- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
GP Roma, via al progetto
Presentato ieri in Campidoglio lo studio di prefattibilità della corsa. Il sindaco Alemanno: "Si può fare, evento straordinario". Ricadute per un miliardo di euro e flusso di 330mila turisti
ROMA, 15 maggio 2009 - "Il GP di Roma di F.1 si può fare e avrà una straordinaria ricaduta economica e di immagine per la città". Parola del sindaco Gianni Alemanno, in Campidoglio, in sede di illustrazione dello studio di prefattibilità della corsa, alla presenza del senatore Andrea Augello, che ha raccolto i dati, e di Maurizio Flammini, ideatore del progetto. Obiettivo 2012, se non prima, forse ad agosto. Il sindaco ha detto "si può fare" e non "si farà", perché, prima dell’omologazione Fia della pista e del placet di Ecclestone "servirà la costituzione di un comitato promotore che coinvolga Regione, Provincia, istituzioni cittadine e che lanci, compatto, la candidatura ufficiale". Questione di tasselli, non proprio formali, anche se i passi principali per realizzare il sogno di Enzo Ferrari — "Fu nell’84 che mi chiese di fare un GP a Roma", ricorda Flammini — paiono compiuti.
LA PISTA — Caduti i veli del tracciato, che si snoderà attorno all’Eur, quartiere scelto come punto di rilancio della zona e della città: oltre 160 milioni di euro di investimenti privati per la prima edizione, che dovrebbero produrre 1 miliardo di euro di ricaduta sull’intero Paese, 10 mila nuovi posti di lavoro permanenti e un flusso di 330 mila turisti. Il tracciato sarà di 4.669 metri, si percorrerà in 1’34" circa e avrà una media stimata di 177 km/h. Sarà a impatto zero, con gli standard di sicurezza della Fia e concepito grazie ai suggerimenti di Tilke, braccio destro di Ecclestone nel design dei più recenti circuiti di F.1. "Il nostro obiettivo è di garantire almeno 4-5 edizioni della corsa. Noi vogliamo una pista veloce — ha detto Flammini —, con una media importante e senza i compromessi degli altri tracciati cittadini. Mi entusiasmano il disegno con ben tre punti per sorpassare, il risvolto altimetrico e l’affascinante collocazione che ha fatto già dire a Tilke che "è il circuito più bello del mondo". Un ex pilota di F.1, il romano Pirro, l’ha trovato "non banale e tecnicamente interessante per il mix fra rettilinei e parte guidata"". Si contano, però, cinque curve a gomito. Forse un po’ troppe.
MAI SENZA FERRARI — Entusiasmo, orgoglio e cifre rilevanti per un progetto che "è in sinergia, non antitesi con Monza", come ha detto Flammini, ma che potrebbe fare i conti con la scissione della F.1, capeggiata dalla Ferrari. "Montezemolo era perplesso — dice Flammini — poi mi ha garantito che verrà. E per vincere. È chiaro che la F.1 ha bisogno della Ferrari e viceversa: si troverà una soluzione". "Un GP di Roma senza la Ferrari — rilancia Alemanno —, è inconcepibile". Paiono vinte, infine, le resistenze degli ambientalisti "Abbiamo studiato tutto — chiude Flammini —: il GP avrà un asfalto ecologico che produrrà energia al passaggio delle vetture". Il motore del GP di Roma è stato ufficialmente messo in moto, ora bisognerà scalare con decisione le marce fino al definitivo "Yes" di Ecclestone. Come cantano i Matia Bazar: "Arrivederci Roma".
Massimo BrizziPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA