Datome e Roma beffano Siena
Milano e Bologna accorciano

Milano, 26 febbraio 2012

Montepaschi sconfitta dall'Acea grazie a due liberi in extremis dell'ala. Vittorie in casa per EA7 e Canadian Solar, che raggiungo Sassari al secondo posto in classifica. Nel posticipo Venezia travolge pesaro

Dopo il successo di Sassari su Avellino nell'anticipo, si è completato il quadro della 22ª giornata, la quinta del girone di ritorno. Montegranaro ha riposato.

Roma festeggia la vittoria su Siena. Ciam/Cast
Roma festeggia la vittoria su Siena. Ciam/Cast

Acea Roma-Montepaschi Siena 77-76
di Mario Canfora
Tris di Roma e del suo tecnico Calvani: sono due punti di valore, perché ottenuti ai danni della capolista. E l’Acea, ora, strizza l’occhio ai playoff. Un successo di misura, al termine di un bel pomeriggio di basket, finalmente al cospetto di un Palatiziano quasi esaurito. E quando Rakocevic fallisce il sorpasso, l’impianto diventa una bolgia. Piacevoli, i primi due quarti, con le due squadre che non danno mai l’impressione di mettere le mani sulla partita. E infatti i massimi vantaggi sono di sei punti per i tricolori (19-25 al 9’) e l’iniziale +4 romano (13-9). È l’Acea a dover logicamente soffrire di più per restare attaccata alla partita: tanta difesa, presenza a rimbalzo e pure due antisportivi fischiati a Siena (Zisis, dubbio, e Moss). Varnado mette paura agli avversari, prende 5 rimbalzi ma in attacco è nullo (0/5) e sbaglia pure una facile schiacciata. I 12 uomini che Pianigiani ruota saggiamente (assente Lavrinovic) trovano molto dal tiro da tre (5/9) e dal solito McCalebb, immarcabile per i piccoli di Roma. Ma la chiave è, per la Mps, l’aver oscurato per gran parte del tempo i principali due terminali offensivi avversari, Tucker (che si rifarà in seguito) e Datome. Al rientro dagli spogliatoi, c’è ancora equilibrio, ed è una tripla di Rakocevic sulla sirena a dare il sorpasso Siena (59-61). Gli ultimi 10’ sono un continuo sorpassarsi, fino ai 7 punti di fila di Moss che sembrano lanciare Siena (68-73) a -3’17". Ma un libero di Djedovic e due triple di fila dello stessa guardia e di Gordic (decisivi, i due, al pari di Tucker) siglano il sorpasso (75-73) a -1’46". Finale acceso: a 32" dalla sirena McCalebb fa 1/2 dalla lunetta (75-76), Datome a 24" 2/2 (77-76). L’ultima azione è di Siena, ma Rakocevic sbaglia l’entrata vincente.
Roma: Tucker 14, Djedovic 14, Gordic 11
Siena: Andersen 15, McCalebb 15, Moss 14

Maarten Leunen, 26 anni, viaggia a 9,1 punti di media in stagione. Ciam/Cast
Maarten Leunen, 26 anni, viaggia a 9,1 punti di media in stagione. Ciam/Cast

Bennet Cantù-Benetton Treviso 79-67
Sono due punti importanti quelli che l'incerottata Bennet (oltre a Basile, in panchina in borghese, i padroni di casa hanno Micov e Marconato in non perfette condizioni fisiche) riesce a conquistare contro Treviso. E' stata una gara dominata dal nervosismo: tre tecnici fischiati, sospensione della gara per cinque minuti per abbandono del campo da parte degli arbitri con conseguente allontanamento di uno spettatore. Ma Cantù, sempre avanti tranne in un'occasione (44-45 al 25'), ha saputo gestire al meglio le energie e le scorie post Eurolega, grazie anche al grande impatto di Leunen (5/6 da due, 3/5 da tre, 6 rimbalzi) e di Schermadini (6 falli subiti), a lungo terminale offensivo della Bennet. Con Mazzarino leader oscuro in campo (3 recuperi), determinante in difesa su Thomas e Viggiano e nel dettare i ritmi delle giocate assieme Perkins (5 falli subiti), gli uomini di Trinchieri hanno da subito messo le mani sulla gara : 17-6 ad una manciata di secondi dalla prima sirena. E' il momento che deciderà la gara perchè Djordjevic, costretto a girare quasi tutti gli uomini per cambiare una situazione “senza energia”, non troverà mai il quintetto giusto per contrastare la Bennet, determinata a riprendere il feeling con i successi in campionato. “Siamo riusciti per la prima volta a trasportare il bagaglio di esperienza dal giovedì alla domenica, a non farci prendere dall'ansia nell'unico momento in cui siamo stati sotto nel punteggio, a disputare una gara non bella ma solida” affermerà Trinchieri a fine gara, sottolineando come “Da questo momento non possiamo fare altro che migliorare”. Un messaggio più che chiaro per dirette contendenti alla poltrona di Siena. (Pietro Terraneo)
Cantù: Leunen 20, Markoishvili 16, Shermadini 14
Treviso: Goree 22, Viggiano 13, Thomas 11

Teemu Rannikko ha toccato il massimo stagionale con 16 punti. Ciam/Cast
Teemu Rannikko ha toccato il massimo stagionale con 16 punti. Ciam/Cast

Otto Caserta-Cimberio Varese 87-91
Dopo aver perso al fotofinish contro la Lottomatica, la Cimberio si riscatta al Palamaggiò, recuperando un passivo di addirittura quindici lunghezze. Partita combattuta, Caserta avanti per tre quarti di gara, poi nel finale il vantaggio varesino e la vittoria. Si decide tutto nell’ultimo minuto: Caserta è sotto di sette (81-88), Smith segna un gioco da quattro punti che vale il -3 (85-88); sul fallo sistematico Diawara sbaglia due liberi, Collins li mette entrambi (87-88) e Stipcevic solo uno, lasciando alla Otto l’opportunità di pareggiare, sprecata da Righetti che perde palla. Primi due quarti nel segno di Charlie Bell: la guardia ex Golden State Warriors è l’unico faro dell’attacco casertano, e tiene la Otto avanti (23-16). Poi la svolta: Bell infila una tripla (35-25), Kangur si fa fischiare un tecnico e la Otto sfrutta appieno l’occasione incrementando il vantaggio fino al +15 con Righetti e Collins (40-25 al 16’). Dopo la pausa la Cimberio inizia a carburare: Fajardo e Rannikko riportano Varese a contatto (52-47), mentre dall’altra parte c’è solo Bell a segnare. Poi Kangur e Stipcevic: prima il pareggio al 26’ (55-55) dell’estone, poi il vantaggio firmato dal croato (67-69 al 33’), e il colpo di grazia con due triple (una a testa) per il 77-85 al 38’, prima del tentativo di rimonta bianconero di Smith. (Giuseppe Bernardo)
Caserta: Bell 31, Smith 17, Collins 12
Varese: Kangur 23, Rannikko 16, Fajardo 12

Daniele Cinciarini, portato fuori in barella dopo un brutto infortunio nel finale. Ciam/Cast
Daniele Cinciarini, portato fuori in barella dopo un brutto infortunio nel finale. Ciam/Cast

Angelico Biella-Vanoli Cremona 73-62
Successo spartiacque sulla rotta salvezza per l'Angelico, che ora ha dieci punti di vantaggio sul fanalino di coda Junior Casale. Vittima di turno la Vanoli, che suo malgrado incassa una sconfitta frutto di una raffica da tre biellese figlia di una percentuale non nobilissima (13/35) che non ha certo favorito lo spettacolo in una sfida che tuttavia metteva in palio punti pesanti per la permanenza in Serie A. La Vanoli ha risposto con un 7/20 da tre, cercando di costruire più gioco, ma senza riuscirci, anche per la buona difesa biellese che ha vinto anche la lotta a rimbalzo (38-32). Buona gara per Dragicevic e Pullen, mentre per Cremona il solo Milic è apparso davvero in partita con continuità. Paura nell'ultimo minuto per Daniele Cinciarini che nella lotta sotto il canestro avversario è caduto a terra battendo la nuca dopo aver ricevuto una gomitata da Jurak che aveva le braccia alzate per difendere. Trasportato in ospedale per accertamenti, non dovrebbe aver riportato lesioni gravi. (Gabriele Pinna)
Biella: Pullen 22, Coleman 16, Dragicevic 16
Cremona: Milic 14, Lighty 10, Perkovic 9, Cinciarini 9

Deivdas Gailius, 23 anni, viaggia a 6,7 punti di media a gara. Ciam/Cast
Deivdas Gailius, 23 anni, viaggia a 6,7 punti di media a gara. Ciam/Cast

Canadian Solar Bologna-Tercas Teramo 86-71
Una Virtus incerottata e senza Poeta sfodera un’ottima prova di carattere interrompendo una striscia di tre sconfitte tra campionato e Coppa Italia. Per i bianconeri è il decimo successo interno in 11 gare. Reduce da 5 vittorie nelle ultime 7 partite ma anche da 21 giorni di pausa ed orfana del fuggitivo Goods, Teramo non sfrutta una potenziale occasione per avvicinarsi alla salvezza. Dopo la palla a due le difese sono un po’ allegre; le Vu Nere concedono 6 punti filati a Borisov ma li neutralizzano subito con due triple di Sanikidze e Vitali, una rarità per l’ultima squadra della Lega A nel tiro da oltre l’arco dei 6.75. Gigli stringe i denti e dà il suo apporto sotto i tabelloni; dopo tre centri di Douglas-Roberts e un gioco da tre di Koponen si va al primo intervallo sul 21-15. Nel secondo quarto ancora Borisov tiene a galla i suoi arrivando a quota 12 dopo 15’; Douglas-Roberts è ancora più scatenato del montenegrino e con i suoi 17 punti porta più volte la Virtus sul +11. Ma un parziale di 8-2 firmato da Fultz e dall’ex Amoroso sigla il 44-39 dell’intervallo lungo. Nel terzo quarto la marcatura a uomo di Borisov limita Douglas-Roberts e si procede all’insegna dell’equilibrio, con gli ospiti sempre a inseguire nonostante i 22 punti del montenegrino. Alla penultima sirena la Virtus è sopra 63-57 grazie a Gailius e a Lang, che fanno le veci di CDR in attacco. Nell’ultimo quarto anche l’acciaccato Gigli dà il suo contributo alla causa, mentre gli abruzzesi finiscono la benzina e i padroni di casa volano fino al massimo vantaggio di 15 punti sul risultato finale di 86-71. E il secondo posto in classifica è salvo. (Nicola Zanarini)
Bologna: Douglas-Roberts 23, Gailius 20, Lang 12
Teramo: Borisov 22, Amoroso 12, Feltz 10

Jacopo Giachetti, 28 anni, primi punti dal 3 gennaio. Ciam/Cast
Jacopo Giachetti, 28 anni, primi punti dal 3 gennaio. Ciam/Cast

EA7 MIlano-Novipiù Casale Monferrato 83-60
di Paolo Bartezzaghi
Dopo 20 minuti di stenti, Milano rimonta Casale e chiude in scioltezza e con il massimo scarto casalingo stagionale: +23, peggior passivo per i piemontesi quest'anno. Dopo i fischi contro Sassari, l'Olimpia esce tra gli applausi. Casale segna facilmente nei primi 5 attacchi e dopo 3 minuti e mezzo si porta a +10 (4-14) grazie all'asse Shakur-Chiotti. Milano difende poco e attacca male: Alessandro Gentile perde 4 palloni prima di essere sostituito. Nel secondo quarto, Milano si avvicina: a -4 con Giachetti, tornato in campo dopo l'addio di Nicholas, a -5 con Mancinelli ripreso dall'infortunio, e ancora a -5 con un paio di lampi di Hairston, ma Shakur riporta i suoi a +10 all'intervallo. La guardia di Casale, al 20', ha segnato 14 punti con 2 assist e 3 recuperi. Milano ha 12 palle perse e 1/9 da tre. L'ingresso di Rocca dopo l'intervallo sistema la difesa su Chiotti e apre spazi in attacco soprattutto in pick and roll con Bremer. Con un parziale di 16-1, Milano ribalta la partita ritrovando il tiro da tre (4/5 nel terzo quarto) e un gioco più veloce che nasce dalla buona difesa. Casale chiude il parziale con 2/10 al tiro e 7 perse. Cook e Bremer da tre firmano il +8, Mancinelli il +10 a inizio ultimo quarto. Qui, con un 12-3, Milano arriva a +17 al 34' e amministra fino a chiudere 83-60.
Milano: Mancinelli 12, Bremer 11, Rocca 9, Cook 9, Fotsis 9, Hairston 9
C. Monferrato: Shakur 19, Mainard 11, Chiotti 7

Lotta sotto canestro in Venezia-Pesaro. Ciam/Cast
Lotta sotto canestro in Venezia-Pesaro. Ciam/Cast

Umana Venezia-Scavolini Pesaro 87-61
L’Umana torna a volare, Pesaro annichilita, la sconfitta di Coppa Italia viene “vendicata” con gli interessi. L’Umana c’è e non si fa sorprendere da Pesaro come a Torino. Mazzon parte con Slay e Bryan in quintetto base, difesa più aggressiva, bonus esaurito dopo nemmeno 4’ e Slay e Szewczyk in panca con due falli a metà gara. Scavolini che non corre, Umana che vola. Squadre punto a punto (11-10 al 5’), Clark comincia a prendere le misure (22-20). La Reyer alza l’intensità difensiva, Pesaro si disunisce, Meini francobolla Hickman, il ritorno di Szewczyk scava il primo break granata (34-22). Pesaro è incollata al parquet, la muraglia granata sembra impenetrabile e in attacco Clark comincia a danzare (38-25). Jones va fuori partita, fallo e tecnico, Dalmonte fatica a risistemare la sua squadra. Venezia insiste (42-26), con 30 punti di Clark (17) e Szewczyk (13) inchioda la Scavolini sul -14 (45-31). La reazione di Pesaro non c’è, l’Umana infila sette triple nel terzo quarto che affondano i marchigiani. Bowers firma il +23 (70-47), la Scavolini è fuori dai giochi. La sconfitta di Torino brucia e l’Umana insiste, vuole demolire le certezze degli avversari e ci riesce alla grande. (Michele Contessa)
Venezia: Clark 25, Szewczyk 13, Young 10
Pesaro: White 20, Lydeka 15, Hackett 9

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    soxtry.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    maw-pr.com
    zaaksen.com
    ypxsptbfd7.com
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    onlinenewsofindia.com
    worldgraphic-team.com
    bnsrz.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    webmanicura.com
    osostore.com
    softsmob.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    odskc.com
    inzziln.info
    leaiiln.info
    cq-oa.com
    dqtianshun.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    bartoysdirect.com
    taquerialoscompadresdc.com
    aaoodln.info
    amcckln.info
    drvrnln.info
    dwabmln.info
    fcsjoln.info
    hlonxln.info
    kcmeiln.info
    kplrrln.info
    fatcatoons.com
    91guoys.com
    signupforfreehosting.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    topsedu.xyz
    xmxm7.com
    x332.xyz
    sportstrainingblog.com
    autopartspares.com
    readguy.net
    soniasegreto.com
    bobbygdavis.com
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    qazwsxedcokmijn.com
    parabis.net
    terriesandelin.com
    luxuryhomme.com
    studyexpanse.com
    ronoom.com
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    snn01.com
    hope-kelley.com
    bancodeprofissionais.com
    zjccp99.com
    liturgycreator.com
    weedsmj.com
    majorelenco.com
    colcollect.com
    androidnews-jp.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    nova-click.com
    abeautifulcrazylife.com
    diggmobile.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    sizam-design.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    bamthemes.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com
    avgo.top