Melo conquista Brooklyn
Lakers k.o. e Kobe si infuria

New York, 12 dicembre 2012

Anthony con 45 punti e l’aiuto della tripla decisiva di Kidd regala a New York la vittoria in casa dei Nets. Kobe ne mette 42 ma LA cade anche a Cleveland: “E’ il momento più difficile nei miei 17 anni qui”. Washington sbanca New Orleans

New York vola, i Lakers affondano. Carmelo Anthony con 45 punti trascina i Knicks alla vittoria su Brooklyn, mentre ai gialloviola non bastano i 42 di Bryant (“E’ il momento più difficile nei miei 17 anni qui, quello che ci sta accadendo è sconcertante") per evitare a Cleveland l’ottava sconfitta dell’era D’Antoni. Washington passa a New Orleans nella sfida tra le due peggiori squadre di Est e Ovest.

Brooklyn Nets-New York Knicks 97-100 tabellino
La stella della porta accanto e il veterano. Sono Carmelo Anthony e Jason Kidd a regalare ai Knicks (16 vinte-5 perse) la battaglia per la supremazia su New York con Brooklyn (11-9), alla quinta sconfitta consecutiva. Il 39enne Kidd, trascinatore dei Nets arrivati alle Finali nel 2002 e 2003, infila a 24” dalla fine la tripla decisiva, nonostante il fallo subito da Jerry Stackhouse. Melo invece spara in faccia alla “sua” Brooklyn ben 45 punti, il suo massimo stagionale: Carmelo è nato nel distretto e ci ha vissuto fino all’età di 8 anni, ma ha dimostrato di avere un conto aperto con i Nets, a cui aveva rifilato 35 punti nella prima delle sfide stagionali tra Brooklyn e New York. “Volevamo vincere visto che l’altra volta avevamo perso al supplementare - racconta a fine gara il 28enne -. Ero concentratissimo così come i miei compagni. Ci fidiamo l’uno dell’altro e sappiamo quello che dobbiamo fare per vincere una partita”. Anthony, trasformato dall’esperienza olimpica e tra i migliori giocatori della prima parte di stagione, ha tenuto da solo a galla i Knicks nei momenti più bui di una partita in cui gli uomini di Mike Woodson erano subito sprofondati sotto di 17 punti (26-9 a 1’57” dalla prima sirena), traditi da 13 errori nei primi 15 tiri dal campo e dal dominio in area della coppia di lunghi di Brooklyn, il rinnegato Andray Blatche (titolare al posto dell’infortunato Brook Lopez) e Reggie Evans (massimo in stagione alla voce rimbalzi). Blatche, cacciato via amnesty (la clausola che permette alle squadre di tagliare un giocatore sotto contratto senza che il suo stipendio continui a pesare sul salary cap, ndr) da Washington in estate, lancia i Nets con 12 punti nel primo quarto, poi Brooklyn nel secondo vola fino a 47-31 con 4’49” da giocare. Melo però suona la sveglia con 11 punti prima della fine del periodo, New York ritrova la precisione dalla distanza, chiave del suo gioco, e accorcia fino al 53-49 della sirena, prima di completare la rimonta operando il sorpasso con Felton (54-53) all’inizio del terzo quarto. Brooklyn allunga di nuovo grazie ai 9 punti nel parziale di Williams e alla sirena è avanti 79-74. Ma lo show di Melo non è ancora finito: Anthony tiene in partita i Knicks, che a 4’ dalla fine agguantano la parità sul 91 grazie alla quinta tripla a bersaglio di Kidd. Anthony sposta l’inerzia della gara dalla parte di New York, Johnson pareggia sul 97 a 1’11” dalla fine, poi Kidd si inventa il capolavoro che da il via libera definitivo ai Knicks. Anche perché Brooklyn, che chiude col 53% dal campo, spreca malamente l’ultimo possesso. E la festa di New York, che non era al comando della Eastern Conference così avanti nella stagione dall’aprile 1994, può esplodere.
Brooklyn: Blatche 23 (9/12 da due, 0/1 da tre, 5/6 tiri liberi), Williams 18, Wallace 17. Rimbalzi: Evans 18. Assist: Williams 10
New York: Anthony 45 (10/17, 5/7, 10/11 tl), Kidd 18, Smith 16. Rimbalzi: Chandler 7. Assist: Felton 7.

 

Cleveland Cavaliers-Los Angeles Lakers 100-94tabellino
“Siamo in uno dei momenti più difficili nei miei 17 anni qui, e anche in uno dei più sconcertanti. Abbiamo il talento e tutto quello che serve per uscire da questo periodo difficile, ma non ci riusciamo. E’ estremamente frustrante”. Kobe Bryant fotografa così la situazione dei Lakers (9-13), che a Cleveland (5-17) incappano nella terza sconfitta consecutiva, l’ottava in 12 partite con Mike D’Antoni al timone. In casa di una squadra che aveva perso le precedenti 5 gare e 9 delle ultime 10 esibizioni, i Lakers confermano tutti i loro problemi: i gialloviola, che pure dominano 54-43 a rimbalzo, tirano 7/27 da tre, sbagliano 15 liberi (Howard chiude 13/22), perdono 19 palloni e non corrono quanto vorrebbe il nuovo coach, che deve ancora rinunciare a Steve Nash (“Ne avrò per almeno altre due settimane”) e Pau Gasol (“Le ginocchia migliorano ma non sono ancora pronto”). E’ Kobe a dover sostenere quasi da solo l’attacco: il numero 24 risponde con la sua miglior prestazione stagionale, ma i Lakers incappano nella decima sconfitta nelle 11 gare in cui Bryant è andato sopra quota 30 punti. Cleveland invece ritrova Kyrie Irving e come d’incanto dimentica i problemi: l’ex Duke, una stella destinata a diventare luminosissima nel firmamento Nba, cancella tre settimane di stop per infortunio con una doppia doppia e mette in crisi la difesa gialloviola con la sua velocità di 20enne con la voglia di spaccare il mondo. A dargli una mano ci pensano C.J. Miles, per la prima volta in quintetto e per la prima volta in stagione sopra 20 punti, e il duo di lunghi Varejao-Thompson, 19 rimbalzi in due. I Cavs fanno le prove di allungo segnando gli ultimi 6 punti del periodo inaugurale (29-23), poi scappano definitivamente con un parziale di 24-8 che li porta sul 54-39 al riposo nonostante i 16 punti di Bryant. Kobe guida la rimonta Lakers nel finale di terzo quarto, ma quando il pari è a portata di canestro Irving inventa una tripla a fil di sirena che consegna ai padroni di casa una dote di 6 punti (68-62) con cui affrontare gli ultimi 12’. Bryant ci crede e da solo infila 16 punti nel parziale conclusivo. Ma Irving e Miles tengono Cleveland al sicuro e appiccicano la parola crisi al momento dei Lakers. D’Antoni, nervoso a fine partita al punto da prendersela con un giornalista di Los Angeles, assicura che col ritorno di Nash cambierà tutto. Ma a Natale, prima data utile per il rientro del play canadese, potrebbe già essere troppo tardi.
Cleveland: Irving 28 (7/15, 4/6, 2/3 tl), Miles 28 (5/8, 5/10, 3/4 tl), Varejao 20. Rimbalzi: Thompson 10. Assist: Irving 11.
L.A. Lakers: Bryant 42 (13/19, 3/9, 7/10 tl), Howard 19, Word Peace 13. Rimbalzi: Howard 20. Assist: Howard 3.

New Orleans Hornets-Washington Wizards 70-77tabellino
La prima volta di Washington. I Wizards (3-15) vincono in rimonta la loro prima gara esterna della stagione, infliggendo a New Orleans (5-15) la tredicesima sconfitta nelle ultime 15 esibizioni. Dopo aver segnato appena 11 punti nel periodo inaugurale (“E’ stato come andare a farsi togliere un dente dal dentista senza anestesia” ha commentato coach Randy Wittman), gli ospiti si sono rimessi in carreggiata grazie a Crawford (massimo stagionale) completando la rimonta nell’ultimo quarto, che gli Hornets hanno chiuso con appena 10 punti tirando 4/22 dal campo. Le difficoltà al tiro sono state il denominatore comune di Washington e New Orleans, le squadre col peggior record di Eastern e Western Conference: entrambe hanno chiuso sotto il 33% dal campo e sotto il 26% da tre. Glii Hornets si sono fermati al 22% nel secondo tempo, in cui Ryan Anderson ha fallito tutti i 9 tiri tentati (aveva chiuso il primo 7/12). Ai padroni di casa non è bastato il ritorno di Anthony Davis, la prima scelta assoluta all’ultimo draft che si era perso le ultime 13 partite per una reazione da stress alla caviglia sinistra. Spinta dalla precisione di Anderson, New Orleans arriva fino a +13 nel primo tempo (39-26), ma nel secondo inizia gradualmente a crollare, con Washington che agguanta la prima parità sul 56 a 1’31” dalla terza sirena. Il sorpasso definitivo lo firma Crawford (12 punti nel periodo conclusivo) a 5’09” dalla fine.
New Orleans: Anderson 17 (4/9, 3/12), Davis 13, Rivers 11. Rimbalzi: Anderson 11. Assist: Vazquez 5.
Washington: Crawford 26 (7/16, 2/8, 6/8 tl), Beal 15, Nene 10. Rimbalzi: Nene 10. Assist: Crawford 4, Beal 4.

Davide Chinellato
Twitter @dchinellato © RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    mfhoudan.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    jerusalemdispatch.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    worldhealthstory.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    techguroh.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com