Tour de France, nona tappa: sui Pirenei vince Daniel Martin, Froome resta in giallo
Milano, 07 luglio 2013
L'irlandese, nipote di Roche, vince la tappa con cinque Gpm. Il capitano di Sky resta solo e viene attaccato, ma non perde la calma e conserva il primato. Porte crolla e arriva a 18'
- Chris Froome davanti ad Alejandro Valverde. Afp
Buon sangue non mente. Qualche volta il detto vale anche nel ciclismo. Il vincitore del tappone pirenaico è Daniel Martin, nipote di quello Stephen Roche dominatore della stagione '87 (Giro, Tour e Mondiale). Martin sul finale dell'ultima salita, La Hourquette D'Anzican, è rimasto solo col danese Fulsgang e lo ha poi battuto in volata. Martin, 26 anni, quest'anno ha già vinto Giro di Catalogna e Liegi Bastogne-Liegi. Il segnale che emerge dal tappone è chiaro: il Tour non è finito. Perché Sky non è la corazzata che sembrava solo ieri e Froome è attaccabile, anche se ha gestito i rischi odierni con la lucidità del fuoriclasse. E Alberto Contador, dopo la debacle di Ax 3 Domanies, è sembrato in ripresa.
RISCHIO FROOME — Il menu di giornata era ricchissimo di salite: Col du Portet-d'Aspet (5,4 km al 6,9 %), Col de Menté (7 km al 7,7 %), Col de Peyresourde (13,2 km al 7 %), Col de Val Louron-Azet (7,4 km al 8,3 %), La Hourquette d'Ancizan (9,9 km al 7,5 %). La tappa si è accesa fin dal Portet d'Aspet, con un'andatura elevatissima e il Team Sky, penalizzato dalla caduta di Kennaugh, a tenere alto il ritmo. Ma ben presto Chris Froome si è ritrovato solo. Richie Porte, fenomenale ieri, si è staccato già sul Col de Mente, a più di 100 km dall'arrivo. Così Froome è rimasto solo. Situazione potenzialmente pericolosissima, da cui il britannico è uscito comunque bene. Chris è stato sveglissimo a 108 km dall'arrivo, quando ha deciso di seguire l'attacco dei due Movistar, Valverde e Plaza. Poi sull'ultima salita, dopo che tutti gli attaccanti erano stati ripresi e prima dell'azione di Martin e Fulsgang, Quintana è scattato quattro volte, ma senza riuscire a fare la differenza. Perché Froome si è sempre mosso in prima persona per rispondere.
CLASSIFICA E RIPOSO — Sparito Richie Porte, arrivato a circa 18' con Hesjedal, ora Froome ha 1'25" in classifica su Valverde, 1'44" su Mollema. Contador è a 1'51". Domani il primo dei due giorni di riposo.
Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
PIÙ LETTI
Premier League, Everton-Arsenal 2-1,
Chelsea, Conte si fa umile: "Noi in vetta? Io non
Buffon-Gladbach, allora è amore! Ecco la foto di
Pallone d'oro, Ronaldo su Messi: "Se giocassi con
Man City, Yaya Touré patente ritirata: "Ma non so
PIÙ commentati
Juve-Inter 1-0, Cuadrado decide con un missile
939 risposte - ultima risposta 13:46
Moviola, Juve-Inter: Lichtsteiner rischia più di Mandzukic
467 risposte - ultima risposta 14:18
Inter, Moratti: "Com'è andata con Rizzoli? Mi sono arrabbiato anch'io"
332 risposte - ultima risposta 14:17
Milan, Montella: "Crisi solo di risultati. Bacca? Forse ce l'aveva con se stesso"
142 risposte - ultima risposta 23:04
Milan, i tifosi contro Bacca dopo la polemica: "E' come giocare in 10"
136 risposte - ultima risposta 12:53