Doping, Armstrong confessa
L'Intervista di Oprah Winfrey

AUSTIN (Stati Uniti), 18 gennaio 2013

L'intervista integrale che segna la fine di un'era. "Ho preso Epo e sostanze proibite negli anni Novanta e fino al 2005. Senza doping non si vincono 7 Tour. Questa storia era perfetta per così tanto tempo: battuto il cancro, vinto tutto, un matrimonio perfetto. Ma non era vero. Su 200 corridori al Tour ce n'erano 5 puliti. Ferrari è una brava persona, non un mostro". Il Cio: "Restituisca il bronzo olimpico di Sydney 2000"

E' l'intervista più importante nella storia del ciclismo, sicuramente una delle più importanti dello sport. Lance Armstrong, per la prima volta, ammette di aver fatto uso di doping. Ecco le parti più importanti trasmesse da Own, il canale fondato dalla regina dei salotti, Oprah Winfrey, riportate in tempo reale con il commento dei giornalisti della Gazzetta dello Sport.

2.42 — Simone Sandri e Massimo Lopes Pegna ci accompagnano in questa lunga diretta. Claudio Gregori ci aiuterà a ripercorrere i casi più clamorosi di sportivi caduti nella rete del doping. Pier Bergonzi, per cominciare, traccia un profilo del campione passato dalla gloria dei 7 Tour de France vinti alla polvere del sospetto e della colpa.

2.52 — L'intervista è stata registrata in un hotel di lusso di Austin, in Texas, la città dove risiede Armstrong. Nelle oltre tre ore di girato - che lo staff della Winfrey ha deciso di dividere in due parti trasmesse stanotte e domani alla stessa ora - Armstrong avrebbe scagionato i suoi ex compagni di squadra pur parlando di doping "endemico". Le sue parole suscitano molti interrogativi sulle reali dimensioni del fenomeno nel ciclismo. Ed è significativo che, senza nemmeno aspettare le due serate tv il Comitato olimpico internazionale, ha detto la sua con poche durissime parole rivolte all'ex campione: restituisca la medaglia di bronzo vinta nella prova su strada ai Giochi di Sydney 2000.

2.56 — Quattro minuti all'inizio della trasmissione su Own. In attesa del programma della Winfrey, il direttore sportivo del Tour, Christian Prudhomme, è stato laconico: "Per noi Armstrong appartiene al passato", brucia troppo quell'inganno perpetrato per anni alla corsa più prestigiosa del mondo. Prudhomme non nega la sorpresa: "Fino a pochi giorni fa, nessuno avrebbe immaginato una confessione". Armstrong ha vinto 7 Tour de France consecutivi dal 1999 al 2005.

3.02 — E' iniziata l'intervista, Oprah ha chiesto ad Armstrong se ha fatto ricorso ad Epo. La risposta è stata "Sì". "Ho iniziato con il cortisone a inizio carriera, poi a metà anni novanta l'Epo. E’ troppo tardi per la mia ammissione secondo la maggior parte delle persone, ed è colpa mia. E' una grossa bugia quella che ho ripetuto tante volte".

3.05 — "Questa storia era così perfetta per così tanto tempo: ho battuto il cancro, ho vinto sette tour, con un matrimonio perfetto. Ma non era vero..."

3.08 — "Le colpe sono tutte mie. Sono abituato a controllare tutto nella mia vita. Ho perso il controllo quando questa situazione è diventata più grande di me. Vincere senza doping nella mia generazione non era possibile. Non avevo accesso a cose che altri corridori non potessero prendere".

3.10 — Ancora Armstrong, che ha risposto con una serie di "Yes" alle prime domande, dirette, della Winfrey, sull'assunzione di sostanze proibite. "La cultura in quel momento era quella che era, senza doping non si vincono 7 Tour... Qualcuno dice che c’erano 200 corridori al Tour e forse 5 non si dopavano... penso che aveva ragione. L’idea che qualcuno dei mie compagni fosse stato forzato o costretto a doparsi non è vera. Non è facile per uno come me chiamare qualcun altro bugiardo, ma non ho obbligato nessuno a farlo".

3.13Claudio Gregori su doping e sport.
LA TRAGEDIA DI SIR SIMPSON 1967 Di doping si muore. Il 13 luglio 1967 nella 13ma tappa del Tour, Marsiglia-Carpentras, 211 km. Il britannico Tommy Simpson, campione del mondo ’65 e vincitore della Sanremo, nominato baronetto dalla regina Elisabetta, beve del brandy che il compagno Colin Lewis ha razziato. Ai piedi del Mont Ventoux mette cognac nella borraccia e vuota due dei tre tubetti di anfetamine, che aveva. Fa un caldo tremendo. A 2 chilometri dalla cima comincia a zig-zagare, poi cade per due volte. Soccorso, muore all’ospedale di Avignone. L’autopsia conferma la presenza di stimolanti.

3.15 — "Era molto semplice. Il cocktail che prendevo era Epo, trasfusioni e testosterone, ma nemmeno troppo...". Paura? "No, non avevo paura di essere beccato". Durante l'intervista Oprah Winfrey tesse il racconto con inserti che riassumono la vicenda e interviste a Travis Tygart, capo dell'Usada che ha chiuso l'inchiesta che ha inchiodato Armstrong.

3.18 — "Due cose sono cambiate: il passaporto biologico, che secondo me funziona, e i test al di fuori delle competizioni. L’accusa che mi sono dopato dopo il mio ritorno non è vero, mi sono dopato l’ultima volta nel 2005. Nel 2009 e 2010 non mi sono dopato e non ho fatto transfusioni, è così".

3.20Pier Bergonzi: Fino ad ora Lance ha parlato soltanto di se stesso. Ma quello che ha detto è pesantissimo… E’ molto freddo, non dà l’idea di un vero pentimento.

3.22Massimo Lopes Pegna, inviato a Austin (Texas): Lance si morde spesso le labbra. Quasi si entusiasma quando descrive come tutto funzionava alla perfezione. Ma sta facendo molte ammissioni.

3.23 — Ancora Armstrong, incalzato da Oprah Winfrey che ricorda i tempi della Us Postal: "Non avrei potuto licenziare qualcuno perché non si dopava. Io ero il leader, non c'è mai stato un ordine diretto tipo 'se vuoi correre con noi ti devi dopare', non è mai successo".

3.25 — "So di non essere la persona più credibile del mondo ma non ho mai costretto qualche mio compagno a doparsi. La pressione a doparsi da parte mia nei confronti dei miei compagni non è mai esistita".

3.27 — "Per tutta la mia vita quando qualcuno diceva qualcosa che non mi piaceva la mia reazione era di attaccarlo". Questa la risposta sul doping prima della malattia. "Mi dopavo prima del cancro ma non ero un bullo, lo sono diventato dopo".

3.31 — "Dal mio punto di vista doparsi era come mettere aria nelle gomme o acqua nelle borracce, lo facevano tutti: questa almeno era la mia visione".

Armstrong ha vinto 7 Tour: dal 1999 al 2005. Epa
Armstrong ha vinto 7 Tour: dal 1999 al 2005. Epa

3.33Le pillole di storia di Claudio Gregori
LA BORRACCIA INFAME DI MERCKX 1969 Eddy Merckx ha inanellato la Sanremo, il giro delle Fiandre, la Liegi-Bastogne-Liegi e domina il Giro d’Italia. Il 30 maggio lascia Gimondi a 1’07” nella cronometro di San Marino. Dopo il giorno di riposo, il 1. giugno, dopo la Parma-Savona, come maglia rosa fa il controllo anti-doping. Il mattino dopo scopre di essere “positivo” per fencamfamina, uno psicostimolante che allevia la sensazione di fatica. Piange e grida la sua innocenza. Montanelli in un fondo del Corriere della Sera, titolato "Tutti a casa", prende le sue difese. Si parla di una borraccia malandrina. Le inchieste, però, confermano la “positività”. Però il 14 luglio l’Uci, calpestando le regole, "sospende" la squalifica di un mese.

3.34 — "Ci sono persone in questa storia che non sono assolutamente dei mostri, Michele Ferrari è una brava persona, una persona intelligente". Oprah chiede: "Ferrari è il gran capo, la mente del vostro doping di squadra?" "No", risponde Armstrong. "Non sono a mio agio a parlare del comportamento di altre persone".

3.38 — "Ero un filantropo ma anche un bugiardo, adesso sto pagando un prezzo alto, ma è tutta colpa mia. Merito quello che mi sta succedendo. Il mio desiderio di vincere a tutti i costi mi ha aiutato quando ho sconfitto il cancro, ma mi ha messo nei guai dopo".

3.43Massimo Lopes Pegna da Austin
Lance continua a difendere il dottor Ferrari. Sostanzialmente vuole prendersi le colpe senza coinvolgere altre persone. Forse però non è abbastanza.

Lance Armstrong è nato nel 1971 ed è stato anche campione del mondo. Ansa
Lance Armstrong è nato nel 1971 ed è stato anche campione del mondo. Ansa

3.45 — Ancora Armstrong, siamo a metà della prima parte dell'intervista: "Ho detto delle cose ridicole al termine della vittoria del tour del 2005. A rivederle mi sento ridicolo".

3.47 — "Non mi sembrava sbagliato doparmi". Oprah chiede: "Sentivi che stavi barando". Armstrong: "No, risposta che fa paura vero?".

3.50 — "Per quanto riguarda il doping non avevo un vantaggio rispetto agli altri, eravamo tutti sullo stesso piano. La cosa importante è che sto cominciando a capire quelo che ho fatto. Vedo la rabbia delle persone che ho deluso. Si sentono traditi e hanno ragione, è colpa mia. Passerò il resto della mia vita a scusarmi con queste persone. Sono più felice adesso di prima, in tutta onestà. Oggi sono più felice di ieri".

3.52Il commento di Pier Bergonzi
Lance resta glaciale come quando correva. Fa impressione pensare la razionalità assoluta del suo approccio al doping. E ancora adesso dice che non pensava di barare. Considerava il doping esattamente come l’allenamento. Come "l’aria da mettere nei tubolari e l’acqua da mettere nelle borracce”. Terribile! Anche in questa intervista calcola tutto. Sa quello che può e vuole dire.

3.55Massimo Lopes Pegna da Austin (Texas)
Nel bar dello sport dove sto seguendo l'intervista ci sono tre schermi sintonizzati e sei persone. E tutte disinteressate. Forse Armstrong poi non è dopo tutto l'argomento così eccitante. Lo trovo comunque sorprendente.

3.56 — Armstrong: "Non ho mai fallito un test antidoping, li ho passati tutti perché non c’era nulla nel mio metabolismo durante le gare. La storia sul mio test positivo al Giro di Svizzera non è vera. Non ci fu nessun meeting segreto con il direttore del laboratorio antidoping, e l’Uci (di cui certo non sono un sostenitore) non ha fatto sparire quel test. Mi hanno chiesto una donazione e io l’ho fatta, senza avere nulla in cambio. Niente a che vedere con il Giro di Svizzera".

4.00 — "Il racconto di Emma O’Reilly (la massaggiatrice della squadra di Armstrong durante le campagne al Tour, una delle prime, grandi, accusatrici del texano, ndr) è vero, lei è una di quelle persone a cui devo delle scuse".

4.04 — "Un mio grande difetto è che mi aspettavo sempre di ottenere quello che volevo. Non ci sono scuse per quello che ho fatto. Ci sono persone alle quali ho fatto del male e che non mi perdoneranno mai, lo capisco. Vorrei riuscire a parlare con queste persone direttamente, questo è uno dei miei obbiettivi".

4.08 — Sullo schermo scorrono le immagini della malattia di Armstrong, colpito dal cancro nel 1996. "Ho parlato con Betsy Andreu (la moglie di Frankie, uno dei suoi compagni di squadra, che ha seguito il momento peggiore della vita di Lance, ricoverato per mesi in ospedale rivelando tutto ciò che aveva preso prima di ammalarsi, ndr), ma non voglio parlare di quello che è successo in quell’ospedale in Indiana. Sì, l'ho chiamata prima di questa intervista, siamo stati 40 minuti al telefono ma non ci siamo riappacificati perché ho fatto loro, a lei e suo marito, troppo male".

4.16 — "Il mio ritorno alle corse non è piaciuto a Floyd Landis. Da li è nato tutto". Landis, compagno di squadra di Armstrong alla Us Postal, è stato tra i primi accusatori del "sistema" doping creato attorno a Lance "Non ho ostracizzato Landis, penso che lo abbia fatto il ciclismo. Se non fossi tornato alle corse in questo momento non saremmo seduti qui". "Rimpiangi di essere tornato?", la domanda di Oprah Winfrey. "Sì".

4.18Le pillole di storia di Claudio Gregori
BEN JOHNSON SEUL 1988 Nella finale dei 100 metri ai Mondiali di Roma 1987 Carl Lewis uguaglia il primato del mondo con 9”93, ma il canadese Ben Johnson lo polverizza correndo in 9”83. Nella finale olimpica di Seul, il 24 settembre 1988, Ben Johnson vince ancora col record del mondo, 9”79”, contro 9”92” di Carl Lewis. Tre giorni dopo risulta “positivo” allo stanozolol, uno steroide anabolizzante contenuto nel Winstrol-V usato per ingrassare il bestiame. La Commissione Dubin rivelerà che si dopava dal 1981. Johnson sarà squalificato a vita, dopo esser stato trovato di nuovo “positivo” il 17 gennaio 1993 a Montreal per livelli troppo alti di testosterone.

4.19 — "Siamo qui perché c'è stata un’indagine federale e alcuni ciclisti sono stati chiamati a testimoniare. Poi l'Usada ha iniziato la sua indagine. Quando l’indagine federale è stata chiusa ero convinto di averla fatta franca".

4.21Il commento di Pier Bergonzi
Oprah ha studiato tutto il dossier Usada, fa le domande che si devono fare, ma non riesce a entrare in profondità e non riesce a replicare agli spunti di Lance.

4.24 — "La mia reazione all’indagine condotta dall'Usada (che ha portato al bando a vita dal ciclismo e all'annullamento delle 7 vittorie al Tour de France, ndr) è stata quella di combatterla, come ho sempre fatto. Sinceramente, oggi dico che avrei voluto reagire in modo diverso. Potessi tornare indietro direi all’Usada, dopo aver visto le varie testimonianze, 'datemi tre gionri, così che io possa chiamare un po’ di persone, la mia famiglia, i miei sponsor'. Mi piacerebbe poter tornare a quel giorno, ma non posso".

4.29 — Armstrong parla della possibilità di collaborare con l'Usada: "Amo il ciclismo, non ho rispettato le regole ma se dovessero esserci i presupposti di collaborare con una commissione indipendente, e io sarò invitato, lo farò".

4.33 — "Non do nessuna colpa a George Hincapie (compagno di squadra in tutti i 7 Tour vinti dal texano, ndr), lui era il più credibile di tutti, lo conosco da quando aveva 16 anni, siamo ancora buoni amici. George conosce la mia storia meglio di tutti".

Milioni di persone nel mondo hanno seguito l'intervista. Afp
Milioni di persone nel mondo hanno seguito l'intervista. Afp

4.34 — Si è conclusa la prima parte dell'intervista. Domani alla stessa ora la seconda parte. Oprah ha chiuso la trasmissione lasciando intravvedere alcuni flash degli argomenti che verrano trattati: la parte personale, gli affetti, gli sponsor, la fondazione Livestrong e la delusione provocata presso milioni di appassionati.

 

4.39Il commento di Simone Sandri dagli Stati Uniti
Un'intervista a tratti davvero accattivante. Oprah non è la regina dei salotti televisivi americani per caso. Però a me è sembrata un po' troppo accomodante in alcune situazioni. Per esempio avrebbe potuto insistere di più sul tema Ferrari o sulle parole di Betsy Andreu. Lance, invece, a mio avviso è apparso troppo freddo e calcolatore, non credo che questo suon atteggiamento avrà grande appeal sul pubblico americano.

4.40Ecco invece il commento di Pier Bergonzi dalla redazione della Gazzetta
Non c’è davvero traccia di pentimento. Oprah un po’ deludente. Ha incassato lo scoop, ma non ha sfruttato l’occasione. Per Lance un barlume di emozione dopo un’ora, per il resto solo una gelida analisi. Resta la confessione epocale. Fa però di tutto per non coinvolgere altri. Salva anche l’Uci. Rivela però che venne “arrangiato” il caso del cortisone al Tour. Resta la seconda parte dell’intervista. Vedremo se Oprah Winfrey si è tenuto qualche asso nella manica. Ma credo che il più Lance lo abbia già detto.

a cura di
Antonino Morici
(con Simone Sandri e Massimo Lopes Pegna)© RIPRODUZIONE RISERVATA
ciclismo
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com