CUSANO MILANINO (Milano), 23 aprile 2011 - Venti bici da cronometro e tutti i gruppi Shimano e Campagnolo. Un furto da professionisti questa notte ha messo in ginocchio la De Rosa, storica azienda produttrice di bici da corsa che insieme alla Ceramiche Flaminia sponsorizza l'omonimo team.
Il furto è avvenuto nella notte a Cusano Milanino, dove si trova la sede dell'azienda fondata da Ugo De Rosa, storico meccanico di Eddy Merckx e Fiorenzo Magni poi diventato produttore di bici da corsa. I ladri sono entrati da una proprietà laterale, hanno praticato un foro nel muro aprendosi un varco e introducendosi nel capannone della De Rosa. Da lì hanno portato via venti bici da cronometro e i cambi Shimano e Campagnolo, caricando tutto su un camion parcheggiato in una via laterale di scarso passaggio. La stranezza del colpo consiste nel fatto che i ladri non hanno toccato le bici da strada, rubando solo quelle da cronometro.
Mentre la famiglia De Rosa sta cercando di fare una stima del danno subito, i carabinieri intervenuti sul posto stanno svolgendo le indagini e intanto mettono in guardia gli appassionati: una bici da cronometro di questo tipo ha un valore di mercato superiore ai 10mila euro, se qualcuno le trovasse in vendita presso canali non ufficiali a prezzi molto più bassi, si tratterebbe chiaramente di merce proveniente dalla refurtiva.