Cagliari, esonerato Donadoni
In arrivo Ficcadenti
Milano, 12 agosto 2011
A Cagliari saltata la prima panchina di A della stagione: Donadoni lascia a Ficcadenti. Napoli, le due strade di De Laurentiis: o prende subito Pepito o a gennaio. Viviano al Genoa in comproprietà, subito, mentre Kucka all'Inter a gennaio, sempre a metà. Dalla Francia arrivano le voci di Ancelotti sulla panchina del Psg. La Juventus è a un passo da Giaccherini. Catania: ha firmato Suazo. La Roma offre 17 milioni per Osvaldo. Fabregas-Barcellona, è fatta. Fiorentina: Bovo rinforzo in difesa
Calciomercato: tutte le trattative in tempo reale.
- Cesare Bovo, 28 anni. Lapresse
20.14 — Ufficiale l'esonero di Roberto Donadoni dalla panchina del Cagliari: al suo posto arriva Ficcadenti, che sarà presentato martedì.
19.45 — Il difensore Cesare Bovo passa dal Palermo alla Fiorentina: domani firma con i viola, club al quale arriva con la formula del prestito, oneroso, con diritto di riscatto.
19.30 — Dettagli dell'affare Cesc Fabregas: secondo la stampa spagnola, il costo complessivo dell'operazione ruota intorno ai 40 milioni. Nel conto fatto dai giornalisti spagnolo è compresa sia la cifra che il Barça pagherà cash all'Arsenal, sia i bonus ed eventualmente i premi.
18.30 — "Il tempo ci sarebbe, ma la questione è un'altra: il Villarreal lo ha dichiarato incedibile, quindi...". Andrea Pastorello, l'agente di Giuseppe Rossi, ha commentato l'interesse del Napoli per Petito a Calciomercato.it. Ha poi aggiunto: "Le parole del presidente De Laurentiis fanno piacere. Confermo che ci fu un interesse del Napoli il mese scorso, ma ad oggi nessuno ci ha contattato".
- Roberto Donadoni, 47 anni. Lapresse
18.05 — E' sempre più critica la posizione di Roberto Donadoni sulla panchina del Cagliari. Il tecnico bergamasco, in questo momento, sta conducendo la squadra nel test amichevole contro l'Arzachena, in corso ad Arzachena (Olbia-Tempio). Ma la rottura con il presidente Massimo Cellino appare incolmabile, al punto che Donadoni è ad alto rischio esonero. In attesa di comunicazioni ufficiali, il Cagliari sta già pensando al dopo-Donadoni: davanti a tutti, in pole c'è il tecnico Massimo Ficcadenti, ma la società sta anche sondando le disponibilità di Delneri, Delio Rossi e Ballardini. Al termine del test amichevole se ne saprà di più. (m.f.)
- Nilmar, 27 anni. Ansa
17.51 — La Roma offre 17 milioni per Osvaldo all'Espanyol, ma non dimentica Nilmar del Villarreal. E l'attaccante brasiliano ha lanciato messaggi d'amore alla Roma. Al sito Lasignoraingiallorosso.it ha detto: "Sarei felicissimo di venire nella Capitale. So che Roma e il Villarreal stanno trattando, e Roma è una grande piazza dove giocano calciatori del calibro di Totti e De Rossi". L'operazione Nilmar, comunque, è molto complessa.
17.35 — "Affare fatto". La stampa spagnola non ha dubbi e da diverse ore ha anticipato la conclusione della trattativa che porterà Cesc Fabregas dall'Arsenal al Barcellona. Per il Mundo Deportivo, Fabregas avrebbe firmato a Londra alle 15.22. Le due società avrebbero raggiunto l'intesa: manca, però, ancora l'ufficialità, che il Barcellona spera di dare già in giornata, mentre - per ora - l'Arsenal non conferma. Anzi: sul proprio sito ha ufficializzato i numeri per la prossima stagione, e nell'elenco c'è anche Fabregas con il numero 4. Intanto, sempre secondo la stampa spagnola, Fabregas in tarda mattinata avrebbe ricevuto notizie definitive, e - su richiesta del tecnico del Barça Guardiola - dovrebbe sbarcare a Barcellona domenica, poche ore prima della gara di andata della Supercoppa tra Barcellona e Real Madrid. La presentazione ufficiale dovrebbe esserci, poi, lunedì. Diversi giocatori del Barcellona, intanto, hanno dato virtualmente il benvenuto al nuovo arrivato attraverso Twitter.
17.07 — Il Lione ha acquistato Bakary Kone, 23 anni, difensore originario del Burkina Faso. Arriva dal Guingamp, e ha firmato un quinquennale.
17.04 — Botta e risposta tra Walter Mazzarri e l'agente di David Trezeguet. In conferenza stampa Mazzarri ha detto: "Trezeguet è stato un top player, ma io non lo reputo più tale e l'ho detto alla società". A Radio Kiss Kiss Napoli la replica di Antonio Caliendo, l'agente dell'attaccante francese: "Evidentemente Mazzarri non si è documentato. I fatti però sono convinto che ci daranno ragione. Gli auguro che Lucarelli possa fare gli stessi 12 gol che David ha fatto in una squadretta in Spagna nella passata stagione".
- Alberto Gilardino, 29 anni. Lapresse
17.00 — "Alberto Gilardino al Genoa? Noi non abbiamo mai smentito il nostro interesse, cerchiamo di capire confrontandoci con la Fiorentina. E' inutile nasconderlo, ma cose concrete e definitive non ce ne sono. Entro la fine della settimana prossima si può chiarire il tutto". Così Enrico Preziosi, presidente del Genoa, ha fatto il punto sul mercato a Radio Kiss Kiss Napoli partendo da Gilardino. Poi ha detto: "Kucka? Ne ho parlato con l'Inter, ma per ora rimane a Genova, magari facciamo un'operazione alla Ranocchia". Capitolo Pandev: "Ci interessa moltissimo, ma non è facile convincerlo, ha le sue condizioni, probabilmente non vuole fare un passaggio a una società che ha obiettivi diversi, magari sta scegliendo altre cose".
16.59 — Ji-sung Park ha prolungato il contratto con il Manchester United, e si è legato ai Red Devils fino al 2013.
16.58 — Il Barcellona presenterà Cesc Fabregas lunedì, nel giorno di Ferragosto. Lo scrive il Mundo Deportivo, secondo il quale Fabregas ha firmato alle 15.22 il contratto con il Barça a Londra. Adesso il centrocampista spagnolo sarebbe in volo verso Barcellona.
15.40 — Il Catania ha ufficializzato l’arrivo di David Suazo, attaccante honduregno arrivato ieri notte a sorpresa in città. Questo pomeriggio Suazo ha firmato un accordo per una stagione, con l’opzione per la successiva. L’attaccante, svincolato dall’Inter questa estate, in mattinata è stato a Torre del Grifo dove si è allenato da solo, osservato dallo staff tecnico che lo ha sottoposto a una serie di test fisici. L'arrivo di Suazo coprirebbe il vuoto nel caso della partenza di Maxi Lopez, bloccato dalla Fiorentina. Ma il mercato in attacco del Catania non si ferma a Suazo, perché il club sta tentando di riappropriarsi del cartellino dell’attaccante argentino Gonzalo Bergessio. (Giovanni Finocchiaro)
15.30 — Il Chievo ha ceduto, in prestito, l'attaccante Amadou Samb (classe '88) alla Cremonese.
"Fabregas sta atterrando all'aeroporto, poi viaggerà con la squadra verso Madrid e sarà presentato domani"
14.42 — "Cesc Fabregas è un giocatore del Barcellona: lo spagnolo sta atterrando all'aeroporto, poi viaggerà con la squadra verso Madrid e sarà presentato domani": lo scrive il Mundo Deportivo sul suo profilo Twitter. La trattativa con l'Arsenal si chiuderebbe così positivamente per i catalani. Puyol ha scritto, sempre Twitter: "Fabregas, bentornato a casa". Anche il catalano Sport.es, nella sua edizione on line, scrive che Fabregas ha firmato con il Barcellona.
14.41 — Il centrocampista offensivo argentino Joel Acosta, classe '91, si è aggregato ai nuovi compagni del Siena, in attesa del perfezionamento delle operazioni per il tesseramento. Il giocatore arriverà in prestito con diritto di riscatto dal Boca Juniors.
14.40 — "Aspettiamo che le voci diventino concrete, ma per noi sarebbe una perdita grossa perché parliamo di un grandissimo campione". Lo ha detto Diego Milito a SkySport24 a proposito della trattativa tra l'Inter e l'Anzhi per Eto'o. Ha concluso: "Se parte qualcuno, arriva qualche altro campione".
14.30 — Raggiunto ieri l'accordo con il Goteborg per l'acquisto del centrocampista Sebastian Eriksson (22 anni). Il giocatore verrà acquistato dal Cagliari con la formula del prestito, con diritto di riscatto. In giornata è attesa l'ufficializzazione da parte del club rossoblù. (Alberto Masu)
13.05 — David Suazo è arrivato nella notte a Catania, e si sta sottoponendo già ai primi test fisici con il club etneo. Intanto questo pomeriggio il Catania presenta i neo acquisti Lanzafame e Paglialunga, e nel pomeriggio potrebbe arrivare anche la firma sul contratto di Suazo, da depositare in Lega dopo la pausa di Ferragosto.
13.02 — Il portiere del Barcellona Victor Valdes ha confessato a Sport.es che "l'annuncio ufficiale di Cesc Fabregas al Barcellona è una questione di ore".
- Cesc Fabregas, 24 anni. Afp
12.55 — Cesc Fabregas non è mai stato così vicino al Barcellona. Il centrocampista dell'Arsenal, infatti, non è stato convocato da Arsene Wenger per la prima di campionato. Ma soprattutto la stampa spagnola è convinta che la trattativa con il Barcellona si sia conclusa positivamente per i catalani. Secondo il Mundo Deportivo, sarebbe solo una questione di ore l'annuncio ufficiale del trasferimento a Barcellona, per il quale addirittura "la firma è imminente". L'Arsenal avrebbe accettato l'offerta del Barça, stimata intorno ai 40 milioni (tra il subito, i bonus e i premi), al punto che, a proposito di Fabregas, il difensore del Barça Gerard Piqué si è sbilanciato scrivendo su Twitter: "Oggi è un grande giorno per un amico".
- Roberto Donadoni, 47 anni
12.40 — Roberto Donadoni è già a rischio esonero, a due settimane dall'inizio del campionato. Il rapporto con il presidente Massimo Cellino sembra ormai al capolinea. C'è maretta, quindi, a Cagliari, e il presidente sta già pensando al dopo-Donadoni. Due le ipotesi più accreditate: in corsa per la panchina del Cagliari ci sono sia Ballardini sia Ficcadenti. Ma perché il rapporto tra Cellino e Donadoni è ai titoli di coda? Sono tre i motivi di rottura tra il presidente e il tecnico bergamasco. Primo: Cellino ha rotto le relazioni con l'agente Giovanni Branchini, che è sì il procuratore sia di Suazo (che pochi giorni fa ha lasciato il ritiro del Cagliari) sia di Acquafresca (obiettivo del Cagliari fallito, e finito al Bologna) e di MIkhail Sivakov (che potrebbe essere ceduto), ma che è anche l'agente che cura gli interessi dello stesso Donadoni. Secondo: il presidente Cellino non ha gradito la gestione tecnica di Conti e di Agostini nell'ultimo campionato, giocatori tenuti da Donadoni per molto tempo ai margini della squadra titolare. Terzo: Roberto Donadoni è scontento della campagna acquisti del Cagliari. La cessione di Matri, e poi i mancati arrivi di Suazo ed Acquafresca hanno deluso le aspettative del tecnico. (Mario Frongia)
- Stefano Sorrentino, 32 anni. Lapresse
11.35 — Portiere Palermo: la prossima settimana si decide, se per Sorrentino il Chievo non cala le pretese (4 milioni) si va su Rafael (Santos, dove piace anche il mediano Arouca) mentre resta viva la pista Tzorvas (Panathinaikos).
11.33 — Atalanta: resta il sogno Trezeguet, ed è anche probabile a questo punto che con l'argentino Denis dell'Udinese si chiuda dopo Ferragosto.
11.31 — Il Cesena dopo l'arrivo di Rodriguez (è in ritiro, si aspetta la partenza di Bogdani verso l'estero per tesserarlo) non chiude le porte a Moras, che può arrivare ugualmente, specie se Benalouane dovesse andare al Celtic.
11.28 — Mosse Lazio: resta viva per Zarate la pista Spartak Mosca. I russi pensano a un'offerta da 17 milioni.
- Andrea Bertolacci, 20 anni. Lapresse
11.27 — Punto Lecce. La Juventus si sta convincendo a lasciar partire in prestito Giandonato e il Lecce è in prima fila. Ancor prima, però, Di Francesco avrà Bertolacci, di ritorno dalla Roma con la stessa formula, atteso già per martedì. In uscita, oltre a Cacia, il Lecce deve piazzare anche Mesbah (c'è l'Osasuna), Diamoutene (piace al Brescia) e Grossmuller.
11.25 — Il Chievo dovrebbero consolarsi con Vacek dello Sparta Praga: accordo in dirittura d'arrivo.
11.24 — Attivo in mediana anche l'Udinese, che si avvicina al colombiano Carlos Sanchez (Valenciennes); in difesa intanto è sempre viva la pista Andreolli, mentre per Dos Santos si aspetta la prossima settimana (la trasferta inglese può essere l'occasione per un incontro con il Tottenham). Intanto è vicino l'attaccante Polo (classe '94, Universitario).
11.23 — Il Siena ieri sera ha piazzato un altro colpo: a centrocampo dal Bari arriva Gazzi. Per lui contratto triennale, dopo una trattativa in cui il Chievo ha cercato fino alla fine l'inserimento. Adesso i toscani aspettano solo Acosta (Boca Juniors, preso in prestito con diritto di riscatto).
- Maxi Lopez, 27 anni, è stato bloccato dalla Fiorentina. Ap
11.20 — La Fiorentina perde Gilardino, ma si è cautelata bloccando Maxi Lopez al Catania. I contatti tra le parti sono stati fitti in settimana, tenuti sotto traccia proprio per far combaciare tutti i pezzi. Anzi, la fuga di notizie di ieri ha rischiato di compromettere la trattativa, che però è ancora ben viva e presto sfocerà in un incontro tra le parti. Anche qui, una bozza di accordo con il calciatore c'è, e la distanza tra la valutazione del Catania (10 milioni) e l'offerta viola (intorno agli 8) è colmabilissima. La Fiorentina, poi, prenderà anche il difensore Cesare Bovo (la prossima settimana si firma) e fa passi avanti con il City per Cerci (gli inglesi si sono rifatti sotto).
- Alberto Gilardino, 29 anni, è vicino al Genoa. Lapresse
11.17 — Il Genoa ha messo le mani su Alberto Gilardino. Presentata l'offerta alla Fiorentina: dieci milioni più bonus legati al rendimento (circa due milioni), proposta molto vicina alla richiesta viola che il suo bomber lo valuta 15. E tra Preziosi e Gilardino (ieri incontro con il manager Bozzo) c'è anche l'accordo sul contratto: quinquennale con opzione per il sesto anno, a circa 1,6 milioni a stagione. Guadagnerebbe meno, insomma, rispetto all'attuale accordo in viola (sui 2 milioni annui, fino al 2013), ma quello che perderebbe nell'immediato lo incasserebbe con gli interessi nel tempo.
11.15 — Mercato Roma. Luis Enrique chiede rinforzi: "Nilmar o Osvaldo? Prendiamo entrambi". Sabatini comunque ha offerto sedici milioni più uno di bonus per il secondo, che si è già messo in contatto con Luis Enrique. Il d.s. conta di avere per domenica il sì dell'italo-argentino dell'Espanyol.
- David Suazo, 31 anni. Lapresse
10.49 — David Suazo trova casa: da Cagliari a Novara, finendo a Catania. Ieri sera l'ex attaccante dell'Inter, club con il quale si è svincolato quest'estate, ha raggiunto l'accordo con i dirigenti del Catania. Si conclude così uno dei casi più caldi di quest'estate di calciomercato: Suazo, infatti, dopo essersi svincolato dall'Inter, aveva iniziato il ritiro con il Cagliari. Doveva essere la scelta del cuore, invece si è conclusa in malo modo: dopo pochi giorni, Suazo ha lasciato il ritiro per non aver trovato l'accordo con il presidente del Cagliari. Dopo il Cagliari, per lui si era fatto vivo il Novara, fortemente intenzionato a costruire il nuovo attacco per la A intorno all'honduregno. Ma alla fine, con un blitz prima di Ferragosto, l'ha spuntata il Catania di Lo Monaco.
- Alberto Aquilani, 27 anni. Reuters
10.47 — Si potrebbe quasi dire che la vittoria azzurra contro la Spagna sia stata una partita cucita su misura per il Milan: Antonio Cassano che nella sua Bari ha ripreso fiducia e credibilità, AlbertoAquilani e Riccardo Montolivo che segnano e piegano i campioni del mondo. Mica due giocatori a caso: no, proprio loro, proprio i nomi su cui convergono insistentemente le voci di mercato che li vorrebbero in arrivo a Milanello. Uno, o l'altro, oppure - perché no - tutti e due (con tempistiche diverse, però). Al tormentone di Allegri e Galliani su Mister X, infatti, da un po' di tempo si è aggiunto anche quello su Mister Y. Un giochino? Senz'altro, ma fino a un certo punto. L'altro ieri sera a Forte dei Marmi, l'amministratore delegato rossonero arrivando alla festa di compleanno di Allegri poco dopo il fischio finale di Italia-Spagna, ha commentato ridacchiando: "Hanno segnato sia Mister X che Mister Y...". Aquilani può arriva subito, Montolivo a gennaio.
- Emanuele Giaccherini, 26 anni. Ansa
10.45 — Mercato Juventus. I preferiti per la difesa sono l'uruguaiano Sebastian Coates del Nacional Montevideo e il brasiliano Alex del Chelsea. L'identikit è chiaro: a Conte serve un difensore abbastanza bravo con i piedi, sufficientemente veloce, forte di testa, sveglio tatticamente. Il prezzo di entrambi è intorno agli 8 milioni. Non si può escludere che l'arrivo di un grande difensore centrale provochi lo spostamento di Chiellini a sinistra, ma è un discorso da affrontare eventualmente più avanti anche perché Giorgio non ne sarebbe entusiasta e Conte dovrebbe valutarne vantaggi e svantaggi. E' però molto vicino l'acquisto di Emanuele Giaccherini: l'esterno del Cesena non a caso non ha voluto rinnovare il contratto con la sua squadra. Giaccherini ha caratteristiche ideali per il gioco di Conte: non sarebbe ovviamente il titolare che il tecnico sta aspettando, ma una buonissima alternativa.
- Carlo Ancelotti, 52 anni. Reuters
10.30 — Carlo Ancelotti potrebbe essere disoccupato ancora per poco. In Francia, infatti, si è aperta una pista che porterebbe l'ex tecnico del Chelsea sulla panchina del Psg di Leonardo. Lo scrive L'Equipe, che ha dato ampio risalto alle voci che danno Ancelotti in contatto con l'ex interista per preparare un'eventuale cambio in panchina, visto che "nel calcio si vive di risultati", anche se Kombouaré per ora non rischia. Leonardo ieri ha smentito di aver preso contatti con l'allenatore italiano, ma in realtà la pista è calda e ci sarebbe un piano.
10.20 — Per la stampa francese, l'Evian (il club ha Zidane per azionista simbolico) vuole Gianluca Curci: i transalpini lo avrebbero già richiesto in prestito alla Roma. Se dovesse arrivare, si tratterebbe del secondo portiere italiano in Ligue 1, dopo l'acquisto del Psg di Sirigu.
- Sebastian Giovinco, 24 anni, con Juraj Kucka, 24. Epa
9.45 — In attesa dell'erede di Samuel Eto'o, ieri l'Inter ha disegnato un altro scambio con il Genoa. La comproprietà di Emiliano Viviano va ai rossoblù e quella di Juraj Kucka passa ai nerazzurri. Ma se il portiere fa subito le valigie per la Liguria, il nazionale slovacco resta agli ordini di Malesani. Al presidente Preziosi vanno anche tre milioni, con l'appuntamento per rivedersi a gennaio: come un anno fa per Andrea Ranocchia. La filosofia è chiara: i nerazzurri mettono le mani su questo possente centrocampista sbarcato in Italia a gennaio e subito messosi in luce come una delle più belle realtà del campionato. Alla riapertura delle liste invernali i due club rifaranno il punto per capire se Kucka terminerà la stagione in rossoblù o se sarà più utile ai nerazzurri.
- Giuseppe Rossi, 24 anni, con Antonio Cassano, 29. Ansa
9.30 —
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ci proverà, pur sapendo che sarà improbabile ingaggiare Giuseppe Rossi entro il 31 agosto. Anzi, se vorrà avere a disposizione l'attaccante per la Champions League, dovrà trovare l'accordo con il Villarreal e con lo stesso giocatore nel giro di una settimana. Rossi, infatti, sarà impegnato con il suo club mercoledì, in Danimarca, contro l'Odense, nell'andata del turno preliminare di Champions per l'accesso alla fase a gironi. Se dovesse essere impiegato anche un solo minuto, l'attaccante della Nazionale non potrebbe giocare nella stessa manifestazione con una società diversa. E' ipotizzabile, quindi, che De Laurentiis stia già lavorando ad un altro punto del progetto, che potrebbe non avvalersi più di Ezequiel Lavezzi. La tesi più accreditabile è che De Laurentiis liquidi subito il club spagnolo, lasciandogli Rossi almeno fino a gennaio. Se in quella fase di mercato il Napoli dovesse avere bisogno di un rinforzo nella zona offensiva, allora l'attaccante lascerebbe la Spagna in anticipo. Diversamente, arriverebbe da queste parti soltanto a giugno del prossimo anno. Di questo parlerà De Laurentiis coi dirigenti spagnoli nella prossima settimana, quando il Napoli giocherà al Camp Nou, contro il Barcellona, per il trofeo Gamper. Il presidente chiederà un appuntamento per dare un'accelerata alla trattativa. Ed è molto probabile che il 23 si sposterà al Madrigal per assistere alla gara di ritorno di Champions League tra il Villarreal e l'Odense.
PIÙ LETTI
Premier League, Everton-Arsenal 2-1,
Chelsea, Conte si fa umile: "Noi in vetta? Io non
Buffon-Gladbach, allora è amore! Ecco la foto di
Pallone d'oro, Ronaldo su Messi: "Se giocassi con
Man City, Yaya Touré patente ritirata: "Ma non so
PIÙ commentati
Juve-Inter 1-0, Cuadrado decide con un missile
939 risposte - ultima risposta 13:46
Moviola, Juve-Inter: Lichtsteiner rischia più di Mandzukic
467 risposte - ultima risposta 14:18
Inter, Moratti: "Com'è andata con Rizzoli? Mi sono arrabbiato anch'io"
332 risposte - ultima risposta 14:17
Milan, Montella: "Crisi solo di risultati. Bacca? Forse ce l'aveva con se stesso"
142 risposte - ultima risposta 23:04
Milan, i tifosi contro Bacca dopo la polemica: "E' come giocare in 10"
136 risposte - ultima risposta 12:53