Udinese, passettino a Rennes
Ora col Celtic basta un punto
Milano, 30 novembre 2011
Finisce 0-0 il quinto impegno in Europa League della squadra di Guidolin: gioca meglio ma spreca con Floro Flores due palle gol. Ai friulani basta non perdere in casa contro gli scozzesi per qualificarsi al prossimo turno
- L'undici di partenza dell'Udinese scelto da Guidolin. Afp
La campagna d'Europa dell'Udinese non è ancora finita. La banda Guidolin torna da Rennes con un punto, frutto di uno 0-0, che sì muove la classifica ma che non chiude ancora i conti. La qualificazione si deciderà nell'ultimo turno del gruppo I: giovedì 15 dicembre contro il Celtic al Friuli, quando ai friulani basterà un pari.
- Il presidente della Uefa, Michel Platini, in tribuna. Afp
davanti a michel — Se l'è giocata davanti al presidente della Uefa Michel Platini (in tribuna): forse poteva giocarsela meglio, ma a metà del cammino erano proprio i friulani ad aver guadagnato più punti nello scout virtuale delle occasioni del match. C'è più Udinese nel primo tempo, e si vede: i francesi ballano in orizzontale, cercando di aggirare il bottonatissimo assetto difensivo costruito da Guidolin. Sornioni i friulani nella prima parte, piano piano più intraprendenti.
- Floro Flores, 28 anni, ha fallito due occasioni da gol. Ap
blocco campionato — Non è una Udinese B, anzi: Guidolin non snatura la squadra. In panchina Di Natale, Pinzi, Basta, ma c'è poi tutto il blocco campionato. Più Udinese, dicevamo: per intensità, per pericolosità e voglia di fare risultato. Al 13' Floro Flores più che colpire un palo, fallisce il gol del vantaggio, in contropiede nell'uno contro uno con Costil. Per Handanovic invece è una tranquilla serata francese, ma i friulani non si sbloccano. Primo tempo: 0-0. E Guidolin caricato a molla davanti alla panchina.
- Boukari, 24 anni, contro Mauricio Isla, 23. Afp
floro, ancora tu — Strana storia, questa: Guidolin chiude il primo tempo su di giri, motiva la squadra nell'intervallo ma in campo i friulani riappaiono timidissimi. I francesi ringraziano, e pressano: ed è solo per l'imprecisione di Pajot (al 12') se il Rennes non piazza subito il colpo. Ma l'irruenza francese è un fuoco di paglia, dopo il quarto d'ora non se ne trovano più le tracce. Antonetti si gioca i tre cambi troppo in fretta, mentre il Rennes resta virtualmente in dieci uomini quando si infortuna Boukari (al 24'): il centrocampista è costretto a restare in campo, con una coscia fasciata, ma non può allungare il passo: infortunato a un bicipite femorale, rischierebbe lo strappo. E l'Udinese? Poco convinta, con Floro Flores che tra il 24' e il 25' fallisce (ancora lui) il possibile 1-0 (spara sul fondo, a porta vuota). Qualche minuto dopo (al 31') Pitroipa sveglia Handanovic: grande spunto, ottima risposta. Tanta confusione negli ultimi minuti ma finisce così: la qualificazione passa per il Friuli.
Mario Pagliara© RIPRODUZIONE RISERVATA
PIÙ LETTI
Premier League, Everton-Arsenal 2-1,
Chelsea, Conte si fa umile: "Noi in vetta? Io non
Buffon-Gladbach, allora è amore! Ecco la foto di
Pallone d'oro, Ronaldo su Messi: "Se giocassi con
Man City, Yaya Touré patente ritirata: "Ma non so
PIÙ commentati
Juve-Inter 1-0, Cuadrado decide con un missile
939 risposte - ultima risposta 13:46
Moviola, Juve-Inter: Lichtsteiner rischia più di Mandzukic
467 risposte - ultima risposta 14:18
Inter, Moratti: "Com'è andata con Rizzoli? Mi sono arrabbiato anch'io"
332 risposte - ultima risposta 14:17
Milan, Montella: "Crisi solo di risultati. Bacca? Forse ce l'aveva con se stesso"
142 risposte - ultima risposta 23:04
Milan, i tifosi contro Bacca dopo la polemica: "E' come giocare in 10"
136 risposte - ultima risposta 12:53