- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Spagna, ci pensa sempre Villa
Paraguay eliminato con onore
I campioni d'Europa vanno in semifinale con un gol del "Guaje" al 38' della ripresa. In precedenza, Cardozo e Xabi Alonso avevano sbagliato due rigori. Ora per la nazionale di Del Bosque c'è la semifinale con la Germania, in programma mercoledì a Durban
JOHANNESBURG (Sudafrica), 3 luglio 2010 - La Spagna raggiunge la Germania in semifinale. Lo fa dopo una partita soffertissima, all’Ellis Park di Johannesburg, piegando 1-0, nel finale, con gol, il quinto mondiale, del solito Villa, un Paraguay che si conferma fastidioso per tutti. E così l’Europa batte nelle sfide dirette dei quarti il Sudamerica 3-0: dopo le imprese di Olanda e Germania contro Brasile e Argentina, la Spagna, almeno lei, rispetta il pronostico, in un Mondiale senza padroni, ringraziando le parate di Casillas (un rigore sullo 0-0 e un miracolo allo scadere) e l’opportunismo di Villa, che ha segnato 5 dei 6 gol delle Furie Rosse. Che così come minimo eguagliano il loro miglior risultato mondiale (4° posto nel 1950, in Brasile), e il 7 luglio, alle 20.30 a Durban, sfideranno i tedeschi, mentre il Paraguay se ne torna a casa con la testa alta e i quarti di finale come ricordo, miglior traguardo di sempre.
EQUILIBRIO — Le squadre scendono in campo con moduli a specchio. Un 4-4-2 per entrambe, con un mediano, da una parte Caceres, dall’altra Busquets, che gioca staccato qualche passo indietro dalla linea dei compagni di reparto, davanti alla difesa. Il primo squillo è del Paraguay: un tiro di Santana parato a terra da Casillas. La Spagna fa la gara, come previsto, ma il Paraguay è molto vivo, attivo, in partita. Dopo 20’ in cui la Spagna sbatte contro il muro difensivo del Paraguay senza neanche mai incrinarlo, Del Bosque passa al 4-2-3-1, alzando Xavi trequartista, con Iniesta e destra e Villa che si allarga sulla sinistra, un po’ sacrificato. La mossa paga solo in parte, quando Xavi si inventa un destro violento, da fuori area: palla sopra la traversa. Ma la Spagna è incatenata dal pressing alto del Paraguay, che parte dalle punte, cambiate totalmente rispetto alla sfida con il Giappone degli ottavi: allora in campo c’era il tridente Santa Cruz-Barrios-Benitez, stasera la coppia Cardozo e Valdez.
BRIVIDO VALDEZ — L’unica grande occasione del primo tempo è di marca sudamericana. Segna Valdez, che mette dentro sottoporta, raccogliendo un cross dalla destra. Ma non vale: lui è in posizione regolare, ma il fuorigioco di Cardozo invalida il vantaggio dell’Albirroja. Si va all’intervallo sullo 0-0. Dalla Spagna dei palleggiatori era lecito aspettarsi di più, ma il Paraguay - lo ha dimostrato per tutto il Mondiale, subendo un solo gol, da De Rossi, nelle prime 4 uscite -, è abile ad imbrigliare gli avversari, facendo giocar male un po’ tutti.
SI CAMBIA: TORRES BOCCIATO — Si riparte senza cambi. Né di formazione, né di approccio alla gara. Dopo 10’ Del Bosque si spazientisce e toglie Fernando Torres, ancora in ombra; dentro Fabregas da esterno destro alto del 4-2-3-1, con Villa, già 4 gol, che diventa centravanti.
RIGORE PARAGUAY — La svolta sembra arrivare al 12’, quando Piqué, fino a quel momento perfetto, trattiene vistosamente Cardozo in area. L’arbitro indica il dischetto. Casillas ipnotizza lo stesso Cardozo, autore del rigore che ha portato i biancorossi a questa partita, con una gran parata, tuffandosi alla sua sinistra.
-
- Villa esulta, paraguaiani delusi. Ap
RIGORE SPAGNA — Sul rovesciamento di fronte, il rigore lo guadagna la Spagna. Villa si mette tra il pallone e Alcaraz, che lo tocca, e l’arbitro Batres indica di nuovo il dischetto. Xabi Alonso segna, ma è tutto da rifare, c’è chi è entrato in area, dei suoi, prima del fischio. Sulla ripetizione Villar fa il miracolo: respinge alla grande, venendo anche graziato per un intervento su Fabregas, immediatamente successivo, che meriterebbe di essere punito con altro penalty. Un rigore sbagliato per parte, incredibile. E la partita si apre, e diventa improvvisamente divertente.
CARICA SPAGNA — Che attacca e carica a testa bassa, come i tori. L’unico a provare continuamente la conclusione è il solito Xavi. Il Paraguay ora fatica a ripartire e stringe le barricate. Del Bosque inserisce un attaccante Pedro, per Xabi Alonso, Fabregas si "abbassa".
DECIDE VILLA — Ancora, sempre lui. E chissà perché non ha tirato il rigore. Iniesta fa il fenomeno, e mette Pedro davanti al portiere: palo; sulla respinta il capocannoniere del Mondiale, ora solitario, è il più lesto di tutti, e segna il gol partita. Spagna in semifinale.
dal nostro inviatoRiccardo Pratesi© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA
Registrati GAZZASPACE
Forum
Mass media ed Inter Secondo me questi tipi che dici tu stanno solo consegnandovi il raccolto della copiosa semina[...] vonClausewitzGazzaChallenge
Qual è la prima punta più forte del momento? l mercato si è chiuso e molti calciatori hanno cambiato maglia. Secondo voi, [...] Vai a questo challengeGazzaAnswers
chi è l'attaccante piu forte del Milan? secondo voi chi è l'attaccante piu forte del milan? Vai a questa answerGli articoli di SportLinx
- F.I.C. Federazione Italiana Canottaggio A Torino vincono le ammiraglie “miste”
- F.I.C. Federazione Italiana Canottaggio A Torino nel week end in gara sul Po 627 equipaggi
- F.I.C. Federazione Italiana Canottaggio Definito l’organigramma tecnico e la data del primo raduno assoluti e pesi leggeri