- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Scinto e il suo Ballerini
"Era il mio riferimento"
L'ex ciclista ricorda il suo amico: "Mi ha guidato lungo tutta la mia carriera, da quando ero dilettante a quando ho deciso di smettere per mettermi a caccia di nuovi talenti. Lo conoscevo da sempre, ma quando è stato il mio c.t. gli ho portato dovuto rispetto"
-
- Luca Scinto in azzurro al Mondiale di Zolder. Ap
CASALGUIDI (Pistoia), 8 febbraio 2010 - Luca Scinto non sta mai fermo, neanche adesso. Va e viene, anche da casa Ballerini. Cerca di consolare, ma non riesci a consolarlo. "Franco, io dilettante, lui professionista. Poi tutti e due professionisti, e allora si andava ad allenarsi tutti insieme. Ci si trovava sul viale che da Pistoia va ad Agliana: ’il Ballero’, Sciandri, Sorensen, Fornaciari, io, poi si proseguiva e s’incontravano Bartoli e il gruppo dei pisani. Quando Franco voleva allenarsi per le sue corse, allora ci faceva morire: prendeva un passo, lo teneva per ore, non c’era verso di fermarsi neanche per un caffè. Quando è diventato c.t., mi rimproverava: ’Trattami da amico’. E io: ’Eh no, adesso sei il c.t., quando si è io e te, allora ti mando anche a quel paese, ma quando si è in pubblico, ti devo rispettare’. Al Mondiale di Lisbona 2001 ho sentito voci che mi davano fra gli azzurri. Gli ho telefonato: ’Cancellami dalla lista, lasciami a casa, non sono in forma per un Mondiale’. La mia onestà - con la nostra amicizia non ci ho mai marciato - dev’essergli piaciuta. Un anno dopo, al Mondiale di Zolder, mi ha promosso addirittura titolare".
amico e c.t. — "Per tranquillizzarmi, ma anche per caricarmi, mi diceva: ’Meglio uno come te al 50 per cento, ma fedele, che un corridore al 100 per cento, ma infedele’. Quel giorno ero al 100 per cento: ci si è messi davanti, alla testa del gruppo, io e Bramati, e si è tirato per 230 chilometri. Alla fine noi due eravamo finiti come calzini, però la squadra ha vinto e Cipollini trionfato. Dopo il Lombardia, sono andato proprio da Franco e gli ho chiesto che cosa dovessi fare: smettere o continuare? Raccontami, mi ha invitato lui. Gli ho detto le proposte ricevute dalle altre squadre, visto che la Mapei avrebbe chiuso, e anche le sensazioni in corsa, la voglia in allenamento, il fuoco che non era più così acceso. ’Meglio che smetti subito’, mi ha detto. Ha scritto una lettera a mia firma, me l’ha fatta leggere, l’ho spedito alla squadra, ed è finita così. Franco è stato il mio punto di riferimento anche come direttore sportivo. Gli chiedevo, gli domandavo, mi fidavo. La gestione del gruppo, lo spirito di squadra. Un giorno gli ho telefonato: ’E il mio bambino?’. Mi riferivo a Visconti. ’Allenalo bene, ché al Mondiale manca un mese, ma a lui non dire nulla’. Ho capito che lo avrebbe convocato per Mendrisio, e così è stato. E sul mio modo di guidare l’Isd, all’attacco, all’avventura, alla garibaldina, mi ripeteva: ’Tu li vivi, li respiri, li conosci. Trasmetti ai ragazzi quello che senti. Quello che senti è la cosa giusta'".
dal nostro inviatoMarco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA