Venezia fa lo sgambetto a Siena
Milano rinasce, Bologna seconda

MILANO, 29 gennaio 2012

L'Umana infligge ai campioni la quinta sconfitta stagionale. La Canadian Solar batte Avellino ed è la prima inseguitrice della Montepaschi, l'EA7 interrompe con la Scavolini una striscia di 6 k.o. di fila

Dopo la vittoria di Biella su Roma e i due anticipi del sabato, che hanno premiato Sassari e Treviso, si completa la seconda giornata di ritorno in serie A.

Chris Douglas-Roberts lo scorso anno giocava a Milwaukee in Nba. Ciam/Cast
Chris Douglas-Roberts lo scorso anno giocava a Milwaukee in Nba. Ciam/Cast

Canadian Solar Bologna-Sidigas Avellino 76-56
La Virtus suona la nona sinfonia casalinga e mantiene il Palasport di Casalecchio imbattuto anche contro Avellino. Nel primo quarto gli irpini non trovano mai la via del canestro e spremono la miseria di 7 punti con 3/16 dal campo, mentre i bianconeri ne segnano 21 con l'ispiratissimo Douglas-Roberts è già a quota 10. Nel secondo periodo la musica non cambia e la Air migliora solo di poco le sue pessime percentuali; ci si mette anche Johnson con un fallo tecnico, che tra l’altro è il suo quarto personale. Le Vu Nere non fanno sfracelli ma volano fino al +18 e si va all’intervallo lungo sul 37-21; Douglas-Roberts è ancora l’unico in doppia cifra con 14 punti frutto di un percorso netto (5/5 dal campo e 2/2 ai liberi), mentre lo scolorito Green è il meno peggio dei suoi a quota 6 e con un 3/11 migliorato solo con gli ultimi tiri. La partita va in archivio dopo 3 minuti e mezzo del terzo quarto, quando i padroni di casa si portano sul +30 (55-25) con una raffica di canestri di Sanikidze e del solito Douglas-Roberts. Il terzo quarto si chiude con un inequivocabile 59-32 e gli ultimi 10 minuti si giocano pro forma per aggiornare a +32 il massimo vantaggio degli emiliani. Ad Avellino non resta che la frustrazione e prima Golemac si fa cacciare prematuramente esaurendo i suoi 5 falli con un tecnico, quindi Green commette un fallo antisportivo e viene anche espulso per proteste nel finale. Avellino e il miglior attacco del campionato si schiantano contro la rocciosa difesa della Virtus, che si gode il secondo posto solitario e pensa sempre più in grande. Da sottolineare il 100% di Douglas-Roberts con 7/7 dal campo, i 12 rimbalzi di Sanikidze e i 10 a testa di Gigli e Lang. (Nicola Zanarini)
Bologna: Douglas-Roberts 19, Sanikidze 16, Gailius 15
Avellino: Green 21, Slay 11, Johnson 6

Jerel McNeal, 24 anni, portato in trionfo dai compagni. Ciam/Cast
Jerel McNeal, 24 anni, portato in trionfo dai compagni. Ciam/Cast

Fabi Montegranaro-Cimberio Varese 63-60
In un finale per cuori forti, grazie a McNeal finalmente stratosferico nei momenti decisivi, Montegranaro torna a festeggiare la vittoria contro Varese. In campo non si è certo visto un grande spettacolo (con tanti errori da una parte e dall'altra) ma alla fine è stata premiata la caparbietà e la maggior precisione ai tiri liberi dei gialloblù negli ultimi minuti. E proprio la guardia americana è salita in cattedra realizzando prima il canestro del sorpasso (59-58 a 30” dalla fine), poi i tiri liberi della vittoria. Ma la Fabi era partita bene sin dall'avvio con Zoroski (nove punti consecutivi per l'11-3 dei gialloblù al 5'). La squadra di Recalcati risponde con Kangur che si prende la squadra sulle spalle con tre triple quasi consecutive che fanno rientrare la Cimberio fino al sorpasso (15-16 al 8'45”). Nel secondo quarto, mentre Varese litiga con il canestro, la Sutor trova buone conclusioni con Ivanov (sua la tripla del 28-17 al 13'30”). A quel punto Recalcati si affida alla difesa a zona per cercare di ricucire lo strappo ma le percentuali di tiro in attacco restano disastrose (2/11 alla fine del secondo periodo contro i 4/15 di Montegranaro). Nella ripresa la squadra di Valli va in black-out totale in attacco, Varese ne approfitta con Weeden (8 punti nel terzo periodo) e sorpassa per il 32-33 al 25'. Quindi allunga con il tiro pesante di Stipcevic per il 39-46 che chiude il quarto. Nell'ultimo periodo Montegranaro alza nuovamente i ritmi in difesa e con una gran tripla di Zoroski torna nuovamente a condurre 52-51. Si va avanti punto a punto e alla fine risulta decisiva la maggior precisione al tiro dalla lunetta con Kangur e Weeden che sbagliano una volta a testa mentre McNeal è implacabile. (Aaron Pettinari)
Montegranaro: McNeal 17, Zoroski 16, Ivanov 10
Varese: Kangur 18, Diawara 16, Weeden 12

Alessandro Gentile si protegge col braccio esterno e conclude contro Urbutis. Ciam/Cast
Alessandro Gentile si protegge col braccio esterno e conclude contro Urbutis. Ciam/Cast

EA7 Milano-Scavolini Pesaro 81-70
di Luca Chiabotti
Milano non vinceva da 6 partite, torna al successo battendo Pesaro in una gara che la Scavolini avrebbe potuto chiudere presto ma s’è fatta sfuggire grazie ad un ultimo quarto convincente di Milano, col nuovo arrivato JR Bremer (7 punti, 4 assist) più sicuro anche in regia e capace di innescare Rocca (6/6) meglio di Cook, ma con un contributo fondamentale del poco amato Nicholas (11 punti negli ultimi 11’) e di Fotsis. Cinque vittorie consecutive contro 6 k.o. di fila si fanno subito sentire nel primo quarto, dove le triple di Jones e White (contro lo 0/5 di Milano) portano Pesaro velocemente sul 15-24 e poi al +11 del primo intervallo (17-28) con White "The Flight" già a quota 12 punti. La novità JR Bremer entra già nel primo quarto, esordisce con un passaggio sbagliato e un errore da tre e la gente mormora. Ma la Scavo non sopravvive alle sue rotazioni (Cavaliero 0/6 al tiro) e soprattutto a Gentile, che a 19 anni è l’unico con la faccia del veterano che deve risolvere la situazione. E’ l’anima con Bourousis del 12-2 che riapre la gara (29-30), che Hickman non si lascia sfuggire dando a Pesaro il vantaggio al 20’ (35-38) con la sensazione di aver buttato via tanto contro un’avversaria ancora in difficoltà. L’attivismo di Gentile è fondamentale per smuovere l’attacco di Milano nella ripresa, anche se poi è di Fotsis la mano che porta l’EA7 in vantaggio per la prima volta (45-43). Ma Cook si macchia di un paio di errori cruciali e White, spesso isolato contro Mancinelli che non riesce a tenerlo, arriva al 22° punto personale nel nuovo slancio pesarese (50-55). E Milano cerca in Bremer un po’ di solidità. Segna i suoi primi punti con la nuova maglia con una tripla allo scadere dei 24" che impatta un’identica prodezza di Flamini, e con due canestri del contestato Nicholas l'EA7 si ritrova davanti (61-60) anche perché Rocca sistema un bel po’ di cose, non solo in difesa. Bremer, Nicholas e Rocca, già trovato dal nuovo arrivato sul pick and roll meglio che da Cook, sono gli artefici del parziale Olimpia di inizio ultimo quarto (72-62), con la complicità di un quintetto più piccolo che sistema le marcature con Gentile su White. E quando nella striscia conclusiva a Milano entra anche il tiro da tre, Pesaro si scioglie con Hickman, irretito da un duello personale con Cook, e Jones (12 rimbalzi, 5 perse) autori di 3 punti in due nella ripresa.
Milano Fotsis 16, Nicholas 12, Rocca 12
Pesaro White 25, Hackett 12, Hickman 11

Casale festeggia il successo acciuffato in extremis. Ciam/Cast
Casale festeggia il successo acciuffato in extremis. Ciam/Cast

Vanoli Cremona-Novipiù Casale Monferrato 73-74 dts
E’ di Casale Monferrato una drammatica sfida salvezza risoltasi al supplementare, con l’appoggio di Temple a 61 centesimi dalla fine a rappresentare il primo e decisivo vantaggio della gara della Novipiù. Canestro che replica il punteggio dell’andata ed impatta quindi la differenza canestri tra le due squadre, con la Junior che festeggia la sua prima vittoria in stagione entro i 3 punti di scarto alla nona occasione, raggiungendo la Vanoli a quota 10 punti. Eppure, per 44' la gara l’ha avuta tra le mani Cremona: scattata bene dai blocchi con l’ottimo Cinciarini del primo tempo (13 punti), la Vanoli ha costruito la propria inerzia (23-12 all’8’) anche disinnescando presto Shakur. Casale è rimasta aggrappata al match girando lentamente a proprio favore la lotta a rimbalzo (12 offensivi dopo il primo quarto) e alzando pian piano la qualità del proprio attacco, ora con Gentile ora con Chiotti (37-30 al 20’), nonostante le mani fredde dall’arco (2/11, 8/28 alla fine). Con Temple a dare il primo pareggio (tripla del 39-39 al 25’), l’attacco di Cremona si è ingolfato sempre più contro la zona (30% tra secondo e ultimo quarto), vivendo sull’entusiasmo di due triple di D’Ercole (53-48 al 32’). Quello di Casale ha invece trovato la concretezza di Stevic, preziosissimo nel punire le difficoltà di Tusek sui giochi a due: 11 punti del lungo serbo nel 4° periodo son valsi il 60-60 che ha rimandato tutto di 5’, perché l’ultimo appoggio di Lighty, stoppato irregolarmente da Temple, è fuori tempo massimo. Nell’overtime Cremona, ripartita di slancio grazie a Lighty e Milic (70-64 a 1’30” dalla fine), viene ripresa da due triple di Janning, sciogliendosi poi sull’ultimo possesso, con la quinta persa di Tabu sanguinosa e il facile appoggio di Temple a condannarla alla vigilia del probabile taglio di Roderick. (Michele Talamazzi)
Cremona: Cinciarini 19, Tabu 14, Lighty 11, Milic 11
Casale Monferrato: Janning 15, Stevic 15, Chiotti 12

Venezia ha inflitto a Siena la quinta sconfitta stagionale. Ciam/Cast
Venezia ha inflitto a Siena la quinta sconfitta stagionale. Ciam/Cast

Umana Venezia-Montepaschi Siena 63-60
Umana in trionfo, Montepaschi al palo. Grandissima Reyer, che mette sotto i tricolori, dominando per due quarti, soffrendo nel terzo, ma non cedendo mai un centimetro nel finale. Siena parte con due incursioni di Aradori (0-4), poi è musica granata con Szewczyk scatenato in attacco (10-4). Siena non decolla, Venezia vola in contropiede, il copione è rovesciato, è la squadra di Mazzon a dettare legge sul parquet. Pianigiani rivoluziona il quintetto, inutilmente, la tripla di Meini spedisce i tricolori a -11 (19-8). La difesa granata paralizza la Montepaschi, Thornton ha un sussulto (21-15), Reyer a + 6 alla prima sirena (23-17). Siena è impacciata, Mazzon trova canestri e rimbalzi da Meini e Bryan (38-27), Venezia spadroneggia sotto il canestro toscano, Montepaschi aggrappata alle iniziative di Andersen. Primi 20’ al limite della perfezione per l’Umana. Terzo quarto da Siena, frazione da Eurolega, difesa asfissiante, Umana in tilt per oltre 5’, McCalebb e Moss costruiscono la rimonta dei tricolori (47-49), ma è Bowers che regala di nuovo il vantaggio alla Reyer (50-49). Ultimo periodo da brividi, Reyer sempre avanti, gara allo stremo, Siena arriva a 3 punti (56-53), Clark si scatena dal perimetro (61-56), poi è battaglia. Young regala il +5 (62-57) dalla lunetta, Andersen ricuce (62-59), poi l’ultima azione. A 4” dalla fine fallo di Young su Aradori, tre liberi, ma il primo si infrange sul ferro e poi sbaglia volutamente il terzo, ma il rimbalzo è di un gigantesco Szewzyk. (Michele Contessa)
Venezia: Szewczyk 17, Fantoni 11, Bowers 7, Meini 7
Siena: Andersen 18, McCalebb 13, Moss 6

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com