- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Mtb: staffetta d'oro
Mondiali subito azzurri
Nella rassegna iridata di Canberra l'Italia si impone su Canada e Francia con il quartetto composto da Fontana, Kerschbaumer, Lechner e Cominelli
-
- La squadra azzurra della staffetta sul podio
CANBERRA (Australia), 1 settembre 2009 – L’Italia ha aperto con una straordinaria medaglia d’oro i Mondiali di mountain bike. Nella staffetta a squadre, prova in cui ogni nazionale schiera 4 biker (1 élite, 1 under 23, 1 junior, 1 donna), gli azzurri hanno preceduto di 6” il Canada e di 8” la Francia. Il c.t. Hubert Pallhuber, campione del mondo nel cross country nel 1997, aveva scelto Marco Aurelio Fontana, Gerhard Kerschbaumer, Eva Lechner e Cristian Cominelli.
la gara — Sul tracciato di Monte Strombo, lungo 6 chilometri, Fontana è transitato al terzo posto dopo la prima frazione, poi si è scatenato l’altoatesino Kerschbaumer, 18 anni. Gerhard ha rimontato la Svizzera (che era al comando) e la Svezia, e con un tempo parziale di 17’27” ha inflitto distacchi pesantissimi ai rivali (1’17” al concorrente svedese, 1’01” a quello svizzero), portando l’Italia in testa alla graduatoria. Una conferma del talento di questo ragazzo, che può darci l’oro giovedì anche nella prova juniores. Kerschbaumer ha passato il testimone a un’altra altoatesina, Eva Lechner, che ha ceduto due posizioni in quanto si è trovata a competere anche con atleti uomini (ogni Nazione poteva ruotare a piacimento i quattro frazionisti), ma ha tenuto comunque benissimo: all’inizio dell’ultima e decisiva frazione, con il bresciano Cristian Cominelli, l’Italia era terza, dietro a Francia e Canada, in grado quindi di lottare per le medaglie. E Cominelli, 21 anni, un altro talento di ciclocross e mountain bike, ha recuperato metro su metro fino al rush finale e al trionfo.
primo oro — La specialità della staffetta a squadre è entrata nel programma iridato nel 2004: allora l’Italia fu quinta (Longo, Fruet, Lechner e Clara). Poi seconda nel 2005 a Livigno (Lechner, Bui, Longo e Schweiggl) e nel 2006 a Roturoa (Nuova Zelanda), con Longo, Cominelli, Lechner e Zoli); settima nel 2007 in Scozia (Zoli, Lechner, Aulino e Tiberi), e terza l’anno scorso con Fontana, Kerschbaumer, Lechner e Cominelli: la stessa formazione di oggi. Quest’oro è un premio per il c.t. Pallhuber che, da anni, sta puntando sui giovani. L’esempio viene proprio dai quattro azzurri: Fontana ha 24 anni, Kerschbaumer 18, Lechner 24 e Cominelli 21. Non è facile affermarsi nella mountain bike in una Nazione come la nostra che è al vertice, da sempre, nella strada, e con il richiamo di stipendi allettanti già nelle categorie juniores. Tutti questi ragazzi alternano strada, ciclocross e mountain bike, e soprattutto non hanno abbandonato gli studi. Sabato e domenica le prove più attese del cross-country maschile e femminile.
Luca Gialanella© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA