Usa 1992 o Usa 2012?
Esiste solo un Dream Team

NEW YORK (Usa), 18 luglio 2012

David Aldridge spiega perché la Nazionale statunitense di Barcellona vincerebbe sempre, o quasi, contro quella che andrà a Londra

LeBron James, 27 anni. Ap
LeBron James, 27 anni. Ap

È lecito domandarsi chi vincerebbe tra il Dream Team del 1992 e la nazionale olimpica statunitense del 2012? Di solito cerco di mantenere le distanze da certe discussioni radiofoniche, come per esempio quella, del tutto insensata, su chi sia stato il migliore tra Babe Ruth e Barry Bonds: paragonare giocatori e squadre appartenenti a epoche diverse è quasi sempre un esercizio sciocco e inutile. Per esempio Ruth non si è mai trovato di fronte avversari afroamericani, una situazione che probabilmente avrebbe alterato le sue cifre. Inoltre non ha mai giocato nell’era degli steroidi, che sicuramente hanno alterato le cifre di Bonds. Ci sono numerose variabili, per questo fare un paragone tra epoche diverse è come confrontare le mele con le arance. Eppure non c’è molta differenza tra la qualità del gioco espresso nella Nba di 20 anni fa e quella attuale. Naturalmente il basket è cresciuto tantissimo a livello internazionale: le squadre che affronteranno gli Stati Uniti a Londra sono lontane anni luce da quelle che a Barcellona si scattavano foto con i membri del Dream Team, e questo, almeno in parte, è merito proprio di quella squadra leggendaria. L'Olimpiade del 1992 mostrò al resto del mondo quanto fosse elevato il gap con la nazionale statunitense e il desiderio della Nba di potenziare la sua presenza su scala globale grazie a canali televisivi, clinic e partnership con altre leghe ha contribuito alla crescita di stelle straniere, che hanno dimostrato di valere i loro colleghi americani. Ma è possibile fare un paragone tra Michael Jordan e Kobe Bryant, o tra LeBron James e Magic Johnson: ed è possibile mettere a confronto la nazionale statunitense del 2012 con quella del 1992, proprio come ha fatto lo stesso Bryant la settimana scorsa durante il training camp di Team Usa a Las Vegas.

Da sinistra: Bird, Jordan e Magic nel 1992. Archivio
Da sinistra: Bird, Jordan e Magic nel 1992. Archivio

vecchi? anche no — "Per adesso abbiamo un gruppo di giovani puledri di razza, che sono ansiosi di crescere. Forse non sarà facile, ma sono convinto che ce la faremo", ha spiegato Bryant ad alcuni giornalisti. Non ero presente quando Kobe ha rilasciato queste dichiarazioni, quindi non sono a conoscenza del contesto della domanda o della risposta. Ma so per certo che Bryant è un attento studioso del gioco e ne conosce la storia, per questo nemmeno lui crede a alcune delle frasi che avrebbe pronunciato, prima tra tutte quella secondo cui molti dei giocatori del Dream Team erano "molto più anziani e ormai alla fine delle loro carriere". Non è così, o meglio, questa distinzione è valida solo per due membri della squadra, Larry Bird e Magic. Bird stava per ritirarsi: il dolore alla schiena era ormai così forte da impedirgli non solo di giocare, ma addirittura di stare in piedi. Johnson aveva saltato la stagione precedente dopo aver rivelato di essere affetto dal virus dell’Hiv (anche se era tornato in tempo per vincere il premio di Mvp dell’All Star Game di Orlando a febbraio). Ma nel 1992, Jordan aveva appena compiuto 29 anni e aveva appena conquistato il suo secondo titolo consecutivo con i Bulls, oltre ai premi di Mvp della regular season e dei playoff. Era stato inserito nel primo quintetto Nba ed era stato il giocatore più efficiente della lega, secondo il sito di statistiche Basketball-Reference.com: aveva chiuso la regular season con una media di 30.1 punti, 6.4 rimbalzi e 6.1 assist a partita, mentre nei playoff aveva viaggiato a 34.5 punti, 6.2 rimbalzi e 5.8 assist di media. Scottie Pippen, compagno di squadra di Jordan ai Bulls, nel ’92 aveva 26 anni: in quella stagione aveva tenuto una media di 21 punti, 7.7 rimbalzi e 7 assist, partecipando al secondo dei suoi sette All Star Game. Era stato inserito nel primo quintetto difensivo e nelle Finali Nba del 1991 era stato decisivo con la sua difesa a tutto campo su Johnson per annullare il tanto decantato contropiede dei Lakers. Charles Barkley aveva 29 anni e nel 1992 aveva chiuso la stagione con 23.1 punti di media e 11 rimbalzi, tirando con il 55% dal campo: era stato incluso nel secondo quintetto Nba, era il quarto giocatore più efficiente della lega e un anno dopo avrebbe vinto il titolo di Mvp della regular season. Karl Malone, la forte ala dei Jazz, era stato valutato come terzo giocatore più efficiente della Nba e aveva segnato 28 punti di media con 11.2 rimbalzi, guadagnandosi la convocazione per il suo quinto All Star Game consecutivo e un posto nel primo quintetto della lega.

Il Dream Team in posa prima dei Giochi del 1992. Archivio
Il Dream Team in posa prima dei Giochi del 1992. Archivio

fenomeni comprimari — Nel cuore della difesa del Dream Team c’era il 30 enne Patrick Ewing, che aveva chiuso la stagione con una media di 24 punti, 11.2 rimbalzi e 3 stoppate a partita, era stato inserito nel secondo quintetto Nba e nel secondo quintetto difensivo della lega e aveva partecipato al suo sesto All Star Game. L’altro centro della squadra era David Robinson, all’epoca 27enne, reduce dalla sua terza stagione nella Nba dopo aver trascorso due anni nella Marina degli Stati Uniti e miglior stoppatore della lega nel 1992 con 4.5 stoppate a partita: Robinson aveva viaggiato a 23.2 punti e 12.2 rimbalzi di media e si era meritato il riconoscimento di miglior difensore della Nba, oltre ad essere valutato come il secondo giocatore più efficiente della lega. In quel Dream Team c’erano 10 tra i migliori 20 giocatori secondo la statistica di Basketball-Reference.com. Con la concorrenza di giocatori del genere, Chris Mullin (25.6 punti di media nel 1992 in 41.3 minuti a partita, il minutaggio più elevato della lega e primo quintetto Nba), Clyde Drexler (25 punti di media e primo quintetto Nba), John Stockton (secondo quintetto della lega, secondo quintetto difensivo, leader della Nba per assist e palle rubate) e Christian Laettner, che nella sua annata da senior a Duke aveva vinto il John Wooden Award, il premio Naismith e il premio Associated Press come miglior giocatore della Ncaa, furono costretti a far numero, nonostante non fossero certo dei pesi morti. La squadra era così forte che Jordan fu l’unico giocatore a partire dall’inizio in tutte le otto partite dell’Olimpiade: Chuck Daly dovette ruotare il più possibile il quintetto, del resto vi immaginate che sarebbe successo se qualcuno, a parte Laettner che era il giovanotto del college, fosse rimasto a scaldare la panchina?

Kobe Bryant è nato il 23 agosto 1978. Reuters
Kobe Bryant è nato il 23 agosto 1978. Reuters

potere alla difesa — "Paragonare le due squadre non è stata certo una mossa intelligente da parte di Bryant ", ha spiegato giovedì scorso Jordan secondo quanto riportato da Associated Press. Dopo aver sentito le dichiarazioni della guardia dei Lakers, Jordan sarebbe "scoppiato a ridere". È importante ricordare che Kobe stava parlando di una partita, non di una serie al meglio delle sette (anche se sono convinto che sarebbe sicuro di vincere). E naturalmente in una partita può succedere di tutto, anche che il Redeem Team batta il Dream Team. Ma se si parla di probabilità statistiche, credo che la nazionale statunitense del 1992 avrebbe l’80-85% di possibilità di battere la squadra del 2012. A rendere invincibile il Dream Team non erano i rapidi passaggi in contropiede di Magic Johnson o gli alley-oop per Jordan o Pippen, ma la difesa. Parliamo della squadra più forte in fase difensiva che sia mai esistita sulla faccia della terra: anche supponendo che Bryant o Chris Paul riescano a battere Jordan o Pippen – e personalmente non ne sarei così sicuro – si troverebbero di fronte Ewing o Robinson, o entrambi, sotto canestro e come dicevamo prima nessuno dei due sarebbe in declino, ma all’apice della forma. La velocità di Jordan e Pippen era indescrivibile, così come la porzione di campo che entrambi erano in grado di coprire in fase difensiva: nelle otto partite dell’Olimpiade, Jordan chiuse con 37 palle rubate per una media clamorosa di 4.6 a partita. In due partite Pippen distrusse letteralmente Kukoc, che poi sarebbe diventato un buonissimo giocatore Nba proprio a fianco di Scottie e di Jordan a Chicago, anche se Toni, che difendeva i colori della Croazia, giocò sicuramente meglio in Finale. Magic non era esattamente un difensore eccelso, ma era abilissimo a giocare sui vari angoli del campo ed era alto 2.05 m, con delle braccia lunghissime che gli consentivano di stoppare e di dare inizio al contropiede. Stockton era sempre pronto a rubare palla, come se avesse due guantoni da baseball al posto delle mani, anche se a Barcellona non giocò molto a causa di un infortunio al perone destro nel Torneo delle Americhe.

problemi sul perimetro — Sorge spontanea un’altra domanda: quanto incidono gli infortuni in questo tipo di paragoni? (Perché se Bird fosse stato in buone condizioni fisiche, signori e signore, questa discussione sarebbe stata del tutto inutile: quell’80-85% di probabilità di vittoria che ho assegnato al Dream Team avrebbe superato il 90%). Per essere onesti, incidono su entrambe le squadre: la scorsa settimana Jerry Colangelo, general manager della nazionale statunitense, ha preferito non sbilanciarsi quando gli ho chiesto quale delle due squadre avrebbe vinto. Ma ha fatto un’osservazione legittima: il presunto punto debole degli Stati Uniti di quest’anno, vale a dire la mancanza di profondità del roster, è dovuto agli infortuni di giocatori come Dwight Howard, Chris Bosh e, adesso, Blake Griffin, oltre alle assenze di Dwyane Wade e Derrick Rose. Facciamo finta di prendere in considerazione solo i membri effettivi delle due squadre, perché non ho intenzione di discutere per altri dieci paragrafi su chi sarebbe stato più importante per gli Stati Uniti del 2012 tra Rose o Deron Williams, o tra Bosh e Tyson Chandler. Non credo che questa squadra sarebbe in grado di segnare abbastanza contro il Dream Team, anche perché non ha dei grandissimi tiratori da tre: nella nazionale olimpica di quest’anno non c’è un solo giocatore che, nella stagione appena conclusa, sia stato tra i primi 25 della lega per percentuale dall’arco (Andre Iguodala è ventiseiesimo con il 39.4%). E come osservato in precedenza, il Dream Team era in grado di ruotare e chiudere rapidamente sul perimetro, dunque i loro avversari non avrebbero grosse opportunità di andare alla conclusione da tre punti in campo aperto, come magari riescono a fare nei match internazionali le squadre che tendono a penetrare in area e a cercare lo scarico. Il Dream Team potrebbe permettere alle guardie del Redeem Team di tirare da fuori, concentrando tutte le attenzioni in area su LeBron James: se LeBron attaccasse Barkley o Malone in post basso e Ewing o Robinson raddoppiassero sulla linea di fondo, James cercherebbe istintivamente di non forzare il tiro, ma di individuare un compagno libero. E a quel punto, credo che Jordan e Pippen (o Drexler) non avrebbero troppi problemi a chiudere i tiratori avversari.

LeBron, 30 punti in amichevole col Brasile. Reuters
LeBron, 30 punti in amichevole col Brasile. Reuters

solo lebron — Che succederebbe se Krzyzewski spostasse LeBron sulla palla invece che in post basso, con la responsabilità di creare il gioco come point forward? Potrebbe essere una soluzione interessante: James è molto forte fisicamente e non avrebbe problemi a spostarsi nella sua posizione preferita e a entrare in area. Ma credo comunque che Pippen, che era molto più alto e robusto di quel che si pensa, sarebbe in grado di battere LeBron in diverse posizioni, costringendolo a optare per un tiro in sospensione piuttosto che penetrare a canestro. Senza dubbio, James sarebbe stato comunque un problema per il Dream Team, come lo è per qualsiasi squadra della Nba. E Kobe? Riuscirebbe a segnare contro la squadra del 1992? Certo, perché è talmente bravo che nessuno sarebbe in grado di spegnerlo completamente, ma credo che avrebbe bisogno di prendersi molti più tiri del solito per andare a canestro: non avrebbe sicuramente la sua consueta efficacia. A dire il vero, penso che Durant potrebbe essere più adatto per una sfida al Dream Team grazie alla sua fisicità, che gli permette di prendere posizione sul perimetro per andare alla conclusione come in pochi, Dirk Nowitzki a parte, riescono a fare. Ma Durant potrebbe permettersi di non passare la palla contro la durissima difesa del ’92? Sarebbe abbastanza problematico, ma se si esclude LeBron James la squadra attuale non ha giocatori in grado di attaccare gli avversari nell’area pitturata o di ricevere la palla e ottenere buoni risultati.

sir charles e dintorni — Siamo arrivati dall’altro lato del campo: non vi piacerebbe vedere un Jordan all’apice della carriera contro un Kobe al massimo della forma? Sarebbe un evento televisivo imperdibile: una persona onesta deve riconoscere che, con il passare del tempo, si ha la tendenza a ingigantire tutto ciò che si è visto con i propri occhi, soprattutto quando si parla di una leggenda. Ma ho visto Jordan distruggere tutti gli avversari che hanno cercato anche solo di limitarlo: alcuni di loro, come Joe Dumars, avevano la forza mentale di riprovarci anno dopo anno e di dare sempre il massimo, ma senza mai riuscire a fermarlo. Anche adesso riesce difficile pensare a qualcuno che sia in grado di impedire a Jordan di fare quello che vuole. E vi chiedo ancora scusa, ma non credo che nessun giocatore della nazionale olimpica del 2012 sarebbe in grado di rallentare Magic in contropiede, o di costringerlo a deviare la sua corsa per cercare un aiuto. LeBron potrebbe marcarlo, ma perderebbe inevitabilmente molte delle energie di cui ha bisogno sull’altro lato del campo, perché nel 1992 Johnson era diventato un buonissimo tiratore da tre e dunque gli avversari non potevano allentare la pressione su di lui come magari avrebbero fatto a inizio carriera. Non credo inoltre che la squadra del 2012 sarebbe in grado di opporre resistenza a Malone o a Barkley: per farvi capire quanto fu decisivo Charles nell’Olimpiade di Barcellona basterà dire che in quel caso ha offuscato i miei ricordi su Malone, che avrebbe poi vinto qualcosa come due titoli di Mvp della lega e sarebbe diventato il secondo miglior marcatore della storia della Nba guadagnandosi l’ingresso nella Hall of Fame. Tra il luglio e l’agosto del 1992, Barkley fu il miglior giocatore della miglior squadra della storia del basket: Jordan e Magic furono grandiosi, ma Sir Charles fu sensazionale. Spesso Barkley si incaricava di concludere il contropiede che lui stesso aveva avviato con un rimbalzo difensivo e chiuse l’Olimpiade con un irrisorio 71% dal campo contro il resto del mondo e con 7/8 dalla linea dei tre punti. Se non era Barkley a chiudere il contropiede, ci pensava Mullin: mi sono andato a rivedere le sue statistiche all’Olimpiade di Barcellona, in cui ha segnato con il 61% dal campo e con il 53% dalla linea dei tre punti, anche se avrei giurato che avesse tirato almeno con il 70% dall’arco, visto che in quel mese sembrava infallibile.

un solo dream team — Non credo che il Dream Team vincerebbe di 25, come ha dichiarato Pippen qualche giorno fa. Il Redeem Team cercherebbe di difendere il più possibile per evitare che la partita si giochi in una sola metà campo e ammetto che si possono sottrarre un paio di punti alle percentuali che ho fatto, visto che sto indossando degli occhiali rosa e forse sono troppo ottimista. Ma, ripeto, la nazionale olimpica del ’92 vincerebbe quasi sempre contro la squadra del 2012 e se dovessi fare un pronostico su una partita secca, direi Dream Team 91, Redeem Team 82. (Ovviamente con le regole olimpiche: due tempi di 20 minuti, non 48 minuti di gioco). Per chiarirsi, non ho assolutamente problemi con Bryant e con le sue dichiarazioni: cosa avrebbe dovuto dire? "Non abbiamo nessuna possibilità"? L’arroganza atletica è parte del suo spirito come lo era per Jordan: nessuno dei due tollera il concetto di dubbio. Ogni volta che Kobe indossa le sue Nike, si sente il ragazzo più cattivo del mondo (vedi sopra), ma non significa che in questo caso abbia ragione. Domenica a Washington Bryant ha dichiarato: "Nessuno di voi ha visto giocare il Dream Team ". Non proprio, io c’ero. Li ho visti giocare, ho visto ogni minuto del Torneo delle Americhe a Portland e ogni minuto delle partite giocate a Barcellona, o meglio a Badalona, per l’Olimpiade. Ho visto la gomitata di Barkley a Herlander Coimbra, ho visto uno zoppicante Bird segnare con il 52% dal campo, ho visto la partenza da 46-1 contro l’Angola e ho visto Daly non chiamare mai un time-out. Ho visto il dominio totale sprigionato dal gruppo di cani da caccia sguinzagliato dalla Nba, che ha cambiato il basket per sempre. Loro erano il Dream Team, la più grande squadra che io abbia mai visto e lo ripeterò fino alla fine dei miei giorni.

David Aldridge, nba.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    soxtry.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    maw-pr.com
    zaaksen.com
    ypxsptbfd7.com
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    onlinenewsofindia.com
    worldgraphic-team.com
    bnsrz.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    webmanicura.com
    osostore.com
    softsmob.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    odskc.com
    inzziln.info
    leaiiln.info
    cq-oa.com
    dqtianshun.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    bartoysdirect.com
    taquerialoscompadresdc.com
    aaoodln.info
    amcckln.info
    drvrnln.info
    dwabmln.info
    fcsjoln.info
    hlonxln.info
    kcmeiln.info
    kplrrln.info
    fatcatoons.com
    91guoys.com
    signupforfreehosting.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    topsedu.xyz
    xmxm7.com
    x332.xyz
    sportstrainingblog.com
    autopartspares.com
    readguy.net
    soniasegreto.com
    bobbygdavis.com
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    qazwsxedcokmijn.com
    parabis.net
    terriesandelin.com
    luxuryhomme.com
    studyexpanse.com
    ronoom.com
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    snn01.com
    hope-kelley.com
    bancodeprofissionais.com
    zjccp99.com
    liturgycreator.com
    weedsmj.com
    majorelenco.com
    colcollect.com
    androidnews-jp.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    nova-click.com
    abeautifulcrazylife.com
    diggmobile.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    sizam-design.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    bamthemes.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com
    avgo.top