Super Siena annienta Treviso
Cantù tiene, Milano e Pesaro ok

Milano, 22 aprile 2012

I campioni travolgono la Benetton ipotecando il primo posto a fine regular season. Bennet seconda dopo la vittoria su Varese. La Scavolini regola Sassari, l'EA7 passa ad Avellino

Dopo i successi di Biella e Cremona negli anticipi, si è completato il quadro della 30ª giornata. Teramo ha riposato.

Sidigas Avellino-EA7 Milano 77-90
dal nostro inviato Mario Canfora
Non perde colpi, Milano. Centra ad Avellino la quarta vittoria di fila restando così sempre nel lotto delle squadre che puntano a chiudere la stagione regolare al secondo posto. L’inizio, per Avellino, è tragico: dopo il canestro iniziale di Gaddefors, Milano piazza il 10-0 con 8 punti di Hairston che lo stesso Gaddefors non riesce a tenere. Sembrerebbe un pomeriggio di assoluta tranquillità per la squadra di Scariolo, che invece soffre la maggiore vitalità offensiva della Sidigas. Lo scatenato Green (3/3 da tre) e Gaddefors acciuffano il 23-23 sulla sirena della prima frazione, grazie proprio a una tripla del piccolo play statunitense. Secondo quarto con Avellino subito avanti grazie a un antisportivo fischiato a Filloy (29-25), ma qui la maggior prestanza fisica di Milano, unita alla panchina chilometrica (bene Radosevic), fanno la differenza. Una tripla di Fotsis al 19’ porta il +11 Milano (37-48), si va al riposo con 50 punti tondi messi a segno dall’EA7 contro i 42 degli avversari. Rientro dagli spogliatoi con Milano che trova subito il -14 col solito Hairston (46-60): ma la Sidigas non sbraca, cerca di restare sempre sotto i 10 punti di scarto. Vince 17-16 la frazione, al 33’ poi si porta sul -5 (67-72) con una tripla di Slay. Ma subito dopo una tripla di Giachetti vale il +8 e scaccia i fantasmi. Può bastare, visto che nei restanti minuti non ci sono colpi di scena, se non un tecnico a Fotsis che non crea problemi a Milano. Mvp Hairston, 27 punti in 33’ con 10/16 dal campo, mentre nella Sidigas ci sono 8 assist di Green e 31 di valutazione di Gaddefors.
Avellino: Gaddefors 19, Johnson 16, Green 15
Milano: Hairston 27, Fotsis 17, Bourousis 10

Pietro Aradori, 23 anni, contro Treviso ha eguagliato il suo massimo stagionale. Ciam/Cast
Pietro Aradori, 23 anni, contro Treviso ha eguagliato il suo massimo stagionale. Ciam/Cast

Montepaschi Siena-Benetton Treviso 90-67
La Montepaschi ipoteca il primato a fine regular season, con tre sconfitte di divario dalle più immediate inseguitrici. La terza vittoria di fila dei campioni d'Italia, sesta nelle ultime sette partite, arriva schiantando sulla distanza la Benetton, che era rimasta in partita fino a metà secondo quarto. Poi il gap tecnico e numerico ha scavato il solco quando le percentuali da tre ospiti sono tornate alla normalità. Nell'elastico del primo tempo è Siena ad allungare e Treviso a ricucire: toscani avanti 10-2 al 4' poi ripresi sul 12-11, d nuovo 21-13 all'8' e riacciuffati sul 33-32 al 13'. La Montepaschi trova da Aradori un inizio aggressivo da 15 punti nel primo tempo con due triple e cinque falli subiti, al suo fianco anche Andersen prima conquista viaggi in lunetta poi trova il canestro con continuità e anche Moss dalla panchina pare, almeno in attacco, affatto a mezzo servizio con 11 punti (e due triple). La Benetton riesce a restare in partita dapprima attaccando Andersen con l'ex compagno Goree, poi sfidando la 3-2 senese con una serie di tiri dalla lunga distanza, premiata dalla percentuale: dei primi 21 tiri ospiti, 13 sono da tre punti, e 8 vanno a segno. In partita fino al 36-35 al 14', Treviso perde contatto quando l'11/14 da due concesso a Siena nel primo tempo per poca consistenza difensiva diventa non più sostenibile, variato dalla Montepaschi con triple e viaggi in lunetta per toccare il 50-39 al 18'. Dall'altra parte invece tornano sulla terra le percentuale dei veneti, che con l'1/7 da tre nel terzo quarto offrono il fianco per la fuga senese sul 66-49 al 23'30'', che complici i problemi di falli dei lunghi ospiti tocca il 74-56 a inizio quarto periodo. Finita la benzina, Treviso deve imarcare un nuovo 10-0 nel cuore dell'ultimo quarto, quando anche Zisis e McCalebb vanno in doppia cifra, dando alla Montepaschi al 35' l'84-59 della staffa. (Giuseppe Nigro)
Siena: Aradori 19, Andersen 16, Moss 13, McCalebb 13
Treviso: Viggiano 17, Moldoveanu 12, Goree 10

Daniel Hackett festeggia la vittoria di Pesaro su Sassari. Ciam/Cast
Daniel Hackett festeggia la vittoria di Pesaro su Sassari. Ciam/Cast

Scavolini Pesaro-Banco di Sardegna Sassari 89-81
La Scavolini coglie la sesta vittoria negli ultimi sette incontri e batte una diretta concorrente nella lotta ai primissimi posti. I biancorossi ribaltano inoltre la differenza canestri dell’andata in un match guidato dall’inizio alla fine. Sempre assente Cusin sul fronte locale, Sassari è senza Hosley (caviglia) e con Devecchi (polpaccio) in panchina ma inutilizzato per precauzione. Il primo quarto è a ritmi alti: Pesaro va avanti di 5 (15-10) al 7’, Jones da una parte e Drake Diener dall’altra sono gli incubi costanti della difesa. La Scavolini guida sempre: 26-20 al 13’, 33-23 al 16’, 35-34 con i cugini Diener che esaltano Sassari e la mantengono in scia. L’ispiratissimo ex di turno White sigla il nuovo +10 (48-38) al 23’, ma Sassari reagisce immediatamente, cattura una lunga serie di rimbalzi offensivi e piazza un break di 9-0 (48-47). Drake Diener è mezza squadra ma i sardi sono duri a morire: al 31’ sono in parità (64-64). White e Flamini tentano l’allungo (74-69) al 34’, la Dinamo continua ad utilizzare in abbondanza il tiro da tre. Sassari inizia a pagare la stanchezza, è 81-71 a 3’ dal termine, quando Sacchetti ordina la zone press e la squadra recupera subito due palloni. Si accende però la spia rossa, la Dinamo è corta e non ne ha più. Ricky Hickman è super nella ripresa (14 punti), Sassari è encomiabile, Drake Diener arriva a quota 30 punti ma Pesaro è più solida. Domani è una giornata campale per la Vuelle: l’azienda Teamsystem darà la sua risposta definitiva in merito alla sua sponsorizzazione per l’anno prossimo, al posto di Siviglia. (Camilla Cataldo)
Pesaro: White 24, Jones 21, Hickman 17
Sassari: D. Diener 30, T. Diener 17, Easley 13

Venezia matematicamente ai playoff. Ciam/Cast
Venezia matematicamente ai playoff. Ciam/Cast

Umana Venezia-Acea Roma 83-69
L’Umana vola ai playoff annientando Roma, l’Acea crolla nel secondo quarto, quando sembrava aver ripreso in mano il match. Young superbo, taglia il traguardo dei 1000 punti in Serie A. Mazzon ritrova Clark in cabina di regia, ma perde per infortunio Bryan sotto canestro, assenza pesante considerando l’atletismo di Varnado. Ritmi elevati in avvio (8-9 al 4’), Young è immarcabile per Tucker, il capitano spinge l’Umana, Clark finalizza (19-14 al 7’). Roma cerca soluzioni sotto canestro, Datome ricuce lo strappo (27-22). Secondo quarto diviso a metà: all’inizio la Reyer domina, costruisce in difesa un poderoso allungo (39-26) chiuso con le triple di Clark e Young. Roma sembra all’angolo, ma scatta l’orgoglio degli uomini di maggior classe di Calvani, Datome e Tucker, che scombussolano i piani di Mazzon, riportando l’Acea in linea di galleggiamento (42-41) prima della seconda sirena. I sogni di blitz di Roma si infrangono nel terzo periodo: Calvani paga a duro prezzo il quarto fallo di Varnado sul -4 (47-51), inizia il volo dell’Umana, sospinta sempre da Young e dal devastante Clark. Venezia inizia il volo verso i playoff, senza il suo centro, l’Acea si sgretola (63-49), Maestranzi e Gordic vagano sul parquet, i granata salgono a +19 (70-51) alla terza sirena. Gara in archivio, l’Acea è paralizzata, l’Umana infierisce (74-51), non c’è più partita, solo Datome. (Michele Contessa)
Venezia: Young 23, Clark 20, Bowers 13
Roma: Datome 22, Tucker 16, Varnado 13

Angelo Gigli, 28 anni, festeggia il 13° successo interno di Bologna. Ciam/Cast
Angelo Gigli, 28 anni, festeggia il 13° successo interno di Bologna. Ciam/Cast

Canadian Solar Bologna-Otto Caserta 84-66
di Andrea Tosi
Nella ripresa la Virtus mette le mani su una partita schizofrenica tra due squadre ormai ai minini termini per la pochezza delle rispettive rotazioni. Il tredicesimo successo interno (su 14 gare casalinghe) di Bologna matura nel terzo periodo con parziale di 11-0 che alimenta il 25-10 del tempo mentre Caserta si sgonfia sbagliando tutto. In avvio la V nera parte forte, con un 11-2 che costringe Sacripanti a chiamare subito timeout. Il vantaggio interno nel primo quarto è gestito da Poeta e Koponen senza problemi, mentre Caserta sbaglia molto in area e i suoi statunitensi faticano a scaldarsi. Smith, reduce da un infortunio, esce presto di scena per due falli. Bologna però non riesce a decollare, perché quando salgono i rincalzi la squadra spancia malamente. Così in avvio di secondo quarto la Otto, piazzando un 12-0, può sorpassare con i voli di Righetti sul 25-29. Il ritorno dei titolari virtussini, con Sanikidze di nuovo ad alta quota, riordina il gioco di Bologna, che torna avanti col +3 (39-36) della pausa. Dopo l’intervallo Koponen e Sanikidze dominano a piacimento, Bologna manda tutto il primo quintetto in doppia cifra toccando il massimo vantaggio sul 79-59 al 37’.
Bologna: Koponen 21, Sanikidze 15, Gigli 13
Caserta: Doornekamp 13, Smith 12, Righetti 10

Greg Brunner, 28 anni, 10,6 punti di media a stagione. Ciam/Cast
Greg Brunner, 28 anni, 10,6 punti di media a stagione. Ciam/Cast

Bennet Cantù-Cimberio Varese 76-66
Va alla Bennet, esattamente come nella gara di andata, un derby non bellissimo esteticamente ma molto intenso. Tanto intenso che per almeno 20' gli uomini di Recalcati, così come invocato dal coach biancorosso nel pre partita, sono stati bravi nel mandare fuori giri l'attacco di casa. Spuntata offensivamente dall'arco (2/7 all'intervallo), la Bennet ha spostato l'asse offensivo in area sfruttando appieno la serata di vena di Brunner (22 di valutazione, il migliore). Una mossa che ha mandato fuori giri la difesa varesina, incapace di contenere i movimenti in post-basso di Perkins (10 punti e 7 rimbalzi) e le sempre puntuali scorribande a centro area di Mazzarino. “La costante di questa gara - puntualizzerà a fine gara coach Recalcati - è stata quella di subire oltremisura a rimbalzo (37-23 il computo totale, 13-7 quello offensivo, n.d.a.)”. Questo sino all'intervallo. Perchè dopo il riposo lungo la Bennet esce meglio dagli spogliatoi, inanellando una serie di canestri pesanti che in meno di 5' sposta l'inerzia della gara verso la squadra di casa. E' la fine per le possibilità di successo varesine, perchè nell'ultimo quarto la Bennet, in assoluto controllo sulla gara, non si farà più riavvicinare dall'avversaria. “Abbiamo raggiunto l'obiettivo - è il commento di Trinchieri a fine gara - nonostante la nostra situazione sia di totale emergenza”. (Pietro Terraneo)
Cantù: Brunner 18, Leunen 17, Mazzarino 12
Varese: Fajardo 14, Weeden 12, Diawara 11

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com