Il 21 luglio uscir¨¤ il listone ufficiale, che sancisce l'inizio della nuova stagione. Ecco le pillole essenziali del regolamento
Torna il Fantacampionato. Tornano le formazioni, le partite vinte e perse per mezzo punto, gli anticipi e i posticipi guardati sperando in un 6,5 del difensore per il modificatore. Quest¡¯anno il Fantacampionato della Gazzetta dello Sport sar¨¤ il pi¨´ ricco di sempre con un montepremi dal valore complessivo di 300 mila euro e oltre duemila premi. E in pi¨´ si potr¨¤ giocare ogni giorno, grazie ai tre nuovi giochi che si aggiungono a Fantacampionato e Testa a Testa: si tratta di FantaMarket, FantaDuello e Fanta5. Ecco un recap del regolamento. Utile per i veterani, essenziale per chi si approccia al gioco per la prima volta.
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ruoli e crediti
¡ª ?Il fantallenatore ha a disposizione 500 fantamilioni virtuali per acquistare 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Il trequartista non c¡¯¨¨ pi¨´. Il listone completo uscir¨¤ il 21 luglio sul giornale, sul sito e sull¡¯applicazione di Fantacampionato.
moduli e bonus
¡ª ?Capitolo formazioni: i moduli ammessi saranno il 3-4-3, il 3-5-2, il 4-5-1, il 4-4-2, il 4-3-3, il 5-4-1, e il 5-3-2. Tutte le reti realizzate, indipendentemente dal ruolo, valgono il classico +3. Senza contare il +1 per l¡¯assist e il +1 per l¡¯imbattibilit¨¤ del portiere. Piccola precisazione: per ricevere il bonus l¡¯estremo difensore deve giocare almeno 30¡¯ e non aver subito gol durante il periodo in cui era lui in porta. Nel caso subisca almeno un gol, tale bonus non si applica. Un appunto anche sugli assist: si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Per l¡¯assegnazione degli assist si rimanda sito ufficiale Lega Calcio Serie A. Riguardo i malus, restano -0,5 per ogni ammonizione, -1 per l¡¯espulsione, -1 per ogni gol subito, -2 per l¡¯autogol di un giocatore di movimento, -1 per l¡¯autogol di un portiere e -3 per il rigore sbagliato. Il rigore parato, invece, vale 3 punti in pi¨´.
modificatori
¡ª ?Rispolveriamo le regole anche qui. Si parte con il capitano, un bonus che si applica al giocatore che viene indicato come capitano, il quale ricever¨¤ un bonus positivo o negativo a seconda che il voto sia sopra o sotto il 6: quindi avr¨¤ un punto in pi¨´ se riceve un voto uguale o superiore al 7, un punto in meno se ne avr¨¤ uno uguale o inferiore al 5. Nel caso in cui il capitano non prenda voto, il modificatore non si applicher¨¤. Riguardo la difesa, invece, il modificatore si applica in questo modo: un punto in pi¨´ se la media ¨¨ inclusa tra il 6 e il 6,5, tre punti se ¨¨ tra il 6,5 e il 7 e ben 5 punti se la media ¨¨ superiore al 7. Ricordiamo che si rimanda al voto riportato dalle pagelle della Gazzetta.
regole cambi
¡ª ?Il fantallenatore potr¨¤ comprare e vendere giocatori ogni giornata fino a un massimo di 3 per ciascuna squadra e in funzione dei fantamilioni a disposizione: ad ogni acquisto deve corrispondere una cessione e viceversa. Rimangono comunque illimitati i cambi di mercato effettuati fino a un minuto prima dell¡¯inizio della prima giornata di campionato. Al termine della diciannovesima giornata, i fantallenatori avranno a disposizione per ciascuna squadra 5 cambi extra.
le classifiche
¡ª ?Ricapitolando: Torneo di apertura (dalla 1? alla 5? giornata), Classifica Generale (dalla 6? alla 38? giornata), Coppa Gazzetta (dalla 10? giornata, vi parteciperanno le prime 20.000 squadre della Classifica Generale), Girone di ritorno (dalla 20? alla 38? giornata). E ogni settimana il Premio di giornata e il Testa a testa.
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