Che Denver, piegata Miami
Il miglior Belinelli non basta

NEW YORK, 14 gennaio 2012

Ottima prova di squadra dei Nuggets (Gallinari 14) che non danno scampo a LeBron James (35). Il bolognese segna 20 punti ma gli Hornets perdono con Minnesota. Bargnani salta la sfida con Indiana, recupero incerto

I Nuggets di Danilo Gallinari giocano un’eccellente pallacanestro e superano con pieno merito gli Heat, non basta, invece, la produzione di Marco Belinelli agli Hornets che vanno ko contro i Timberwolves.

Gallinari in marcatura sul grande LeBron James. Ap
Gallinari in marcatura sul grande LeBron James. Ap

Denver-Miami 117-104
Ottima prova dei Nuggets che superano gli Heat in Colorado infliggendo a LeBron James e compagni la loro terza sconfitta consecutiva. Miami concede troppo all’attacco dei padroni di casa che chiudono la gara tirando con un eccellente 55% dal campo. Gli ospiti si presentano subito segnando i primi sei punti del match ma Denver non fa una piega e dopo aver preso le misure trova il canestro con continuità. Un attivissimo Mozgov strappa applausi sia in attacco sia in difesa, Danilo Gallinari va a segno dalla lunga distanza e Lawson firma un paio di canestri di pregevole fattura. Il pubblico di Denver si diverte e gli Heat arrancano. Il buon inizio di gara di Miami si trasforma in un parziale di 25-6 a favore della truppa di George Karl. A fine primo quarto la squadra del Colorado è avanti di nove lunghezze ma nei primi minuti della seconda frazione, con LeBron James in panchina, Chris Bosh si mette a produrre dalla zona pitturata riportando sotto gli ospiti. James torna sul parquet e decide di attaccare il canestro, portando in dote alla propria squadra 11 punti negli ultimi cinque minuti del primo tempo.

gaLLO DA applausi — Il suo marcatore Danilo Gallinari pero’ non sta a guardare e prima del riposo si guadagna gli applausi del Pepsi Center realizzando una tripla e producendo un eccellente gioco da tre in contropiede. Un primo tempo intenso e divertente si chiude così con i Nuggets avanti 55-53. LeBron non rallenta nemmeno a inizio ripresa. Miami lascia un po’ a desiderare in difesa ma riesce a far male a Denver con gli spunti di James e Wade. I Nuggets comunque rispondono colpo su colpo e grazie ai punti di Lawson, Harrington e Nene e alla tripla a metà frazione del Gallo, restano davanti, trovando l’accelerazione decisiva all’inizio dell’ultimo quarto. I padroni di casa, infatti, spinti dalla verve di Rudy Fernandez, segnano i primi nove punti del quarto periodo e mettono gli Heat con le spalle al muro arrivando al +14 a nove minuti dalla sirena. “King” James e Bosh tentano disperatamente di rimettere in carreggiata Miami, che a 7’24’’ dalla sirena perde Wade messo ko da una distorsione alla caviglia destra, ma Denver non rallenta in attacco, punendo tutte le disattenzioni della difesa degli ospiti. La squadra del Colorado così resta saldamente davanti e riesce addirittura ad andare a vincere in scioltezza, conquistando un successo importante soprattutto per l’autostima di una squadra che quest’anno può davvero puntare a traguardi ambiziosi.

Denver: GALLINARI 14 (1/8, 3/6), con cinque rimbalzi, un assist e tre recuperi in 35’. Lawson 24 (9/9, 0/2), Nene 17, Fernandez, Harrington 15. Rimbalzi: Nene 12. Assist: Lawson 9.
Miami: James 35 (10/15, 3/5), Bosh 17. Rimbalzi: Haslem 11. Assist: Wade, James 6.

Marco Belinelli a canestro contro Minnesota. Ap
Marco Belinelli a canestro contro Minnesota. Ap

New Orleans-Minnesota 80-87
Non basta il miglior Marco Belinelli della stagione agli Hornets che vanno ko contro Minnesota e incassano così la loro ottava sconfitta nelle ultime nove gare. Ci pensa la coppia Kevin Love-Ricky Rubio a trascinare i Timberwolves al successo. Lo spagnolo parte da titolare per la prima volta in carriera nella Nba, mette a referto 12 punti e nove rimbalzi e firma dalla lunetta i punti del definitivo vantaggio per i T-Wolves nel finale di gara. Tanti errori da entrambe le parti nei primi minuti di gioco. Marco Belinelli pero’ mostra subito di essere in ottima vena e dopo aver trovato i suoi primi punti del match con una schiacciata, con due canestri consecutivi spinge i padroni di casa al +8. Le due squadre faticano ad andare a segno con continuità anche nel secondo quarto. Okafor prova ad allontanare New Orleans ma Rubio riesce a limitare i danni e al termine di un primo tempo sicuramente non memorabile, Minnesota è sotto di una sola lunghezza, 38-37. Il match cambia subito padrone a inizio ripresa. Love con un personalissimo parziale di 7-0 riporta avanti gli ospiti che si mettono a correre e a metà frazione arrivano al vantaggio in doppia cifra. Beli dal perimetro e Okafor da sotto provano a rispondere ma i T-Wolves sembrano avere la gara in mano e negli ultimi secondi del terzo quarto arrivano al +14. Gli Hornets nonostante le assenze (Ariza e Gordon ancora out) e una sfiducia generale dovuta al difficile momento, non si arrende e prova a rientrare nel match con i canestri di Belinelli. Due triple del caldissimo azzurro rimettono in corsa i padroni di casa che a due minuti dalla sirena, proprio grazie a un’altro canestro dalla lunga distanza di Beli, trovano il pareggio, 78-78. Quattro liberi di Ricky Rubio pero’ fanno pendere la bilancia dalla parte di Minnesota. I T-Wolves chiudono la gara con un parziale di 9-2 ed espugnano la New Orleans Arena.

New Orleans: BELINELLI 20 (5/7, 3/7), con un rimbalzo, un assist e due recuperi in 36’. Okafor 16 (8/14). Rimbalzi: Okafor 14. Assist: Jack 9.
Minnesota: Love 34 (7/14, 1/3). Rimbalzi: Love 15. Assist: Rubio 9.

Toronto Raptors-Indiana Pacers 90-95
Andrea Bargnani ha saltato la sfida con gli Indiana Pacers a causa dell’infortunio subito mercoledì sera nel terzo quarto della gara contro Sacramento. Uno strappo al polpaccio sinistro ha costretto il Mago alla prima assenza stagionale e dopo la risonanza magnetica i Raptors non hanno chiarito se si tratta soltanto di un leggero infortunio e nemmeno quando potremo rivedere il Mago in campo. “Grossa perdita per noi - ha dichiarato Leandro Barbosa dopo la seduta mattutina di tiro -. Sta giocando come un All Star. Ognuno dovrà dare di più per poter vincere finché Andrea non tornerà. È migliorato in tutto quest’anno, persino al tiro. È più aggressivo e si diverte, quello che dovremmo fare tutti quanti. Sono felice per lui, peccato che non sarà con noi per un paio di settimane. Dovremo lavorare duro per lui”. La dichiarazione di Barbosa contraddice la linea adottata dalla società, secondo la quale il rientro dell’atleta romano è “day to day”, frase preferita dai team Nba quando preferiscono evitare di dare tempi precisi di recupero. Come dire che la situazione verrà valutata giorno per giorno.

DE ROZAN BRILLA — Nel pre partita Dwane Casey ha spiegato che lo staff medico di Toronto vuole consultarsi con il suo medico italiano prima di prendere una decisione. Per il momento dunque Toronto non si sbilancia su quando vedremo di nuovo in campo Bargnani. La speranza è che il Mago sia in grado di tornare a correre in breve tempo per continuare sullo stesso livello eccellente messo in mostra finora: nono posto nella classifica marcatori Nba con 22.3 punti di media (49% dal campo) in 11 partite e progressi evidenti a rimbalzo e in difesa. La prima uscita dei Raptors privi della loro stella si è conclusa con una sconfitta. Con DeRozan finalmente brillante e autore di 14 punti nel primo quarto Toronto si porta avanti 40-26 e mantiene un piccolo vantaggio all’intervallo (45-40). Dopo la perdita del suo miglior giocatore Danny Granger alla fine del secondo quarto (doppio tecnico e dunque espulsione), Indiana prevale nel terzo quarto che termina in parità (65-65). Si decide tutto negli ultimi 30 secondi: sul 90-90 Amir Johnson sbaglia un libero, poi West va in lunetta e fa 1/2. Indiana torna in possesso del pallone e va a +3 con Hansbrough dalla lunetta. Un airball di Magloire sempre dalla lunetta spegne le ultime speranze di Toronto.

Toronto: DeRozan 23, Barbosa 20, Calderon 15. Rimbalzi: Davis 9. Assist: Calderon 9.
Indiana: Hill 22, Hibbert 15, West e Hansbrough 13. Rimbalzi: Hibbert 9. Assist: Collison 5.

ALL STAR GAME: VOTA MAGO E GALLO — A Orlando, dal 24 al 26 febbraio, potrebbe esserci una storica prima volta. Un italiano con i più grandi della Nba. Non è un sogno, e tutti possono contribuire a spingere Andrea Bargnani e Danilo Gallinari votando direttamente sul sito della Nba. Si può fare una volta al giorno da qui fino al 31 gennaio.

Simone Sandri© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com