Fiandre, i Muri ai raggi X
L'analisi di Alberto Ferraris

Alberto Ferraris, cicloamatore appassionato e noto "esploratore" di percorsi e salite, offre il proprio contributo all'Operazione Fiandre

Tom Boonen sul Grammont
Tom Boonen sul Grammont

Alberto Ferraris, curatore della rubrica "Salite della Leggenda" sul mensile Cicloturismo, e cicloturista praticante, interviene nell'Operazione Fiandre

Con 15 mila compagni di avventura c’è il rischio, una volta lasciata Bruges, di avere una crisi di identità on the road, ma quando arrivi a metà della Ronde inizi a sentirti un eroe perché vai ad affrontare quei terrificanti cocuzzoli col fondo in pietra che hanno fatto grandi tanti campioni, dal Leone delle Fiandre a Spartacus, passando per Van Steenbergen, Van Looy, Merckx, Raas, Argentin e Boonen. Quando conquisti uno dopo l’altro il Vecchio Kwaremont, il Koppenberg e il Muro di Grammont senti di aver fatto un’impresa. Ripercorrendo le stesse strade che hanno visto gli exploit di Fiorenzo Magni e di Fabian Cancellara. Gli elementi caratterizzanti del Giro delle Fiandre sono proprio i "muri", tratti di salita brevi ma molto ripidi, spesso con fondo pavé. Il percorso della Ronde, che ha uno sviluppo di 250-260 chilometri, ne affronta 15. Non sono montagne, i muri, ma semplici colline, côtes, e nessuna svetta ad un’altitudine elevata (il punto più alto raggiunto sono i 140 metri del Kluisberg), ma le pendenze sono fortissime e ad accrescere le difficoltà c’è il rivestimento pavé di buona parte di essi. I più famosi e difficili sono il Vecchio Kwaremont, il Koppenberg e il Muro di Grammont, o "Muur van Geraardsbergen" in fiammingo. Quest'ultimo, noto anche come "il Muro" per antonomasia (Kapelmuur), è la penultima difficoltà della Ronde, collocato a 16 chilometri dall'arrivo (l'ultima è il Bosberg), e molto spesso teatro degli attacchi decisivi. Il Koppenberg, da parte sua, è stato reintrodotto nel 2008, dopo anni di assenza.

Corridori sul Koppenberg
Corridori sul Koppenberg

percorso — Il percorso cambia ogni anno, ma l’ossatura rimane sostanzialmente invariata. Ogni anno l’itinerario comprende una ventina di chilometri di pavé (ci sono setto-otto tranchées pianeggianti, ma il pavé fiammingo è di qualità più confortevole di quello francese della Parigi-Roubaix) e una quindicina di salite, i famosissimi muri. Non tutti i muri sono imperituri. Buona parte di essi, anche i più famosi, hanno bizzarri destini: appaiono, spariscono e ricompaiono. Un po’ per la volontà degli organizzatori di variare il tracciato e di garantire una certa rotazione, un po’ per la necessità, a volte, di sottoporli a lavori di ristrutturazione. Pochi ricorderanno alcuni di quelli che sono stati solo effimere comparse, come il Grotenberge, il Rekelberg, il Wolvenberg, il Kortekeer, il Nokereberg, il Kouterberg, il Kattenberg, il Valkenberg, il Varentberg, che, chissà, un giorno saranno riproposti. Dal 1998 il Giro delle Fiandre parte da Bruges e dopo una parte iniziale totalmente pianeggiante punta, attraverso Ostenda e Torhout, verso Courtrai, da dove ha inizio il lungo troncone lungo la collina fiamminga, un continuo serpeggiare fra stradine, pianura e muri sino all’arrivo di Meerbeke. Il percorso ufficiale verrà reso noto solo all’inizio del 2011. Potrebbero essere confermati tutti i 15 muri dell’edizione scorsa. Ecco i loro segreti:

DEN AST – E’ una salita brevissima (450 metri), complessivamente facile. Ha un passaggio al 12%, ma non più di 50 metri. Siamo a metà corsa, le forze non mancano, non c’è perciò alcun problema.

KLUISBERG – Si comincia a fare sul serio, ma anche se a 200 metri dalla cima c’è un temibile passaggio al 15%, il fondo è buono, asfaltato. Siamo nelle Ardenne fiamminghe, ma il confine linguistico è sulla cima di questa cote: il luogo, infatti, è noto anche col toponimo francese di Mont de l’Enclus. Per raggiungere il Kluisberg si sale per quasi 2 chilometri e il dislivello (113 metri) è il maggiore di tutte le cotes da affrontare, ma il tratto di ascesa seria è limitato a un chilometro.

KNOKTEBERG – Strada stretta che penetra nel bosco, il Knokteberg è noto anche col suo toponimo vallone di Cote de Trieu. Il fondo è ottimo, la pendenza tocca una punta del 13% all’inizio della seconda metà..

OUDE KWAREMONT – Il Vecchio Kwaremont è la salita pavé più lunga del Belgio: 2 chilometri e 500 metri. E la prima delle nove non asfaltate affrontate dalla Ronde. I primi 600 metri sono per la verità asfaltati. Il resto è su mattonelle. Non ci sono grandi pendenze. La prima metà è impegnativa, ma i passaggi più ripidi toccano a malapena l’11%. Molto tenera la seconda parte, con una media del 4%. L’Oude Kwarenont è stato inserito per la prima volta nel percorso del Fiandre nel 1974 sostituendo il Quaremont, che è parallelo, sulla strada che collega Berchem a Renaix, ed ha cambiato spesso collocazione. Da anni ormai è piazzato tra Knokteberg e Patersberg.

PATERBERG – Un terrificante rettilineo pavé tra prati e radure. E’ di soli 360 metri ma sembra lungo un’eternità. Bisogna dar l’anima per superare il terrificante passaggio al 20% a circa due terzi di salita.

KOPPENBERG – Soprannominato la «sala delle torture», è una delle salite più ardue sia per la pendenza (11,6 % di media con un passaggio al 22 %) che per le caratteristiche del fondo stradale, 680 metri di velenosissimo pavé a schiena d’asino. E’ un successo riuscire a non mettere il piede a terra. Il finale, però, è più morbido, si può recuperare. A causa della caduta di cui fu vittima nel tratto più duro, nel 1987, il danese Skibby, che rischiò di essere investito da un’auto del seguito, gli organizzatori tolsero il Koppenberg dal percorso del «Fiandre» dal 1988 al 2002.

STEENBEEKDRIES – E’ uno dei muri meno famosi. Ha il fondo pavé ma pendenze modeste. Duecento metri al 6%, i restanti 500 al 5%. Lo si mette alle spalle senza difficoltà.

TAAIENBERG – Dopo 200 metri facili, c’è una parete che mette le vertigini : 250 metri verticali fino a toccare una punta del 18%. Poi è molto più facile, quasi pianeggiante. Il fondo pavé può diventare molto insidioso in caso di pioggia.

EIKENBERG – Pavé molto levigato, un tappeto di velluto se confrontato con quello del Koppenberg o del Grammont. Lungo poco più di un chilometro, l’Eikenberg ha una pendenza media del 5% ed una punta dell’11% nel segmento iniziale.

MOLENBERG – E’ uno dei peggiori pavé del Fiandre. Fortuna che è corto! Meno di mezzo chilometro di salita su strada stretta e insidiosa. Molto secco il primo troncone, con una punta del 17% dopo 100 metri. Dopo metà la pendenza si ammorbidisce. Se in cima l’appetito vi stuzzica, lasciatevi tentare da una fiabesca taverna che propone minestroni fumanti e bistecche da sogno.

LEBERG – Inizia un po’ di tregua. Il Leberg è il primo di un terzetto di muri asfaltati. E non è neanche poi tanto muro. Anche qui la parte difficile è quella iniziale, con un passaggio al 14% dopo 300 metri. Si può recuperare nella seconda porzione.

BERENDRIES – Non c’è pavé nemmeno sul Berendries, interamente asfaltato. Si parte su una strada larga, che poi improvvisamente si restringe proprio quando diventa più dura. Il punto più ripido (14%) poco prima di metà. Suggestivi scorci sulla pianura, punteggiata di mulini a vento.

TENBOSSE – Tranquilli, si continua a pedalare su strade levigate. La fatica può iniziare ad affiorare, ma almeno non c’è il tormento del pavé. E neanche delle pendenze estreme. Lungo 450 metri e con una pendenza media del 6,9% il Tenbosse resta uno dei muri più facili.

MUUR KAPELMUUR – Qui si entra nel mito, nel cuore pulsante della Ronde. Mille metri che hanno deciso tantissime edizioni del «Fiandre». Il pavé peggiore è nel tratto meno duro, ma quando si tocca il 20% son comunque dolori. Ci si inarca sui pedali, le gambe implorano pietà, i polmoni non ce la fanno più. La tenacia e l’orgoglio sono un indispensabile corroborante. Anche perché se qui metti il piede a terra hai voglia a ripartire e ti fai tutto il muro sulle scarpette.

BOSBERG – Si finisce col Bosberg, come sempre. E’ dal 1975 che l’accoppiata Grammont-Bosberg chiude la «Ronde». Non è il più duro, il Bosberg, non è duro, ma diventa duro perché è l’ultimo. Tutto nel bosco, strada larga, lunghi rettilinei e ampie semicurve. Il fondo è pavé, ma si pedala in souplesse per almeno mezzo chilometro, poi la pendenza s’inasprisce, si tocca una punta dell’11% a 150-200 metri dalla cima, ma finalmente le sofferenze hanno termine. Ora non ci sono più asperità altimetriche. Occhio agli schiaffoni del vento, però, che da queste parti non perdona. Sperando, poi, che non piova.

Alberto Ferraris© RIPRODUZIONE RISERVATA

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA

universo-virtual.com
buytrendz.net
thisforall.net
benchpressgains.com
qthzb.com
mindhunter9.com
dwjqp1.com
secure-signup.net
ahaayy.com
soxtry.com
tressesindia.com
puresybian.com
krpano-chs.com
cre8workshop.com
hdkino.org
peixun021.com
qz786.com
utahperformingartscenter.org
maw-pr.com
zaaksen.com
ypxsptbfd7.com
worldqrmconference.com
shangyuwh.com
eejssdfsdfdfjsd.com
playminecraftfreeonline.com
trekvietnamtour.com
your-business-articles.com
essaywritingservice10.com
hindusamaaj.com
joggingvideo.com
wandercoups.com
onlinenewsofindia.com
worldgraphic-team.com
bnsrz.com
wormblaster.net
tongchengchuyange0004.com
internetknowing.com
breachurch.com
peachesnginburlesque.com
dataarchitectoo.com
clientfunnelformula.com
30pps.com
cherylroll.com
ks2252.com
webmanicura.com
osostore.com
softsmob.com
sofietsshotel.com
facetorch.com
nylawyerreview.com
apapromotions.com
shareparelli.com
goeaglepointe.com
thegreenmanpubphuket.com
karotorossian.com
publicsensor.com
taiwandefence.com
epcsur.com
odskc.com
inzziln.info
leaiiln.info
cq-oa.com
dqtianshun.com
southstills.com
tvtv98.com
thewellington-hotel.com
bccaipiao.com
colectoresindustrialesgs.com
shenanddcg.com
capriartfilmfestival.com
replicabreitlingsale.com
thaiamarinnewtoncorner.com
gkmcww.com
mbnkbj.com
andrewbrennandesign.com
cod54.com
luobinzhang.com
bartoysdirect.com
taquerialoscompadresdc.com
aaoodln.info
amcckln.info
drvrnln.info
dwabmln.info
fcsjoln.info
hlonxln.info
kcmeiln.info
kplrrln.info
fatcatoons.com
91guoys.com
signupforfreehosting.com
faithfirst.net
zjyc28.com
tongchengjinyeyouyue0004.com
nhuan6.com
oldgardensflowers.com
lightupthefloor.com
bahamamamas-stjohns.com
ly2818.com
905onthebay.com
fonemenu.com
notanothermovie.com
ukrainehighclassescort.com
meincmagazine.com
av-5858.com
yallerdawg.com
donkeythemovie.com
corporatehospitalitygroup.com
boboyy88.com
miteinander-lernen.com
dannayconsulting.com
officialtomsshoesoutletstore.com
forsale-amoxil-amoxicillin.net
generictadalafil-canada.net
guitarlessonseastlondon.com
lesliesrestaurants.com
mattyno9.com
nri-homeloans.com
rtgvisas-qatar.com
salbutamolventolinonline.net
sportsinjuries.info
topsedu.xyz
xmxm7.com
x332.xyz
sportstrainingblog.com
autopartspares.com
readguy.net
soniasegreto.com
bobbygdavis.com
wedsna.com
rgkntk.com
bkkmarketplace.com
zxqcwx.com
breakupprogram.com
boxcardc.com
unblockyoutubeindonesia.com
fabulousbookmark.com
beat-the.com
guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
magie-marketing.com
kingstonliteracy.com
guitaraffinity.com
eurelookinggoodapparel.com
howtolosecheekfat.net
marioncma.org
oliviadavismusic.com
shantelcampbellrealestate.com
shopleborn13.com
topindiafree.com
v-visitors.net
qazwsxedcokmijn.com
parabis.net
terriesandelin.com
luxuryhomme.com
studyexpanse.com
ronoom.com
djjky.com
053hh.com
originbluei.com
baucishotel.com
33kkn.com
intrinsiqresearch.com
mariaescort-kiev.com
mymaguk.com
sponsored4u.com
crimsonclass.com
bataillenavale.com
searchtile.com
ze-stribrnych-struh.com
zenithalhype.com
modalpkv.com
bouisset-lafforgue.com
useupload.com
37r.net
autoankauf-muenster.com
bantinbongda.net
bilgius.com
brabustermagazine.com
indigrow.org
miicrosofts.net
mysmiletravel.com
selinasims.com
spellcubesapp.com
usa-faction.com
snn01.com
hope-kelley.com
bancodeprofissionais.com
zjccp99.com
liturgycreator.com
weedsmj.com
majorelenco.com
colcollect.com
androidnews-jp.com
hypoallergenicdogsnames.com
dailyupdatez.com
foodphotographyreviews.com
cricutcom-setup.com
chprowebdesign.com
katyrealty-kanepa.com
tasramar.com
bilgipinari.org
four-am.com
indiarepublicday.com
inquick-enbooks.com
iracmpi.com
kakaschoenen.com
lsm99flash.com
nana1255.com
ngen-niagara.com
technwzs.com
virtualonlinecasino1345.com
wallpapertop.net
nova-click.com
abeautifulcrazylife.com
diggmobile.com
denochemexicana.com
eventhalfkg.com
medcon-taiwan.com
life-himawari.com
myriamshomes.com
nightmarevue.com
allstarsru.com
bestofthebuckeyestate.com
bestofthefirststate.com
bestwireless7.com
declarationintermittent.com
findhereall.com
jingyou888.com
lsm99deal.com
lsm99galaxy.com
moozatech.com
nuagh.com
patliyo.com
philomenamagikz.net
rckouba.net
saturnunipessoallda.com
tallahasseefrolics.com
thematurehardcore.net
totalenvironment-inthatquietearth.com
velislavakaymakanova.com
vermontenergetic.com
sizam-design.com
kakakpintar.com
begorgeouslady.com
1800birks4u.com
2wheelstogo.com
6strip4you.com
bigdata-world.net
emailandco.net
gacapal.com
jharpost.com
krishnaastro.com
lsm99credit.com
mascalzonicampani.com
sitemapxml.org
thecityslums.net
topagh.com
flairnetwebdesign.com
bangkaeair.com
beneventocoupon.com
noternet.org
oqtive.com
smilebrightrx.com
decollage-etiquette.com
1millionbestdownloads.com
7658.info
bidbass.com
devlopworldtech.com
digitalmarketingrajkot.com
fluginfo.net
naqlafshk.com
passion-decouverte.com
playsirius.com
spacceleratorintl.com
stikyballs.com
top10way.com
yokidsyogurt.com
zszyhl.com
16firthcrescent.com
abogadolaboralistamd.com
apk2wap.com
aromacremeria.com
banparacard.com
bosmanraws.com
businessproviderblog.com
caltonosa.com
calvaryrevivalchurch.org
chastenedsoulwithabrokenheart.com
cheminotsgardcevennes.com
cooksspot.com
cqxzpt.com
deesywig.com
deltacartoonmaps.com
despixelsetdeshommes.com
duocoracaobrasileiro.com
fareshopbd.com
goodpainspills.com
kobisitecdn.com
makaigoods.com
mgs1454.com
piccadillyresidences.com
radiolaondafresca.com
rubendorf.com
searchengineimprov.com
sellmyhrvahome.com
shugahouseessentials.com
sonihullquad.com
subtractkilos.com
valeriekelmansky.com
vipasdigitalmarketing.com
voolivrerj.com
zeelonggroup.com
1015southrockhill.com
10x10b.com
111-online-casinos.com
191cb.com
3665arpentunitd.com
aitesonics.com
bag-shokunin.com
brightotech.com
communication-digitale-services.com
covoakland.org
dariaprimapack.com
freefortniteaccountss.com
gatebizglobal.com
global1entertainmentnews.com
greatytene.com
hiroshiwakita.com
iktodaypk.com
jahatsakong.com
meadowbrookgolfgroup.com
newsbharati.net
platinumstudiosdesign.com
slotxogamesplay.com
strikestaruk.com
trucosdefortnite.com
ufabetrune.com
weddedtowhitmore.com
12940brycecanyonunitb.com
1311dietrichoaks.com
2monarchtraceunit303.com
601legendhill.com
850elaine.com
adieusolasomade.com
andora-ke.com
bestslotxogames.com
cannagomcallen.com
endlesslyhot.com
iestpjva.com
ouqprint.com
pwmaplefest.com
qtylmr.com
rb88betting.com
buscadogues.com
1007macfm.com
born-wild.com
growthinvests.com
promocode-casino.com
proyectogalgoargentina.com
wbthompson-art.com
whitemountainwheels.com
7thavehvl.com
developmethis.com
funkydogbowties.com
travelodgegrandjunction.com
gao-town.com
globalmarketsuite.com
blogshippo.com
hdbka.com
proboards67.com
outletonline-michaelkors.com
kalkis-research.com
thuthuatit.net
buckcash.com
hollistercanada.com
docterror.com
asadart.com
vmayke.org
erwincomputers.com
dirimart.org
okkii.com
loteriasdecehegin.com
mountanalog.com
healingtaobritain.com
ttxmonitor.com
bamthemes.com
nwordpress.com
11bolabonanza.com
avgo.top