- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Cross, la sfida di Scotti
Chi è "il padrone di casa"
Fausto Scotti pare un decatleta onnipresente e onnipotente, e fa tutto e anche di più: ideatore e organizzatore, stratega e commissario tecnico. Questi campionati italiani di ciclocross sono una sua creatura
-
- Fausto Scotti, commissario tecnico
MILANO, 6 gennaio 2010 - Guarda, osserva, scruta. Nota, annota, prenota. Vede, prevede, provvede. Giudica, decide, risolve. Più che triatleta e trinità, in questi giorni Fausto Scotti pare un decatleta onnipresente e onnipotente, e fa tutto e anche di più: ideatore e organizzatore, stratega e commissario tecnico. Questi campionati italiani di ciclocross sono una sua creatura. Quando si è intravvista la possibilità, lui se n’è impadronito. Perché no?, si è chiesto. Perché sì, si è risposto. L’ippodromo delle Capannelle ospita da ieri il Tricolore del cross: cavalli d’acciaio, a due ruote e due gambe anziché a quattro zampe, ragazzini e master, uomini e donne, anche i vigili del fuoco. E Scotti padrone di casa. Tant’è che la manifestazione vale anche come Memorial Romano Scotti. Suo padre.
papa' romano — Tutto è nato proprio con Romano: prima corridore, dilettante, strada e pista e cross, poi direttore sportivo, anche della Faema, quindi responsabile del Centro sportivo Esercito a Roma negli anni in cui militavano — nel senso di correvano — Venturelli e Adorni, infine responsabile del Gruppo sportivo Ferrarelle e del Cosmocinque di Ceprano. Un uomo tutto casa e ciclismo, tutto pane e Gazzetta. La Gazzetta dello Sport era la sua preghiera del mattino: Romano Scotti era di quelli che la Rosea se la leggono dalla prima all’ultima parola, e poi sanno recitare le formazioni delle squadre di serie C di calcio, citare il numero delle vittorie dei primi tre corridori italiani, magari anche ricordare il record vittorie-pareggi-sconfitte della categoria pesi massimi.
tricolore e attore — E il giorno in cui Romano Scotti è stato salutato per sempre, per l’ultimo eterno viaggio i quattro figli — due maschi e due femmine, Fausto il numero 2, tutti sportivi praticanti — gli hanno lasciato accanto una copia della Gazzetta e un paio di occhiali. Fausto — con un padre così, al battesimo non esisteva altra possibilità: o Fausto o Gino — si è specializzato nel ciclocross: 270 gare vinte in tutte le categorie, anche un campionato italiano (secondo all’arrivo, ma poi Daniele Pontoni venne squalificato), adesso c.t.. Ma è stato anche attore. Prima una particina in un film dei Vanzina, poi lo Snello nello sceneggiato tv dedicato a Fausto Coppi, nonché controfigura di Sergio Castellitto nelle scene a due ruote. Fino a domenica, le Capannelle sono trasformate in uno stadio: non c’è metro della gara che non possa essere visto dalle tribune. E il resto è una cittadella con la metro che ci sbuca dentro e con ristoranti a 13 euro tutto compreso e con alberghi a 50 euro mezza pensione. E con un movimento che è ripartito: sei anni fa, ai campionati italiani di Lecce c’erano 270 partenti, adesso, fra tutte le categorie, sono 1240.
Marco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATAPoker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA