Nba, la guida playoff: a Est Miami promette di dominare, New York ci prova
Milano, 19 aprile 2013
Gli accoppiamenti del 1° turno della Eastern Conference: gli Heat campioni in carica a rischio dominio aprono la postseason contro Milwaukee. New York, numero 2, inizia da Boston. Belinelli e Chicago incrociano Brooklyn, Indiana affronta Atlanta
Benvenuti nel regno di Miami. Se l’Ovest è incerto e equilibrato, l’Est appare scontato con una squadra, gli Heat campioni in carica, sulla carta nettamente più forti di tutti. Perché nessuno ha due superstar come LeBron James e Dwyane Wade, nessuno ha la profondità che ha coach Spoelstra e nessuno ha in panchina il miglior tiratore da tre della storia. Chi sfiderà il dominio dei campioni? Ecco le 4 serie del primo turno.
VOTA: COME ANDRA’ IL PRIMO TURNO A EST?
- I Big Three di Miami: domineranno? LaPresse
1. Miami heat vs. 8. milwaukee bucks —
Record: Heat 66-16, Bucks 37-45.
Giocatori chiave. Tutto inizia da LeBron James. Il Prescelto migliora ogni anno e nel 2012-13 è sembrato spesso di un altro pianeta. Forte, completo, 56,5% dal campo nemmeno fosse un centro che gioca a due centimetri dal canestro e schiaccia soltanto. Contro gli extraterrestri c’è poco da fare. Monta Ellis è la speranza di Milwaukee: talento da vendere ma troppo incostante. Ha chiuso con 19,2 punti a partita ma potrebbe fare molto di più. I Bucks hanno bisogno di lui.
X-Factor. Larry Sanders (Bucks). Miami sembra destinata a vincere facile, ma se il centro 24enne passato da riserva a titolare inamovibile (9,8 punti e 9,5 rimbalzi di media) giocasse come ha fatto in regular season potrebbe ricorda a tutti che gli Heat a lunghi non sono messi benissimo.
Dove si decide la serie. Sembra già decisa: Miami è troppo forte per tutti quest’anno, ha tenuto a riposo i titolari nelle ultime due settimane ed è campione in carica. Mentre Milwaukee è l’unico team ai playoff 2013 con un record perdente.
La statistica. Gli Heat hanno vinto 42 delle ultime 46 partite.
- New York non andava così bene dal 1994. Reuters
2. new york knicks vs. 7. boston celtics —
Record. Knicks 54-28, Celtics 41-40
Giocatori di chiave. Carmelo Anthony ha vinto lo scoring title con la sua miglior stagione di sempre, è diventato un punto di riferimento per i compagni. E ha imparato a giocare dove può fare più male. Anche se in 9 apparizioni ai playoff ha passato il turno solo una volta. Paul Pierce saraà determinante per Boston: 130 partite playoff in carriera a 21 punti di media. Ma soprattutto, la capacità difensiva di mettere la muserola a quel “mostro” di Anthony senza rinunciare ai 18,6 punti di media che ha garantito in stagione.
X-Factor. J.R. Smith (New York). Nessuno in Nba quest’anno ha segnato 18,1 punti sedendo in panchina durante la palla a due e da marzo viaggia a 22 punti a partita. Continuasse così per Boston sarebbe impossibile fermarlo.
Dove si decide la serie. Dietro l’arco. New York ha chiuso la stagione con 891 triple a bersaglio, massimo di sempre, e ha tirato col 37,6%. Boston è la quarta miglior difesa sul perimetro, dove concede il 34,2%.
La statistica. Con Doc Rivers in panchina i Celtics non sono mai usciti al primo turno playoff.
- Paul George è diventato il leader di Indiana. Reuters
3. indiana pacers vs. 6. atlanta hawks —
Record. Pacers 49-32, Hawks 44-38.
Giocatori chiave. Paul George di Indiana si è trasformato da anatroccolo (non brutto, ma nemmeno troppo bello) a splendido cigno nello spazio di un estate. Il 22enne esterno non ha fatto rimpiangere Danny Granger, producendo 5,3 punti, 2 rimbalzi e 1,7 in più del 2011-12. E i Pacers lo hanno trasformato in leader. Dopo il “vado non vado” durato fino a fine febbraio, Josh Smith è rimasto ad Atlanta ma non ha inciso come sapeva fare in passato, nonostante i 17,5 punti di media a partita siano il suo secondo miglior bottino realizzativo. Atlanta ha bisogno di lui per impensierire Indiana.
X-Factor. Kyle Korver (Atlanta). Indiana è la squadra che difende meglio sui tiri da tre (32,7% concesso a gara), ma il bello degli Hawks ha tirato col 45,7% dal perimetro quest’anno e va a bersaglio da 74 partite di fila.
Dove si decide la serie. A rimbalzo. Indiana è la squadra che ne ha presi di più (45,8) a gara, Atlanta la 27ª per quelli offensivi (9,2). Il duello tra il ritrovato Roy Hibbert (16,8 punti e 8,8 rimbalzi di media da marzo) e Al Horford potrebbe rivelarsi decisivo.
La statistica. Indiana non vince ad Atlanta dal 22 dicembre 2006.
- Marco Belinelli, 27 anni, uno dei punti di forza di Chicago. Reuters
4. brooklyn nets vs. 5. chicago bulls —
Record. Nets 49-33, Bulls 45-37
Giocatori chiave. Deron Williams. può accendere e spegnere la luce dei Nets e dopo l’All Star Game viaggia a 22,9 punti e 8 assist di media. E ha trovato anche continuità. Joakim Noah di Chicago dovrà sperare che il piede gli dia tregua per vincere la sfida diretta con Brook Lopez. I Bulls hanno bisogno dei suoi 11,9 punti e 11,1 rimbalzi a gara.
X-Factor. Carlos Boozer (Chicago). Criticato, mai amato, spesso scompare nei momenti chiave. Eppure dopo l’All Star Game ha viaggiato a 17,1 punti e 10,5 rimbalzi a partita.
Dove si decide la serie. In difesa. I Bulls concedono 92,9 punti a gara (solo Memphis e Indiana fanno meglio), i Nets 95,1 e sono la sesta miglior difesa. Prevarrà chi riuscirà a fare meglio.
La statistica. Chicago è la squadra più vista della Nba con 20.010 presenze di media alle partite, sia in casa che fuori.
Twitter @dchinellato© RIPRODUZIONE RISERVATA
PIÙ LETTI
Premier League, Everton-Arsenal 2-1,
Chelsea, Conte si fa umile: "Noi in vetta? Io non
Buffon-Gladbach, allora è amore! Ecco la foto di
Pallone d'oro, Ronaldo su Messi: "Se giocassi con
Man City, Yaya Touré patente ritirata: "Ma non so
PIÙ commentati
Juve-Inter 1-0, Cuadrado decide con un missile
939 risposte - ultima risposta 13:46
Moviola, Juve-Inter: Lichtsteiner rischia più di Mandzukic
467 risposte - ultima risposta 14:18
Inter, Moratti: "Com'è andata con Rizzoli? Mi sono arrabbiato anch'io"
332 risposte - ultima risposta 14:17
Milan, Montella: "Crisi solo di risultati. Bacca? Forse ce l'aveva con se stesso"
142 risposte - ultima risposta 23:04
Milan, i tifosi contro Bacca dopo la polemica: "E' come giocare in 10"
136 risposte - ultima risposta 12:53