- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Ferrari, delusione e orgoglio
Le tre mosse per ripartire
In casa del Cavallino ci si lecca le ferite per la cocente sconfitta di Abu Dhabi e si pensa già alla prossima stagione: progettazione, affidabilità e rafforzamento delle strategie i punti su cui lavorare per il prossimo Mondiale. Con un occhio al mercato dei tecnici (dalla Renault?)
ABU DHABI (Emirati Arabi), 15 novembre 2010 - I volti tirati si sono dissolti ma non tanto perché il tempo lenisce il dolore, quanto perché molti di coloro che domenica hanno pianto dopo la cocente delusione sportiva sono tornati a casa, sostituiti da altri meccanici e tecnici che in queste ore stanno revisionando le macchine in vista dei test che inizieranno domani ad Abu Dhabi: prima toccherà al giovane Jules Bianchi, appena entrato nella nutrita lista dei collaudatori del Cavallino (ne fanno parte Marc Gené, Giancarlo Fisichella e per ora ancora Luca Badoer) e che guiderà la F10 per due giorni, poi nel fine settimana quando alla Bridgestone subentrerà per la prima volta la Pirelli, toccherà a Felipe Massa (venerdì) e a Fernando Alonso (sabato). Lo spagnolo, ancora scosso dall’aver perso il campionato per soli 4 punti, ha preferito cambiare programma e anziché concedersi qualche giorno di vacanza in Medio Oriente ha fatto le valigie per le Asturie, dove con il conforto dei parenti, a cominciare dalla moglie Raquel Del Rosario, cercherà di ricaricare le batterie.
-
- La delusione di Fernando Alonso. Ap
le mosse — E mentre la Ferrari, attraverso il proprio sito Internet, stigmatizza gli attacchi politici alla presidenza Montezemolo e ringrazia i tifosi per il sostegno che hanno sempre mostrano nei confronti del Cavallino, alla rossa è tempo di bilanci e di cominciare a preparare il futuro. La lezione del 2010 ha insegnato almeno che 1) non basta partire in anticipo con il progetto (ci si è gettati sul progetto F10 ancora a metà stagione 2009, quando ormai era chiaro che il campionato era compromesso) se si tende poi a realizzare una vettura senza particolari guizzi (come ad esempio l’f-duct della McLaren). La Ferrari lo ha capito e giù da questa stagione sotto la regia del neoacquisto Pat Fry è corsa ai ripari; 2) va migliorata l’affidabilità perché come faceva notare Alonso anche domenica già alla quarta gara la Ferrari ha dovuto centellinare i V8; 3) il clamoroso errore di valutazione commesso domenica al muretto dei box non è stato purtroppo un caso isolato. Ed è qui che la Ferrari deve lavorare, cercando di rafforzare il reparto con uomini di esperienza: lo stesso Fry, che è stato ingegnere di pista alla McLaren può dare sicuramente un contributo.
Mercato — Per il momento gli uomini che domenica erano al muretto sono ancora qui ad Abu Dhabi a sovra intendere la squadra nel lavoro con Jules Bianchi: ieri ai box c’erano Chris Dyer e Rob Smedley, ovvero il responsabile degli ingegneri di pista e il tecnico di Massa (stanco di sentirsi messo sul mercato dalla stampa britannica). Ma che qualcosa alla fine cambierà lo ha ammesso anche Stefano Domenicali, non è escluso che si vada a pescare all’esterno, magari in quella Renault che Alonso conosce bene e dove ci sono tecnici che apprezza. Chi si tira fuori è Giorgio Ascanelli, d.t. della Toro Rosso che ha lavorato alla Ferrari a più riprese: "Ho un contratto e intendo rispettarlo, e poi le minestre riscaldate non piacciono a nessuno».
dal nostro inviatoAndrea Cremonesi© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA