Inizia la nuova era del mercato
Anche le piccole hanno chance

NEW YORK (Usa), 25 giugno 2012

Quella che scatta il primo luglio sarà la prima free agency con le regole del nuovo contratto collettivo: ricavi maggiori per le squadre di fascia medio bassa e più limiti alle spese delle grandi. E per i Lakers potrebbe essere dura da accettare

Deron Williams, 27 anni, pezzo pregiato del mercato free agent 12. Reuters
Deron Williams, 27 anni, pezzo pregiato del mercato free agent 12. Reuters

Allo scoccare della mezzanotte del primo luglio, tutto quello che rimarrà della stagione del lockout saranno i resti dei coriandoli lasciati dalla parata della vittoria a Miami. Ma sarà anche l'inizio del mercato dei free agent per la prima volta con le regole del nuovo contratto collettivo, che nelle speranze dell'Nba dovrebbe cambiare il volto della lega. La condivisione dei profitti sarà molto più elevata e ci saranno pesanti penalità per chi sfonderà il tetto della luxury tax. La durata massima dei contratti dei free agent che cambieranno squadra sarà di 4 anni, con aumento annuale limitato al 4,5%. E niente più sign-and-trade, il meccanismo che ha aiutato Miami a prendere LeBron James e Chris Bosh. Ma che vuol dire tutto questo? Che il pezzo più pregiato dell'anno, Deron Williams, otterà comunque un contratto pesante, ma che a squadre come i Lakers costerà molto di più continuare ad essere i Lakers.

mavs, i precursori — "Credo che il nuovo contratto collettivo cambierà il mercato - dice Larry Coon, giornalista di Espn esperto in materia di salary cap -. Osservando il modello finanziario messo in piedi, la situazione rispetto al vecchio accordo cambierà completamente. Nel vecchio sistema, infatti, tutte le franchigie cercavano di inserire tre stelle nel roster, ma visto che non ci sono 90 fuoriclasse per le esigenze di 30 squadre, molti ne inserivano due di assoluto livello e uno un gradino sotto ma che veniva pagato come gli altri. Questo accadrà sempre meno. E il primo segno di questa tendenza c'è già stato: la scelta di Dallas di non rinnovare lo scorso anno il contratto di Tyson Chandler. I Mavericks avevano vinto l'anello, e col vecchio sistema sarebbero stati inclini a mantenere inalterata la squadra. Invece hanno capito che non potevano più permettersi di pagare tutti quei soldi per uno come Chandler e hanno deciso di fare un passo indietro per questa stagione. Penso che ora anche il resto della lega spenderà molto meno per giocatori di quel tipo".

lakers, situazione difficile — Se persino Mark Cuban, uno famoso per non badare a spese, cambia atteggiamento, allora è proprio vero che i tempi stanno cambiando. Ma le novità rischiano di essere davvero drammatiche a Los Angeles, dove i Lakers, reduci da due eliminazioni consecutive nelle semifinali a Ovest, sperano di poter inseguire un altro paio di titoli spremendo l'ultima goccia di classe da Kobe Bryant ma ad un costo che potrebbe diventare insostenibile. Secondo la nuova ripartizione dei profitti e i pagamenti della luxury tax, infatti, se i Lakers riproponessero nel 2012-13 la stessa squadra di quest'anno con un monte salari di 90 milioni di dollari, il costo lieviterebbe a 140 milioni. E anche per i Lakers, dove i soldi non sono mai mancati, sarebbe un bel colpo. "Non credo che in molti verseranno fiumi di lacrime in Nba per i Lakers - ha dichiarato un dirigente Nba -. Se pensano di avere il 20-25% di possibilità di vincere il titolo con quello che avevano l'anno scorso, forse vale la pena provarci anche spendendo 90 milioni, considerando soprattutto la loro storia e quello che chiede loro la piazza. Ma vale davvero la pena fare un tentativo se il prezzo sale di 50 milioni?".

che dirà kobe? — I Lakers comunque aveano provato già la scorsa stagione a ridurre il monte ingaggi. Avevano provato a spedire Lamar Odom a New Orleans. Poi, quando il commissioner David Stern ha posto il veto su quella trade, l'hanno mandato a Dallas per una trade excpetion e una futura prima scelta al draft. E hanno spedito Derek Fisher e la scelta ottenuta nell'affare Odom a Houston alla scadenza del mercato, con una mossa fatta chiaramente per ridurre il monte salari. "Sono curioso di vedere come reagirà Kobe Bryant a questa nuova situazione - rincara la dose Coon -. Tutte le mosse recenti dei Lakers sono state fatte per un solo motivo: ridurre i salari. Avevano persino una trade exception e non l'hanno usata". Ma come reagirebbe Bryant se i Lakers avessero bisogno di riempire un buco in quintetto per la prossima stagione e decidessero di non farlo come hanno fatto finora? "Credo che non ci sia dubbio su quanto sia più severa la luxury tax - racconta l'agente Mike Bartelstein -: metterà un freno ai contratti lunghi, specialmente per quelle squadre che da sempre spendono tanto".

obiettivo equilibrio — Quello che i proprietari hanno sempre sostenuto durante le trattative per il rinnovo del contratto dei giocatori è che le nuove regole (compreso alzare la spesa minima del monte ingaggi dal 75% del salary cap all'85% nei primi due anni del nuovo accordo e al 90% nel terzo anno), combinate all'aumento della divisione dei ricavi e all'aumento dei pagamenti per la luxury tax, avrebbero permesso anche alle squadre dei mercati più piccole di rivolgersi al mercato dei free agent come una delle vie per diventare team da titolo. "In fondo le entrate sono direttamente proporzionali alle vittorie, quindi le squadre dovranno decidere di essere competitive - dice Bartelstein -. Lottare per il titolo e dare speranza ai tifosi si può fare solo mettendo insieme squadre migliori con giocatori migliori".

le ricadute sul mercato — "Il nuovo sistema raffredderà senza dubbio il mercato dei top team - sostiene un dirigente di una squadra della Eastern Conference -. Ma credo che la situazione rimarrà comunque interessante grazie alle squadre di fascia bassa. Nella lega ci sono ancora tanti modi di spendere soldi. E uno di questi sarebbe per esempio prendere una squadra come Sacramento, recapitarle assegni da 10-20 milioni di dollari per la spartizione dei ricavi e vederli spendere quella cifra per prendere giocatori. Ed è l'unico modo per loro per diventare attraenti, perché Sacramento non sarà mai una destinazione popolare come L.A., New York, Miami o Chicago. Ovviamente potrebbero semplicemente tenersi i soldi in tasca, ma sono sicuro che inizierebbero a spenderli". Ma Coon non pensa che questo sia uno scenario plausibile, perché un aumento dei ricavi non cambierebbe radicalmente le cose: "Credo che l'effetto principale sarà quello di riportare coi piedi per terra le squadre che spendono troppo - dice - San Antonio è da sempre la dimostrazione che non c'è bisogno di buttare via i soldi se si fanno le cose nel modo giusto. Credo però che le nuove regole potrebbero dare una mano a squadre come Memphis, Indiana e Sacramento a diventare competitive e a restarci".

i giocatori — Guardando alla situazione dal punto di vista dei giocatori, gente come i restricted free agent Eric Gordon e Roy Hibbert continueranno ad avere contratti pesanti, sia dalle loro squadre che da altre. Ci sarà sempre chi avrà voglia di spendere. Ma sarà anche più probabile vedere veterani dover affrontare la scelta che si è presentata a Shane Battier la scorsa stagione: accettare contratti importanti, 18-20 milioni di dollari, da squadre di fascia mediobassa o puntare ad inseguire il titolo e accontentarsi da un triennale da 9 milioni a Miami. "Saranno sempre meno quelli che potranno guadagnare cifre importanti" racconta il dirigente Nba. Le grandi star continueranno quindi a fare una montagna di soldi. Saranno i giocatori di fascia media che vedranno i loro guadagni scendere significativamente. "Le nuove regole renderanno tutto più equilibrato - racconta Coon -. Tante squadre avranno un po' di aiuto e qualche grande verrà penalizzata. Il proposito non era quello di avere tutte le 30 squadre gestite a piacimento con la possibilità di buttare via soldi, ma quello di dare a tutte, se ben gestite, la possibilità di essere competitive". Se il modello funzionerà o meno si inizierà a capirlo dal primo luglio, l'alba di una nuova era. "Credo cge alla fine il modo migliore per aumentare il valore di una franchigia sia quello di vincere, che comporta l'aumento dei ricavi - è la tesi di Bartelstein -. E se hai più ricavi c'è tanto che puoi fare. Detto questo, sarei comunque veramente deluso se le squadre di livello medio-basso non cominciassero ad entrare in gioco per prendere i giocatori migliori. Ho sempre creduto che ci siano un sacco di persone competitive nella Nba. Penso che ora lo scopriremo".

Fran Blinebury, nba.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    mfhoudan.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    jerusalemdispatch.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    worldhealthstory.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    techguroh.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com