Nba, Chicago e Lakers non sbagliano: per Belinelli 6 punti, che show Noah

NEW YORK (Stati Uniti), 1 marzo 2013

I Bulls superano Philadelphia: per l'azzurro 4/11 al tiro, ma tripla doppia del francese (23 punti, 21 rimbalzi e 11 stoppate). Vincono le due squadre di Los Angeles: i gialloviola con Minnesota, i Clippers a casa di Indiana, priva dello squalificato Hibbert

I Lakers regolano senza problemi i Timberwolves, i Clippers, invece, superano i Pacers. Chicago batte Philadelphia con 6 punti di Belinelli.

Indiana-Los Angeles Clippers 91-99
Privi del loro centro Roy Hibbert, appiedato dalla Nba con un turno di squalifica dopo gli spintoni e la mezza rissa durante la gara contro i Warriors martedì, i Pacers (+36-22) non assomigliano nemmeno lontanamente alla squadra in grado di conquistare cinque successi consecutivi con un margine di ben 23.8 punti e si fanno superare dai Clippers (42-18). La compagine di Los Angeles approfitta della mancanza di centimetri sotto canestro da parte della squadra di casa e con le penetrazioni di Chris Paul e le giocate nella zona pitturata di Blake Griffin porta a casa un meritato successo. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso con gli ospiti avanti di due lunghezze, i padroni di casa perdono contatto con i Clippers nella terza frazione. Paul e Griffin si rimboccano le maniche, i californiani così arrivano al +9 e il solo David West non basta a Indiana. I Pacers faticano in attacco e all’inizio dell’ultimo periodo incassano il parziale di 13-3 che sembra chiudere definitivamente il match. Paul e compagni, infatti, scappano al +17 a 7’05’’ dalla sirena. Un paio di triple di Paul George però accendono i Pacers che ritrovano entusiasmo e regalano speranze al pubblico della Bankers Life Fieldhouse. Indiana si avvicina e spaventa la squadra di LA tornando al -4 a 2’45’’ dalla fine. Chris Paul però prende in mano la situazione e con tre canestri consecutivi mette al sicuro da qualsiasi sorpresa i Clippers che così portano a casa il loro terzo successo consecutivo.
Indiana: West 22 (4/13, 1/1), George 20, Stephenson 16. Rimbalzi: Pendergraph 7. Assist: George 5.
Los Angeles Clippers: Paul 29 (10/15, 1/3), Crawford 23, Griffin 18. Rimbalzi: Griffin 14. Assist: Paul 8.

Kobe Bryant, leader e trascinatore dei Lakers. Afp
Kobe Bryant, leader e trascinatore dei Lakers. Afp

Los Angeles Lakers-Minnesota 116-94
Continua la rincorsa alla zona playoff per i Lakers (29-30) che superano senza nessun problema i sempre più rimaneggiati Timberwolves (20-35). Con un roster già ridotto all’osso dagli infortuni, gli ospiti nel primo quarto perdono anche il loro centro titolare Nikola Pekovic e tenere il passo della squadra californiana diventa così un’impressa titanica. JJ Barea e Luke Ridnour provano a far galleggiare gli ospiti ma bastano le accelerazioni di Kobe Bryant e le triple della coppia Blake-Meeks ai Lakers per tenere a distanza di sicurezza i T-Wolves. Il quinto successo nelle ultime sette gare porta così la truppa di Mike D’Antoni a due gare di ritardo da Houston, la squadra che attualmente occupa l’ottava posizione nella Western Conference.

  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery

Contro Minnesota i Lakers partono con i piede giusto e arrivano ben presto al vantaggio in doppia cifra. La produzione di Barea a cavallo tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo riporta in scia gli ospiti che però non riescono a rallentare Bryant nel finale del primo tempo. La squadra di casa allunga con le triple di Kobe all’inizio della ripresa e con un parziale di 12-4 arriva al +15. Ricky Rubio delizia il pubblico dello Staples Center con alcuni assist dei suoi ma Minnesota non riesce a restare in scia e la squadra di casa mette al sicuro il risultato nei primi minuti dell’ultimo quarto. Jamison e Meeks puniscono le disattenzioni della difesa dei Timberwolves, LA così arriva al +21 a 7’50’’ dalla fine e fa partire i titoli di coda su di un match nel quale il risultato non e’ mai stato in discussione.
Los Angeles Lakers: Bryant 33 (9/14, 4/8), Meeks 16. Rimbalzi: Howard 13. Assist: Nash 7.
Minnesota: Barea 20 (6/11, 2/3), Ridnour 19, Williams 15. Rimbalzi: Williams, Rubio 8. Assist: Rubio 13.

Marco Belinelli contro la difesa dei Sixers. Epa
Marco Belinelli contro la difesa dei Sixers. Epa

Chicago Bulls-Philadelphia 76ers 93-82
Chicago (33-25) supera Philadelphia (22-34) con un’ottima prova difensiva, condannando i Sixers alla settima sconfitta di fila. Per i Bulls è stata una vera vittoria di squadra, anche se a fine partita tutte le attenzioni sono giustamente per Joakim Noah, autore di una mostruosa tripla doppia con 23 punti, 21 rimbalzi e 11 stoppate. Per Marco Belinelli, partito in quintetto al posto dell’infortunato Hamilton, c’è invece un’altra serata storta al tiro, però nel quadro di una partita più che discreta. Soprattutto in difesa.

mvpE’ tornato Rose? No. E’ il coro con cui lo United Center ha celebrato la favolosa partita di Joakim Noah. Il Francese chiude con 23 punti, 21 rimbalzi, 11 stoppate e 3 recuperi, scatenando l’entusiasmo collettivo appena il tabellone elettronico conferma che la decima stoppata gli è stata effettivamente attribuita. Per i feticisti della cifre, era dai tempi di Artis Gilmore, annata 1977, che un Bull non collezionava una tripla doppia con le stoppate. Per chi invece si accontenta di vivere al presente, è stata una prestazione eccezionale, ancora più importante perchè decisiva per la vittoria. Non una cosa da poco, visto il momento difficile che la squadra sta attraversando. Finisce con una lunghissima ovazione, e il sopraccitato coro. Sembrano lontanissimi, ma sono passati solo 4 anni, i tempi in cui ogni suo possesso scatenava una selva di “buuuh” da parte dei suoi sostenitori.

allungoNel terzo quarto, i Bulls prendono il controllo della partita con un allungo progressivo, costruito possesso su possesso. Fino a ritrovarsi sul +16 (64-48) con una tripla di Hinrich su assist di Belinelli, che regala il massimo vantaggio a 3’ dalla fine del parziale. Ma il parziale arriva soprattutto grazie alla difesa, molto più fisica e continua di quella esibita nell’ultima uscita contro Cleveland. Tenendo gli avversari attorno al 40% e controllando la situazione a rimbalzo, Chicago può permettersi di comandare comodamente nonostante il pessimo 37% dal campo. Anche perchè, a differenza di altre volte, i Bulls eseguono, coinvolgendo i lunghi e guadagnando tanti viaggi in lunetta (11/12 per il solo Boozer). Tradotto nel gergo di Thibodeau, è l’esempio principe del “cavarsela anche quando si gioca male”. A inizio ultimo periodo Philadelphia si riporta a -4 (71-75) con una scarica di Jrue Holiday e il solido lavoro di Spencer Hawes, ma viene prontamente ricacciata indietro.

quintetto beliL’altra notizia, almeno per noi italiani, è che dopo oltre due mesi – l’ultima volta il 25 dicembre contro i Rockets – Marco Belinelli è tornato in quintetto base. A spalancargli le porte dello starting five sono i dolori alla schiena di Rip Hamilton, che lo costringono al forfeit pochi minuti prima della palla a due. Marco sfrutta l’occasione con un buon inizio, condito da un paio di pregevoli entrate con la mano sinistra. Poi, nel terzo quarto, raffredda notevolmente la mano, incorrendo in un’altra serata dalle basse percentuali. Questa volta, però, c’è un buon lavoro difensivo a fare da contorno, in marcatura contro Nick Young. “Ho cercato di rendermi utile con gli assist e con la difesa. Il tiro non sta entrando, ma continuerò a essere aggressivo” è il suo commento a fine partita.

Chicago: Belinelli 6 (3/7 da 2, 0/4 da 3, 3 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi in 27’), Noah 23, Boozer 21. Rimbalzi: Noah 21 (11 stoppate), Boozer 12. Assist: Hinrich 6.
Philadelphia: Holiday 22, Hawes 20, Turner 12. Rimbalzi: Hawes 15, Young 9. Assist: Turner 4.

Simone Sandri
Andrea Beltrama© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com