tradizione
Giorni della merla 2025: quando e cosa sono, perché hanno questo nome
Tornano i Giorni della Merla, tre giornate decisamente "temute" da tutti gli italiani per la credenza popolare legata a questo periodo dell'anno. Sono, infatti, considerati i giorni più freddi di tutto l'anno. Se le temperature saranno rigide e il meteo poco clemente, si dice che la primavera che verrà sarà bella. Se, invece, sono più calde del normale, allora la stagione primaverile inizierà con un po' di ritardo.?In tal senso, i Giorni della Merla sono legati, per tradizione, al Giorno della Candelora, data in cui la Chiesa Cattolica ricorda la presentazione di Gesù al tempio. Se il 2 febbraio c'è il sole, la primavera sta arrivando. Se, invece, fa freddo e piove, l'inverno durerà ancora per altre sei settimane.
Quando sono i Giorni della Merla 2025, cosa sono e quali sono tutte le tradizioni legate a questo momento tipico dell'inverno?
giorni della merla 2025, le date e il nome
— ?I Giorni della Merla 2025 cadono alla fine del primo mese dell'anno e, per la precisione, il 29, 30 e 31 gennaio. Sono considerati i più gelidi di tutto l'anno, secondo una tradizione tutta italiana. Il nome farebbe riferimento a diverse leggende. Come quella del mito greco di Demetra e Persefone: quest'ultima avrebbe annunciato la sua visita alla madre dal regno dell'Ade usando una merla, un uccello messaggero. Ma sono anche altre le leggende legate a questo periodo dell'anno e al suo nome.
giorni della merla 2025, tradizioni
— ?Sicuramente la tradizione più conosciuta è quella legata a una storia popolare. Si dice che una merla bianca e i suoi pulcini si rifugiarono in un comignolo per ripararsi dal freddo. Uscendone il primo febbraio, l'uccello era tutto nero, a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli sono neri e non più bianchi.
Un'altra leggenda narra che il mese di gennaio fosse un "tipo" molto dispettoso: era molto invidioso di una merla bianca. Quando l'uccello usciva dal suo nido per andare a cercare del cibo, gennaio intensificata il freddo e faceva nevicare. Così un giorno la merla decise di farsi una scorta di cibo per non uscire tutto il mese, che durava 28 giorni. L'ultimo giorno la merla decise di uscire dal nido, sicura di aver raggirato gennaio, che però era davvero molto irritato dal suo comportamento e chiese in prestito tre giorni a febbraio, mandando freddo, gelo, neve. La merla, rifugiandosi in un comignolo, dopo tre giorni ne uscì tutta nera.
? RIPRODUZIONE RISERVATA