Siena, questa è un'impresa Real
Milano beffata, rimonta Cantù

Milano, 25 gennaio 2012

Nella seconda giornata della Top 16 di Eurolega la Montepaschi domina a Madrid ed è prima nel girone F. La Bennet recupera e nel finale supera il Kaunas. Seconda sconfitta per l'EA7, battuta dal Fenerbahce. Intanto Biella regola Roma nell'anticipo della 19ª di A

Seconda giornata della Top 16 di Eurolega con tutte e tre le italiane in campo.

Real Madrid-Montepaschi Siena 69-88
Super impresa della Montepaschi, che nella sfida tra le due principali candidate alla vittoria del girone va a dominare sul campo del Real Madrid. Lo fa tenendo gli spagnoli, primi anche in campionato, ben al di sotto degli 87 punti di media a cui viaggiavano in Eurolega, dove avevano vinto 9 partite su 11, imbattuti in casa, dove segnavano 94 punti a partita. Siena ci riesce con la miglior prestazione offensiva europea in carriera di McCalebb, 25 punti con 11/13 al tiro, e col rientro di Lavrinovic, già efficace nonostante giochi per la prima volta in due mesi. Lo fa togliendo al Real il campo aperto per segnare canestri facili perché è stata la squadra di Pianigiani a segnare sempre e ad alzare i ritmi, con la scelta controintuitiva di cercare il tiro nei primi secondi dell'azione contro l'attacco più effervescente d'Europa, completando poi l'opera con la serata da 36% al tiro dei padroni di casa. E' così da subito, e la partita si spacca poi quando dall'altra parte i toscani tengono a digiuno quasi totale il Real, che segna un canestro negli ultimi 15 possessi del primo quarto (1/8 da due, 0/3 da tre e 4 perse) e due nell'arco di dieci minuti (1/11 da due, 1/8 da tre e 4 perse), aggrappandosi solo ai liberi conquistati da Reyes a fine primo quarto. Prima appoggiandosi a Thornton, poi coi 10 punti in 7' di McCalebb, ancora con la precisione di Moss (10 al riposo) e poi con l'impatto dalla panchina di Lavrinovic, la Montepaschi scappa con un 14-0 (8-20 al 6'), che diventa 25-5 (13-31 al 9') fino a doppiare Madrid sul 20-40 al 14'. Decisive per l'ultimo slancio fino al +20, le giocate individuali di Rakocevic tolgono equilibrio all'attacco senese, offrendo il fianco al rientro madrileno fino al 34-47 del riposo. Ma Siena torna dagli spogliatoi con il 9-0 che ne ribadisce il controllo sulla partita, annullando Tomic e vanificando anche la mossa casalinga di giocare con quattro piccoli: Thornton e McCalebb allungano di nuovo sul 36-56 a metà terzo quarto, ribadito sul 48-68 al 30'30'' da 8 punti in fila a cavallo degli ultimi due quarti di un Lavrinovic da 4/5 da tre fin lì. Le scelte di Rakocevic tornano a far perdere equilibrio alla Montepaschi, trovando terreno fertile nell'attivismo di Carroll e nel doppio play del Real, che trova in Reyes-Begic la giusta coppia di lunghi: mentre anche Andersen sbaglia un paio di rigori, i madrileni piazzano il 10-0 in 3' per tornare 58-68 al 33'30''. Mettere Zisis in guardia è la decisione con cui Pianigiani congela il successo: Madrid riprende a sbagliare, McCalebb e Andersen – anche dalla lunetta – tornano a muovere il tabellone senese dopo 5'30'' senza canestri. Due triple di Zisis e ancora Andersen, segnando 18 punti negli ultimi 5', fanno allungare la Montepaschi fino al +21 poco prima della sirena. Più di una vittoria, un dominio. (Giuseppe Nigro)
Real Madrid: Reyes 17, Carroll 12, Pocius 9
Siena: McCalebb 25, Lavrinovic 16, Andersen 11

Fenerbahce Ulker-EA7 Milano 65-63
dal nostro inviato Massimo Oriani
Milano sfiora il colpo a Istanbul ma alla fine deve arrendersi per la sesta volta in fila tra campionato e coppa. Il 65-63 finale in casa del Fenerbahce testimonia la buona prova difensiva dell’EA7, capace di limitare i muscoli e centimetri degli avversari, mentre in attacco continua a far fatica, soprattutto da fuori (8/23 da 3). Gara sempre punto a punto, con i turchi che toccano al massimo il +8, con un commovente Rocca che tiene sempre a contatto l’Olimpia. La tripla di Fotsis sulla sirena si spegne sul ferro e l’EA7 resta così al palo nelle Top 16. Davanti ai 15.000 della nuova splendida Ulker Sports Arena, Milano assorbe quello che dovrebbe essere l’urto iniziale dei turchi, che in realtà non arriva mai, con tanti errori da una parte e dall’altra. C’è Gentile in quintetto per l’EA7 al posto di Nicholas mentre l’Ulker ritrova Ukic, fermo da tempo per un dito fratturato. Dopo il 12-10 del 1° quarto, Bogdanovic segna 6 punti in un amen ma Milano resta incollata, giocando anche con 3 lunghi (Fotsis da “3” e Rocca da “4”), con due triple di Nicholas (21-23 a 5’28” dalla pausa) e il solito lavoro sporco di Mason (8 punti raccolti “dalla spazzatura”). Il punteggio è basso ma la partita non è brutta, con due ottime difese e l’EA7 che, come già a Varese, sbaglia anche tanti tiri puliti e aperti. La tripla di Ukic manda il Fener al riposo sopra di 2 (30-28). Milano ha 3/12 da tre ma pareggia a rimbalzo (18-18) e perde solo 5 palloni. I turchi provano a scappare con Unikc (34-29) ma la risposta è immediata con tripla di Fotsis e ancora Rocca (36-36). Mancinelli resiste anche con 3 falli e Tomas che lo attacca costantemente, Ma il Fener insiste e piazza un 6-0 che gli regala il massimo vantaggio (42-36 a 3’19” dalla fine del 3°), ancora un break subito da Milano con Giachetti in regia. Che diventa di 10-2 per il 46-38 Ulker. Dalla Milano di questi tempi non ti aspetti la reazione che invece è immediata: 5-0 (Fotsis e tripla di Nicholas) per il 46-43 a fine 3° quarto. Rocca è monumentale ma quando esce a rifiatare Bourousis fa più danni della grandine e l’Ulker allunga sul 60-52 con Ukic a 3’53” dalla fine. Ma sono ancora Fotsis e Rocca, di gran lunga i migliori (con un buon Mancio nella ripresa) in campo a tenere in vita l’EA7 (60-56 a -2’36”). Milano sbaglia troppi liberi ma la tripla di Cook la riporta a -2 (65-63) a 28” dalla sirena. Scariolo decide di non far fallo e la scelta paga. L’Ulker commette infrazione di 24”. Timeout e palla a Milano con 3” e 8 decimi da giocare. Rimessa e palla a Fotsis che prende una buona tripla, che però non entra. Finisce 65-63. Peccato.
Fenerbahce: Bogdanovic 17, Ukic 16, Tomas 8
Milano: Rocca 16, Fotsis 16, Mancinelli 13

Bennet Cantù-Zalgiris Kaunas 79-78
Così come contro l'Olympiacos è un tiro libero realizzato da Giorgi Shermadini quando sul cronometro mancavano 3”24 a consegnare alla Bennet un successo casalingo che, al 29'38” sul 47-59, sembrava un miraggio. La serata non brillante del trio Micov-Markoishvili-Leunen, 2/10 complessivo nei primi 30' (6/10 nell'ultimo quarto), qualche disattenzione di troppo nelle rotazioni difensive e qualche contestata decisione arbitrale (soprattutto i due tecnici a Trinchieri e Markoishvili) sembravano indicare una strada senza ritorno per i padroni dì casa. Tutto questo nei primi 30'. Perchè nell'ultimo quarto c'è tutta un'altra storia da raccontare. Con Micov nel ruolo di play e con il duo Marconato-Brunner a presidiare le plance, la Bennet stringe le maglie difensive. Catturando palloni solo pochi minuti primi impensabili, aggiustando la mira con Mazzarino e Markoishvili, evitando di farsi dominare fisicamente anche grazie ad una zona 2-3 molto mobile, dapprima ricuce lo svantaggio (66-66 al 35'24”) poi, sfruttando un'ingenuità dell'ex senese Rakovic (antisportivo su Shermadini al 39'41”) sposta l'inerzia della gara e l'emotività tutta sulle spalle dei lituani. Gli ultimi 20” sono un continuo via-vai dalla lunetta con Basile, Micov e Mazzarino freddissimi nel non farsi prendere dalla responsabilità:76-73 a meno 11”78. Sembra fatta ma un gioco da 1+2 di Weems sembrava rimettere tutto in gioco (78-78 a 3”24) Rimessa canturina con Leunen, fallo assolutamente inutile di Kalnietis che manda Shermadini in lunetta per il tripudio. (Pietro Terraneo)
Cantù: Basile 15, Shermadini 12, Marconato 9
Kaunas: Collins 15, Weems 14, Popovic 12

italia — Si gioca anche in Serie A, con il primo atto della seconda giornata di ritorno che si completerà tra sabato e domenica.

Lino Lardo, 52enne tecnico di Roma, rischia la panchina. Ciam/Cast
Lino Lardo, 52enne tecnico di Roma, rischia la panchina. Ciam/Cast

Angelico Biella-Acea Roma 81-73
dal nostro inviato Mario Canfora
Nell’anticipo della seconda giornata del girone di ritorno, successo di Biella contro la malcapitata Roma. Ai piemontesi basta pochissimo per chiudere la contesa. Perché l’Acea parte malissimo, subisce subito tre triple di fila contro la prevedibile zonetta, con Pullen e Coleman che si prendono beffe dei malcapitati avversari. Il primo vantaggio in doppia cifra l’Angelico lo tocca al 9’ sul 25-14 con due liberi di Coleman. Roma dovrebbe provare ad alzare i gomiti, a sbattersi di più in difesa. Ma non c’è mai. L’unico schema è dare la palla a Slokar sotto canestro: lo sloveno è a quota 18 all’intervallo lungo, così come 18 sono i punti di svantaggio massimo che Roma toccherà (48-30 al 19’). Ma clamorosa è l’apatia di Tucker (3 tiri in 17’), quasi da sciopero. Dopo l'intervallo Roma (che parte 0/11 da tre) cerca di salvare almeno la faccia. Lotta un po’ di più, arriva fino al -7 (73-66 al 36’ con una tripla di Gordic), ma è troppo tardi per sperare nella rimonta. E ora la panchina di Lardo (sette vittorie e undici sconfitte) è seriamente a rischio.
Biella: Coleman 23, Pullen 20, Miralles 12
Roma: Slokar 24, Dedovic 19, Gordic 8

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com