- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Ballerini, ultimo abbraccio
da cinquemila amici
C'erano generazioni di ciclisti: da Gimondi a Moser e Saronni, da Fondriest a Cipollini, da Bettini a Cunego. E poi tanti uomini di altri sport, da Zanardi a Lippi: tutti dentro o davanti alla chiesa di San Pietro e Paolo a Casalguidi, nel pistoiese, a salutare Franco, il c.t. della bicicletta che se n'è andato domenica. E a stringersi intorno alla moglie Sabrina e ai figli Gianmarco e Matteo
CASALGUIDI (Pistoia), 9 febbraio 2010 - Difficile arrendersi all’idea, impossibile rassegnarsi al destino, devastante accettare la realtà, ma Franco Ballerini è morto, ha avuto il funerale, è stato portato al cimitero. Sepolto. Non c’è più. E non ci sarà più. Non lo s’incontrerà più alle corse, alle partenze e agli arrivi, ai rifornimenti e sui podi, ai convegni e ai congressi. Non lo s’incontrerà più nei bar e sui prati, sull’ammiraglia e sulla strada, fra i corridori e nella gente, con la gente, dentro la gente. C’era sempre qualcuno che osava fermarlo, interrogarlo, anche criticarlo. E non c’è mai stata una volta in cui lui non abbia trovato il tempo, e la santissima pazienza, di rispondere. Magari con un sorriso. Lo interrogavano e lo criticavano dandogli del tu, come si fa a un amico o a un parente, e non sempre a un vicino di casa. Perché lui era, veramente, amico di tutti, in qualche modo perfino parente, e certo più vicino di un vicino di casa, almeno nel cuore.
-
- Il feretro di Franco Ballerini ricoperto di maglie da gara. Ansa
l'addio — Cinquemila persone - cinquemila vicini, se non di casa, certo di cuore - al lungo addio per Franco Ballerini. Camera ardente, messa, cimitero: tutto il percorso per convincersi che il trionfatore di due Roubaix, il ct della Nazionale di ciclismo, il Commissario Basettoni di Cipollini e Bettini, di Ballan e Cunego, da adesso in poi rimarrà come un sorriso o una parola, un pane e salame o un bicchiere di vino. Ballerini architettava e costruiva la squadra italiana, anzi, la Squadra, ma lottava anche per le piste ciclabili, per le scuole di ciclismo, per la sicurezza sulle strade, per le vacanze a due ruote. Sempre presente, rappresentava. E stavolta, dentro la chiesa di San Pietro e Paolo, e soprattutto fuori dalla chiesa, Ballerini è stato ben rappresentato. Generazioni di campioni, da Corrieri a Martini, da Soldani a Gimondi, da Moser a Saronni, da Fondriest a Cipollini, da Bartoli a Bettini, da Petacchi a Di Luca, da Cunego a Paolini, dalla Pezzo alla Bronzini. C’erano i suoi, come Tafi e Scinto, come Zanini e Nardello, che se lo sono caricati sulle spalle. C’erano i gregari. C’era lo sport, da Lippi a Zanardi. C’erano i personaggi, come Guido e Paolo Barilla. C’era la gente comune e anonima, ma conosciuta e riconoscibile, quella che fa pedalare, senza mai vincere, il mondo del ciclismo. E c’erano anche gli amici rallisti, come Rossetti, Cavallini e Piercossi. In testa al gruppo, da adesso, la moglie Sabrina e i figli Gianmarco e Matteo. Non ci sarà più Franco a prendere il vento. Dovranno pensarci loro ad affrontare acqua e freddo, chilometri e pavè. La Roubaix della vita.
dal nostro inviatoMarco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA