Phoenix e la fine dell'era Nash
Quanti rimpianti per i Suns

Milano, 10 luglio 2012

La franchigia dell'Arizona ha dovuto lasciar andare il suo uomo simbolo, passato agli odiati Lakers. Ma per ricostruire la squadra era una mossa inevitabile

Steve Nash, 38 anni, a Phoenix dal 96 al 98 e dal 2004 al 2012. Ap
Steve Nash, 38 anni, a Phoenix dal 96 al 98 e dal 2004 al 2012. Ap

Sapevano che questo giorno sarebbe arrivato. Il giorno in cui i Phoenix Suns avrebbero dovuto guardare Steve Nash andarsene. E i Suns sapevano che quel giorno sarebbe probabilmente arrivato quest'estate. A meno di clamorosi rimpensamenti dell'entourage di Nash, i Suns sapevano di non poter offrire abbastanza denaro al due volte Mvp o di mettergli accanto abbastanza giocatori di qualità per tenerlo felice. Come il tenente JG Douglas Roberts, Nash stava osservando la guerra senza poterne essere protagonista, e se c'è una cosa importante da sapere sul canadese, a parte la sua generosità e curiosità verso chiunque lo circondi, è che si tratta di una persona estremamente competitiva, con un desidero di vittoria pari a quello di Kobe Bryant. Ma ormai i Suns non sono più squadra da titolo. Nash invece è rimasto quello di sempre, arrivando secondo nella classifica degli assist nonostante i suoi 38 anni, accumulando l'ennesima presenza all'All Star Game e superando Oscar Robertson al quinto posto della classifica all time degli assist ("finalmente - ha detto ridendo ad aprile, quando aveva quasi eguagliato Robertson - è da quando avevo 13 anni che tutti mi dicevano che l'avrei superato", scherzando sul diverso percorso avuto in carriera rispetto a Big O). Tuttavia, stava cominciando a rallentare il proprio ritmo negli ultimi anni, conscio di non poter più portarsi da solo il peso di una franchigia sofferente sulle spalle.

i rimpianti — Era impossibile per i Suns chiudere questo rapporto senza avere rimpianti: non avrebbero potuto garantire un contratto sostanzioso a Nash e avviare allo stesso tempo la ricostruzione: quei soldi servono a migliorare la squadra. Questo è un dilemma che affligge tutte quelle squadre che hanno avuto la fortuna di avere un grandissimo giocatore: è successo ai Nets con Jason Kidd, ai Kings con Chris Webber e ai Rockets con Hakeem Olajuwon. Nash è come l'altro grande guerriero dell'Nba, Kevin Garnett: deve essere usato a piccole dosi, cinque o sei minuti alla volta, per far sì che abbia ancora le energie necessarie per essere decisivo nell'ultimo quarto. Senza ombra di dubbio, Nash è stato il giocatore più importante dei Suns dopo Charles Barkeley nei primi anni '90, firmando con Phoenix a 30 anni convinto di potersi esprimere allo stesso livello di quanto fatto con i Mavericks. Si sbagliava, ha giocato addirittura meglio, diventando uomo simbolo di Phoenix e anima di una squadra che ha suscitato la simpatia di una nazione intera, diventando la franchigia più divertente da vedere in Nba con i suoi giocatori che attaccavano rapidamente e pressavano a tutto campo. In quegli anni Nash teneva palla e non la passava finché non vedeva qualcuno libero sugli esterni (normalmente uno tra Jason Richardson, Raja Bell o Shawn Marion) per un tiro da tre, oppure la dava a un Amar'e Stoudemire pronto a schiacciare. Quei Suns, con Nash regista, erano una squadra davvero interessante che rendeva la vita difficile alle squadre in visita a Phoenix e che riusciva ad accumulare statistiche spettacolari. Ma adesso è arrivato il momento di mettere la parola fine.

l'addio — Il proprietario dei Suns, Robert Sarver, ha fatto calare definitivamente il sipario su quella squadra il 4 luglio, giorno in cui ha avallato la trattativa con i Lakers (su richiesta di Nash) in cambio di quattro scelte al draft e 3 milioni di dollari. Vedere Nash ai Lakers è molto strano, un po' come se Susan Boyle decidesse di cantare pezzi acid rock. Sarver ha dichiarato di non poter rilasciare commenti sino all'11 luglio, data a partire dalla quale si possono ufficializzare le varie trattative. Ma il dilemma su cosa fare quando un giocatore franchigia comincia a non essere più giovane attanaglia tutti gli sport: come faranno gli Yankees a lasciar andare Derek Jeter come se nulla fosse? Quando arriverà il momento per i Patriots di parlare con Tom Brady su un suo possibile addio? Anche Nash è una grande stella che si sta spegnendo lentamente, e questo mette i Suns in grossa difficoltà.

gli errori — Si potrebbe dire che alla fine devono dare la colpa solo a loro stessi, visti gli errori commessi in quanto ad assunzioni e decisioni prese negli ultimi anni. L'ex general manager Steve Kerr scommise che cambiando la filosofia dei "7 secondi o meno" che i Suns avevano con D'Antoni avrebbe portato al genere di miglioramenti difensivi necessari per vincere un titolo. Prese Shaquille O'Neal, licenziò D'Antoni affidando la squadra a Terry Porter. Ma non funzionò. O'Neal era ancora buono, a volte grande. Gli avversari dovevano comunque trovare un modo per fermarlo, ma il roster dei Suns era diventato un'accozzaglia di giocatori lenti e veloci. Nash per esempio, non è mai stato un come Derek Fisher che riusciva a sfruttare porzioni di campo liberate dai raddoppi su Bryant o O'Neal per poi tirare da tre indisturbato. Nash, insieme agli altri resti della gestione D'Antoni, doveva adattarsi ai ritmi lenti imposti da Porter, pur sapendo che se non inserito in una squadra veloce, non poteva godere di alcun vantaggio sugli altri play con gran visione di gioco ma fisicamente limitati. È per questo che Nash si è allenato molto duramente e si è sempre imposto una dieta molto ferrea, per continuare a essere quello che era. Voleva giocare a ritmi più alti, ma, come ammetteva spesso, doveva rallentare. Si trata di un giocatore molto rapido, ma questa caratteristica diventava inutile se gli veniva chiesto di passeggiare per il campo con la palla in mano. Anche altri giocatori avevano duramente criticato Porter, ma nessuno di loro era diventato due volte Mvp. Nash non ha mai bussato alla porta della dirigenza chiedendo l'esonero del coach, ma ogni buon dirigente che si rispetti capisce benissimo quando il giocatore simbolo della propria franchigia è scontento. Porter durò soltanto metà stagione e fu sostituito da Alvin Gentry, altro esponente dello stile veloce e forsennato di D'Antoni. Dopo poco tempo, Kerr fu rimandato a fare l'opinionista all'emittente televisiva Tnt, mentre Nash, Gentry e Grant Hill guidavano la squadra verso un'inattesa finale di Western Conference contro i Lakers nel 2010. Ma Nash ormai non parlava della destinazione finale della squadra quanto del viaggio fatto per arrivare fin lì, di quanto si divertiva con i suoi compagni di squadra e di quanto avessero ancora da imparare. Amava molto giocare con loro e viceversa, ma ormai tutti sapevano cosa sarebbe successo, lui in primis: l'incantesimo prima o poi si sarebbe rotto e i Suns avrebbero dovuto guardare al futuro, mettendo sotto contratto Goran Dragic per 30 milioni di dollari e offrendone 58 a Eric Gordon, poiché la squadra doveva essere migliorata e ringiovanita, pur dovendo mettere da parte i sentimenti e la riconoscenza.

i nemici — Tuttavia Sarver non avrebbe mai voluto cedere Nash ai Lakers. New York poteva essere una destinazione accettabile, ma non Los Angeles, vista la grande rivalità tra le due squadre costellata da vari episodi come il braccio teso di Raja Bell su Kobe Bryant nel 2006 in una serie del primo turno dei playoff che ha visto la rimonta dei Suns da 3-1. In quella postseason Phoenix arrivò alle finali dell'Ovest dove fu sconfitta dai Mavericks, ex squadra di Nash. Ma i Lakers erano anche la squadra in cerca di un play più vicina a Phoenix, dove i figli di Nash vivono ancora con la ex moglie e a cui il giocatore vuole rimanere il meno distante possibile. Per questo motivo Sarver (che non è una persona insensibile) ha deciso di piegarsi e di avallare lo scambio che non avrebbe mai voluto vedere. Nash giocherà a Los Angeles insieme a Kobe Bryant, l'ultima possibilità per vincere un anello e soprattutto per essere davvero competitivo. "Se ci penso mi viene da ridere - ha detto Nash in quella conferenza stampa di aprile in cui faceva il punto sulla sua carriera -: ho cominciato a giocare a basket da bambino perché lo facevano tutti i miei amici, poi a 13 anni mi sono innamorato di questo sport e successivamente ho avuto la fortuna di ricevere una borsa di studio, essere scelto al draft e fare la mia bella carriera da professionista. E' davvero incredibile che io stia ancora giocando. Mi sento come se non me lo meritassi ma al tempo stesso anche grato. Spero che tutti i bambini capiscano che il duro lavoro prima o poi ripaga".

nba.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    soxtry.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    maw-pr.com
    zaaksen.com
    ypxsptbfd7.com
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    onlinenewsofindia.com
    worldgraphic-team.com
    bnsrz.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    webmanicura.com
    osostore.com
    softsmob.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    odskc.com
    inzziln.info
    leaiiln.info
    cq-oa.com
    dqtianshun.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    bartoysdirect.com
    taquerialoscompadresdc.com
    aaoodln.info
    amcckln.info
    drvrnln.info
    dwabmln.info
    fcsjoln.info
    hlonxln.info
    kcmeiln.info
    kplrrln.info
    fatcatoons.com
    91guoys.com
    signupforfreehosting.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    topsedu.xyz
    xmxm7.com
    x332.xyz
    sportstrainingblog.com
    autopartspares.com
    readguy.net
    soniasegreto.com
    bobbygdavis.com
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    qazwsxedcokmijn.com
    parabis.net
    terriesandelin.com
    luxuryhomme.com
    studyexpanse.com
    ronoom.com
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    snn01.com
    hope-kelley.com
    bancodeprofissionais.com
    zjccp99.com
    liturgycreator.com
    weedsmj.com
    majorelenco.com
    colcollect.com
    androidnews-jp.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    nova-click.com
    abeautifulcrazylife.com
    diggmobile.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    sizam-design.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    bamthemes.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com
    avgo.top