Durant come McAdoo
Giganti dal tiro facile

MIAMI (Usa), 19 giugno 2012

Sono tante le similitudini tra la stella dei Thunder e l'attuale assistant coach di Miami, MVP nel 1975 e due volte campione con i Lakers. "Io ero Kevin prima ancora che Kevin nascesse"

Kevin Durant, 23 anni, seconda scelta assoluta al draft 2007. Afp
Kevin Durant, 23 anni, seconda scelta assoluta al draft 2007. Afp

Juwan Howard sorride, alza gli occhi e fa cenni di qualsiasi tipo per esprimere la propria risposta divertita alla domanda riguardante la tendenza di Bob McAdoo, assistant coach degli Heat, a parlare dei suoi tempi con gli attuali giocatori di Miami. Howard voleva solo sorriderci su, ma McAdoo, la cui carriera da Hall of Fame in Nba cominciò prima che molti degli attuali giocatori di Miami nascessero, è solito regalare perle sui suoi exploit come MVP e tre volte miglior marcatore. Non solo, a volte scende sul parquet per dimostrare che, a 60 anni, il suo tocco magico al tiro non lo ha ancora del tutto abbandonato. Oggi McAdoo ha trovato del nuovo materiale, dicendo al roster di Miami quanto la punta di diamante di OKC, Kevin Durant, gli assomigli. "Credetemi, mi ha raccontato tutta la storia - dice Howard - di come, quando Durant ha debuttato nell'Nba, Maurice Cheeks, vice di OKC lo ha presentato a McAdoo dicendogli: Mi ricordi proprio questo signore qua, Bob McAdoo. Ovviamente Kevin lo prese come un complimento, nonostante non lo avesse mai visto giocare prima. Ma Maurice gli raccontò alcune sue gesta e so che Bob apprezzò molto il paragone con la giovane promessa."

ammirazione — Da quell'incontro è nata un'ammirazione reciproca tra la stella del passato e quella del futuro ormai diventato presente. "Si potrebbe dire che io ero Kevin Durant prima ancora che Kevin nascesse - ha detto McAdoo nei giorni precedenti al trasferimento in Florida delle Finali Nba -. Oggi molti nuovi tifosi non conoscono l'Nba degli anni '70-'80 e non mi hanno mai visto giocare. Ma sono i fan di vecchia data che spesso mi dicono di rivedere me in lui." Durant, dal canto suo, ha dichiarato: "Quando giocava non ero ancora nato, ma mi hanno raccontato molti aneddoti su Bob e mi hanno parlato molto della sua classe. Molte persone mi paragonano a lui, ha avuto una grandissima carriera e forse è ancora troppo presto per avvicinarmi a questo grande campione. Spero un giorno di diventare come lui".

Bob McAdoo con la maglia dei Buffalo Braves al debutto in Nba nel 1972. Archivio
Bob McAdoo con la maglia dei Buffalo Braves al debutto in Nba nel 1972. Archivio

altezza e tiro — Una delle cose che colpiscono di più di Durant è la sua altezza che lo distingue dagli altri giocatori che segnano dalla distanza, perché, esattamente come McAdoo, ha in sé molte caratteristiche dei lunghi. Quando McAdoo giocava, era alto 205 cm per 95 kg, mentre Durant misura 205 cm per 97,5 kg, riuscendo a segnare da ogni posizione. Parlando dell'ala dei Thunder, LeBron James ha dichiarato: "Ha la capacità di poter segnare ogni tipo di tiro: in palleggio, in arresto e tiro e uscendo dai blocchi". Ai tempi di McAdoo, i giocatori di quell'altezza dovevano essere forti, usare il proprio fisico in area e andare spalle a canestro il prima possibile. Era un'epoca in cui i giganti non mancavano di certo: Kareem Abdul-Jabbar, Bob Lanier, Wilt Chamberlain, Nate Thurmond e Artis Gilmore sono solo alcuni dei più fulgidi esempi. Sarebbero passati molti anni prima che lunghi del calibro di Kevin Garnett, Rasheed Wallace, Tim Duncan e Chris Webber ridefinissero il concetto di ala forte come nuovo centro. "Era un gran tiratore da ogni porzione di campo - dice Jack Ramsay, analista di ESPN Radio che ha allenato McAdoo nelle sue prime quattro stagioni con i Buffalo Braves - correva come una gazzella, bravo sotto canestro, abile nei contropiedi e in difesa. Gli altri centri non riuscivano a marcarlo, poteva tirare dalla distanza e stoppare i tiri avversari. Non sono mai riuscito a convincerlo a passare di più la palla, ma nonostante questo riusciva a metterla dentro da ogni posizione. Anche l'altro giorno ho detto a Bob di rivedere lui in Durant e lui mi ha risposto che avevo ragione".

seconde scelte — Ci sono altre similitudini che vanno al di là della somiglianza fisica e dell'abilità al tiro: - Entrambi hanno vinto per tre volte di fila il titolo di miglior marcatore: McAdoo dal 1974 al 1976 e Durant dal 2010 al 2012. - Sono stati entrambi nominati Rookie dell'anno dopo essere stati seconda scelta assoluta nel draft, facendo rimpiangere le prime scelte assolute dei Portland Trail Blazers in entrambe le occasioni (LaRue Martin nel 1972 e Greg Oden nel 2007). - Hanno entrambi giocato una stagione di basket collegiale ad alto livello. Durant ha lasciato Texas dopo il suo anno da matricola, mentre McAdoo si è trasferito nel North Carolina dopo due anni di junior college e ha lasciato i Tar Heels con un anno di anticipo. - Entrambi hanno portato speranza in squadre di bassa classifica, trasformandole in protagoniste dei playoff. - Hanno raggiunto il loro picco massimo rapidamente giocando in squadre piccole che avrebbero potuto sminuire il loro gioco. Anche se McAdoo non è mai riuscito a portare i Braves in finale, li ha comunque condotti per tre volte alle semifinali di Eastern Conference nelle uniche presenze ai playoff negli otto anni della franchigia a Buffalo. È stato nominato MVP nel 1974-75, arrivando secondo l'anno precedente e quello successivo, facendo registrare una media di 32,8 punti e 13,8 rimbalzi a partita in quelle tre stagioni. Ha ottenuto cinque presenze consecutive agli All Star Game dal '74 al '78 e, oltre ai suoi tre primi posti, è rientrato nella top five dei migliori marcatori Nba per tre anni. Bill Russel, ai tempi della sua panchina a Seattle, disse di McAdoo: "È il più grande tiratore di tutti i tempi, punto. Dire che è semplicemente il miglior lungo al tiro lo sminuirebbe". Dave Wohl, compagno di squadra di McAdoo a Buffalo e in seguito vice di Pat Riley a Los Angeles, ha detto: "Ovviamente Durant riesce a tirare da tre punti molto più in profondità di quanto non facesse Bob, anche perché a quei tempi nessuno tirava da quelle posizioni e quindi a lui non è mai interessato sviluppare questa tecnica. Ma se le cose fossero andate diversamente, credo che a lui sarebbe piaciuto aggiungere quei colpi al suo repertorio. Sul campo Bob era molto competitivo e amava andare uno contro uno perché credeva di essere migliore di chiunque gli si parasse davanti".

mcadoo — La media di 22,1 punti per partita di McAdoo gli permette di rimanere tutt'oggi al 27° posto della classifica di tutti i tempi, mentre i 18.787 punti segnati lo mantengono al 53°. Ma il più grande giocatore dei Buffalo Braves ha giocato nei Knicks a 25 anni, nei Celtics a 27 e nei Pistons a 28. La parte centrale della sua carriera è stata contrassegnata da piccoli problemi, testardaggine e scambi. McAdoo è stato ceduto a febbraio 1979 per tre prime scelte nel draft da New York a Boston e poi, nel dicembre 1981, girato ai Lakers in cambio di una seconda scelta più un conguaglio economico. Aveva 30 anni ed era pronto per la sua rinascita. A quei tempi Los Angeles era alla disperata ricerca di un lungo da usare come rincalzo e McAdoo era l'uomo giusto al momento giusto. Le sue medie crollarono - rispettivamente 9,6; 15; 13,1; 10,5 punti a partita nelle sue quattro stagioni in gialloviola - ma si trattava solo di una questione di impiego in campo, infatti, facendo le dovute proporzioni matematiche sui 36 minuti a partita, avrebbe registrato medie da 18,9; 24,8; 22,6 e 19,8 punti a partita. Da compagno di Abdul-Jabbar, invece che da avversario diretto, McAdoo partecipò a quattro finali consecutive con i Lakers, vincendo l'anello nel 1982 e nel 1985. "Era un giocatore dall'enorme potenziale offensivo - dice Hubie Brown, ex coach da tempo diventato opinionista televisivo - ma al tempo stesso i Lakers a quei tempi riuscirono a mettere insieme la miglior difesa a metà campo che abbia mai visto. Nessuno si è mai avvicinato alla difesa 1-3-1 messa in campo dai Lakers con McAdoo: Michael Cooper davanti, Kareem Abdul-Jabbar sul cerchio, sugli esterni, Magic Johnson a sinistra e James Worthy a destra. E, ciliegina sulla torta, McAdoo dietro. Questo schema avrebbe ingabbiato qualsiasi squadra e, al momento di far girare palla verso gli angoli, McAdoo, con la sua incredibile prestanza fisica ed elevazione, avrebbe coperto e sovrastato quel giocatore mentre Abdul-Jabbar sarebbe arretrato a coprire lo spazio". McAdoo non riuscì a trovare un accordo con i Lakers per la stagione 1985-86 e, da free agent, ha trattato a lungo con Philadelphia prima di diventare un giocatore dei Sixers a gennaio. Ha giocato 29 partite con Cheeks, Julius Erving, Charles Barkeley, Moses Malone e Bobby Jones, ex compagno di squadra alla University of North Carolina, definito da McAdoo un lungo simile a lui che riusciva a contrastarlo in difesa come nessun altro. Successivamente, ha deciso di sorvolare l'oceano per stabilirsi in Italia, diventando un pioniere americano negli anni in cui il basket europeo era ancora sconosciuto negli States. Ha giocato per sette anni in serie A, quattro stagioni a Milano, due a Forlì più una brevissimo periodo a Fabriano, ritirandosi a 41 anni nel 1993. Nella sua esperienza italiana, ha ottenuto una media complessiva di 26,6 punti e 8,7 rimbalzi a partita.

durant — Sarà difficile per Durant emulare la carriera di McAdoo visto che il suo rinnovo contrattuale da 93 milioni di dollari lo rimetterebbe sul mercato solo nel 2016, quando Kevin compirà 28 anni dopo aver trascorso le sue migliori stagioni con i Thunder. Anche se sembra che possa mantenere questo picco di prestazioni a lungo: "Questo ragazzo ha solo 23 anni - dice Brown - ma guardate i suoi passi avanti sui rimbalzi, ha aumentato il numero di assist grazie agli schemi della squadra e non perde più 3,8 palloni a partita. È inoltre migliorato nel rubare palla e nei tiri stoppati. Sta diventando un giocatore sempre più forte in difesa man mano che prende le misure agli avversari a cui è assegnato. Ha solo bisogno di un po' di tempo per imparare i movimenti dei giocatori che deve marcare. Bisogna dargli atto degli sforzi che sta facendo, da una parte rincorrendo LeBron James, il giocatore più difficile da marcare in tutta l'Nba, e dall'altra sapendo che tutti si aspettano che segni più di 30 punti e che tiri con oltre il 50%. Per quanto riguarda il tiro dalla distanza, sapevamo già cosa poteva fare, ha sempre voluto essere un tiratore da tre punti prolifico e, infatti, adesso è già sopra il 35% e continua a migliorare. Secondo me è un grande leader perché, nonostante sia un ragazzo timido, in campo dimostra ai compagni che nessuno è in grado di superarlo."

stessa mentalita' — McAdoo, che ai suoi tempi faceva trasparire molto di più la sua autostima, ha detto: "Quello che mi spaventa è che Durant abbia la mia stessa mentalità. Ogni posizione è buona per tirare, anche perché ha percentuali molto alte al tiro. Un giocatore così è quasi impossibile da fermare. E ricordo bene come ero io: impossibile da fermare". Potremo dire che, visto che è stato rievocato durante queste finali, anche la lingua di McAdoo sia, in senso buono, altrettanto impossibile da fermare. Il 39enne Howard, giocatore più anziano degli Heat, più "grande" di 5 anni del secondo più stagionato, ha detto: "Non ho potuto vedere molto della carriera di Bob, l'ho visto quasi alla fine della sua esperienza in Nba, con i Lakers. Ma, senza offesa per McAdoo, in quegli anni ero stregato dai numeri di Magic Johnson, Worthy, Kareem Abdul-Jabbar, Scott Byron e Micheal Cooper. Mi dispiace molto non aver seguito più da vicino la sua grande carriera. Oggi, comunque, scende ancora in campo e non disdegna qualche uno contro uno con i ragazzi in squadra. Chiaramente dice anche un sacco di sciocchezze, ma loro lo rispettano molto e gli chiedono spesso degli aneddoti su come era il mondo del basket ai suoi tempi". Adesso i giocatori di Miami possono scegliere se ascoltare questi racconti o vedere il gigante in maglia Thunder davanti a loro che infiamma il pubblico.

Steve Aschburner, nba.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com