Nba, Indiana ritrova Granger: "Ma mi sento tanta ruggine addosso"

INDIANAPOLIS (Usa), 28 febbraio 2013

La stella dei Pacers ha ripreso a giocare, ora emerge il problema del suo reinserimento in una squadra che funziona: "Sono al 60-65%: non voglio fare danni..."

Danny Granger è cresciuto in una famiglia di medie dimensioni - insieme ai genitori, una sorella maggiore e un fratello minore - in un quartiere difficile di Metairie, Lousiana, periferia di New Orleans. Danny Granger Sr., invece, proveniva da una famiglia ben più grande, con nove tra fratelli e sorelle. Suo figlio, ala degli Indiana Pacers, ha dunque "circa 30 cugini". Quando l'Uragano Katrina colpì duramente la zona nel 2005, molti di loro lasciarono le loro case per trasferirsi nella casa del rookie Nba a Indianapolis. Ecco perché Granger sa bene il significato della parola adattarsi. Nonostante sia il membro più famoso della sua famiglia - anche se la fama da donnaiolo di Danny Sr. non è ancora scemata in molti quartieri di Metairie - Granger sa bene di non essere sempre al centro dell'attenzione, cosa che dovrebbe fargli soltanto bene in questo momento.

momento sì — I Pacers sono lanciatissimi adesso che sono già stati giocati tre quarti della regular season 2012-13. La squadra, che ha vinto 10 delle ultime 12 partite prima di quella di giovedì contro i Los Angeles Clippers, ha un record di 24-5 alla Bankers Life Fieldhouse e sta scalando la classifica della Eastern Conference. Indiana può contare sull'esplosione di Paul George, un quintetto che non è secondo a nessuno, un coach come Frank Vogel e soprattutto nessun timore verso i Miami Heat, viste le sei partite delle semifinali di conference nella scorsa stagione e i due incontri vinti quest'anno. E poi c'è Granger, cinque volte miglior realizzatore e leader della squadra in sette stagioni in Nba. Ci è voluto un po' di tempo - Granger è arrivato quando Reggie Miller se ne stava andando - ma il giocatore è diventato quello che si prende e mette a segno i tiri, diventando la cosa più vicina a un tiratore, oltre che a leader della squadra, che la squadra abbia avuto. E anche per questo ci vorrà del tempo. Granger torna dopo circa nove mesi fuori dal campo, almeno per gli standard Nba. Il giocatore, rientrato a Detroit nel weekend, non giocava sin dalla serie contro gli Heat, bloccato da una tendinite rotulea del ginocchio sinistro.

Danny Granger, 33 anni, si congratula con George Hill. LaPresse
Danny Granger, 33 anni, si congratula con George Hill. LaPresse
 

rientro — In due partite Granger è stato mandato in campo limitando il suo minutaggio (20 minuti a incontro) e si è dovuto adattare al ritmo e ai cambiamenti del gioco di indiana in sua assenza oltre che ad avere, ovviamente, problemi relativi alla lunga assenza. "Mi sento sempre tanta ruggine addosso", ha detto mercoledì ridacchiando durante un'intervista telefonica. O per dirla in termini consoni alla tradizione sportiva di Indianapolis, Granger sta uscendo dai box per entrare sul circuito per affrontare 150 giri di gara veloci e frenetici. Appena sente la voce "Signori, accendete i motori", si trova in regime di bandiere gialle dietro la safety car, mentre i suoi compagni di squadra e avversari sfrecciano verso la bandiera a scacchi. Insomma, com'era lecito aspettarsi, le cose sono per il giocatore sono un po' sfasate. "Forse sono al 60-65% della forma in cui dovrei essere - dice Granger -. Una parte del mio percorso di riabilitazione era l'allenamento, ma in questa fase della stagione non si ha tempo e modo di allenarsi. Il problema che ho adesso è che il mio ginocchio e il tendine devono abituarsi a nuovi stress. Ma al momento non facciamo allenamenti veri e propri, devo sfruttare il tempo che mi viene dato in partita. È proprio questa la mia riabilitazione". E si vede. Sabato a Detroit, Granger ha giocato 18 minuti e 36 secondi, tirando 1 su 10. Martedì contro Golden State il giocatore è partito dalla panchina ed è stato in campo per 18 minuti e 30 secondi tirando 1 su 7. Tuttavia, il dato importante è che i Pacers hanno vinto entrambe le partite. Certo, oltre al fatto che non è cambiato nulla nelle dinamiche della squadra. George non ha fatto passi indietro e non si è nascosto nella sua buca come la famosa marmotta Punxsutawney Phil. Nessuna alzata di testa, nessuna frecciatina da parte di nessuno.

timori — Ciò che si immaginavano molti giornalisti e che alcuni fan dei Pacers temevano - situazioni problematiche relative al ritorno di una pedina importante che avrebbe preteso ciò che gli spettava - non è accaduto. E non accadrà, se Granger manterrà la propria parola. "Bisogna essere molto attenti, perché quando una squadra ha i suoi ritmi, tutti hanno il proprio ruolo e sanno cosa non devono fare, quando si aggiunge un'altra pedina che non ha giocato fino a quel momento inizia una curva di apprendimento. Sia per me che per i miei compagni di squadra. Ovviamente voglio dare una mano alla squadra, ma allo stesso tempo voglio fare in modo che non faccia più danni che altro". Durante buona parte della sua carriera la frase "Granger dà una mano ai Pacers" significava che il giocatore andava al tiro e segnava. Dalla sua terza stagione fino alla scorsa primavera, ha fatto registrare una media di 16.6 tiri (con un picco di 19.1 nel 2008-09) e 21.6 punti a partita, In sua assenza, tali tiri sono stati spartiti tra vari giocatori: 3.6 in più rispetto al 2011-12 per David West, 4.3 per George Hill, 4.4 per Lance Stephenson e 5.3 per George, che quest'anno si sta confermando come potenziale franchise player su entrambi i versanti di gioco. Se si fa un'addizione il risultato è 17.6 tiri a partita per un attacco che è leggermente calato (da 81.4 tiri a partita a 81.0).

strategia — Come faranno i Pacers a inserire un rugginoso Granger senza sconvolgere i piani di gioco che funzionano? È una domanda difficile, esattamente come quella che il veterano si starà ponendo: quanto deve essere sensibile Granger ai cambiamenti e alle modifiche del gioco della sua squadra senza però eclissarsi troppo ed essere in grado comunque di fare la sua parte? "Beh, non saprei - dice Granger -. Credo che ci penserò seriamente quando sarò finalmente in forma al 100%. Per il momento siamo ancora lontani". West ha parlato dei problemi in marcatura che dovranno affrontare gli avversari mettendo un giocatore dal fisico e dal tiro di Granger nel ruolo di ala piccola. George ha dichiarato che la nuova identità di Indiana è talmente solida da poter sostenere il ritorno del giocatore, mentre Vogel ha detto che, in sostanza, i ruoli di Granger e George - giocatori di supporto negli schemi offensivi - saranno intercambiabili. Stephenson, 49 presenze da titolare, ha già giocato quattro volte di più rispetto alla scorsa stagione, quindi se e quando partirà dalla panchina, lo farà da giocatore ben stabilito nelle rotazioni. Poi, c'è quel gran sollievo portato dai tiri da fuori di Granger, capaci di aprire le difese e creare spazi per Roy Hibbert e West oltre a corridoi per George e le guardie. Tuttavia, giocare con un ginocchio malandato non è il massimo per Granger. "Non è proprio una stagione come le altre - dice -. Non ho fatto la preseason e non ho giocato per nove mesi. Quindi, se c'è qualcosa che posso fare per mettere la squadra nella miglior condizione possibile di vincere, lo farò. Mancano soltanto poco più di 20 partite. Da veterano so come affrontare queste situazioni. E se dovessi fare più male che bene alla squadra perché non sono al massimo della forma, allora valuterò la cosa".

nba.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    soxtry.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    maw-pr.com
    zaaksen.com
    ypxsptbfd7.com
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    onlinenewsofindia.com
    worldgraphic-team.com
    bnsrz.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    webmanicura.com
    osostore.com
    softsmob.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    odskc.com
    inzziln.info
    leaiiln.info
    cq-oa.com
    dqtianshun.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    bartoysdirect.com
    taquerialoscompadresdc.com
    aaoodln.info
    amcckln.info
    drvrnln.info
    dwabmln.info
    fcsjoln.info
    hlonxln.info
    kcmeiln.info
    kplrrln.info
    fatcatoons.com
    91guoys.com
    signupforfreehosting.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    topsedu.xyz
    xmxm7.com
    x332.xyz
    sportstrainingblog.com
    autopartspares.com
    readguy.net
    soniasegreto.com
    bobbygdavis.com
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    qazwsxedcokmijn.com
    parabis.net
    terriesandelin.com
    luxuryhomme.com
    studyexpanse.com
    ronoom.com
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    snn01.com
    hope-kelley.com
    bancodeprofissionais.com
    zjccp99.com
    liturgycreator.com
    weedsmj.com
    majorelenco.com
    colcollect.com
    androidnews-jp.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    nova-click.com
    abeautifulcrazylife.com
    diggmobile.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    sizam-design.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    bamthemes.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com
    avgo.top