- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Nibali re della Vuelta
Mosquera non rimonta
Nella penultima e decisiva tappa del Giro di Spagna il siciliano della Liquigas è secondo dietro al rivale della Xacobeo ma il piazzamento gli assicura la vittoria della classifica generale: domani la passerella a Madrid per il trionfo. "Bellissimo trionfare qui"
MADRID (Spagna), 18 settembre 2010 - Ce l’ha fatta. Ha sofferto, ha patito, ha temuto, forse ha anche tremato, ma ce l’ha fatta. Vincenzo Nibali ha conquistato la Vuelta. Sulla Bola del Mundo, un panettone geografico e un’invenzione ciclistica, lo spagnolo Ezequiel Mosquera ha vinto la tappa, ma Nibali si è impadronito della classifica. E domani, a Madrid, potrà celebrare la vittoria più prestigiosa della sua vita a due ruote.
-
- La gioia di Nibali sul podio. Bettini
PROGRESSIONE — Tre chilometri e 200 metri di una salita innaturale: una colata di cemento, versata senza geometria e anche senza pietà, metà pietraia granitica e metà vegetazione anoressica, che Mosquera e Nibali hanno affrontato insieme dopo una rincorsa di quasi 168 km e già tre salite nelle gambe. Mosquera ha cercato di fiaccare Nibali con due scatti prima del corridoio diabolico e verticale: il primo ai -4,1 dall’arrivo, il secondo ai -3,8. Nibali ha risposto con la calma del forte, con la progressione del saggio, con il ritmo del leader. E non si è fatto prendere dal panico quando Mosquera ha sferrato il primo attacco sulla prima rampa. Il distacco era metrico-decimale nello spazio, ma più pesante nel tempo: 13" ai -2,6, 10" ai -2, 11" ai -1,5, 16" all’ultimo km. Poi Nibali ha visto materializzarsi la felicità del trionfo e Mosquera i rimpianti del secondo posto. E il distacco è stato cancellato quando, a 20 metri dal traguardo Nibali, per un attimo, ha messo la ruota davanti a quella del rivale. Infine, giusto così: tappa a Mosquera, Vuelta a Nibali.
E' NATA UNA STELLA — Vent’anni dopo Marco Giovannetti, il Giro di Spagna torna un dominio italiano. E Nibali è la nuova faccia del ciclismo italiano: così nuova da sembrare vecchia. Più vecchia, almeno nello sforzo, di quella di un ragazzo di 25 anni. Una faccia da emigrante: per poter fare il corridore, ha lasciato Messina per andare a correre in Toscana. Una faccia da minatore: subito dopo il traguardo, ricoverato in una tenda che sembrava una grotta, lui così scavato, così sporco, così sfinito. Una faccia da corridore. Dietro, è come se il gruppo abbia lasciato il palcoscenico soltanto ai due duellanti. Rodriguez ha preceduto Schleck, Tondo, Roche, Nieve, Velits, LeMevel e Di Gregorio. Caruso 19°, Bruseghin 29°. In classifica, Velits ha mantenuto il terzo posto, Bruseghin è 22° e Caruso 35°. Bravissimo Inigo Cuesta, 41 anni, alla sua Vuelta numero 16, 26° nella generale, oggi ancora in fuga.
LA FESTA — Nibali: "Bellissimo vincere qui, su una salita particolare, fra tanta gente e contro un avversario che si è dimostrato fortissimo. Ho cercato di gestire la tappa come ho fatto a Covadonga. Mosquera è più scalatore, io più passista: dovevo andare regolare. E ce l’ho fatta. Ezequiel si è meritato la vittoria in questa tappa e in questa Vuelta". Mosquera: "Ci ho provato, non ero soltanto io a inseguire un sogno, ma tutti gli appassionati spagnoli. Speravo che qualcuno attaccasse prima di me, da più lontano: Carlos Sastre, per esempio. Poi l’ha fatto Schleck, ma era già tardi. Comunque ho sperato di potercela fare, all’inizio avevo guadagnato un po’, ma Nibali non ha mollato. E più ci avvicinavamo al traguardo, più prendeva fiducia".
dal nostro inviatoMarco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA