- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Trionfa Lorenzo
Rossi, giornataccia
Lo spagnolo vince il GP di Francia in una gara con pista bagnata-asciutta che ha costretto tutti al cambio di moto in corsa. Melandri secondo, poi Pedrosa e Dovizioso. Valentino lontano (caduto e anche penalizzato)
LE MANS (Francia), 17 maggio 2009 - Jorge Lorenzo ha vinto il GP di Francia classe MotoGP. Lo spagnolo della Yamaha ha preceduto Marco Melandri e Daniel Pedrosa. Quarto Andrea Dovizioso, quinti Casey Stoner su Ducati. La gara è stata caratterizzata da condizioni di pista bagnata-asciutto che ha costretto i piloti al cambio di moto in corsa. E in queste condizioni giornata da dimenticare per Valentino Rossi. Il pesarese ha chiuso 16° dopo una caduta e una penalità per superamento di velocità in corsia box.
-
- Valentino Rossi dopo la caduta. Foto da tv
lotteria — Perché in effetti è stata come aveva previsto proprio Rossi una vera lotteria. La pista umida ha costretto tutti a montare gomme da bagnato al via. Ma dopo poche curve è parso chiaro che le gomme rain non avrebbero tenuto tutta la gara: troppo asciutte le scie. Al comando si è messo presto Lorenzo, eccezionale a trovare il limite e il ritmo malgrado i pneumatici stessero deteriorandosi rapidamente. Dietro di lui Valentino Rossi, le Honda di Pedrosa e Dovizioso, la Ducati di Stoner. Tutti si sono fermati per cambiare la moto (con gomme da asciutto), Lorenzo ha invece proseguito.
odissea — Era solo il sesto giro ed è qui che è cominciata la giornataccia di Rossi. Con le gomme evidentemente fredde ha commesso un errore ed è caduto. Si è rialzato ed è tornato ai box per cambiare moto (ma per regolamento costretto a montare pnaumatici diversi, quindi uno da asciutto e uno da bagnato). Uscita dai box concitata e limitatore di velocità non inserito: penalità per Valentino, costretto a un ride through. E poi nuova sosta per tornare a una moto con due pneumatici uguali. Al confronto l'Odissea è stata una scampagnata. È uno 0 che brucia e costa la testa del Mondiale ma naturalmente nulla è compromesso.
ritmo — Davanti invece Lorenzo ha aspettato il 13° giro, è rientrato ed è ripartito sempre primo con la paura, durata qualche giro, di essere ripreso da Marco Melandri, bravissimo col suo box ad azzeccare il momento giusto. Il ravennate è arrivato a 4 secondi da Jorge ma poi si è dovuto accontentare non appena lo spagnolo ha trovato il ritmo giusto con le gomme. Dietro di loro Dovizioso ha lottato ma si è dovuto accontentare del quarto posto, rimontato da un Pedrosa che non si è voluto far battere dal compagno di squadra. A seguire Stoner con la Ducati (opaca comunque la sua prova) e Vermeulen con la Suzuki. Ora ci sono 4 piloti in 9 punti: un Mondiale così, è tutto da gustare.
Giusto FerronatoPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA