- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
-5 al battesimo del Giro d'Italia
E Cavendish torna alle radici
Sabato verrà presentato il Giro d'Italia 2010. E ogni giorno, in avvicinamento al gran gala, proponiamo un episodio legato a un personaggio fra i mille che hanno reso unica e affascinante la storia della corsa rosa. Oggi la prima vittoria al Giro di Mark Cavendish: era il 13 maggio 2008
-
- La prima vittoria di Mark Cavendish al Giro. Bettini
MILANO, 19 ottobre 2009 - Mark Cavendish nasce il 13 maggio 2008, a Catanzaro Lido. Ha 22 anni, quasi 23, li compirà otto giorni dopo. E’ la quarta tappa del Giro, la Pizzo Calabro-Catanzaro Lido, c’è il sole, c’è la gente, è qui la festa, ed è già successo tanto: la partenza da Palermo, con una cronosquadre, in maglia rosa un americano - Vande Velde - 20 anni dopo l’Hampsten vincitore; la tappa di Agrigento, conquistata da Riccò e valorizzata dal podio con Di Luca e Rebellin e dal primato di Pellizotti; la tappa di Milazzo, con la volata di Bennati su Zabel e Hondo.
"ragazzottosto" — Di Cavendish si dice: questo qui vedrai, questo qui ne farà di strada, questo qui è l’erede di Cipollini, questo qui prima o poi vincerà la Sanremo. Il "questo qui" si adatta bene al personaggio: ragazzotto, tosto, in una parola sola "ragazzottosto". Un po’ ancora timido, tant’è che a certe domande risponde prima diventando rosso e poi recuperando finalmente le parole. Un po’ già strafottente, con quelle certezze che solo un velocista, dunque un coraggioso, un folle, un egoista, sa di avere e sa dimostrare rischiando la pelle. Sua e di tutto il gruppo.
-
- Mark Cavendish sul podio di Catanzaro Lido. Bettini
senza treni — E’ un Giro senza Petacchi, perciò senza treni. Ci prova la Liquigas per Bennati, e la Milram per Zabel, ma rischiano di perdere gli ultimi vagoni e di non arrivare alla stazione. Sono volate libere e selvagge, improvvisate e ispirate. Cavendish è una forza della natura: fino ai 200 metri si rannicchia, si raggomitola, si appallottola, poi, quando scatta, stando sui pedali, lascia la sgommata - come una cicatrice - sull’asfalto, martirizza la bici, brandisce il manubrio, sfonda i pedali, il busto proiettato quasi oltre la ruota anteriore, con i denti sembra voler divorare linea, striscione, traguardo. Vince, a Catanzaro Lido, davanti a Foerster e Bennati. La sua prima tappa al Giro.
il cavernicolo — Bel duello, in quel Giro, con "il Benna". Ricapitolando: 1-0 per Bennati a Milazzo, 1-1 con Cavendish a Catanzaro Lido, poi 2-1 per Bennati a San Vincenzo, 3-1 con Bennati su Cavendish a Carpi, 3-2 con Cavendish su Bennati a Cittadella. E a Locarno, fra i due litiganti (secondo Cavendish, terzo Bennati), il terzo vince e gode: Greipel. Compagno di squadra di Cavendish. Avevano ragione quelli che dicevano: questo qui vedrai, questo qui ne farà di strada, questo qui è l’erede di Cipollini. Soprattutto quelli che dicevano: questo qui prima o poi vincerà la Sanremo. Succede più prima che poi. Se ne impossesserà già nel 2009. Con una fame felina. Sul lungomare, ruggisce e gioisce, Mark il Cavernicolo.
Marco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA