Nba, Miami batte Toronto per la 22ª vittoria consecutiva. Clippers ok con New York

Milano, 17 marzo 2013

Gli Heat travolgono 108-91 i Raptors e proseguono la loro serie vincente: solo i Lakers 1971-72 hanno vinto di più. Clippers sempre più terzi a Ovest: demoliti i Knicks. Monta Ellis con 39 punti trascina i Bucks contro i Magic

LeBron James ha trascinato Miami al nuovo successo. Ao
LeBron James ha trascinato Miami al nuovo successo. Ao

Wade continua il suo momento d'oro, Miami per una sera è quella dei Big Four (a LeBron James si aggiungono anche Allen e l'ex Bosh) così a Toronto conquista il successo consecutivo numero 22, eguagliando la seconda serie vincente più lunga nella storia della Nba. Fuochi d'artificio a Milwaukee, dove Monta Ellis mette su uno spettacolo di tiro con un quarto periodo da 5/5 da tre e 25 punti e, con Jennings a dirigere l'orchestra, permette ai Bucks di tornare al successo dopo tre quarti e mezzo all'inseguimento di Orlando. A Los Angeles, i Clippers consolidano il terzo posto a Ovest trascinati da Paul e sempre in controllo, infliggendo la quarta sconfitta consecutiva ai Knicks decimati, ancora senza Anthony e Chandler, oltre a Stoudemire

Toronto Raptors-Miami Heat 91-108
Nella storia della Nba solo una squadra, i Lakers del 1971/72, hanno vinto più partite consecutive (33) degli attuali Miami Heat, la cui striscia tocca nel matinee di Toronto i 22 successi di fila, eguagliando i Rockets 2007/08: lunedì i campioni in carica giocano a Boston, dove cinque anni fa si interruppe la striscia di Houston. Intanto sono tornati in casa dei Raptors, dove la serie era cominciata il 3 febbraio, toccando anche la decima affermazione consecutiva in trasferta. Inutile dire che Miami (51-14) consolida così il miglior record della lega. Senza Andrea Bargnani fino al termine della stagione, i canadesi (26-40) avevano saputo rientrare da una partita sempre di rincorsa fino al 77 pari a 11' dalla fine sulle spalle di Gay nel momento in cui ad affiancarlo c'è stata una fiammata di DeRozan, per un break di 14-2 con metà dei titolari Heat in panchina sul finire del terzo quarto. Da qui in poi Miami tiene Toronto a un solo canestro in otto minuti, costruendo il 28-4 della fuga spietata fino al 105-81 sui canestri di Ray Allen, che segna nel parziale 16 dei 20 punti della sua partita. Il migliore degli Heat è ancora uno scintillante Wade da 25.2 punti di media nelle ultime 13 partite sfiorando il 60% al tiro, mentre alla tripla doppia di LeBron James non si fa neanche più caso (22 punti senza spingere, 12 rimbalzi e 8 assist). Alla quarta partita da ex sul campo che fu suo, Bosh resta sotto i 27.7 punti di media dei tre precedenti ma gioca una gara di indubbia pulizia (5/7 da due, 2/3 da tre) in un contesto incredibile da 29/45 da due e 10/22 da tre di squadra per gli Heat, che ringraziano anche Battier, pure autore di soli 6 punti. Reduci da tre successi nelle precedenti cinque gare, ai Raptors non basta chiudere con 27 tiri dal campo in più rispetto a Miami (che pure va molto di più in lunetta), buttando via la superiorità nel numero dei possessi costruita a rimbalzo (24 rimbalzi d'attacco: 8 di Johnson, 5 di Valanciunas e 4 di Gay) con un misero 2/20 da tre punti, con gli unici due gol da oltre l'arco segnati da Gay.
Toronto: Gay 27 (9/14 da due, 2/6 da tre, 3/3 tiri liberi), Johnson 18, Valanciunas 18. Rimbalzi: Johnson 18. Assist: Gay 4.
Miami: Wade 24 (10/15, 4/6), James 22, Allen 20, Bosh 18. Rimbalzi: James 12. Assist: Wade 9.

 

Milwaukee Bucks-Orlando Magic 115-109
Monta Ellis è il braccio, col massimo stagionale di 39 punti, Brandon Jennings la mente e Milwaukee (33-32) torna al successo dopo tre sconfitte consecutive con un'impressionante rush finale firmato dalla sua coppia di esterni. Sulla carta il pronostico era chiuso, eppure la partita l'aveva fatta Orlando (18-49) dall'avvio con 2/13 al tiro dei padroni di casa fino all'85-97 a 6'45'' dalla fine. Da qui in poi Jennings in regia distribuisce 8 dei 14 assist della sua serata, e manda a segnare i Bucks quasi in ogni azione. Ma poi serve anche la mano e il talento di Monta Ellis, inarrestabile con 25 punti (venticinque!) nel quarto periodo con 5/5 da oltre l'arco: a quel -12 costruito su 7 punti in fila di Afflalo risponde con tre triple in un minuto, imbeccato da Jennings, che portano Milwaukee sul -5. Nelson tiene avanti Orlando fino al 104-108 a 2'14'' dalla fine, peccato che da qui in poi i Magic segnino solo un punto: Ellis in entrata riavvicina i Bucks, che dopo un errore di Harkless pareggiano a quota 108 a 1'20'' dalla fine con Ilyasova. Di nuovo Jennings pesca Sanders per il 110-109 del vantaggio entrando nell'ultimo minuto suggellato, dopo una tripla sbagliata da Nelson, dal canestro della sicurezza da oltre l'arco di Ellis a 13'' dal termine. Doveva essere la partita dell'ex Redick, che in realtà macchia il 12/27 di squadra dei Bucks da tre punti (tre triple di Jennings, due di Dunleavy e Ilyasova) con uno 0/4, in una serata da 4 punti in 23'. Orlando, all'ottava sconfitta in dieci gare e numero 36 nelle ultime 42, aveva subito un po' la brillantezza sotto i tabelloni di Sanders, Udoh e Ilyasova, ma in realtà aveva fatto la partita pur sparando a salve da tre punti (il 5/21 matura soprattutto nel finale), costruendo la sua gara intorno al 10/16 da sotto di Vucevic, all'8/13 di Nelson e soprattutto al 10/14 di un Afflalo brillante soprattutto in avvio, con il massimo in carriera di 23 punti di Harkless. Milwaukee aveva perso quattro delle ultime sei partite.
Milwaukee: Ellis 39 (8/16, 5/6, 8/8 tl), Ilyasova 20, Jennings 15. Rimbalzi: Ilyasova 11, Sanders 11. Assist: Jennings 14.
Orlando: Afflalo 24 (10/14, 1/6, 1/2 tl), Harkless 23, Vucevic 20. Rimbalzi: Vucevic 15. Assist: Nelson 7.

Los Angeles Clippers-New York Knicks 93-80
Da una parte Chris Paul è trascinante, dall'altra JR Smith – l'ultima stella rimasta a un roster decimato dalle assenze – chiude con un 4/20 al tiro che è il simbolo del periodo dei Knicks. Il risultato è una boccata d'ossigeno per i Clippers (46-21), dopo che le sconfitte con Thunder, Nuggets e Grizzlies in un terribile frangente di calendario avevano messo in discussione il terzo posto a Ovest, respingendo così per ora l'assalto di Denver e Memphis. La prosecuzione di un incubo per New York (38-26), che attende di poter finalmente chiudere domani a Salt Lake City questo tremendo giro di cinque trasferte a Ovest che l'ha vista sempre soccombere, e con uno scarto complessivo di 80 punti, nelle quattro gare fin qui disputate. Ma oltre alle partite, i Knicks (quinta sconfitta in sette gare, ormai a portata di riaggancio di Brooklyn per il terzo posto a Est) hanno perso le loro stelle: oltre a Stoudemire fuori per sei settimane per l'intervento al ginocchio, sono ancora senza Carmelo Anthony (alla quinta assenza nelle ultime otto gare) dopo essersi fatto aspirare il versamento al ginocchio infortunato, e senza Tyson Chandler, finito k.o. mercoledì a Denver per una botta ancora al ginocchio. Ritrovato Butler dall'infortunio al gomito sinistro, ma non ancora Bledsoe dal problema al polpaccio sinistro, i Clippers non hanno ancora recuperato la profondità dei giorni migliori ma sono comunque “troppi” per questi Knicks senza l'intero frontcourt titolare e i loro circa 50 punti complessivi di media a partita. Contro New York in queste condizioni, i californiani non hanno grossi problemi a risolvere quello che era stato il loro problema nel recente periodo di sofferenza, la difesa, sempre pagato caro negli scontri diretti con le big degli ultimi due mesi. I Knicks chiudono infatti col 30.9% da due (17/55), particolarmente avvilente se confrontato al 55.3% casalingo (26/47) e rafforzato dagli extrapossessi concessi ai californiani coi rimbalzi d'attacco di Griffin e Jordan. New York raccoglie poco intorno al 12/26 da tre punti, con tre triple a testa per Copeland, Kidd e Novak. I padroni di casa mettono la testa avanti a metà secondo quarto, ma è solo al ritorno della riposo che scappano sul 60-44 con un break di 16-3 costruito tenendo gli ospiti a un solo canestro in cinque minuti. I Clippers toccheranno anche il 73-52 a un minuto dalla fine del terzo periodo, superate indenni le tre triple in fila di Kidd e successivamente non scalfito oltre il -12 dai canestri dalla lunga distanza di Copeland e Smith. New York tornerà al massimo su un velleitario -9 negli ultimi due minuti. Ma già dalla prossima partita potrebbe riabbracciare Anthony.
LA Clippers: Paul 20 (5/9, 1/3, 7/8 tl), Butler 14, Griffin Billups Crawford 12. Rimbalzi: Griffin 12. Assist: Paul 8.
New York: Smith 17 (3/13, 1/7, 8/9 tl), Felton 16, Copeland 13, Kidd 11. Rimbalzi: Martin 9. Assist: Felton 9.

Giuseppe Nigro© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com