
facetorch.com
nylawyerreview.com
apapromotions.com
shareparelli.com
goeaglepointe.com
thegreenmanpubphuket.com
karotorossian.com
publicsensor.com
taiwandefence.com
epcsur.com
southstills.com
tvtv98.com
thewellington-hotel.com
bccaipiao.com
colectoresindustrialesgs.com
shenanddcg.com
capriartfilmfestival.com
replicabreitlingsale.com
thaiamarinnewtoncorner.com
gkmcww.com
mbnkbj.com
andrewbrennandesign.com
cod54.com
luobinzhang.com
faithfirst.net
zjyc28.com
tongchengjinyeyouyue0004.com
nhuan6.com
kftz5k.com
oldgardensflowers.com
lightupthefloor.com
bahamamamas-stjohns.com
ly2818.com
905onthebay.com
fonemenu.com
notanothermovie.com
ukrainehighclassescort.com
meincmagazine.com
av-5858.com
yallerdawg.com
donkeythemovie.com
corporatehospitalitygroup.com
boboyy88.com
miteinander-lernen.com
dannayconsulting.com
officialtomsshoesoutletstore.com
forsale-amoxil-amoxicillin.net
generictadalafil-canada.net
guitarlessonseastlondon.com
lesliesrestaurants.com
mattyno9.com
nri-homeloans.com
rtgvisas-qatar.com
salbutamolventolinonline.net
sportsinjuries.info
wedsna.com
rgkntk.com
bkkmarketplace.com
zxqcwx.com
breakupprogram.com
boxcardc.com
unblockyoutubeindonesia.com
fabulousbookmark.com
beat-the.com
guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
magie-marketing.com
kingstonliteracy.com
guitaraffinity.com
eurelookinggoodapparel.com
howtolosecheekfat.net
marioncma.org
oliviadavismusic.com
shantelcampbellrealestate.com
shopleborn13.com
topindiafree.com
v-visitors.net
djjky.com
053hh.com
originbluei.com
baucishotel.com
33kkn.com
intrinsiqresearch.com
mariaescort-kiev.com
mymaguk.com
sponsored4u.com
crimsonclass.com
bataillenavale.com
searchtile.com
ze-stribrnych-struh.com
zenithalhype.com
modalpkv.com
bouisset-lafforgue.com
useupload.com
37r.net
autoankauf-muenster.com
bantinbongda.net
bilgius.com
brabustermagazine.com
indigrow.org
miicrosofts.net
mysmiletravel.com
selinasims.com
spellcubesapp.com
usa-faction.com
hypoallergenicdogsnames.com
dailyupdatez.com
foodphotographyreviews.com
cricutcom-setup.com
chprowebdesign.com
katyrealty-kanepa.com
tasramar.com
bilgipinari.org
four-am.com
indiarepublicday.com
inquick-enbooks.com
iracmpi.com
kakaschoenen.com
lsm99flash.com
nana1255.com
ngen-niagara.com
technwzs.com
virtualonlinecasino1345.com
wallpapertop.net
casino-natali.com
iprofit-internet.com
denochemexicana.com
eventhalfkg.com
medcon-taiwan.com
life-himawari.com
myriamshomes.com
nightmarevue.com
healthandfitnesslives.com
androidnews-jp.com
allstarsru.com
bestofthebuckeyestate.com
bestofthefirststate.com
bestwireless7.com
britsmile.com
declarationintermittent.com
findhereall.com
jingyou888.com
lsm99deal.com
lsm99galaxy.com
moozatech.com
nuagh.com
patliyo.com
philomenamagikz.net
rckouba.net
saturnunipessoallda.com
tallahasseefrolics.com
thematurehardcore.net
totalenvironment-inthatquietearth.com
velislavakaymakanova.com
vermontenergetic.com
kakakpintar.com
begorgeouslady.com
1800birks4u.com
2wheelstogo.com
6strip4you.com
bigdata-world.net
emailandco.net
gacapal.com
jharpost.com
krishnaastro.com
lsm99credit.com
mascalzonicampani.com
sitemapxml.org
thecityslums.net
topagh.com
flairnetwebdesign.com
rajasthancarservices.com
bangkaeair.com
beneventocoupon.com
noternet.org
oqtive.com
smilebrightrx.com
decollage-etiquette.com
1millionbestdownloads.com
7658.info
bidbass.com
devlopworldtech.com
digitalmarketingrajkot.com
fluginfo.net
naqlafshk.com
passion-decouverte.com
playsirius.com
spacceleratorintl.com
stikyballs.com
top10way.com
yokidsyogurt.com
zszyhl.com
16firthcrescent.com
abogadolaboralistamd.com
apk2wap.com
aromacremeria.com
banparacard.com
bosmanraws.com
businessproviderblog.com
caltonosa.com
calvaryrevivalchurch.org
chastenedsoulwithabrokenheart.com
cheminotsgardcevennes.com
cooksspot.com
cqxzpt.com
deesywig.com
deltacartoonmaps.com
despixelsetdeshommes.com
duocoracaobrasileiro.com
fareshopbd.com
goodpainspills.com
hemendekor.com
kobisitecdn.com
makaigoods.com
mgs1454.com
piccadillyresidences.com
radiolaondafresca.com
rubendorf.com
searchengineimprov.com
sellmyhrvahome.com
shugahouseessentials.com
sonihullquad.com
subtractkilos.com
valeriekelmansky.com
vipasdigitalmarketing.com
voolivrerj.com
zeelonggroup.com
1015southrockhill.com
10x10b.com
111-online-casinos.com
191cb.com
3665arpentunitd.com
aitesonics.com
bag-shokunin.com
brightotech.com
communication-digitale-services.com
covoakland.org
dariaprimapack.com
freefortniteaccountss.com
gatebizglobal.com
global1entertainmentnews.com
greatytene.com
hiroshiwakita.com
iktodaypk.com
jahatsakong.com
meadowbrookgolfgroup.com
newsbharati.net
platinumstudiosdesign.com
slotxogamesplay.com
strikestaruk.com
trucosdefortnite.com
ufabetrune.com
weddedtowhitmore.com
12940brycecanyonunitb.com
1311dietrichoaks.com
2monarchtraceunit303.com
601legendhill.com
850elaine.com
adieusolasomade.com
andora-ke.com
bestslotxogames.com
cannagomcallen.com
endlesslyhot.com
iestpjva.com
ouqprint.com
pwmaplefest.com
qtylmr.com
rb88betting.com
buscadogues.com
1007macfm.com
born-wild.com
growthinvests.com
promocode-casino.com
proyectogalgoargentina.com
wbthompson-art.com
whitemountainwheels.com
7thavehvl.com
developmethis.com
funkydogbowties.com
travelodgegrandjunction.com
gao-town.com
globalmarketsuite.com
blogshippo.com
hdbka.com
proboards67.com
outletonline-michaelkors.com
kalkis-research.com
thuthuatit.net
buckcash.com
hollistercanada.com
docterror.com
asadart.com
vmayke.org
erwincomputers.com
dirimart.org
okkii.com
loteriasdecehegin.com
mountanalog.com
healingtaobritain.com
ttxmonitor.com
nwordpress.com
11bolabonanza.com