Giovinco, scatto Juve
Inter, l'ora di Handanovic
Milano, 15 giugno 2012
Jovetic: la Fiorentina rifiuta i 25 milioni del Chelsea. Colpo Bologna: ecco Pasquato. Parma: il sogno è Maxi Lopez. Napoli: Armero è l'alternativa di Cissokho. Dalla Cina: Drogba firma con lo Shanghai. Il Cagliari in pressing su Marchese. Ipotesi Di Michele-Acquafresca per il Chievo
Ecco tutte le trattative di calciomercato in tempo reale.
19.00 — Mosse Palermo. Al bivio c’è anche Sinisa Andelkovic, la scorsa stagione in prestito all’Ascoli. Il difensore sloveno rientrerà a Palermo ma il suo futuro appare ancora lontano dalla Sicilia. L’obiettivo dell'agente del centrale sarebbe quello di far ripercorrere al suo assistito le orme dell’altro sloveno, Jasmin Kurtic, che la scorsa stagione è andato in prestito a Varese. (Aldo Cangemi)
18.26 — Vertice tra la dirigenza del Cagliari ed il d.s. Luca Nember del Lumezzane. E' stato dato il via libera al tecnico Gianluca Festa (tesserato per il Cagliari fino al 30 giugno) per allenare il Lumezzane (Prima divisione).
18.120 — Boukary Dramé è vicino al Benfica, che da tempo è sulle tracce del terzino sinistro franco-senegalese del Chievo. I due club ragionano per realizzare un affare sulla base di due milioni e mezzo. Per il mercato in entrata, l'ultima idea del Chievo è David Di Michele. Sempre viva la pista Rosenberg. (Alessandro De Pietro)
17.42 — L'olandese Wim Koevermans è stato nominato nuovo c.t. dell'India.
- Robert Acquafresca, 24 anni, ai tempi del Cagliari. Ansa
17.37 — Punto Genoa. Capozucca e Lo Monaco sono al lavoro per risolvere le comproprietà. C'è ancora una settimana di tempo per evitare il ricorso alle buste. Il caso più spinoso è quello di Acerbi, a metà tra Genoa e Chievo. Il Genoa punta ad acquistare l'intero cartellino del difensore per girarlo al Milan, ma prima deve trovare una contropartita per il Chievo. Che potrebbe essere Robert Acquafresca o un centrocampista tra Cofie, Tachtsidis e Bolzoni. Incerto il futuro di Kucka, a metà tra Inter e Genoa. Il giocatore slovacco potrebbe restare un altro anno in rossoblu, o essere ceduto a un altro club (Fiorentina). Una volta chiusa la fase delle compartecipazioni, il Genoa potrà dedicarsi ai movimenti in entrata. Le piste più calde portano al centrocampista brasiliano Anselmo de Moraes e all'attaccante argentino Juan Manuel Martinez. Sul taccuino di Lo Monaco ci sono anche i nomi di Mutu e Calil. (Francesco Gambaro)
17.33 — Strategie Parma. In attesa dell’incontro tra i dirigenti di Parma e Juventus per definire la situazione Giovinco (probabile nei primi giorni della prossima settimana), il Parma è sulle tracce di tre attaccanti stranieri: Jeremy Perbet, il paraguaiano del Libertad Mauro Andres Caballero e Maxi Lopez. Pietro Leonardi è stato infatti avvistato in compagnia di D’Amico, procuratore dell’attaccante che ha militato nel Milan durante la seconda parte della scorsa stagione. (Pietro Razzini)
17.18 — Mosse Napoli. Ancora per due settimane, da contratto, Gianluca Grava sarà un giocatore del Napoli. Poi, il 30 giugno, il suo accordo con il Napoli scadrà ed allora il difensore casertano sarà a tutti gli effetti un giocatore svincolato. Non è detto, però, che il matrimonio tra Grava ed il Napoli non possa continuare. Almeno, l’intenzione di Gianluca è quella di non appendere le scarpette al chiodo e, se possibile, proseguire la sua avventura in maglia azzurra, cominciata addirittura nel gennaio del 2005 quando l’allora d.g. Pier Paolo Marino lo prelevò dal Catanzaro. Prima di guardarsi intorno e valutare altre offerte, Grava vuole parlare con il Napoli. Ecco perché, una volta risolte le comproprietà, entro venerdì prossimo, il d.s. Bigon ha in agenda un appuntamento con l’agente del giocatore Gaetano Fedele. Soltanto allora il futuro di Grava sarà più chiaro. (Gianluca Monti)
16.34 — Il Sion, in Svizzera, ha ufficializzato l'ingaggio di Gennaro Gattuso: ha firmato un biennale.
16.07 — Spagna. Il Barcellona sta per perfezionare il primo colpo di questo mercato estivo. Il club catalano, secondo quanto scrive Marca, sta definendo gli ultimi dettagli per il difensore Jordi Alba: l'operazione, intorno ai 15 milioni, si potrebbe chiudere già in questo finesettimana e l'annuncio potrebbe arrivare all'inizio della prossima.
- Zlatan Ibrahimovic, 30 anni. Forte
15.00 — Strategie Milan. L'a.d. del Milan, Adriano Galliani, è categorico: "Ibra non si tocca". Dopo il no al Psg per Thiago Silva, il dirigente rossonero ha blindato un altro dei suoi gioiellini. "Non venderemo nessuno - ha spiegato a Radio Sportiva -. E resterà anche Ibrahimovic insieme a Thiago". Poi ha aggiunto: "Il mercato in entrata è concluso, arriverà un quinto difensore centrale, se il Genoa prenderà la metà di Acerbi arriverà lui poi un centrocampista: o Flamini o Aquilani, davanti siamo ok".
14.51 — La prossima settimana sarà ufficializzato Stefano Antonelli come nuovo direttore sportivo del Siena. Per la panchina, invece, restano in piedi due alternative: Serse Cosmi o Devis Mangia. Entrambe hanno avuto un colloquio con Massimo Mezzaroma, presidente del Siena. (Alessandro Lorenzini)
14.37 — Michael Laudrup è il nuovo allenatore dello Swansea. L'accordo è stato raggiunto questa mattina: ha firmato un biennale.
13.15 — "Il futuro di Maggio? Resterà a Napoli per tutta la vita". Lo ha detto a Radio Crc Massimo Briaschi, procuratore di Christian Maggio. "Ho l'impressione che Christian si fermerà a vivere a Napoli per tutta la vita - ha spiegato - per cui non credo ci siano problemi circa il suo futuro in maglia azzurra".
13.01 — In attesa di sbloccare le questioni legate alle comproprietà e ai prestiti da riscattare, il Cagliari si guarda in giro sul mercato. Blindati Astori e Nainggolan, si continua a seguire la pista catanese che porta a Marchese come sostituto di Agostini sulla fascia sinistra. In fase di uscita, invece, il Torino è entrato in concorrenza con l'Atalanta per l'acquisto di Michele Canini, destinato a lasciare la Sardegna dopo 8 anni. (Alberto Masu)
12.28 — Didier Drogba sarebbe a un passo dal trasferimento in Cina. Lo scrive questa mattina il quotidiano Shanghai Daily, notizia rilanciata in giornata dalla France Press: il centravanti ivoriano, come racconta, starebbe definendo la trattativa con un dirigente dello Shanghai volato direttamente in Costa d'Avoria, dove in questi giorni Drogba sta trascorrendo le vacanze. Lo Shanghai Daily addirittura si sbilancia, prevedendo che entro questo finesettimana potrebbe arrivare già l'annuncio ufficiale del trasferimento. Eventualmente, allo Shanghai Drogba ritroverebbe Anelka.
12.25 — Punto Lazio. Ogni giorno può essere buono per Yilmaz (Trabzonspor), ma il club di Lotito non molla nemmeno la pista per l'esterno Abero (Nacional, in attesa di passaporto comunitario) e per la punta Martinez (Velez, c'è pure il Genoa).
12.23 — Il terzino Giuliatto, a scadenza con la Nocerina, sosterrà un periodo di prova nel Toronto Fc (Major League Soccer).
12.20 — Testa a testa Chievo-Novara per Vanzo (sondato pure dal Parma); i veneti riscatteranno Farias dalla Nocerina, su di lui c'è il Pescara.
12.18 — L'Udinese continua a trattare l'ala Raspentino (Nantes) e il centrocampista Rodriguez (Un. de Chile).
- Pablo Armero, 25 anni. Forte
12.15 — Mercato Napoli. Gli azzurri hanno appuntato in agenda il nome di Meireles (Chelsea), mentre a sinistra si registrano passi in avanti per Cissokho: il Lione accetterebbe i 7 milioni offerti da De Laurentiis, ma c'è ancora una certa distanza sull'ingaggio (1,4 milioni l'anno offerti, 2,2 quelli richiesti). In alternativa, il Napoli ha messo gli occhi su Armero dell'Udinese, confidando sugli storici ottimi rapporti con la famiglia Pozzo. Per la difesa è obiettivo ormai dichiarato il centrale Gamberini, e a breve ci sarà un incontro con la Fiorentina alla quale potrebbero essere girati Rosati e Cigarini.
11.58 — Ieri incontro tra i d.s. di Catania e Torino. Si è parlato del futuro dell'attaccante Rolando Bianchi: operazione "pesante" per i sardi, le parti si rivedranno. Il Torino per la porta ha Gillet come primo obiettivo, la settimana prossima può chiudere con l'Udinese per Barreto, in difesa sogna Canini (Cagliari, ma da tempo c'è su l'Atalanta) e pensa a Salamon (Brescia, piace pure al Monaco). Il Cagliari punta il difensore Cacciatore (Samp) e valuta il terzino Avelar (Karpaty).
11.36 — Il Bologna ha sondato ancora Perbet (Mons), ma per lui è molto avanti il Parma che può chiudere a breve: ieri telefonata tra l'a.d. Leonardi e l'attaccante.
- Maxi Lopez, 28 anni. LaPresse
11.33 — Il Parma è alla ricerca di un attaccante. In avanti il sogno della dirigenza emiliana si chiama Maxi Lopez (rientrato al Catania dopo il prestito al Milan), ma c'è stato anche un sondaggio per Paulinho (Livorno), e la settimana prossima può essere quella di Mastriani (Cerro P.).
11.25 — Il Bologna mette le mani su Pasquato: il fantasista arriverà in prestito via Udinese, che ne otterrà metà dalla Juve nell'affare Asamoah-Isla. Sempre sulla trequarti inviata al Botafogo la seconda offerta per Elkeson. Intanto rinnovata la comproprietà di Della Rocca col Palermo, che resta in Sicilia. In difesa il nome nuovo a destra è Motta (Juve), si aspetta una risposta dall'Inter per Benedetti e Juan. Niente accordi col Genoa per il riscatto di Acquafresca e con il Brescia per la metà di Diamanti (sondato dal Parma). Distanza anche per Belfodil (Lione).
11.01 — Serie B. Il Cesena ha ufficializzato l'ingaggio di Gianluca Lapadula (22), attaccante, in comproprietà col Parma.
10.45 — Cerci rimarrà a Firenze. Decisione condivisa da società e tecnico, con l’ex romanista che quindi farà parte del nuovo ciclo viola. Potrebbe partire invece capitan Gamberini: sul difensore c’è il Napoli. Possibile lo scambio di prestiti con il Parma fra Felipe e Palladino. (Giovanni Sardelli)
10.15 — Mercato Catania. Gomez sembra destinato a lasciare il Catania. Ha richieste a partire da quella dell'Inter con cui la società etnea starebbe valutando alcune situazioni di mercato. Pare che l'Inter sia disposta a dare in prestito il capitano della Primavera Romanò. Lopez piace al Parma, ma si seguono anche piste spagnole e inglesi per lui, che comunque, chiede al Milan di riscattarlo. A giorni la risoluzioni delle compartecipazioni di Antenucci con il Torino, di Morimoto con il Novara, di Terracciano con la Nocerina, di Lanzafame con il Palermo. (Giovanni Finocchiaro)
9.52 — Prima divisione. La Cremonese ha nominato Maurizio Calcinoni nuovo presidente e confermato Oscar Brevi in panchina.
- Samir Handanovic, 27 anni. LaPresse
9.48 — La Fiorentina alza il muro: il club non ci sente di fronte all'offertona di 25 milioni di euro per Stevan Jovetic avanzata dal Chelsea. La dirigenza viola vuole trattenere l'asso montenegrino e dopo la prima offerta presentata da Abramovich ha immediatamente risposto che Jovetic non è sul mercato.
9.45 — Mosse Inter. Due mesi fa la prima indiscrezione, poi la conferma con l'incontro della scorsa settimana: l'Inter pare aver deciso che lo sloveno Handanovic sia l'uomo giusto per la porta. E lo ha deciso perché l'attuale portiere dell'Udinese guadagnerebbe meno della metà di Julio Cesar con abbattimento del tetto-stipendi. Da qui a dire che l'affare è fatto, però, ce ne dovrà correre ancora: perché l'Udinese avrebbe messo sul piatto la richiesta di Coutinho (almeno a metà), e l'Inter vorrà pensarci benissimo.
- Sebastian Giovinco, 25 anni. LaPresse
9.30 — Mercato Juventus. A Milano Beppe Marotta e Pietro Leonardi si sono parlati al telefono per Sebastian Giovinco. E' emersa l'intenzione della Juventus di offrire 10-11 milioni per riscattare l'altra metà del cartellino. Nel pacchetto, rientreranno un paio di giocatori che il Parma potrà scegliere dalla lista ristretta: un giovane della Primavera e un giocatore già pronto subito per la prima squadra. Leonardi ha preso tempo (chiede 13 milioni) e i due club ne riparleranno martedì a Milano. La Juve vuole riportare Giovinco a Torino.
Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
PIÙ LETTI
Premier League, Everton-Arsenal 2-1,
Chelsea, Conte si fa umile: "Noi in vetta? Io non
Buffon-Gladbach, allora è amore! Ecco la foto di
Pallone d'oro, Ronaldo su Messi: "Se giocassi con
Man City, Yaya Touré patente ritirata: "Ma non so
PIÙ commentati
Juve-Inter 1-0, Cuadrado decide con un missile
939 risposte - ultima risposta 13:46
Moviola, Juve-Inter: Lichtsteiner rischia più di Mandzukic
467 risposte - ultima risposta 14:18
Inter, Moratti: "Com'è andata con Rizzoli? Mi sono arrabbiato anch'io"
332 risposte - ultima risposta 14:17
Milan, Montella: "Crisi solo di risultati. Bacca? Forse ce l'aveva con se stesso"
142 risposte - ultima risposta 23:04
Milan, i tifosi contro Bacca dopo la polemica: "E' come giocare in 10"
136 risposte - ultima risposta 12:53