- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Trentino, che spettacolo
Riccò davanti a Basso
Terzo successo stagionale per il corridore della Flaminia, che sul traguardo in salita di San Martino di Castrozza ha preceduto Vinokourov e Basso. Il modenese: "Sapevo che era una tappa adatta a me, ma a un certo punto ho temuto che fosse andata. La squadra è stata fantastica"
SAN MARTINO DI CASTROZZA (Trento), 21 aprile 2010 - Il morso del Cobra sul Giro del Trentino. La seconda tappa l’ha infatti vinta Riccardo Riccò: sull’arrivo in salita (1466 metri) già sede di tappa del Giro 2009 il 26enne modenese della Flaminia ha battuto allo sprint Alexandre Vinokourov - vincitore della crono d’apertura e sempre leader - e Ivan Basso. E’ il terzo successo stagionale per Riccò, rientrato in gruppo alla Settimana Coppi e Bartali dopo la squalifica di 20 mesi per il doping al Cera al Tour 2008: si era già aggiudicato due tappe della Settimana Lombarda.
LA TAPPA — Su un arrivo del genere, ci poteva stare che vincesse Riccò e infatti il suo nome era il più gettonato tra i pronostici del mattino. Ma in realtà la tappa - da affrontare anche il Passo del Brocon, prima categoria, 1616 metri - aveva avuto uno svolgimento diverso dal prevedibile canovaccio. Perché l’andatura non è stata elevata (media finale inferiore ai 34) e perché la fuga da lontano ha avuto più spazio di quello che si pensava. I più tenaci - Bonnafond, Celli, Rodriguez, Brutt e Fait - hanno affrontato la salita finale ancora con un buon margine (circa 3’) e più di uno pensava che potessero arrivare. Ma prima il forcing di Kiserlovski, uscito dal gruppo, e poi quello della Flaminia di Riccò (in evidenza soprattutto Gentili e Noè) hanno riportato sotto i migliori. Ai meno due l’attacco di Pozzovivo, al quale hanno risposto Riccò, Vinokourov, Basso e Serpa: l’epilogo allo sprint a quel punto non ha sorpreso, perché Riccò era il più veloce e ha vinto nettamente. Con i primi anche Scarponi, mentre Simoni e Pellizotti hanno perso 1’30" circa. Giornata-no invece per Stefano Garzelli, che ha avuto mal di gambe e ha preferito salire con il suo passo: è arrivato a oltre 13’.
PAROLE — Nuova classifica generale: Vinokourov ha 26" su Riccò, 29" su Scarponi e 37" su Basso. Domani tappa sulla carta tranquilla, prima del gran finale sull’Alpe di Pampeago. Riccò: "Sapevo che era una tappa adatta a me, ma a un certo punto ho temuto che fosse andata. La squadra è stata fantastica". Vinokourov: "Dopo la vittoria della crono, ho avuto la conferma che anche il mio livello in salita è buono. Ma per la vittoria finale è presto, e poi domenica ho anche la Liegi". Basso: "Sono molto soddisfatto". Scarponi: "Vediamo adesso che succede all’Alpe di Pampeago". Lo pensano tutti, e in effetti il Giro del Trentino si deciderà proprio sulla montagna cara a Pantani e Simoni: garanzia di spettacolo.
dal nostro inviato Ciro Scognamiglio© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA