Nba, scattano i playoff
Caccia al trono di Dallas

Milano, 28 aprile 2012

Chicago ha chiuso col miglior record della lega ma a Est dovrà vedersela con Miami, trascinata da James e Wade. A Ovest l’immortale San Antonio e Oklahoma del miglior realizzatore Durant promettono scintille. Mavs campioni al capolinea?

Parte la caccia all’anello. Oggi alle 19 italiane la stagione Nba entra nel vivo con la prima gara dei playoff, l’atto inaugurale della serie tra Chicago e Philadelphia che fa da prologo a una postseason che si chiuderà a fine giugno con le finali. Sul trono dallo scorso anno c’è seduta Dallas, ma i Mavs sembrano avere chance quasi nulle di ripetersi. Occhi quindi sui Bulls, miglior squadra della regular season, su Miami, finalista lo scorso anno che sogna il titolo con il duo di assi James e Wade, sull’immortale San Antonio, la miglior squadra dell’Ovest, e sulla scalpitante Oklahoma City di Kevin Durant, per il terzo anno consecutivo miglior realizzatore dell’Nba. Danilo Gallinari sarà l’unico dei tre italiani a giocare la postseason. Le serie (primo turno, semifinali e finali di Conference, finali) sono al meglio delle 7 sfide: ecco come ci arrivano le 16 protagoniste.  

Eastern Conference

CHICAGO-PHILADELPHIA — Gara-1 sabato alle 19 italiane.
Scontri diretti: 2-1 Bulls
Record: 50-16 Bulls, 35-31 Sixers
Più punti: Rose (Bulls) 21,8; Williams (Sixers) 14,9
Più rimbalzi: Noah (Bulls) 9,8; Hawes (Sixers) 7,3
Più assist: Rose (Bulls) 7,9; Iguodala (Sixers) 5,5

L'atteso Derrick Rose qui contro i campioni di Dallas. Ap
L'atteso Derrick Rose qui contro i campioni di Dallas. Ap

Chicago: Dipende tutto da Derrick Rose. L’Mvp in carica quest’anno ha perso 27 gare per infortuni vari e nell’ultimo mese e mezzo ha giocato solo 5 partite senza mai brillare. Chicago è comunque riuscita a centrare il miglior record della regular season per il secondo anno di fila, grazie a una panchina più forte dell’anno scorso e alla miglior difesa dell’NBA (88,17 punti a gara). Ma nei playoff, se Rose non dovesse giocare ai livelli dell’anno scorso, potrebbe non bastare.
Philadelphia: Partenza folgorante (20-9 a metà febbraio), poi lento declino e playoff acciuffati per i capelli. La frattura tra i giovani Sixers e coach Doug Collins è netta e i Bulls sono pronti a metterla in evidenza, nonostante Philadelphia abbia chiuso con la terza miglior difesa della lega (89,39 punti concessi, peggio solo di Chicago e Boston). Ma l’attacco non morde (93,64 punti, solo Boston segna meno tra le squadre ai playoff) e manca un punto di riferimento offensivo.

MIAMI-NEW YORK — Gara-1 sabato alle 21.30 italiane
Scontri diretti: 3-0 Heat
Record: 46-20 Heat, 36-30 Knicks
Più punti: James (Heat) 27,1; Anthony (Knicks) 22,6
Più rimbalzi: James e Bosh (Heat) 7,9; Chandler (Knicks) 9,9
Più assist: James (Heat) 6,2; Lin (Knicks) 6,2

Miami: Oltre ai Big Three (anche se la stagione ha dimostrato che i grandi sono solo James e Wade) c’è di più? Questa volta sembrerebbe di si, anche se James (in lotta per il 3° MVP), Wade e Bosh sono gli unici ad aver chiuso in doppia cifra alla voce punti. Chalmers pareva cresciuto ma nel finale di stagione si è spento, Turiaf ha aggiunto qualcosa a un reparto lunghi deficitario, Battier, Miller e Haslem sono buoni innesti dalla panchina. Toccherà a Wade e soprattutto James fare la differenza. Non vincere il titolo sarebbe considerato un fallimento.
New York: Con la favola Jeremy Lin fuori per tutto il primo turno, la differenza la farà la capacità di convivere di Anthony e Stoudemire, rientrato nelle ultime 4 gare da un infortunio alla schiena che lo ha tenuto fuori per tre settimane. Melo senza di lui ha preso in mano la squadra giocando spesso e volentieri da ala forte. Chandler ha portato energia difensiva a una squadra che con Woodson ha perso solo 6 volte su 24. Battere 4 volte Miami sembra un’impresa impossibile, ma New York ha la fame giusta per provarci. E poi nell’ultima stagione mutilata da un lockout i Knicks sono arrivati in finale…

INDIANA-ORLANDO — Gara-1 sabato notte all’una italiana
Scontri diretti: 3-1 Magic
Record: 42-24 Pacers, 37-29 Magic
Più punti: Granger (Pacers) 18,7; Howard (Magic) 20,6
Più rimbalzi: Hibbert (Pacers) 8,8; Howard (Magic) 14,5
Più assist: Collison (Pacers) 4,8; Nelson (Magic) 5,7

Indiana: Una delle più belle sorprese della stagione, Indiana arriva ai playoff con la miglior percentuale di vittoria della franchigia dal 2004, quando i Pacers di Carlisle arrivarono fino alla finale di Conference. La squadra di quest’anno è un bel collettivo (il quintetto base ha chiuso tutto in doppia cifra alla voce punti) e il terzo miglior team dell’Nba a rimbalzo. E in aprile ha letteralmente volato, vincendo 12 partite su 15. Indiana è in gran forma e pronta ad andare oltre il primo turno per la prima volta dal 2005.
Orlando: L’assenza per infortunio di Dwight Howard suona come una condanna per i Magic di Stan Van Gundy, reduci da una stagione costellata di chiacchiere, scontri all’interno dello spogliatoio e tanti alti e bassi. Sarà Glenn Davis a rimpiazzare Howard come centro titolare, ma non sarà la stessa cosa. I progressi di Ryan Anderson, passato dai 10,6 punti di media del 2010-11 ai 16,1 di quest’anno, da soli non dovrebbero bastare.  

BOSTON-ATLANTA — Gara-1 domenica notte all’una italiana
Scontri diretti: 2-1 Celtics
Record: 39-27 Celtics, 40-26 Hawks
Più punti: Pierce (Celtics) 19,4; Smith e J. Johnson (Hawks) 18,8
Più rimbalzi: Garnett (Celtics) 8,2; Smith (Hawks) 9,6
Più assist: Rondo (Celtics) 11,7; Teague (Hawks) 4,9

Paul Pierce trascinatore di Boston. Ap
Paul Pierce trascinatore di Boston. Ap

Boston: Il g.m. Ainge a marzo avrebbe potuto sciogliere i Big Three, ma ha deciso di dare loro un’altra chance ed è stato ripagato con 16 vittorie nelle ultime 22 partite. Garnett è rinato come centro, Pierce continua a far male e Allen (in forse per gara-1) dà il suo contributo anche dalla panchina. E poi c’è Rondo, il miglior assist-man della stagione (in doppia cifra nelle ultime 24 gare, non succedeva dai tempi di Stockton). I Celtics però hanno il peggior attacco tra le squadre ai playoff (91,85) e sono quella che in assoluto ha preso meno rimbalzi (38,79).
Atlanta: Gli Hawks hanno il vantaggio del campo, avendo chiuso la regular season con una vittoria in più di Boston, e si sono ormai abituati a giocare senza Al Horford, il centro fuori per infortunio da gennaio che potrebbe tornare a disposizione nel secondo turno. Atlanta ha vinto 9 gare su 12 in aprile, ma una delle 3 sconfitte è arrivata proprio con i Celtics. L’obiettivo è andare oltre le semifinali di conference, traguardo raggiunto nelle ultime tre stagioni. Ma è dal ’70 che gli Hawks non si giocano le Finals.    

Western Conference

SAN ANTONIO-UTAH — Gara-1 domenica alle 19 ora italiana
Scontri diretti: 3-1 Spurs
Record: 50-16 Spurs, 36-30 Jazz
Più punti: Parker (Spurs) 18,3; Jefferson (Jazz) 19,2
Più rimbalzi: Duncan (Spurs) 9,0; Jefferson (Jazz) 9,6
Più assist: Parker (Spurs) 7,7; Harris (Jazz) 5,0

Tony Parker, uomo punti e assist di San Antonio. Ap
Tony Parker, uomo punti e assist di San Antonio. Ap

San Antonio: Il primo posto a Ovest (e lo stesso record di Chicago, che avrà però il vantaggio del campo in un’eventuale finale) è un altro capolavoro di coach Popovich, che ha centellinato per tutta la stagione il minutaggio di Duncan aiutando Parker (massimo in carriera alla voce assist) a prendere in mano la squadra. San Antonio è la squadra che in regular season ha tirato meglio sia dal campo (47,8%) che da tre (39,3%) e ha chiuso la stagione con 21 vittorie nelle ultime 23 partite. E deve vendicare la clamorosa eliminazione patita lo scorso anno da Memphis.
Utah: Una delle sorprese della stagione, ha agguantato i playoff grazie alla vittoria su Phoenix alla penultima partita. Jefferson è il faro del 4° miglior attacco dell’Nba, ma i Jazz hanno la seconda peggior difesa tra le squadre arrivate ai playoff. I ragazzi di Corbin, tornati alla postseason dopo un anno di assenza, non ci stanno a fare le vittime sacrificali e proveranno a dare battaglia. Ma c’è bisogno di un miglioramento del play Devin Harris e di più punti dagli esterni.  

OKLAHOMA CITY-DALLAS — Gara-1 sabato notte alle 3.30 italiane
Scontri diretti: 3-1 Thunder
Record: 47-19 Thunder, 36-30 Mavs
Più punti: Durant (Thunder) 28,0; Nowitzki (Mavs) 21,6
Più rimbalzi: Durant (Thunder) 8,0; Marion (Mavs) 7,4
Più assist: Westbrook (Thunder) 5,5; Kidd (Mavs) 5,5

Oklahoma City: In lotta fino all’ultimo con gli Spurs per il miglior record di Conference, i giovani Thunder sembrano finalmente pronti a lottare per il titolo. Kevin Durant e Russell Westbrook hanno chiuso al primo e al quinto posto nella classifica dei migliori realizzatori; James Harden (ok dopo la gomitata ricevuta da World Peace domenica scorsa) porta punti dalla panchina e i lunghi Ibaka e Perkins sono tra i migliori in difesa. Da quando sono a Oklahoma City i Thunder hanno sempre migliorato: lo scorso anno la corsa si fermò solo in finale di conference...
Dallas: I campioni in carica arrivano alla post season con la peggior percentuale di vittorie dal 2000. Il faro Nowitzki ha chiuso col minimo in carriera alla voce punti dall’anno da matricola, e anche gli altri punti fermi del gruppo di coach Carlisle hanno avuto stagioni al di sotto dei loro standard. Tutti ingredienti che rendono impensabile che i Mavs possano ripetere la cavalcata trionfale della passata stagione.  

LOS ANGELES LAKers-DENVER — Gara-1 domenica alle 21.30 italiane
Scontri diretti: 3-1 Lakers
Record: 41-25 Lakers, 38-28 Denver
Più punti: Bryant (Lakers) 27,9; Lawson (Nuggets) 16,4
Più rimbalzi: Bynum (Lakers) 11,8; Faried (Nuggets) 7,7
Più assist: Sessions (Lakers) 6,2; Miller (Nuggets) 6,7

L.A. Lakers: La percentuale di vittorie è la peggiore dal 2007, quando arrivò un’eliminazione al primo turno, ma i Lakers di coach Mike Brown confidano nella voglia di Kobe Bryant per andare più avanti possibile. Black Mamba ha lottato fino all’ultimo con Kevin Durant per il titolo di miglior realizzatore (avrebbe avuto bisogno di 38 punti nell’ultima sfida, saltata per riposare in vista dei playoff) e se Bynum e Gasol garantiranno il rendimento delle 7 partite senza Kobe i Lakers qualcosa di buono potranno fare, pur dovendo rinunciare per 6 gare a World Peace.
Denver: Miglior attacco e seconda peggior difesa. I Nuggets di Gallinari (seconda volta in carriera ai playoff per l’azzurro) hanno chiuso con 6 vittorie nelle ultime 7 partite ma hanno avuto bisogno di andare sopra quota 100 punti per imporsi. Coach Karl ha a disposizione la panchina che produce più punti nell’Nba, ma dovrà trovare il giusto equilibrio nelle rotazioni. Nelle 8 precedenti stagioni Denver è andata solo una volta oltre il primo turno.  

MEMPHIS-LOS ANGELES CLIPPERS — Gara-1 domenica notte alle 3.30 italiane
Scontri diretti: 2-1 Clippers
Record: 41-25 Grizzlies, 40-26 Clippers
Più punti: Gay (Grizzlies) 19,0; Griffin (Clippers) 20,7
Più rimbalzi: Gasol (Grizzlies) 8,9; Griffin (Clippers) 10,9
Più assist: Conley (Grizzlies) 6,5; Paul (Clippers) 9,1

Lionel Hollins, tecnico dei Memphis Grizzlies. Ap
Lionel Hollins, tecnico dei Memphis Grizzlies. Ap

Memphis: La fantastica cavalcata di aprile (13 vittorie e 3 sole sconfitte) ha portato Memphis fino al quarto posto a Ovest e a chiudere con la miglior percentuale di vittorie nella storia della franchigia. Lo scorso anno i ragazzi di Hollins fecero il colpaccio eliminando al primo turno San Antonio nonostante l’assenza di Rudy Gay. Quest’anno i Grizzlies puntano a fare ancora meglio con la quinta miglior difesa dell’Nba (92,97 punti a gara, lnessuno come loro a Ovest).
L.A. Clippers: L’arrivo di Chris Paul non ha istantaneamente trasformato i Clippers in una squadra da titolo, ma li ha riportati ai playoff per la prima volta dal 2006 e li ha fatti chiudere con la miglior percentuale di vittorie nella storia della franchigia. La panchina di coach Del Negro un mese fa traballava, ma 14 vittorie in 17 partite l’hanno rinsaldata. Paul e Blake Griffin (cresciuto meno di quando ci si aspettasse) sono due garanzie, ma se ci fosse stato anche Chauncey Billups le prospettive sarebbero diverse.

Davide Chinellato
twitter @dchinellato© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com