- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Un libro inchiesta
sul lato triste del pallone
MILANO, 19 novembre 2010 - "Io mi sono sempre fidato del medico sociale come fosse uno di famiglia e quindi ho sempre preso le medicine che mi diceva di prendere. Adesso che ho smesso ogni volta che arriva la “mazzata” cioè ogni volta che si viene a conoscenza di un calciatore affetto da una grave malattia, dentro di me il pensiero è sempre quello: speriamo che il mio medico ci abbia visto bene. Credo che lo stesso pensiero alberghi in tanti miei colleghi per cui, dovendo fare una indagine sulle morti nel calcio, io andrei a parlare con i medici sportivi di trenta-venti anni fa, per capire se i farmaci di allora possono essere una causa di questo allarmante fenomeno". Riccardo Ferri, colonna dell’Inter e della nazionale anni Ottanta-Novanta ha così condensato i suoi turbamenti facendo colpo sulla platea del Circolo della Stampa di Milano dove è stato presentato il libro-inchiesta L’ultima partita scritto da Giulio Mola, caposervizio allo sport de Il Giorno con trascorsi a Tuttosport e a QS, con una prefazione di Gianluca Vialli.
Queste morti inquietanti, le malattie improvvise che colpiscono sempre più i calciatori di una determinata epoca, lo spettro del doping e quell'assurdo catalogo della "Farmacia dello Sport", che racchiude un elenco di orrori: l’opera di Mola, appena arrivata nelle librerie, intende gettare nuova luce sui mali del "gioco più bello del mondo". Dalle dichiarazioni di Zeman all’indagine del Procuratore Guariniello, dalle denunce dei sopravvissuti alle drammatiche testimonianze di chi non ce l'ha fatta, dalle tragiche morti spagnole in diretta, alle spericolate vite di campioni aggrappati alle flebo. Tutto questo riavvolgendo il nastro e rivedendo i troppi decessi prematuri e sospetti poiché legati a malattie quali la micidiale SLA, la leucemia, il tumore al fegato. A scuotere le coscienze ci pensano le vedove, gli orfani e i miracolati, ma pure chi vede già scritto il proprio triste destino e chi ha avuto il coraggio di raccontare ciò che ha visto fino a ieri (non trent'anni fa) negli spogliatoi, quelli di periferia e quelli delle grandi metropoli. Quante altre croci in futuro renderanno più tristi i verdi campi di gioco?
L’ultima partita di Giulio Mola. Fratelli Frilli editori. Pagine 330, € 17.50
Nicola Cecere© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT - Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
- La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it - L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
- Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
- SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
- TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
- FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it
SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA