La Commissione Wild Card Ciclismo di RCS Sport ha scelto le quattro squadre che correranno il Giro d'Italia (5-27 maggio) insieme alle 18 formazioni World Tour, iscritte di diritto alla Corsa rosa così come alla Sanremo, alla Tirreno-Adriatico e al Lombardia. Ecco i nomi: Androni, Farnese, Colnago Csf e Team NetApp. Dal 5 maggio, partenza da Herning (Danimarca), saranno dunque in gara le seguenti 22 formazioni:
(Uci Pro Team)
AG2R La Mondiale
Astana
BMC
Euskaltel-Euskadi
FDJ-Big Mat
Garmin-Cervélo
GreenEDGE
Katusha
Lampre-ISD
Liquigas-Cannondale
Lotto Belisol
Movistar
Omega Pharma-Quickstep
Rabobank
RadioShack-Nissan
Sky
Saxo
Vacansoleil-DCM
(Wild Card)
Androni
Farnese
Colnago-Csf
Team NetApp
SANREMO E TIRRENO — Deciso anche il "cast" delle altre corse Gazzetta. Per la Tirreno-Adriatico (7-13 marzo) la Commissione ha valutato all’unanimità di allargare a 4 il numero delle wild card, appannaggio dei team Acqua&Sapone, Colombia Coldeportes, Conalgo-Csf Inox e Farnese. Capitolo Milano-Sanremo (17 marzo): 7 wild card ad Acqua&Sapone, Colombia Coldeportes, Colnago-Csf, Farnese, Project 1T4I, Team Type 1-Sanofi e Utensilnord Named.
LOMBARDIa — Per l'ultima Classica della stagione (29 settembre) la Commissione ha concesso 7 wild card: Acqua&Sapone, Androni, Colombia Coldeportes, Colnago-Csf, Farnese, Project 1T4I e Utensilnord Named.
RCS Sport si riserva il diritto di revocare l’invito a quelle squadre per le quali si dovessero presentare problematiche etico-sportive.
Gasport