Il marchio austriaco ha presentato un modello da produzione limitata. Potenza monstre per il modello progettato anche per girare sui circuiti
Non c'è solo la F1 nel mondo di Red Bull Racing. Il marchio austriaco non sembra perdere di vista nemmeno il mercato automobilistico. Attraverso la costola Advanced Technologies e le idee innovative del progettista Adrian Newey, il padre della vettura impiegata da Max Verstappen e Sergio Perez, si è arrivati alla nascita della RB17, un modello hypercar dotato di un V8 ibrido leggero da 1250 Cv. Per la consegna bisognerà attendere ancora: gli eventuali acquirenti non avranno prima del 2025 questo esemplare speciale e per certi aspetti storico.
speciale
— ?L'unicità della RB17 è dettata da diversi motivi. Uno di questi è il nome, concepito così per colmare una lacuna nella denominazione delle monoposto di F1 della Red Bull. Infatti il numero 17 era assente finora a causa delle modifiche ai regolamenti avvenute recentemente. La RB16B è l'auto con cui Max Verstappen ha conquistato il titolo piloti dell'anno scorso, mentre la RB18 è il gioiello guidato in pista in questo 2021. Le origini del progetto risalgono al 2014 per iniziativa di Newey, come ha spiegato il Ceo di Red Bull Racing Christian Horner al portale Autocar: "Adrian ci teneva a realizzare un'auto stradale con noi e la collaborazione con Aston Martin è stata decisiva".
LEGGI ANCHE
i dettagli
— ?Soffermandosi sull'aspetto tecnico, la nuova hypercar si presenta come un'evoluzione dell'Aston Martin Valkyrie stradale. L'auto sarà dotata di minigonne estremamente flessibili, tunnel ad effetto suolo, sospensioni attive per favorire la guida sui circuiti e scarichi soffiati per ammissione dello stesso Newey. Il propulsore sarà un V8 biturbo dotato di sistema di recupero dell'energia (Ers) che fornisce principalmente un "riempimento" della coppia. A produrlo, però, non dovrebbe essere Red Bull Powertrains, come in F1 nel 2025, ma un'azienda esterna. Le prestazioni saranno simili a quelle di un'auto da F1.
novità
— ?La nuova RB17 sarà prodotta in numero limitato fino a un massimo di 50 unità, costruite al ritmo di 15 all'anno. Prezzo di vendita pari a 5 milioni di sterline. I futuri acquirenti avranno accesso alle strutture di simulazione della Red Bull, oltre al programma di sviluppo della vettura e a sessioni in pista. Horner ammette che questo progetto potrebbe non essere l'ultima avventura di Red Bull nell'ambito della produzione: "? l'inizio di un viaggio.?Per noi è un punto di partenza interessante. Mai dire mai...".?
? RIPRODUZIONE RISERVATA