Bogut, rientro vicinissimo
Con lui i Warriors sognano
OAKLAND (Usa), 26 novembre 2012
Il centro di Golden State potrebbe tornare in campo sabato dopo aver giocato solo 4 gare quest'anno. Curry lo aspetta: "Col suo ritorno questa squadra crescerà tantissimo"
- Andrew Bogut, 27 anni, prima scelta assoluta al draft 2005. Reuters
Dopo la vittoria interna contro Minnesota, la quinta in sette partite, i Golden State Warriors hanno un record di 8-6 e possono essere considerati la sorpresa iniziale della Western Conference. Ci sono riusciti senza la loro colonna portante, Andrew Bogut, ma presto la situazione potrebbe cambiare. Secondo quanto riportato da Yahoo.com, Bogut potrebbe rientrare sabato prossimo e di conseguenza resterebbe ai box solo per un’altra partita, in quella che si preannuncia come una settimana leggera per i Warriors.
solo un assaggio — Da quando è sbarcato in marzo ai Warriors in cambio di Monta Ellis, Bogut ha disputato solo 4 gare con Golden State (le prime 4 dell'attuale stagione) prima di essere costretto a fermarsi a causa dell’ennesimo problema fisico, questa volta alla caviglia sinistra. I Warriors sono impazienti di schierare Bogut sotto canestro insieme a David Lee e al sorprendente rookie Harrison Barnes: "Quando abbiamo definito la trade con i Bucks, per poi scegliere Harrison Barnes nel draft, era proprio questo il nostro progetto - ha dichiarato la scorsa settimana il coach dei Warriors, Mark Jackson, dopo la vittoria all’overtime conquistata a Dallas -. Detto questo, molti giocatori in questa squadra non hanno esperienza di Nba: di conseguenza ci attende un processo al quale tutti dovranno uniformarsi per continuare a crescere, a lavorare e ad imparare". Bogut, che pesa 118 kg, può essere se in salute un giocatore in grado di trasformare i Warriors, che stanno vivendo una fase di evoluzione da squadra puramente offensiva a squadra che reputa altrettanto importante la fase difensiva: Bogut ha una media in carriera di 12.6 punti e 9.3 rimbalzi, e nelle ultime tre stagioni ha collezionato almeno 2 stoppate a partita.
attesa — Golden State, forte dei successi contro i Clippers, gli Hawks e i Nets, è attualmente al sesto posto nella Western Conference: "È un’ottima notizia – ha dichiarato la guardia Stephen Curry in merito all’imminente rientro di Bogut -. La dirigenza ha concluso una trade per portarlo ai Warriors proprio perché pensa che possa darci più solidità nell’area pitturata. In assenza di Andrew, ci sono giocatori come Festus Ezeli, Carl Landry, David Lee e Andris Biedrins che hanno tenacia e fisicità e che quando sono al massimo danno comunque un ottimo contributo. Ma dover fare a meno di un giocatore come Bogut, che ha proprio quelle caratteristiche, ti porta a pensare che al suo rientro questa squadra crescerà tantissimo". I Warriors, e il resto della Nba, potrebbero scoprirlo presto.
Jeff Caplan, nba.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:
Invita Amici