- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Drogba, esordio bloccato
Col Burkina Faso è 0-0
Coppa d'Africa, nel girone orfano del Togo la favorita Costa d'Avorio reclama per un rigore sul centravanti del Chelsea ma poi non riesce a creare veri pericoli alla squadra di Paulo Duarte, discepolo di José Mourinho e fervido praticante del catenaccio. Drogba, Kone e Gervinho non riescono a pungere
-
- Daouda Diakite e Didier Drogba. Afp
CABINDA (Angola), 11 gennaio 2010 - Alla Coppa d’Africa continuano le sorprese. A Cabinda il gruppo rimasto orfano del Togo parte con uno 0-0 tra la Costa d’Avorio, favoritissima, e il Burkina Faso di Paulo Duarte, discepolo di José Mourinho e fervido praticante del catenaccio. Partita povera di pathos e spettacolo e per gli Elefanti di Drogba la sfida di venerdì con il Ghana è già decisiva. L’ultima volta che le due nazionali si erano sfidate, in settembre sulla strada per il Mondiale, la Costa d’Avorio aveva vinto 5-0 (e all’andata in Burkina 3-2).
NOVITA’ TIOTE — Qualche sorpresa anche nel 4-3-3 della Costa d’Avorio. In mezzo al campo con Yaya Toure e Zokora titolare Cheick Tiote, sinora impiegato da Halilodzic solo in 4 amichevoli con debutto a giugno 2009 e ieri alla seconda gara da titolare con gli Elefanti. Il centrocampista del Twente, primo in classifica in Olanda, sostituisce Romaric lasciato a Siviglia per motivi disciplinari. In panchina Salomon Kalou, con ‘Baky’ Kone e Gervinho ad accompagnare Drogba davanti.
RIGORE NEGATO — Tempo 90 secondi e l’arbitro tunisino non vede un rigore di Coulibaly su Drogba. Resterà l’occasione migliore degli arancioni. Burkina Faso a trazione fortemente posteriore, con Dagano abbandonato davanti e come unica risorsa la vitalità di Pitropia. La Costa d’Avorio domina gioco e possesso ma non crea pericoli reali alla rude ma raffazzonata difesa burkinabé. Poco movimento, nessuna elettricità, Drogba, Kone e Gervinho male assistiti, male assortiti, praticamente mai in partita.
NASCONDINO — Dopo un’ora di nascondino visto che la Costa d’Avorio non creava particolari problemi il Burkina Faso ha cominciato a farsi vedere. Nulla di particolarmente eccitante, se si esclude una bella punizione da 30 metri di Dagano, ma almeno si è avuta la prova che in campo c’erano due squadre.
ASSALTO FINALE — Intorno al 70’ Halilodzic ha fatto entrare Kader Keita e Kalou per Kone e Gervinho poi anche Dindane per Tiote cercando l’assalto finale con un 4-2-4, ma l’offensiva degli Elefanti ha continuato ad essere inutilmente appariscente come il dato statistico: 17 tiri a 1. A parte il caos nei numeri di maglia del Burkina Faso e il pessimo stato del prato dello stadio di Cabinda, molto poco da segnalare.
Filippo Maria Ricci© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA