CALCIO ESTERO

RISULTATI E CLASSIFICHE

Troppo ManUtd per il Liverpool
Valanga Chelsea, City al replay

Sconfitta all'esordio in FA Cup per il nuovo tecnico Dalglish: decide un rigore di Giggs. Defoe lancia il Tottenham, 3-0 al Charlton. La squadra di Ancelotti ne fa 7 all'Ipswich, il Manchester City pareggia 2-2 a Leicester

LONDRA, 9 gennaio 2011 - Il Liverpool festeggia nel peggior modo possibile il ritorno al timone, a distanza di 20 anni, di “King” Kenny Dalglish, che da manager aveva regalato ai Reds tre campionati e due coppe d’Inghilterra, con tanto di double nell’85. La squadra di Dalglish è infatti battuta per 1-0 ed eliminata dalla FA Cup nel primo match dell’era post-Hodgson da un Manchester United solido, pragmatico e a cui un aiutino – leggasi penalty generoso - arriva anche dall’arbitro Webb. Nonostante l’eliminazione, il Liverpool, costretto a giocare per 60 minuti e spiccioli in dieci per l’espulsione del proprio capitano Gerrard, ha regalato ai suoi fedelissimi un match fiero, giocato per buona parte alla pari con gli attuali dominatori della stagione inglese.

Gerrard, espulso, lascia l'Old Trafford. Ap
Gerrard, espulso, lascia l'Old Trafford. Ap

PARTITA VERA — Sir Alex Ferguson è ancora bruciato dal turnover spinto che aveva sancito l’eliminazione dei Red Devils contro il Leeds United (allora in terza divisione) nel terzo turno della FA Cup 2009-10. Questa volta quindi ci va piano con la rivoluzione. L’influenzato Van der Sar e i malconci Rooney e Vidic sono out, rientra Ferdinand che dà esperienza e leadership al centro della difesa, Kusczak è tra i pali, il bimbo prodigio Hernandez fa coppia con Berbatov davanti. Dalglish non ha a disposizione Johnson (che sta per diventare papà), punta su un classico 4-4-2 con cinque variazioni rispetto alla sconfitta di Blackburn, l’epitaffio di Hodgson. Kelly e Fabio Aurelio spingono sulle fasce, il rientrante Agger gioca in mezzo alla difesa, Kuyt e il niño Torres fanno reparto in attacco.

RIGORE GENEROSO — Trentadue secondi sul cronometro di Old Trafford e Webb punta al dischetto del rigore per un fallo, tutt'altro che vistoso, di Agger su Berbatov. Ryan Giggs non se lo fa dire due volte e trova l’angolino dagli undici metri. Alla faccia dell’inizio in salita per Dalglish… Per una ventina di minuti poi succede poco o nulla, se si eccettua una botta di Maxi Rodriguez deviata a mani aperte da Kuszczak e una deviazione provvidenziale di Fernandez davanti alla sua porta. Evidentemente il numero 32 non porta bene ai Reds perché è questo il minuto in cui il signor Webb sventola il cartellino rosso in faccia al capitano del Liverpool Gerrard, che era entrato a piedi uniti e in ritardo su Carrick in mezzo al campo. Da qui in avanti è tutto United: al 37’ Nani testa Reina dopo uno scambio ravvicinato con Rafael e allo scadere del primo tempo un’incornata di Evans fa tremare il palo alla destra dell’estremo difensore degli ospiti.

Il match winner Gigs in pressing su Kuyt. Ap
Il match winner Gigs in pressing su Kuyt. Ap

REDS ANCORA VIVI — Nessun cambio alla pausa, gli uomini di Dalglish subiscono; l’inferiorità numerica, che costringe Kuyt a rinculare e lascia un opaco Torres solo soletto in avanti, si fa sentire. Lo United non ne approfitta: Chicharito si avvita in area e devia un centro di Fletcher a due dita dal palo lontano, mentre Berbatov mira il secondo anello dopo un’uscita balorda di Reina. Il Liverpool ha una fiammata al 60’, entrano forze fresche – Shelley e Babel – e la botta da fuori della new entry olandese impegna un sicuro Kuszczak. Risponde Ferguson che manda in campo Anderson al posto di Fletcher, ma l’impatto del portoghese è pessimo: palla persa a centrocampo e fallo su Torres prima che l’iberico possa penetrare in area di rigore. La punizione di Fabio Aurelio punta al sette, ma la manona di Kuszczak devia in corner. Al 69’ Reina salva il Liverpool con 4 egregi interventi nel giro di trenta secondi in un mischione infinito; erano stati Rafael (due volte), Berbatov ed Evra a provarci. C’è spazio anche per l’ex Owen e per Ngog che rivelano rispettivamentge Hernandez e Torres. È tipico FA Cup football, si va da una parte all’altra a cento all’ora. Il Liverpool ha un orgoglio grande così, quello che gli era mancato nel resto della stagione. I Red Devils sono più compatti, più squadra e al quarto turno di Coppa ci vanno loro.

TOTTENHAM FACILE — Il Tottenham, che ha dato spazio a parecchi elementi di secondo piano, ha dovuto attendere i secondi quarantacinque minuti per liquidare la pratica Charlton (terza divisione) e conquistare il diritto di giocare nel quarto turno della FA Cup. Sono andati a segno per gli Spurs il bomber Defoe con una doppietta e la stellina Townsend (19 anni), al suo esordio in prima squadra.

Festa Chelsea. Ansa
Festa Chelsea. Ansa

valanga chelsea — Boccata d’ossigeno per il Chelsea che dimentica per un week-end i suoi recenti balbettii in Premier, sconfigge largamente l’Ipswich Town (seconda divisione) per 7-0 a Stamford Bridge e si qualifica per il quarto turno di Coppa dove sarà atteso da un’insidiosa trasferta a Goodison Park contro l’Everton. Ancelotti lascia a riposo alcuni pezzi da novanta – Cole, Essien, Malouda e Drogba su tutti – ma il suo Chelsea fa un sol boccone del derelitto Ipswich (che ha appena licenziato il proprio allenatore Roy Keane) e si impone grazie a Kalou, alla doppietta del giovane Sturridge, all’autogol di Edwards, alla stoccata di Anelka e all’uno-due finale di Lampard.

allievo contro maestro — Roberto Mancini non riesce a battere il suo maestro, quello Sven Goran Eriksson che lo allenò per ben otto anni, tra Samp e Lazio, e che lo nominò suo assistente nella stagione 2000-01 nella capitale. Al termine di un’esaltante sfida nelle Midlands, Leicester City e Manchester City pareggiano infatti per 2-2 e dovranno attendere il “replay”, previsto fra una decina di giorni all’Eastland di Manchester, per stabilire chi affronterà il Notts County nel quarto turno di FA Cup. La squadra di Eriksson, che è a centro classifica nella seconda divisione inglese, non ruba assolutamente nulla e ha anzi creainnumerevoli problemi, con il suo approccio fatto di tanta corsa e parecchia fisicità, a un Manchester City apparso stanco e poco lucido. L’allenatore marchigiano non può schierare gli acciaccati Silva e Balotelli, e dà un turno di riposo a parecchi dei suoi “big”, spossati dall’intensissimo programma natalizio. In difesa, dunque, spazio a Lescott in mezzo e Kolarov sulla fascia mancina, linea mediana a trazione anteriore con Wright-Phillips e il guizzante Johnson sulle fasce, Vieira a fare il frangiflutti e Milner a dare geometria, in attacco la coppia sudamericana Tevez-Jo.

Andy King pareggia per il Leicester City. Ap
Andy King pareggia per il Leicester City. Ap

BAMBA GOL E CITY IN BAMBOLA — Meno di un minuto al Walkers Stadium e il Leicester è già in vantaggio: corner dalla sinistra per i padroni di casa, la difesa del City si imbambola e l’ivoriano Bamba, appena arrivato dall’Hibernian, tocca il suo primo pallone con la maglia dei “Foxes” spingendolo in rete. Il Manchester City ci mette un bel po’ prima di iniziare a costruire qualche azione decente: al 12’ Vieira prova una girata al volo su angolo di Johnson, ma l’estremo difensore del Leicester Weale è attento e respinge. Al 23’ la squadra di Mancini pareggia e tira un gran sospiro di sollievo: dai e vai tra Milner e Tevez, sul passaggio di ritorno il centrocampista della nazionale inglese si libera con una finta di Bamba e insacca con un diagonale sul palo lontano. I padroni di casa non ci stanno e continuano a spingere come dei forsennati: il portiere del Manchester Hart toglie dall’angolino un fendente di Abe e si oppone poi sul risultante corner a due deviazioni aeree consecutive del solito Bamba. Di nuovo l’africano colpisce di testa sull’ennesimo angolo per il Leicester e Wright-Phillips si sostituisce sulla linea di porta al proprio portiere, allontanando di testa. Ancora gli uomini di Eriksson con un pallonetto del promettente centrocampista gallese King, ma Hart è sempre vigile. Alla fine del primo tempo la squadra di Mancini, incitata indefessamente dai propri encomiabili tifosi, forza i tempi. Dapprima Johnson si mangia un gol toccando a lato un centro basso di Boateng e poi, a due minuti dall’intervallo, una sontuosa deviazione di tacco dell’Apache Tevez su assist di Milner permette ai “Citizens” di terminare la prima frazione di gioco in vantaggio.

SCIOCCHEZZA HART — Mancini si copre a inizio ripresa, mandando in campo un mastino come De Jong al posto dell’impalpabile Wright-Phillips. Il Manchester City dà l’illusione di controllare la partita, ma i padroni di casa non mollano mai, dove non ci arrivano con la tecnica usano cuore e polmoni. E al 64’ il Leicester viene ricompensato: accetta un regalo di Natale in ritardo di Joe Hart che, incredibilmente, non controlla un cross facile facile di Gallagher. King ringrazia e mette dentro il gol del 2-2. I Citizens sono alle corde, Mancini lo capisce e cambia un attaccante (Jo) con un terzino (Zabaleta). Solito corner per il Leicester e, manco a dirlo, è ancora Bamba a incornare, ma questa volta è Johnson, appostato sulla linea di porta, a rintuzzare l’insidia. A otto minuti dalla fine contropiede ficcante del Manchester con De Jong che si mangia un assist al bacio di Tevez sparando su Weale in uscita. Ancora l’argentino Tevez ci prova nel tempo di recupero, ma la sua conclusione è deviata dall’estremo difensore del Leicester e la partita termina quindi senza nè vinti nè vincitori.

Pier Luigi Giganti© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA

universo-virtual.com
buytrendz.net
thisforall.net
benchpressgains.com
qthzb.com
mindhunter9.com
dwjqp1.com
secure-signup.net
ahaayy.com
soxtry.com
tressesindia.com
puresybian.com
krpano-chs.com
cre8workshop.com
hdkino.org
peixun021.com
qz786.com
utahperformingartscenter.org
maw-pr.com
zaaksen.com
ypxsptbfd7.com
worldqrmconference.com
shangyuwh.com
eejssdfsdfdfjsd.com
playminecraftfreeonline.com
trekvietnamtour.com
your-business-articles.com
essaywritingservice10.com
hindusamaaj.com
joggingvideo.com
wandercoups.com
onlinenewsofindia.com
worldgraphic-team.com
bnsrz.com
wormblaster.net
tongchengchuyange0004.com
internetknowing.com
breachurch.com
peachesnginburlesque.com
dataarchitectoo.com
clientfunnelformula.com
30pps.com
cherylroll.com
ks2252.com
webmanicura.com
osostore.com
softsmob.com
sofietsshotel.com
facetorch.com
nylawyerreview.com
apapromotions.com
shareparelli.com
goeaglepointe.com
thegreenmanpubphuket.com
karotorossian.com
publicsensor.com
taiwandefence.com
epcsur.com
odskc.com
inzziln.info
leaiiln.info
cq-oa.com
dqtianshun.com
southstills.com
tvtv98.com
thewellington-hotel.com
bccaipiao.com
colectoresindustrialesgs.com
shenanddcg.com
capriartfilmfestival.com
replicabreitlingsale.com
thaiamarinnewtoncorner.com
gkmcww.com
mbnkbj.com
andrewbrennandesign.com
cod54.com
luobinzhang.com
bartoysdirect.com
taquerialoscompadresdc.com
aaoodln.info
amcckln.info
drvrnln.info
dwabmln.info
fcsjoln.info
hlonxln.info
kcmeiln.info
kplrrln.info
fatcatoons.com
91guoys.com
signupforfreehosting.com
faithfirst.net
zjyc28.com
tongchengjinyeyouyue0004.com
nhuan6.com
oldgardensflowers.com
lightupthefloor.com
bahamamamas-stjohns.com
ly2818.com
905onthebay.com
fonemenu.com
notanothermovie.com
ukrainehighclassescort.com
meincmagazine.com
av-5858.com
yallerdawg.com
donkeythemovie.com
corporatehospitalitygroup.com
boboyy88.com
miteinander-lernen.com
dannayconsulting.com
officialtomsshoesoutletstore.com
forsale-amoxil-amoxicillin.net
generictadalafil-canada.net
guitarlessonseastlondon.com
lesliesrestaurants.com
mattyno9.com
nri-homeloans.com
rtgvisas-qatar.com
salbutamolventolinonline.net
sportsinjuries.info
topsedu.xyz
xmxm7.com
x332.xyz
sportstrainingblog.com
autopartspares.com
readguy.net
soniasegreto.com
bobbygdavis.com
wedsna.com
rgkntk.com
bkkmarketplace.com
zxqcwx.com
breakupprogram.com
boxcardc.com
unblockyoutubeindonesia.com
fabulousbookmark.com
beat-the.com
guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
magie-marketing.com
kingstonliteracy.com
guitaraffinity.com
eurelookinggoodapparel.com
howtolosecheekfat.net
marioncma.org
oliviadavismusic.com
shantelcampbellrealestate.com
shopleborn13.com
topindiafree.com
v-visitors.net
qazwsxedcokmijn.com
parabis.net
terriesandelin.com
luxuryhomme.com
studyexpanse.com
ronoom.com
djjky.com
053hh.com
originbluei.com
baucishotel.com
33kkn.com
intrinsiqresearch.com
mariaescort-kiev.com
mymaguk.com
sponsored4u.com
crimsonclass.com
bataillenavale.com
searchtile.com
ze-stribrnych-struh.com
zenithalhype.com
modalpkv.com
bouisset-lafforgue.com
useupload.com
37r.net
autoankauf-muenster.com
bantinbongda.net
bilgius.com
brabustermagazine.com
indigrow.org
miicrosofts.net
mysmiletravel.com
selinasims.com
spellcubesapp.com
usa-faction.com
snn01.com
hope-kelley.com
bancodeprofissionais.com
zjccp99.com
liturgycreator.com
weedsmj.com
majorelenco.com
colcollect.com
androidnews-jp.com
hypoallergenicdogsnames.com
dailyupdatez.com
foodphotographyreviews.com
cricutcom-setup.com
chprowebdesign.com
katyrealty-kanepa.com
tasramar.com
bilgipinari.org
four-am.com
indiarepublicday.com
inquick-enbooks.com
iracmpi.com
kakaschoenen.com
lsm99flash.com
nana1255.com
ngen-niagara.com
technwzs.com
virtualonlinecasino1345.com
wallpapertop.net
nova-click.com
abeautifulcrazylife.com
diggmobile.com
denochemexicana.com
eventhalfkg.com
medcon-taiwan.com
life-himawari.com
myriamshomes.com
nightmarevue.com
allstarsru.com
bestofthebuckeyestate.com
bestofthefirststate.com
bestwireless7.com
declarationintermittent.com
findhereall.com
jingyou888.com
lsm99deal.com
lsm99galaxy.com
moozatech.com
nuagh.com
patliyo.com
philomenamagikz.net
rckouba.net
saturnunipessoallda.com
tallahasseefrolics.com
thematurehardcore.net
totalenvironment-inthatquietearth.com
velislavakaymakanova.com
vermontenergetic.com
sizam-design.com
kakakpintar.com
begorgeouslady.com
1800birks4u.com
2wheelstogo.com
6strip4you.com
bigdata-world.net
emailandco.net
gacapal.com
jharpost.com
krishnaastro.com
lsm99credit.com
mascalzonicampani.com
sitemapxml.org
thecityslums.net
topagh.com
flairnetwebdesign.com
bangkaeair.com
beneventocoupon.com
noternet.org
oqtive.com
smilebrightrx.com
decollage-etiquette.com
1millionbestdownloads.com
7658.info
bidbass.com
devlopworldtech.com
digitalmarketingrajkot.com
fluginfo.net
naqlafshk.com
passion-decouverte.com
playsirius.com
spacceleratorintl.com
stikyballs.com
top10way.com
yokidsyogurt.com
zszyhl.com
16firthcrescent.com
abogadolaboralistamd.com
apk2wap.com
aromacremeria.com
banparacard.com
bosmanraws.com
businessproviderblog.com
caltonosa.com
calvaryrevivalchurch.org
chastenedsoulwithabrokenheart.com
cheminotsgardcevennes.com
cooksspot.com
cqxzpt.com
deesywig.com
deltacartoonmaps.com
despixelsetdeshommes.com
duocoracaobrasileiro.com
fareshopbd.com
goodpainspills.com
kobisitecdn.com
makaigoods.com
mgs1454.com
piccadillyresidences.com
radiolaondafresca.com
rubendorf.com
searchengineimprov.com
sellmyhrvahome.com
shugahouseessentials.com
sonihullquad.com
subtractkilos.com
valeriekelmansky.com
vipasdigitalmarketing.com
voolivrerj.com
zeelonggroup.com
1015southrockhill.com
10x10b.com
111-online-casinos.com
191cb.com
3665arpentunitd.com
aitesonics.com
bag-shokunin.com
brightotech.com
communication-digitale-services.com
covoakland.org
dariaprimapack.com
freefortniteaccountss.com
gatebizglobal.com
global1entertainmentnews.com
greatytene.com
hiroshiwakita.com
iktodaypk.com
jahatsakong.com
meadowbrookgolfgroup.com
newsbharati.net
platinumstudiosdesign.com
slotxogamesplay.com
strikestaruk.com
trucosdefortnite.com
ufabetrune.com
weddedtowhitmore.com
12940brycecanyonunitb.com
1311dietrichoaks.com
2monarchtraceunit303.com
601legendhill.com
850elaine.com
adieusolasomade.com
andora-ke.com
bestslotxogames.com
cannagomcallen.com
endlesslyhot.com
iestpjva.com
ouqprint.com
pwmaplefest.com
qtylmr.com
rb88betting.com
buscadogues.com
1007macfm.com
born-wild.com
growthinvests.com
promocode-casino.com
proyectogalgoargentina.com
wbthompson-art.com
whitemountainwheels.com
7thavehvl.com
developmethis.com
funkydogbowties.com
travelodgegrandjunction.com
gao-town.com
globalmarketsuite.com
blogshippo.com
hdbka.com
proboards67.com
outletonline-michaelkors.com
kalkis-research.com
thuthuatit.net
buckcash.com
hollistercanada.com
docterror.com
asadart.com
vmayke.org
erwincomputers.com
dirimart.org
okkii.com
loteriasdecehegin.com
mountanalog.com
healingtaobritain.com
ttxmonitor.com
bamthemes.com
nwordpress.com
11bolabonanza.com
avgo.top