Confindustria designa Squinzi
come nuovo presidente

Milano, 22 marzo 2012

Il signor Mapei, ora patron del Sassuolo, è stato designato stamattina dalla Giunta con 93 preferenze, sarà eletto il 23 maggio

La giunta di Confindustria ha designato Giorgio Squinzi quale prossimo presidente. Squinzi ha prevalso con 93 voti su Alberto Bombassei che ha raccolto 82 preferenze. L'elezione del successore di Emma Marcegaglia avverrà il 23 maggio. Nato a Cisano Bergamasco il 18 maggio 1943, laureato in chimica industriale, Squinzi è amministratore unico della Mapei, azienda leader a livello mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l'edilizia. Dal 1993 al 2002 la Mapei è sponsor dell'omonima squadra di ciclismo. Dal 2002 Giorgio Squinzi è patron del Sassuolo calcio. Eccolo in un'intervista rilasciata alla Gazzetta nell'aprile scorso in cui parla del suo grande amore, il ciclismo.

Il megaufficio al sesto piano del fortino Mapei di viale Jenner a Milano è un piccolo museo del ciclismo. Ci sono le foto dei più grandi campioni degli Anni 90, e trofei che arrivano dalle corse più prestigiose. E c'è soprattutto il blocco di pavé che viene consegnato al vincitore della Parigi-Roubaix. Giorgio Squinzi lo guarda e il suo viso sorride.
"È un regalo di Franco Ballerini. Venne qui un giorno dell'inverno 2009 e mi disse: "Ne ho vinti due, credo che uno stia bene qui". Tre mesi dopo il Ballero è morto in un rally".

Giorgio Squinzi, 67 anni, è alla guida della Mapei, la terza azienda al mondo nel settore della chimica per l'edilizia.
"Se la Mapei esiste è merito del ciclismo.... - dice Squinzi -. Mio papà ha corso come indipendente dal 1928 al '32. Si è anche piazzato in una Coppa Bernocchi. Come ciclista non campava e il signor Lattuada, patron della squadra, gli offrì un posto nella sua impresa di intonaci. Mio papà imparò in fretta e nel 1937 si mise in proprio fondando la Mapei, che ora fattura intorno a 2 miliardi di euro e dà lavoro a 7.000 persone in 28 Paesi di 5 Continenti. Grazie al ciclismo".

La sua passione ha quindi radici antiche.
"Da ragazzino tifavo Coppi e, appena poteva, mio papà mi portava a vederlo. Ero anche a Lugano, nel 1953 per il Mondiale del Grande Fausto. Lo ho amato molto e sono orgoglioso di avere una sua bici originale del 1949. E' una Bianchi di quell'anno, perché ha il cambio Simplex che usava soltanto Coppi".

Ricorda la prima bici da corsa?
"Per i 15 anni di mio figlio Marco, nell'86, decisi di regalargli una bici da corsa. Andammo da Walter Baldon, ad Affori, e ne uscimmo con due Detto Pietro: una per Marco e una color argento metallizzato per me. Prima uscita una domenica mattina: giro della Fabbrica Durini, verso Monza e ritorno per 72 chilometri! Ora ho un'invidiabile collezione di Colnago".

La Mapei è diventata la squadra numero uno degli anni 90.
"Mi chiamò Ercole Baldini, con il quale sono amico, e mi chiese di salvare la Eldor di Marco Giovannetti, che stava per saltare a una settimana dal Giro d'Italia 1993. Decisi in un giorno"

Nel 1994 fece la fusione con la Clas di Tony Rominger.
"Juan Fernandez mi aveva assicurato che Rominger avrebbe conquistato la maglia gialla. Sull'onda dell'entusiasmo feci prenotare tutta la Tour d'Argent per la festa di fine Tour. Rominger si ritirò e disdire quel ristorante tempio della cucina era impossibile, e allora invitai i migliori clienti del mondo. Qualcuno ricorda ancora le meraviglie di quella cena".

Ha vinto tanto con Rominger, Olano, Bartoli, Bettini, Museeuw, Ballerini, Tafi, Steels, Bugno... Chi è il corridore simbolo della sua Mapei?
"Con Ballerini ha avuto un rapporto che andava al di là del ciclismo. Un posto per lui alla Mapei ci sarebbe sempre stato. Franco avrebbe fatto bene in qualsiasi ruolo. E sono molto legato anche ad Andrea Tafi".

A un certo punto, però, lei si è disamorato.
"Ci ho messo un po', ma ho capito che dietro a certi successi c'era il doping e non potevo accettarlo. Tappa di Monte Sirino al Giro del 1996: Olano becca 1'20". Chiamo i nostri tecnici per chiedere cosa era successo e la risposta fu più o meno così: "Abraham sta male, il suo ematocrito è soltanto a 52....". Non mi interessava vincere a tutti i costi. A fine anno chiesi di lasciare alla porta tutti i corridori seguiti da Michele Ferrari, e affidai ad Aldo Sassi il compito di ripartire su nuove basi, quelle che ci avrebbero portato al Centro Studi e Ricerche Mapei".

Aldo Sassi, altro personaggio chiave.
"Grande ricercatore. Un visionario innamorato degli ideali. Come me. Nel 2010 ho perso anche lui. Se penso alle nostre pedalate sullo Stelvio, sto ancora male".

La corsa delle corse?
"La Roubaix. Su tutto. Tra quelle che abbiamo vinto non riesco a fare differenza. Quella della tripletta Mapei del '96 decisa tavolino con una mia telefonata è una leggenda falsa. Chiesi soltanto di farli arrivare insieme nel velodromo. Poi Lefevere ci ha messo il resto".

Si dice che il marchio Mapei potrebbe tornare nel ciclismo.
"Ci ho pensato, ma contavo su due persone che non ci sono più: Sassi e Ballerini".

Ma nel ciclismo continua a credere?
"Certo. Anzi credo che sia sempre un grande investimento. Mapei, grazie al ciclismo è diventato un marchio globale. Abbiamo sponsorizzato anche la Nazionale di calcio che ha vinto a Berlino il Mondiale 2006, ma non abbiamo avuto il ritorno del ciclismo. Quando Moretti Polegato mi ha chiesto un consiglio, l'ho spinto ad entrare con il marchio Geox".

Gianni Petrucci, presidente del Coni, dice che se continua così il ciclismo non è più credibile.
"Capisco lo sfogo, ma credo che arrivi un po' in ritardo. Ma non fuori tempo massimo, nel senso che qualcosa è cambiato. In meglio. Certo, ci sono le inchieste giudiziarie, ma credo che siano l'onda lunga di un brutto momento. Se penso al Mondiale vinto da Evans e al Giro di Basso, credo che un po' di pulizia è stata fatta".

Umberto Veronesi, che non ha trovato una soluzione da ministro della Sanità, si chiede invece se non convenga liberalizzare il doping.
"Assolutamente no. Veronesi è un grande medico, ma in questo caso si sbaglia di grosso. Quella sarebbe davvero la fine. Dobbiamo lavorare per un ciclismo, anzi per uno sport pulito. Si può fare. Ci riusciremo".

Cosa pensa di Contador?
"Fortissimo, ma non ci vedo chiaro nel suo passato. Mi piacerebbe vederlo lottare ad armi pari con Basso. Ivan e Cadel Evans sono i due corridori che seguiva Aldo Sassi e le loro vittorie hanno dato gioia anche a me".

Lei è il patron del Sassuolo.
"Devo decidere cosa fare. Ma se vado avanti è per raggiungere la serie A. Con Allegri ci saremmo già riusciti".

Ciclicamente si è parlato di lei, milanista, per il dopo Berlusconi
"Berlusconi, il Milan, non lo lascerà mai. Per lo scudetto non avrei dubbi, ma come dice Trapattoni: non dire gatto...".

Emma Marcegaglia ha detto: "Mai come ora gli imprenditori si sentono soli".
"Penso che abbia buoni motivi per dirlo. Ma sono anche un supporter di Tremonti".

Si parla di lei come il futuro presidente di Confindustria.
"Sono molto impegnato a gestire la mia azienda...".

Anche in anni di crisi economica, il gruppo Mapei è cresciuto. Qual è la vostra ricetta?
"Specializzazione, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo. E poi la gestione semplificata di una azienda famiglia. Non abbiamo mai dato un dividendo e abbiamo continuato a investire convinti che è meglio avere una famiglia povera e un'azienda ricca".

E l'azienda Italia? Non sta diventando troppo povera?
"Il treno del futuro vola e non possiamo perdere altro tempo. Abbiamo idee e risorse, ma abbiamo infrastrutture fatiscenti, un'energia che costa troppo cara e una burocrazia elefantiaca. Nonostante questo, siamo il secondo Paese manifatturiero al mondo, in rapporto agli abitanti, dopo la Germania".

Oltre al ciclismo ha la passione per la musica lirica. Le resta del tempo?
"Me lo ritaglio. Amo i grandi italiani: Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti. Avevo un debole per Pavarotti e credo che non ce ne sia un altro così. Ora apprezzo soprattutto le donne: la russa Anna Netrebko e la lettone Elina Garanca in particolare".

Pier Bergonzi © RIPRODUZIONE RISERVATA
ciclismo
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com