- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Il ragazzino diventa re
Cunego, il Giro in un poster
Mancano 11 giorni al battesimo del Giro d'Italia 2010. E ogni giorno, in avvicinamento al 24 ottobre, proponiamo un episodio legato a un personaggio fra i mille che hanno reso unica e affascinante la storia della corsa rosa: oggi è la volta della tappa che incoronò il veronese, da gregario di Simoni a trionfatore
Quando il medico, Carlo Guardascione, come tutte le mattine bussa, entra e chiede "come va?", il ragazzino si confida: "Che incubo. Sbaglio strada. In un prato vedo Raffaele Illiano che va a funghi. 'Resta con me, mi dice, ’andiamo al traguardo insieme’. Ci andiamo, al traguardo, ma due ore e mezza dopo il primo. E Martinelli mi manda a casa". E’ il 26 maggio 2004, la corsa è il Giro d’Italia, il ragazzino è Damiano Cunego, Martinelli è il suo direttore sportivo. Guardascione, uno di quei medici che sa curare anche l’anima, suggerisce a Cunego di appendere subito il poster di Jim Morrison, il cantante dei Doors, l’idolo rock del corridore, e poi gli ordina di andare a fare colazione. Bella abbondante. Niente marmellata, da qualche giorno Cunego preferisce il miele. Lo mette anche negli spaghetti. Perché oggi è tappa dura, San Vendemiano-Falzes, 214 chilometri, dolomitici e mitici.
-
- L'attacco di Cunego sul Furcia. Ansa
"VAI TU" — Evadono in 17, fra cui due compagni di Cunego, e soprattutto di Simoni, che della Saeco è il capitano. Tutto previsto. A dire la verità, i due incaricati di entrare nelle fughe sarebbero Mazzoleni e Bertagnolli, ma stamattina "il Berta" ha le gambe molli. Capita, quando mancano solo tre tappe vere e una, l’ultima, da passerella. I 17 evasi, nell’indifferenza del gruppo, guadagnano 10 minuti. L’altimetria ha le pareti e i precipizi dell’elettrocardiogramma: Forcella Staulanza, Falzarego, Valparola, poi Furcia. I patti sono chiari: attaccare sul Furcia. Simoni attacca, Popovych, in rosa, risponde. Allora Simoni dice a Cunego: "Vai tu". E Cunego va. Ma c’è un dettaglio, neanche tanto trascurabile: al traguardo mancano 59 chilometri. Un’eternità. Cunego accorcia l’eternità. Quando scatta, fa il vuoto, anche perché non lo rincorrono, in fondo è solo un ragazzino. Giù dal Furcia, ad aspettarlo, Cunego ritrova Mazzoleni e Tonti. Che, gregari, si sfiniscono per tirarlo. C’è anche il tedesco Wegmann, leader nei gran premi della montagna, avversario ma, in questa circostanza, alleato. Cunego riprende tutti. L’ultimo a cedergli il passo è Nocentini. E Cunego trionfa: primo al traguardo, primo nella generale.
-
- La prima maglia rosa del veronese. Ansa
AI CONFINI DELLA REALTA' — Damiano nasce a Cerro Veronese, comincia con l’hockey su ghiaccio, passa alle campestri, sale su una bici. E’ un peso piuma: non solo nel fisico (neanche uno e 70, neanche 60 chili), ma anche nell’anima. Vola perché ha cuore da maratoneta, gambe da centometrista e la testa spensierata di chi è qui solo per vedere l’effetto che fa. E’ semplice, spontaneo, diretto. E’ una scoperta, e ogni giorno lui scopre il mondo e anche il ciclismo. E’ così che si scopre campione. E’ nata una stella. Poi giornali e tv concluderanno, troppo in fretta, che è stato trovato il nuovo Fausto Coppi. "Volevo solo sperimentare i confini della realtà. Ero curioso di vedere cosa sarebbe successo. Tutto qui: solo curiosità". Non è Cunego, questo è Jim Morrison. Ma è come se fosse lui. Ecco perché doveva appendere quel poster.
Marco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA