- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
"Niente F.1 senza la rossa
Ma il tetto alle spese resta"
Mosley parla prima della riunione con i team: "Ho invitato Montezemolo per un incontro costruttivo. I GP senza Ferrari non sarebbero gli stessi, ma nessun team è indispensabile"
-
- Max Mosley, 69 anni, è presidente della Fia dal 1993. LaPresse
MONTECARLO (Monaco), 22 maggio 2009 - Il mondo della Formula 1 è convinto che oggi, negli incontri che ci saranno prima tra i costruttori aderenti alla Fota e poi in quello, successivo, tra i team e Mosley, si troverà un accordo che possa portare a una sorta di pacificazione, facendo intravedere uno spiraglio nella guerra in atto tra la Fia e la Ferrari, che rappresenta però anche altre squadre. Quante? Non è chiaro, al momento, anche se da parte dei costruttori si proclama una unanimità basata su intenti e fiducia. Ma la F.1 è fatta di sfumature, di distinguo, di interessi. Questo pomeriggio, in due diverse occasioni, ci sarà la possibilità di fare la conta. E di capire chi sta da una parte, chi all'opposizione. Ma intanto il presidente della Fia, Max Mosley, tiene a chiarire le sue posizioni. Quelle sulle quali si dipaneranno le discussioni. E sulle quali si prenderanno le decisioni.
Signor Mosley, questo pomeriggio a Montecarlo ci sarà l'incontro tra lei e Montezemolo: sarà negli interessi della F.1 o sarà per ribadire la rigidità sulle rispettive posizioni?
"È nell'interesse della F.1. Ho invitato Luca a unirsi al meeting che terrò con tutti i team a Monaco".
La Ferrari è pronta a lasciare il Mondiale 2010. Anche perché lei, di fatto, la esclude dal campionato, con il doppio regolamento di chi accetterà il tetto ai budget e di chi correrà senza limiti di denaro...
"Ma io non ho alcuna intenzione di escludere la Ferrari, semmai il contrario. L'interesse di tutti è di far sì che venga assicurata la sostenibilità economica della F.1 così come le giuste condizioni di far accedere nuovi team al Mondiale".
"L'interesse è far sì che venga assicurata la sostenibilità economica della F.1"
D'accordo, ma supponiamo che la Ferrari non trovi le condizioni giuste per aderire, al pari di altri: come si potrà offrire uno spettacolo denominato F.1 con piccole squadre? La Ferrari è indispensabile alla Formula 1, non crede?
"La F.1 non sarebbe la stessa senza la Ferrari, ma nessun team è indispensabile. Però la maggior parte dei team sa che non si può continuare a spendere agli attuali livelli. La domanda che è giusto porsi è se riusciamo a controllare i costi riducendo il lavoro dei migliori progettisti o l'ammontare dei soldi disponibili? Per me la risposta è chiara: stabiliamo un tetto alle spese".
È possibile un compromesso anche dopo la data del 29 maggio, quando si chiuderanno le iscrizioni al Mondiale 2010?
"Sarebbe molto più complicato perché servirebbe l'adesione di tutti. È un peccato che due squadre (la Ferrari sicuramente e forse la Toyota; n.d.r.) non abbiamo voluto discutere di compromesso lo scorso venerdì a Londra. Anzi, hanno provato a convincere anche gli altri a fare altrettanto. Io spero che con la presenza di Luca adesso le cose diventino più costruttive".
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA