Gomito del tennista
Come prevenirlo e curarlo

È la patologia più comune fra chi pratica il tennis, ma è diffusa fra sportivi di varie discipline: il rischio è quello di sottovalutarla, per evitarla bisognerebbe stabilizzare l'articolazione del gomito sviluppando la muscolatura del braccio e dell'avambraccio. Ecco gli esercizi più idonei

Il gomito del tennista è una tendinopatia di origine meccanica. Afp
Il gomito del tennista è una tendinopatia di origine meccanica. Afp

MILANO, 5 aprile 2011 - È la patologia più comune fra i tennisti, ma si può riscontrare anche nei giocatori di golf, negli schermitori, nei lanciatori, come negli operai che si ritrovano a lavorare tutto il giorno con un martello pneumatico. Stiamo parlando dell’epicondilite omerale, molto più conosciuta, guarda caso, proprio come ‘gomito del tennista’. Compare più frequentemente nelle persone cosiddette mature (30 – 50 anni), età inquadrabile nelle cosiddette ‘over-use sindromes’, nelle quali cioè si riconosce tra i fattori determinanti, oltre l’eccessiva sollecitazione, anche un fisiologico e progressivo logoramento delle strutture tendinee inserzionali. Il dolore all’epicondilo laterale del gomito, che talvolta si irradia sino alla muscolatura dell’avambraccio, e persino al dito medio e all'anulare della mano, raramente arriva in maniera improvvisa. Nella maggior parte dei casi ha un inizio lento, subdolo, spesso camuffato da semplice sensazione di stanchezza, tant’è che dopo una notte di riposo quasi sempre scompare. Questa sua ambiguità porta lo sportivo a sottovalutarlo, continuando così tranquillamente i suoi allenamenti. Ma con il passare del tempo la pratica diventa sempre più problematica, in quanto tutti i movimenti risultano molto dolorosi. Non solo la prensione di una racchetta, ma anche il quotidiano lavarsi i denti, il sollevare una bottiglia, stringere una mano, o scrivere. L’epicondilite ha raggiunto il suo top. Ma di preciso di cosa si tratta, e quali sono le cause scatenanti?

le cause — Di certo siamo di fronte ad una tendinopatia di origine meccanica in cui l’iperuso funzionale ripetuto nel tempo dei muscoli epicondiloidei di avambraccio, mano e dita determina una serie di microtraumi con processi infiammatori a carico dei relativi tendini. L’organismo cerca di provvedere con riparazioni che si rivelano però disordinate e approssimative e che, alla fine, non fanno che peggiorare le cose, alterando la struttura del tendine. All'esame istologico, infatti, appaiono zone di trasformazione fibrosa con strozzamenti delle terminazioni nervose o addirittura zone calcificate o ossificate a livello dell'inserzione ossea. Ebbene, ciò è quanto accade se si ignorano i primi sintomi, ma perché questa patologia è più frequente nei dilettanti che non nei professionisti anche se in questi ultimi l’attività allenante e di gara si protrae quotidianamente per molte ore? Come mai chi solleva pesi decisamente superiori non ne soffre? I nuovi materiali ultraleggeri sono un vantaggio od uno svantaggio per la salute dei nostri muscoli? Ricercatori, medici dello sport ed ortopedici sono tutti d’accordo nel segnalare come principali responsabili la scorrettezza del gesto tecnico, l’insufficiente preparazione muscolare e l’uso di attrezzi sportivi non idonei alle caratteristiche tecniche e atletiche dell’atleta. Ma, mentre sui primi due punti esiste una coerenza totale di vedute, sul terzo si possono riscontrare opinioni differenti. Cerchiamo di capire come stanno, ad oggi, realmente le cose, esaminando i vari aspetti presi in considerazione dagli esperti.

La tecnica — Il corretto gesto tecnico, sostenuto da una buona tonificazione dei muscoli agonisti ed antagonisti delle braccia, riduce al minimo il rischio di danno dovuto allo stimolo funzionale. Il colpo che più frequentemente può essere causa di epicondilite è il rovescio, soprattutto quando viene eseguito con scarsa coordinazione tra rotazione del corpo, piegamento delle gambe e movimento del braccio, oppure quando l’esecuzione del movimento è troppo ritardata o eccessivamente rigida. Spesso il tennista con epicondilite esegue il rovescio non sfruttando appieno la muscolatura del tronco e della spalla e sovraccaricando così gomito e polso. Questo accade quando la testa della racchetta è sotto il livello del polso e lo stesso, voltato verso l’alto, sta per portare il colpo. La forza impiegata sarà generata soprattutto dal solo dal polso. È interessante far notare che i giocatori che eseguono il rovescio con due mani soffrono in misura molto minore del problema. Ma anche il dritto, se eseguito male può arrecare problemi. Per esempio se compiuto con presa chiusa e colpo alla pallina a gambe aperte. Una posizione che in cui praticamente si è quasi costretti a girare solo il braccio senza ruotare la spalla, con la conseguenza che la testa della racchetta sarà troppo bassa e il gomito verrà messo sotto stress.

la racchetta — Quasi sempre le cause dei dolori al gomito vengono associate al peso eccessivo delle racchette. Ma per alcuni esperti è vero esattamente il contrario, dal momento che ritengono il tennis non uno sport di lancio, ma di collisioni, quelle tra racchetta e pallina. Se a parità di velocità della pallina e dello swing si riduce il peso delle racchette gli effetti della collisione si sentiranno sempre di più sulla racchetta, sotto forma di vibrazioni. La rigidità dei materiali di costruzione associata al peso esiguo tipico delle racchette di oggi, non farà che aumentare il problema, infatti una maggiore elasticità riuscirà ad assorbire e smorzare meglio le vibrazioni dovute all’impatto. La superiore pesantezza può creare semmai delle difficoltà nel manovrarla, specie nei colpi che richiedono grandi velocità di spostamento, come nel gioco a rete. Se fosse diversamente, si chiedono coloro che hanno fatta propria questa teoria, come mai l’epicondilite è rarissimamente presente nei sollevatori di pesi? Ma differente è la valutazione di molti altri ricercatori, diciamo la maggioranza, che viceversa ritengono che i moderni materiali con i quali sono oggigiorno realizzate le racchette (grafite, leghe leggere, boron, kevlar, spesso tra loro combinati) con manici a struttura tubolare riempiti di schiume di elastomeri, contribuiscano a controllare più efficacemente il peso, il bilanciamento e, in definitiva, l’ assorbimento delle vibrazioni.

Le dimensioni del manico della racchetta — Se da un lato un manico di diametro ridotto permette un miglior controllo della racchetta, dall’altro gli effetti legati ad una intensa contrazione isometrica e quindi maggiore tensione dei muscoli della mano e dell’avambraccio può incrementare notevolmente gli effetti del sovraccarico sulle giunzioni osteo-tendinee. Anche un manico troppo grande, non consentendo una presa sicura, costringe il giocatore ad esercitare un maggiore sforzo con la mano e con i muscoli dell’avambraccio. In linea di massima la distanza tra l’estremità delle dita e il palmo della mano, quando questa è chiusa sull’impugnatura , deve essere di circa 5 mm. devono essere proporzionate alla mano per consentire un immediato riconoscimento della posizione nel momento del colpo.

l'impugnatura — Il come impugniamo la racchetta può condizionare i movimenti di flessione ed estensione del polso e così accentuare notevolmente gli effetti dei carichi che si realizzano sul gomito. Nel tennis ci sono tre differenti modalità di impugnatura:
Continental: molto utilizzata negli anni passati in Europa, subendo progressive trasformazioni con l’avvento di tecniche di gioco più aggressive e l’uso di superfici più veloci della terra battuta. Il suo utilizzo si è andato progressivamente riducendo soprattutto tra gli atleti di alto livello, in quanto questo modo di impugnare la racchetta non garantisce la dinamica indispensabile per impatti veloci. Solamente una variazione della posizione del polso può correggere l’impatto arretrato a prezzo però di un notevole aumento del sovraccarico funzionale.
Western: caratterizzata da un ampio appoggio della mano sul manico della racchetta con le dita piuttosto chiuse, permette di sviluppare movimenti molto stretti e di impattare la palla nettamente al davanti del corpo. La sua elevata difficoltà tecnica la rende poco utilizzata, soprattutto tra i tennisti di basso livello.
Eastern: è un compromesso tra le due precedenti. Il palmo della mano si trova appoggiato sul manico con l’eminenza tenar (il rilievo carnoso alla base del pollice sulla faccia palmare della mano) che ne sormonta la faccia superiore, mentre l’eminenza ipotenar (il rilievo carnoso posto alla base del mignolo) assolve la funzione di appoggio, sostenendo efficacemente la parte destra del manico. In tal modo il polso risulta abbastanza rigido con un minor carico funzionale sul gomito. Al momento questo tipo di impugnatura è quello più utilizzato nel circuito professionistico.

La tensione delle corde — Sia il materiale strutturale con cui è realizzata la racchetta che la qualità delle palline sono elementi che possono influenzare l'intensità dell'impatto durante il gioco. Le corde in budello, ad esempio, a differenza di quelle in materiale sintetico, sono capaci di assorbire la maggior parte delle vibrazioni causate dall'impatto della pallina sul piatto corde. Spesso la tensione delle corde è eccessiva. In genere la tensione non dovrebbe superare i 24 Kg. Analisi biomeccaniche hanno dimostrato che l'impatto della pallina sulla racchetta costituisce uno degli elementi scatenanti l’epicondilite a causa delle violente vibrazioni che si trasmettono dalla racchetta al braccio. Non va poi dimenticato che con il passare del tempo le corde perdono elasticità e per tale motivo è opportuna la loro sostituzione nonostante risultino apparentemente integre utilizzando preferibilmente le ibride o quelle in multifilamento che assorbono notevolmente le vibrazioni della racchetta.

La prevenzione: la ginnastica per il gomito — Una buona muscolatura a livello del braccio e dell'avambraccio aiuta a stabilizzare l'articolazione del gomito e riduce il rischio di epicondilite. Gli esercizi che vi proponiamo richiedono l'utilizzo di semplici attrezzi (palle da tennis, racchette da tennis e una comunissima coppia di manubri), devono essere eseguiti in serie (ad esempio: 3 serie di 10 15 ripetizioni per esercizio) con un recupero di 2-3 minuti tra ogni serie. Gli esercizi devono essere effettuati con entrambe le braccia, effettuando sempre prima un breve riscaldamento.
Esercizio 1. Impugnate una palla da tennis in ciascuna mano e stringete con forza più volte di seguito.
Esercizio 2. In posizione eretta, piedi uniti, braccio destro avanti, impugnate una racchetta all’estremità del manico ed eseguite dei giri esterni, in senso orario e antiorario.
Esercizio 3. In piedi, impugnate un manubrio di 1 – 2 kg e flettete il gomito a 90°, in modo da avere l'avambraccio parallelo al terreno.
Pronate (palma della mano rivolta verso il basso) e supinate (palma della mano rivolta verso l’alto) l'avambraccio tenendo il braccio aderente al tronco.
Esercizio 4. In piedi con il braccio disteso verso il basso e l'avambraccio supinato, cioè con la palma della mano che impugna il manubrio rivolta in avanti. Flettete ed estendete l'avambraccio tenendo il braccio aderente al tronco.
Esercizio 5. Come l’esercizio precedente, ma con l’avambraccio pronato, cioè con il dorso della mano che impugna il manubrio rivolto in avanti.
Esercizio 6. In piedi con le gambe divaricate e la mano che impugna saldamente il manubrio. Tenendo il braccio aderente al tronco eseguire delle circonduzioni con l'avambraccio in senso orario e antiorario.

Mabel Bocchi© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA

seductrice.net
universo-virtual.com
buytrendz.net
thisforall.net
benchpressgains.com
qthzb.com
mindhunter9.com
dwjqp1.com
secure-signup.net
ahaayy.com
tressesindia.com
puresybian.com
krpano-chs.com
cre8workshop.com
hdkino.org
peixun021.com
qz786.com
utahperformingartscenter.org
worldqrmconference.com
shangyuwh.com
eejssdfsdfdfjsd.com
playminecraftfreeonline.com
trekvietnamtour.com
your-business-articles.com
essaywritingservice10.com
hindusamaaj.com
joggingvideo.com
wandercoups.com
wormblaster.net
tongchengchuyange0004.com
internetknowing.com
breachurch.com
peachesnginburlesque.com
dataarchitectoo.com
clientfunnelformula.com
30pps.com
cherylroll.com
ks2252.com
prowp.net
webmanicura.com
sofietsshotel.com
facetorch.com
nylawyerreview.com
apapromotions.com
shareparelli.com
goeaglepointe.com
thegreenmanpubphuket.com
karotorossian.com
publicsensor.com
taiwandefence.com
epcsur.com
southstills.com
tvtv98.com
thewellington-hotel.com
bccaipiao.com
colectoresindustrialesgs.com
shenanddcg.com
capriartfilmfestival.com
replicabreitlingsale.com
thaiamarinnewtoncorner.com
gkmcww.com
mbnkbj.com
andrewbrennandesign.com
cod54.com
luobinzhang.com
faithfirst.net
zjyc28.com
tongchengjinyeyouyue0004.com
nhuan6.com
kftz5k.com
oldgardensflowers.com
lightupthefloor.com
bahamamamas-stjohns.com
ly2818.com
905onthebay.com
fonemenu.com
notanothermovie.com
ukrainehighclassescort.com
meincmagazine.com
av-5858.com
yallerdawg.com
donkeythemovie.com
corporatehospitalitygroup.com
boboyy88.com
miteinander-lernen.com
dannayconsulting.com
officialtomsshoesoutletstore.com
forsale-amoxil-amoxicillin.net
generictadalafil-canada.net
guitarlessonseastlondon.com
lesliesrestaurants.com
mattyno9.com
nri-homeloans.com
rtgvisas-qatar.com
salbutamolventolinonline.net
sportsinjuries.info
wedsna.com
rgkntk.com
bkkmarketplace.com
zxqcwx.com
breakupprogram.com
boxcardc.com
unblockyoutubeindonesia.com
fabulousbookmark.com
beat-the.com
guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
magie-marketing.com
kingstonliteracy.com
guitaraffinity.com
eurelookinggoodapparel.com
howtolosecheekfat.net
marioncma.org
oliviadavismusic.com
shantelcampbellrealestate.com
shopleborn13.com
topindiafree.com
v-visitors.net
djjky.com
053hh.com
originbluei.com
baucishotel.com
33kkn.com
intrinsiqresearch.com
mariaescort-kiev.com
mymaguk.com
sponsored4u.com
crimsonclass.com
bataillenavale.com
searchtile.com
ze-stribrnych-struh.com
zenithalhype.com
modalpkv.com
bouisset-lafforgue.com
useupload.com
37r.net
autoankauf-muenster.com
bantinbongda.net
bilgius.com
brabustermagazine.com
indigrow.org
miicrosofts.net
mysmiletravel.com
selinasims.com
spellcubesapp.com
usa-faction.com
hypoallergenicdogsnames.com
dailyupdatez.com
foodphotographyreviews.com
cricutcom-setup.com
chprowebdesign.com
katyrealty-kanepa.com
tasramar.com
bilgipinari.org
four-am.com
indiarepublicday.com
inquick-enbooks.com
iracmpi.com
kakaschoenen.com
lsm99flash.com
nana1255.com
ngen-niagara.com
technwzs.com
virtualonlinecasino1345.com
wallpapertop.net
casino-natali.com
iprofit-internet.com
denochemexicana.com
eventhalfkg.com
medcon-taiwan.com
life-himawari.com
myriamshomes.com
nightmarevue.com
healthandfitnesslives.com
androidnews-jp.com
allstarsru.com
bestofthebuckeyestate.com
bestofthefirststate.com
bestwireless7.com
britsmile.com
declarationintermittent.com
findhereall.com
jingyou888.com
lsm99deal.com
lsm99galaxy.com
moozatech.com
nuagh.com
patliyo.com
philomenamagikz.net
rckouba.net
saturnunipessoallda.com
tallahasseefrolics.com
thematurehardcore.net
totalenvironment-inthatquietearth.com
velislavakaymakanova.com
vermontenergetic.com
kakakpintar.com
begorgeouslady.com
1800birks4u.com
2wheelstogo.com
6strip4you.com
bigdata-world.net
emailandco.net
gacapal.com
jharpost.com
krishnaastro.com
lsm99credit.com
mascalzonicampani.com
sitemapxml.org
thecityslums.net
topagh.com
flairnetwebdesign.com
rajasthancarservices.com
bangkaeair.com
beneventocoupon.com
noternet.org
oqtive.com
smilebrightrx.com
decollage-etiquette.com
1millionbestdownloads.com
7658.info
bidbass.com
devlopworldtech.com
digitalmarketingrajkot.com
fluginfo.net
naqlafshk.com
passion-decouverte.com
playsirius.com
spacceleratorintl.com
stikyballs.com
top10way.com
yokidsyogurt.com
zszyhl.com
16firthcrescent.com
abogadolaboralistamd.com
apk2wap.com
aromacremeria.com
banparacard.com
bosmanraws.com
businessproviderblog.com
caltonosa.com
calvaryrevivalchurch.org
chastenedsoulwithabrokenheart.com
cheminotsgardcevennes.com
cooksspot.com
cqxzpt.com
deesywig.com
deltacartoonmaps.com
despixelsetdeshommes.com
duocoracaobrasileiro.com
fareshopbd.com
goodpainspills.com
hemendekor.com
kobisitecdn.com
makaigoods.com
mgs1454.com
piccadillyresidences.com
radiolaondafresca.com
rubendorf.com
searchengineimprov.com
sellmyhrvahome.com
shugahouseessentials.com
sonihullquad.com
subtractkilos.com
valeriekelmansky.com
vipasdigitalmarketing.com
voolivrerj.com
zeelonggroup.com
1015southrockhill.com
10x10b.com
111-online-casinos.com
191cb.com
3665arpentunitd.com
aitesonics.com
bag-shokunin.com
brightotech.com
communication-digitale-services.com
covoakland.org
dariaprimapack.com
freefortniteaccountss.com
gatebizglobal.com
global1entertainmentnews.com
greatytene.com
hiroshiwakita.com
iktodaypk.com
jahatsakong.com
meadowbrookgolfgroup.com
newsbharati.net
platinumstudiosdesign.com
slotxogamesplay.com
strikestaruk.com
trucosdefortnite.com
ufabetrune.com
weddedtowhitmore.com
12940brycecanyonunitb.com
1311dietrichoaks.com
2monarchtraceunit303.com
601legendhill.com
850elaine.com
adieusolasomade.com
andora-ke.com
bestslotxogames.com
cannagomcallen.com
endlesslyhot.com
iestpjva.com
ouqprint.com
pwmaplefest.com
qtylmr.com
rb88betting.com
buscadogues.com
1007macfm.com
born-wild.com
growthinvests.com
promocode-casino.com
proyectogalgoargentina.com
wbthompson-art.com
whitemountainwheels.com
7thavehvl.com
developmethis.com
funkydogbowties.com
travelodgegrandjunction.com
gao-town.com
globalmarketsuite.com
blogshippo.com
hdbka.com
proboards67.com
outletonline-michaelkors.com
kalkis-research.com
thuthuatit.net
buckcash.com
hollistercanada.com
docterror.com
asadart.com
vmayke.org
erwincomputers.com
dirimart.org
okkii.com
loteriasdecehegin.com
mountanalog.com
healingtaobritain.com
ttxmonitor.com
nwordpress.com
11bolabonanza.com