Domani parte il concorso 2018-19 della Gazzetta dello Sport: ecco come partecipare e cosa cambia rispetto al passato
La fascia di Marek Hamsik, capitano del Napoli. Lapresse
Abbiamo appena finito con la scorpacciata Mondiale, che dobbiamo sederci di nuovo a tavola. Nel men¨´, la partenza del Magic Campionato, il grande torneo di fantacalcio della "Gazzetta dello Sport". Si comincia domani alle 12 con il lancio del concorso online. Iscriversi ¨¨ semplice, basta andare nell'area Magic della Gazzetta, registrarsi con il proprio nome utente e la password, quindi acquistare il libro con la card in edicola (dal 6 agosto) o un abbonamento online con carta di credito (entrambi al costo di 19,90 euro). A questo punto, associando il vostro codice abbonamento al nome di una squadra, siete pronti a iniziare.
regolamento —
Il regolamento, a grandi linee, lo conoscete gi¨¤ praticamente tutti. Avete 250 Magic milioni per formare la vostra rosa di 23 giocatori divisi per ruolo da scegliere nella lista. Ogni giornata di Serie A schierate il vostro 11 con la panchina e ottenete un punteggio finale basato sui voti della Gazzetta e i bonus/malus per gol, rigori segnati o sbagliati, assist, cartellini e via dicendo. Ci sono premi settimanali, classifica Generale, Elite, Coppa Gazzetta, Torneo d'Apertura... Tante competizioni, diverse possibilit¨¤ di vincere.
CAPITANO —
Due le grandi novit¨¤ di stagione. La prima riguarda l'introduzione del Capitano. Ogni volta che schierate una formazione, dovrete indicare il giocatore a cui consegnerete la fascia al braccio. Questi avr¨¤ una responsabilit¨¤ in pi¨´, perch¨¦ in base al voto che prender¨¤ (al netto di bonus e malus) porter¨¤ punti in pi¨´ o toglier¨¤ punti alla vostra formazione. Ecco la spiegazione nel dettaglio: il capitano (o il vice-capitano nel caso il capitano non abbia preso voto) ricever¨¤ quindi mezzo punto di bonus per ogni mezzo punto di voto in pi¨´ rispetto al 6 e un mezzo punto di malus per ogni mezzo punto di voto in meno rispetto al 6. Ecco qualche caso a titolo esemplificativo (ma non esaustivo) •Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 7 quindi + 1 punto •Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 6,5 quindi +0,5 punti; •Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 6 quindi 0 punti •Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 5,5 quindi -0,5 punti; •Se il giocatore indicato come capitano riceve voto 5 quindi - 1 punto e cos¨¬ via. •Nel caso in cui sia il capitano che il vicecapitano non prendano voto, il modificatore del capitano non si applicher¨¤ in nessun modo e quindi come squadra il bonus sar¨¤ pari a zero; •Potranno essere indicati come capitano e vicecapitano sia giocatori scelti come i titolari, sia giocatori scelti come panchinari...
assistCambia anche la valutazione dei fanta-assist. Pensiamo ai tiri da fuori area. Sino alla scorsa stagione, tendenzialmente erano premiati con l'assist solo i passaggi che portavano a un tiro di prima intenzione. Dal Mondiale, invece, ¨¨ stato assegnato il +1 ogni volta che il marcatore ha tirato entro i tre tocchi (da disposizione Uefa), sempre ammesso che non superi un avversario in precedenza e che il passaggio crei un'opportunit¨¤ di calciare in porta dopo un controllo. La casistica, ovviamente, si presta comunque a episodi al limite. Non tutti i tiri entro tre tocchi saranno automaticamente assist in caso di gol e viceversa. Per dire, se un giocatore con un tocco si allunga palla di 15 metri e arrivato al limite dell'area calcia, a difesa schierata, pu¨° non essere assist. Viceversa, un giocatore pu¨° essere liberato solo davanti al portiere, impiegare quattro tocchi per dribblarlo e segnare a porta vuota e ovviamente sar¨¤ considerato assist il passaggio del compagno. Al solito, troverete la descrizione della decisione gol dopo gol, giornata dopo giornata, sull'area Fantanews di gazzetta.it.
Gasport
© RIPRODUZIONE RISERVATA