LeBron e Kobe a Londra
Sguardo alla prossima stagione

LAS VEGAS (Nevada, Usa), 16 luglio 2012

James dovrà svolgere la sua missione a Londra, ma per diventare uno dei più grandi deve vincere altri anelli a South Beach. Bryant, con Nash al suo fianco, vuole solo raggiungere i miti Nba - come Jordan e Cousy - a quota sei titoli

Ieri LeBron James non sembrava affamato di vittorie, piuttosto dava l'impressione di essere assonnato. Ha fatto troppe partitelle e troppi allenamenti mattutini in questi anni e non si può dire che il suo fisico non sia pronto a giocare e a dominare le partite, ma le ultime settimane sono state davvero impegnative per James. "Ho dormito molto - dice - ma mi sto impegnando al massimo, sono pronto ad allenarmi". L'attuale squadra di LeBron James è la nazionale olimpica statunitense; forse, come molti pensano, sarà l'ultima apparizione del 27enne su un palcoscenico internazionale. Questa sarà la sua terza Olimpiade, e molti, dopo tre tornei olimpici, si sono stancati di doversi allenare duramente durante l'estate. Ben presto James tornerà a Miami, cercando di difendere ciò che finalmente ha raggiunto. Se ben ricordate, LeBron ha promesso di portare ben più di un titolo a South Beach, vuole diventare uno dei più grandi di tutti i tempi, non uno dei tanti che ha vinto un solo anello. Adesso dovrà svolgere la sua missione a Londra, ma dopo tornerà alla sua occupazione di sempre, cercando di migliorare ancora.

AMICI E RIVALI — Queste parole sembrano prive di senso dopo il suo terzo Mvp del campionato, il primo delle Finali e la meravigliosa stagione 2011-12 che è riuscito a fare, dominando il campo su entrambi i fronti come ben pochi prima di lui sono riusciti a fare. Ma questa per James è la regola e non l'eccezione, non ha altra scelta, visto che ci sono altre persone che vogliono portargli via ciò che ha conquistato, tra cui i suoi compagni di squadra ai Giochi Olimpici, soprattutto un certo Kobe Bryant di Newport Beach, California. Kobe si trova a pochi metri da James, pronto a vincere un altro oro olimpico e determinato a conquistare quel sesto titolo Nba, con - incredibile - Steve Nash a dargli una mano. Vincere sei anelli vorrebbe dire aver vinto quanto Micheal Jordan e Kareem Abdul-Jabbar, sei titoli lo metterebbero al di sopra di Magic Johnson e farebbero entrare Kobe Bryant nell'olimpo dei migliori tra i più grandi. Nemmeno Bird, Isiah, Shaq e Tim Duncan possono sfoggiare sei anelli. Certo, Bill Russell ne ha vinti undici, Sam Jones dieci, K.C. Jones, Tom Heinsohn, Satch Sanders e John Havlicek ne hanno conquistati otto mentre Jim Loscutoff e Frank Ramsey sette; ma vincerne sei vorrebbe dire arrivare al livello di Jordan, Scottie Pippen e Bob Cousy, davvero merce rara.

FAME — Kobe e LeBron hanno ancora fame, non si sono ancora scontrati direttamente nelle finali, zittendo di fatto coloro che credono alla teoria del complotto da parte dell'Nba che vorrebbe da tempo organizzare lo scontro finale tra i due per massimizzare gli indici d'ascolto. I Lakers di Bryant hanno preso parte a tre finali consecutive dal 2008 al 2010, vincendone due, mentre gli Heat di James hanno partecipato alle ultime due, perdendone una. Sembra la prova di un passaggio di consegne, con i Thunder pronti a far proprio l'Ovest per sempre, gli Spurs che possono sorprendere in qualsiasi momento e i Clippers e i Grizzlies che rimangono in agguato. Bryant compirà 34 anni tra un mese, e nonostante sembri più in forma in questa offseason rispetto a tante altre, andando avanti con la sua solita tabella d'allenamento massacrante, la sua squadra non è più quella di un tempo. I Lakers potranno essere ancora una squadra formidabile, ma ormai non fanno più paura, potranno ancora avere un buon potenziale fisico con Andrew Bynum e Pau Gasol, ma non è più niente di speciale. Mike Brown è davvero un buon allenatore, ma nessuno è come Phil, siete d'accordo?

HEAT D'ASSALTO — Sull'altra sponda degli Stati Uniti c'è Miami, fresca di titolo, che può permettersi di guardare tutte le altre squadre dell'Est dall'alto in basso. Dwyane Wade e Chris Bosh avranno tutta l'estate a disposizione per riprendersi dai loro infortuni e la squadra ha aggiunto Ray Allen e Rashard Lewis al roster per tirare da dietro la linea dei tre punti. Ci siamo chiesti se Bryant non fosse preoccupato da tutti questi fattori, ora che James e gli Heat hanno fatto il salto di qualità, avranno la sua stessa fame di successi e magari vinceranno quattro o cinque titoli, lasciandolo a un anello di distanza da Jordan. Glielo abbiamo chiesto. Sette secondi di silenzio, il famoso sorrisetto di Kobe, in tutta la sua gloria, copre l'attesa, prima di esprimere il proprio disaccordo con l'idea che lui si preoccupi per una qualsiasi cosa. "Ovviamente, una volta che si assapora la vittoria, se ne vuole sempre di più - dice - e normalmente funziona così. Sono sicuro che il prossimo anno si farà trovare pronto, ma lo sarò anch'io". Senza ombra di dubbio.

MIGLIORARSI — "Per me questa estate, questa Olimpiade non è solo un'occasione per vincere la medaglia d'oro con questa squadra, ma è anche un modo per migliorarmi come giocatore e diventare ancora più forte in vista della prossima stagione - dice James - in ogni offseason cerco di migliorare, voglio provare ancora quella sensazione che ho avuto in campo e nello spogliatoio. Quelle emozioni sono forse state le più forti che abbia mai provato e voglio riviverle ancora". Il suo colloquio di fine stagione con Erik Spoelstra, dice, non ha portato a nessun incitamento a migliorare la sua percentuale dal campo o a ridurre le palle perse. "Si fida di me - dice James - e io mi fido di me stesso. Durante l'estate ho sempre guardato i filmati delle partite per capire come potevo aiutare a migliorare la squadra. L'anno scorso ho deciso di cambiare radicalmente il mio stile di gioco per trovarmi più spesso sotto canestro e continuerò a lavorarci su. Voglio impegnarmi ancora per essere sempre più efficace come sono riuscito a fare negli ultimi due anni. Il coach non mi dà indicazioni né ha bisogno di dirmi nulla, capisce benissimo che sto lavorando duramente per migliorare il mio rendimento". Così come Bryant si allena per migliorare il suo.

CON STEVE — E adesso arriverà Nash, tuttora tra i migliori playmaker del campionato, a portare la sua intelligenza tattica, la sua fisicità e il suo tiro. Bryant non ha mai giocato con un play forte quanto Nash, né Nash ha mai condiviso il campo con un'ala del livello di Bryant. Le possibilità che scaturiscono da questa unione sono interessanti, in teoria i due dovrebbero darsi freschezza e longevità a vicenda, ben più di quanto si è potuto fare negli ultimi due anni. Tuttavia Nash sarà il nuovo arrivato a Los Angeles e molto probabilmente dovrà fare dei sacrifici. "Non dovrà adattarsi - dice Bryant - il bello di quando si hanno grandi giocatori è che tutti si devono adattare a loro. Lui non dovrà far nulla di particolare, solo venir qua e giocare come sa fare". Sia a Dallas, ma specialmente a Phoenix, Nash ha sempre giocato in maniera completamente diversa, basandosi su movimenti costanti, pick and roll con Amar'e Stoudemire o Dirk Nowitzki, sempre all'erta e con la palla in mano fino a quando non trovava qualcuno libero. I Suns hanno fatto dell'attacco rapido la propria strategia, affiancando Nash con tiratori da tre che stazionavano sugli angoli e sugli esterni. I Lakers, almeno da quello che hanno fatto vedere la scorsa stagione, sono completamente l'opposto, facendo isolamento per Bryant o giocando in post per Bynum. Nash non è mai stato tipo da mandare la palla negli spazi giocando quasi da fermo, non è il gioco che fa per lui. "Dovremo cercare di valorizzarlo al meglio dandogli le opportunità per dare il massimo - dice Bryant - e tener palla per 20 secondi non lo mette in grado di giocare al meglio. Dovremo quindi sfruttare i suoi punti di forza, cioè l'abilità al palleggio e l'inserimento negli spazi. E questo si fa allargando la difesa, dandogli più opportunità di giocare come sa". E come si fa? "Movimento di palla, finte, ragazzi in grado di leggere le difese in modo da portare un'azione offensiva fluida con infinite possibilità - dice Bryant - siamo tutti intelligenti e molti di noi hanno già giocato col triangolo. Sicuramente aggiungeremo nuovi schemi offensivi".

LEBRON PIU' SICURO — Nel frattempo Miami sembra essersi affezionata al proprio schema di gioco, avendo capito come sfruttare al meglio tutti i propri talenti. E come ha dichiarato Pat Riley, aver vinto un anello farà si che James possa finalmente giocare tranquillo, senza tutto quel peso delle aspettative che arriva quando devi vincere a tutti i costi per la prima volta. Forse non abbiamo ancora visto il meglio di LeBron che da quando è diventato più cinico è forse riuscito a trovare i propri spazi, dominando le partite come pochi - o forse nessuno - sanno fare. "LeBron decide di giocare da 4 o da 5 e tutti cominciano a dire di essere in grado di farlo - dice Andre Iguodala, ala dei 76ers - ma secondo me di LeBron ce n'è solo uno, impossibile da imitare". Bryant, come Jordan, ha apportato una caratteristica simile e irripetibile: una squadra da campionato costruita intorno al giocatore più forte della propria generazione. Kobe è convinto che possa accadere ancora e, per una volta, i Lakers possono rimanere nascosti in agguato, con poche aspettative su di loro. Tutti i fan e i bookmaker infatti si aspettano che Miami e Oklahoma City si incontrino di nuovo nelle finali, forse anche più di una o due volte. Per la prima volta in vita sua, LeBron James si affaccerà alla prossima stagione come favorito assoluto. Kobe Bryant invece, inizierà il prossimo campionato col ruolo di outsider per la prima volta da moltissimo tempo. Forse potrete sentirlo ridacchiare. "È divertente - dice Bryant - mi piace rilassarmi, ascoltare questi discorsi e vedere tutto quel che ne consegue, lo trovo spassoso". Crede che le voci che lo davano per finito siano state gonfiate da un po' di tempo. Non ci sarebbe nulla di meglio che riemergere ad alti livelli per zittire tutti ancora una volta. "È dal quarto titolo (nel 2009) che va avanti così - dice - tutti dicevano che ero finito, che non potevo dare altro perché cominciavo ad avere problemi alle ginocchia e non solo durante i playoff. Nel 2010 Oklahoma aveva riportato la serie sul 2-2 ed ecco che ci dicevano che eravamo finiti e quant'altro. Niente che non abbia già sentito".

David Aldridge, nba.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    soxtry.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    maw-pr.com
    zaaksen.com
    ypxsptbfd7.com
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    onlinenewsofindia.com
    worldgraphic-team.com
    bnsrz.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    webmanicura.com
    osostore.com
    softsmob.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    odskc.com
    inzziln.info
    leaiiln.info
    cq-oa.com
    dqtianshun.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    bartoysdirect.com
    taquerialoscompadresdc.com
    aaoodln.info
    amcckln.info
    drvrnln.info
    dwabmln.info
    fcsjoln.info
    hlonxln.info
    kcmeiln.info
    kplrrln.info
    fatcatoons.com
    91guoys.com
    signupforfreehosting.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    topsedu.xyz
    xmxm7.com
    x332.xyz
    sportstrainingblog.com
    autopartspares.com
    readguy.net
    soniasegreto.com
    bobbygdavis.com
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    qazwsxedcokmijn.com
    parabis.net
    terriesandelin.com
    luxuryhomme.com
    studyexpanse.com
    ronoom.com
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    snn01.com
    hope-kelley.com
    bancodeprofissionais.com
    zjccp99.com
    liturgycreator.com
    weedsmj.com
    majorelenco.com
    colcollect.com
    androidnews-jp.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    nova-click.com
    abeautifulcrazylife.com
    diggmobile.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    sizam-design.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    bamthemes.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com
    avgo.top