Miami dà lezione ai Lakers
Riscatto Dallas con Utah

NEW YORK, 20 gennaio 2012

Trascinati dal febbricitante LeBron James gli Heat vincono nettamente la supersfida con Kobe Bryant e compagni. I campioni espugnano Salt Lake City grazie agli eroi inattesi Marion e Beaubois. Sesta sconfitta consecutiva per gli Hornets di Belinelli

Miami vince la supersfida con i Lakers nel segno di LeBron James, che regala una gara da sogno nonostante l’influenza. Dallas si impone in casa di Utah e ritrova il successo dopo due k.o. Sesta sconfitta consecutiva per gli Hornets di Belinelli.

Vita dura anche per Kobe Bryant contro LeBron James. Afp

Miami Heat-Los Angeles Lakers 98-87
Superiorità netta. Miami (10 vinte e 4 perse) mostra i muscoli, strapazza i Lakers (10-6) molto più di quanto non dicano gli 11 punti finali di scarto e si prende la seconda vittoria di fila grazie alla gara monstre di LeBron James, che vince per distacco la sfida tra superstar con Kobe Bryant. “E’ fantastico essere sul suo stesso parquet - dice il numero 6 degli Heat del gialloviola -. Lo idolatravo quando ero al liceo ed è uno dei più forti in giro. Ma per noi è stata una vittoria importante contro una grande squadra”. Orfano di Wade (caviglia sinistra k.o.) e nonostante l’influenza, LeBron è l’anima di Miami, che tiene gli avversari al 42% dal campo e viaggia dal secondo quarto in poi con oltre 10 punti di vantaggio. I Lakers naufragano perché l’unica arma offensiva sono i lunghi (41 punti dal duo Gasol-Bynum), cronica zona debole di Miami (il ritorno dello smagrito Curry, che non giocava da oltre due anni, potrebbe aiutare), e manca una difesa contro le triple degli Heat (8 nel primo tempo). E poi Kobe spara a salve per buona parte della gara, ritrovando la via del canestro solo nell’ultimo quarto (14 punti) dopo aver passato i tre precedenti a tirare 3/12 dal campo. E dire che in avvio i gialloviola avevano provato a scappare con 8 punti dello scatenato Gasol, prima che Miami prendesse in mano la situazione con un 10-0. Lo spagnolo è l’unico Laker efficace (il resto della squadra tira 3/22 dal campo nel primo periodo) e grazie a lui gli ospiti sono sotto solo 25-20 alla prima sirena. Ma nel secondo parziale sprofondano, perché James orchestra alla perfezione i compagni (6 assist al riposo) e nel canestro dei Lakers piovono triple (8/13 al riposo per Miami) che spianano la strada al 52-37 Heat dell’intervallo, con Los Angeles ferma al 31% dal campo. Gli ospiti aggiustano la mira dopo il riposo (9/16 al tiro nel terzo periodo), ma LeBron prende per mano Miami (9 punti nel parziale) portandola fino al 77-56 della sirena. Il match sembra in archivio, ma nel finale Kobe si riaccende e porta LA a -10 (94-84). Ma da giocare restano solo 2’ e la difesa di Miami non sbanda.
Miami: James 31 (9/24 da due, 2/3 da tre, 5/7 tiri liberi), Bosh 15, Battier 11. Rimbalzi: James 8, Bosh 8, Haslem 8. Assist: James 8
LA Lakers: Gasol 26 (10/15, 1/4, 3/3 tl), Bryant 24, Bynum 15. Rimbalzi: Bynum 12. Assist: Bryant 7.

Delonte West (a destra) prova a superare il play di Utah Devin Harris. Ap

Utah Jazz-Dallas Mavericks 91-94
L’esperienza vince sulla gioventù. Dallas (9-7), la squadra più vecchia della lega, espugna Salt Lake City e interrompe la striscia di due sconfitte consecutive sempre all’ultimo tiro nella gara conclusiva di un back-to-back-to-back. I campioni però devono lottare fino alla fine per riuscirci, traditi da Nowitzki (5/12) e dalle troppe palle perse (12 nella ripresa), ma tenuti a galla dagli eroi inattesi Shawn Marion e Roddy Beaubois, entrambi al massimo stagionale. “La nostra crescita è un processo - ha detto Marion dei progressi di Dallas, che ha iniziato la stagione con 3 k.o. di fila -. Procediamo a piccoli passi, ma stiamo crescendo”. Utah (9-5), squadra giovane e dal futuro interessante, fa capire perché è una dei team più caldi della lega (ha vinto 8 gare su 10 nel 2012) rimontando da -13 nel terzo quarto e lottando fino alla fine, aggrappata ai canestri dei suoi lunghi ma tradita dal play titolare Devin Harris, inguardabile contro la sua ex squadra con appena 1 punto, 2 assist e 0/7 al tiro. I Jazz partono meglio e vanno sul 6-2, ma Dallas prende il controllo delle operazioni con un 11-0. I Mavs sono letali al tiro, Utah fatica, ha punti solo da Jefferson, Millsap e Miles ma riesce a chiudere il periodo sotto 25-22 pur tirando col 33%. Gli ospiti allungano fino a +13 (56-43) grazie allo scatenato Marion (11 nel secondo parziale) a 1’42” dal riposo, ma una tripla a fil di sirena di Bell spedisce Utah negli spogliatoi sotto 59-50. Dallas vola sul 65-54 in avvio di ripresa, poi la luce dei campioni si spegne: 7 palle perse e il 31% dal campo aprono la strada alla rimonta dei Jazz, che sorpassano anche sul 71-69 prima di farsi riprendere sul 71 pari da due liberi per tecnici di Nowitzki. I punti di Beaubois (10 nei 12’ conclusivi) non bastano a Dallas per fuggire, visto che Utah agguanta la parità sull’87 a 2’48” dalla sirena. Ma i Jazz si fermano sul più bello, lasciano scappare Dallas sul 94-88 e quando Miles centra la tripla che riaprirebbe la gara alla sirena manca poco più di un secondo: troppo poco.
Utah: Jefferson 22 (8/18, 6/8 tl), Miles 17, Millsap 16. Rimbalzi: Millsap 13. Assist: Watson 7.
Dallas: Marion 22 (10/16, 0/1, 2/4 tl), Beaubois 17, Nowitzki 12. Rimbalzi: Marion 7. Assist: Kidd 11.

Marco Belinelli: 15 punti 4 rimbalzi. Ap

Houston-New Orleans 90-88 (di Simone Sandri)
Sesta sconfitta consecutiva per gli Hornets di Marco Belinelli che riprendono per i capelli un match che sembrava compromesso ma non riescono a mettere ko i Rockets e alla fine si fanno superare 90-88 al supplementare. Marco Belinelli chiude con 15 punti e proprio alla scadere dell’overtime trova il ferro con la sua conclusione dal perimetro. L’inizio di gara è tutto di marca Rockets. I padroni di casa si affidano alle invenzioni di un incandescente Kevin Martin e prendono subito il controllo delle operazioni. Belinelli prova a rispondere alla guardia di Houston sfruttando i giochi disegnati per lui dal tecnico Monty Williams. L’azzurro, infatti, realizza tre canestri pressoché identici uscendo dal blocco e tirando in ritmo. Ottima la preparazione e l’esecuzione. I Rockets però restano lontani e nel secondo quarto provano ad allungare. L’attacco di New Orleans torna a essere prevedibile, anche a causa dell’approssimativa regia di Jack, decisamente più a proprio agio quando deve attaccare il canestro rispetto a quando deve far girare la squadra. Houston comunque continua a segnare grazie a Martin che firma qualcosa come 27 punti nel primo tempo. I Rockers così vanno negli spogliatoi avanti 58-49. A inizio ripresa Houston sembra pronta a mettere il risultato in cassaforte, invece Martin smette di colpo di segnare e i compagni di squadra lo imitano. Sotto di 14 lunghezze gli Hornets piano piano iniziano a recuperare e nell’ultimo quarto tornano sotto. Belinelli dal perimetro dà il via alla rimonta, gli ospiti poi, con Jack e Vasquez, mettono paura ai tifosi di Houston, tornando sotto con un parziale di 16-5. Nell’ultimo quarto i Rockets non riescono proprio a segnare, Jason Smith riporta New Orleans al -1 e a 18’’ dalla fine Jack si guadagna i liberi del possibile sorpasso. Il giocatore che in stagione dalla lunetta tira con il 91% però ne realizza soltanto uno, inchiodando il match sul 82-82. Kevin Martin a un secondo dalla fine non trova il canestro con una conclusione forzatissima regalando un’opportunità agli Hornets che però non sono fortunati. Proprio sulla sirena, infatti, Jason Smith vede il cilindro sputare fuori un pallone che sembrava già nella retina. Si va al supplementare gli ospiti appaiono più in palla e a due minuti dalla fine arrivano al +5, prima di subire il ritorno dei Rockets. Dalembert accorcia le distanza con un gioco da tre, Scola pareggia i conti dalla lunetta e a 11’’ dalla sirena, dopo un brutto turnover di Jack, il centro haitiano realizza il canestro del sorpasso. I rimpianti per New Orleans arrivano anche dalla gestione del loro ultimo possesso offensivo. Jack, infatti, tarda a servire un liberissimo Belinelli che quando riceve palla è costretto a girarsi per evitare il suo avversario diretto in recupero prima di tentare una conclusione dal perimetro che muore sul ferro. Gli Hornets così incassano una dolorosa sconfitta.
Houston: Martin 32 (7/15, 5/12), Lee 17, Dalembert 15 Rimbalzi: Dalembert 17. Assist: Lowry 8.
New Orleans: BELINELLI 15 (5/9, 1/3), con quattro rimbalzi, un assist e un recupero in 42’. Smith 17 (8/16), Jack 15. Rimbalzi: Okafor 12. Assist: Jack 7.

Davide Chinellato
twitter: @dchinellato© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com