- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Giro di Lombardia n° 103
Cunego sfida Evans
Presentata la classica Gazzetta che il 17 chiuderà la stagione del grande ciclismo. Il mitico Ghisallo, il Civiglio e il San Fermo della Battaglia prima dell'arrivo a Como.
-
- Così Cunego ha vinto il Lombardia 2008
COMO, 8 ottobre 2009 – “Il cielo è in cima è a una salita”: è questo il motto del Giro di Lombardia numero 103, in calendario sabato 17 ottobre e presentato questa mattina a Villa Galia (Como). Invariato, rispetto agli ultimi anni, il percorso della classica Gazzetta, ultimo “monumento” della stagione ciclistica: il via da Varese alle 11, l’arrivo a Como sul Lungo Lario Trento tra le 16.30 e le 17. Il simbolo, naturalmente, è la mitica salita del Ghisallo (la salita del motto, appunto), famosa adesso anche per il museo del ciclismo voluto da Fiorenzo Magni: 8,5 km, 6,2% di pendenza media (14% la massima), culmina a 44 km dal traguardo.
Ghisallo-dipendente — “Naturale che sia così. Il Giro di Lombardia è Ghisallo-dipendente”, ha detto Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di Rcs Sport. E anche il finale è garanzia di spettacolo: negli ultimi 20 chilometri ecco i denti di Civiglio (2,5 km che arrivano all’11% di pendenza) e San Fermo della Battaglia (2,8 km fino al 10%). Da quest’ultimo, picchiata di quasi 6 chilometri fino al traguardo che negli ultimi cinque anni ha esaltato Paolo Bettini (2 volte) e Damiano Cunego: il veronese della Lampre, a segno nel 2004, nel 2007 e nel 2008, andrà alla caccia di un poker che nella classifica di tutti i tempi lo appaierebbe a Binda, a un passo dal campionissimo Fausto Coppi (5 successi, record).
cast di prim'ordine — Il cast è di prim’ordine e Cunego avrà tanti avversari qualificati a cominciare da Cadel Evans, Alexandr Kolobnev e Joaquim Rodriguez, cioè il podio iridato al completo di Mendrisio 2009. E poi ancora l’olimpionico Samuel Sanchez, il belga Philippe Gilbert, il tricolore Filippo Pozzato, Alessandro Ballan, Giovanni Visconti, Ivan Basso… “Il Giro di Lombardia - ha concluso Zomegnan – è un evento di eccellenza e da quest’anno abbiamo voluto sottolinerarlo già a partire dal logo scegliendo “Il Lombardia”. Come a voler dire la corsa per antonomasia”.
dal nostro inviatoCiro Scognamiglio© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA